Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JustDipax1997
Buonasera ragazzi ho il seguente problema: Siano X e Y due variabili aleatorie esponenziali indipendenti entrambe di parametro \lambda. Poi ho una Z che è definita come il rapporto tra X e Y. Z=XY ... mi devo ricavare la funzione di densità e la funzione di ripartizione di Z. Come Faccio? L'unica cosa a cui avevo pensato era quella di , dato che le variabili sono indipendenti di moltiplicare tra di loro le densità e di ottenere così la densità congiunta. Ma il procedimento non mi convince e ...

scuola1234
Ho letto diversi post sul forum sull'energia dissipata in un urto; mi sorge il dubbio sul seguente esercizio Una macchina di massa 1.5 tonnellate che viaggia a 50km/h vede un’automobile uguale ferma all’incrocio a 20 m di distanza ed inizia a frenare. Il guidatore schiaccia a fondo i freni, che esercitano una forza costante pari a F=2500N. Si trascuri ogni attrito. Calcolare l'energia dissipata nell'urto. Ho le soluzioni ma non mi sono chiare. Si sa l'accelerazione $2500N/1500=1.67m/s^2$ So lo ...

Raffa851
devo fare un esercizio che chiede: Determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell’equazione i* z^4 * z ^ (-1) +1 = 0 scusate se non scrivo bene le formule devo prenderci la mano... sapete risolverlo facendo vedere i passaggi ?
2
7 giu 2017, 16:18

alfiere15
Buonasera. Mi potreste dire se ho risolto bene il seguente circuito? Mi viene chiesto di determinare le cariche sui condensatori e le correnti nelle resistenze a regime. Il circuito di partenza è: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ho considerato, a regime, il seguente circuito (a regime, i condensatori si comportano come "interruttori aperti") Click sull'immagine per visualizzare l'originale Scorre corrente solo nelle ...

Wallace89
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con un integrale di una funzione razionale con un fastidiosissimo seno, qualcuno mi può aiutare a risolverlo? Non so da dove cominciare, ok a primo impatto sembra un arcotangente ma non capisco come arrivarci praticamente, spero che mi possiate dare una dritta, grazie mille $\int_{0}^{pi/4}(1/(sin^2(x)+1))dx$
11
14 mag 2017, 20:52

Iennakpulos
Ciao, stavo facendo un esercizio che mi chiede di verificare se delle funzioni sono da R in R, ed ho un dubbio su questa.. \( x-y^2=1 \) Se la esplicito mi risulta \( -y^2=1 - x \) Facendo un ulteriore passaggio finisco per trovare \( -y =\pm \surd 1 - x \) La mia considerazione sarebbe che un numero negativo non può mai essere uguale al risultato di una radice quadrata, quindi la risposta all'esercizio sarebbe NO. Potreste confermare che il mio ragionamento è corretto? Grazie!
2
7 giu 2017, 17:37

zeteol
Ho questo esercizio: Ci sono 3 masse O, B e C rispettivamente m,m e 2m posizionate nei seguenti punti : O(0,0) B(l, 0) e C(0, l) in un piano con un riferimento di origine O, asse e1orizzontale ,asse e2 verticale e l'altro e3 perpendicolare al piano degli altri due. Mi chiede la matrice centrale d'inerzia (cioè i momenti centrali d'inerzia). Ora , a me il baricentro viene a (l/4 , l/2 ,0) . Mi sono prima calcolato la matrice d'inerzia rispetto a G, e1,e2,e3 poi ho pensato che , essendo la ...

Andre7092
Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi su dei passaggi riguardanti la lavorazione di funzioni booleane. Spesso nei temi d'esame trovo scritto: data la funzione booleana $ f(a,b,c,d) $ e la funzione booleana $ g(a,b,c,d) $ 1)Dimostrare che $ f(a,b,c,d) = g(a,b,c,d) $ 2) Trovare la parte comune tra $ f(a,b,c,d) $ e $ g(a,b,c,d) $ e denominarla $ h(a,b,c,d) $ 3)Trovare algebricamente $ l(a,b,c,d) $ ossia $ f(a,b,c,d) - h(a,b,c,d) $ Da quello che ho capito a lezione io opero cosi': 1) Il primo punto ...

brontola1976
Un azionista può scegliere di investire i suoi guadagni in 20 possibili titoli. Circa il 20% di tali titoli ha avuto un andamento al rialzo negli ultimi mesi mentre i estanti sono rimasti stabili. Si suppone che l'andamento deu titoli nei mesi successivi sarà analogo a quelli precedenti. L'azionista, ignaro del comportamento dei titoli nei mesi precedenti decide di investire in modo causale in 5 titoli ( può investire anche più di una volta sullo stesso titolo ) - qual è la probabilità che ...

fields1
Il seguente brano è tratto dal libro: "The man who loved only numbers" di Paul Hoffman. "Erdos prese Posa sotte le sue ali. S'incontravano spesso (..) "Aveva da poco compiuto i tredici annni" raccontava Erdos "quando gli spiegai il teorema di Ramsey", ponendogli un problema che implicava un grafo con un numero infinito di vertici e un numero infinito di archi. Erdos sfidò Posa a trovare un sottinsieme infinito di questo grafo i cui vertici fossero tutti i connessi o tutti sconnessi. (..) ...

IngMarcon
Ciao, Volevo chiedere quali sono i procedimenti per svolgere questo esercizio: Sia T la variabile casuale che misura il tempo di vita di un certo elettrodomestico e si supponga che la sua funzione densità di probabilità sia la seguente $ f_T(t) = 3exp(-3t), t>0 $ . Se l'energia elettrica, W, consumata da questo elettrodomestico è una funzione lineare del suo tempo di vita, cioè se $ W(t)=at+b $ con a e b costanti positive, si calcoli il valore atteso e la varianza del consumo energetico ...
2
8 giu 2017, 13:46

adipaola12
Mi aiutate con questo problema di algebra calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 34cm e la diagonale è 13cm
6
6 giu 2017, 21:03

Tea-Rex
Di nuovo ciao a tutti! Mi sto preparando per l'esame di Analisi I, e ovviamente i nodi stanno venendo al pettine. Soprattutto perchè nonostante i tantissimi esercizi fatti e la teoria studiata, mi sento sempre di "non saper fare niente", anche se risolvo correttamente i vari esecizi. Questo che vi propongo è un esempio: Sia $\alpha > 0$, La serie: $\sum_{n=2}^{+\infty} (-1)^n (n^4)/(n^(\alpha)log^3(n)+log^2(n))$ 1) Converge assolutamente se e solo se $\alpha$... 2) Converge ma non assolutamente se e solo se ...
2
7 giu 2017, 18:12

alerulli166
Buona sera a tutti, potreste aiutarmi ad antitrasformare la seguente funzione di Laplace ?? Con A = cost. e 1/tau = cost. Grazie mille in anticipo. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il risultato dovrebbe essere una cosa del genere, ma non riesco ad arrivarci. Click sull'immagine per visualizzare l'originale
3
7 giu 2017, 16:28

rosa munda
Salve. Vorrei un aiuto dato che non riesco a risolvere questo problema. Si tratta di scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti la retta $2x+y-4=0$ (retta R) nel suo punto di tangenziale di ascissa 1 e che determinano sull'asse x una corda di misura 4. - risultato: - prima: $x^2+y^2+2x-2y-3=0$ -seconda :$x^2+y^2-10x-8y+21=0$ Ho pensato di determinare la retta perpendicolare a quella data, poiché passa per i centri delle circonferenze. Eccola : (retta Q) : $2y-x-3=0$ e ...
2
7 giu 2017, 20:39

Insubrico
Mi si chiede di trovare la derivata distribuzionale 2nda di $f(x)=|x^2-1|$. Il problema non dice quale distribuzione usare. Si può forse usare la delta di dirac? Ma in questo caso qual è la derivata 2nda della delta di dirac? Saluti.
8
1 giu 2017, 19:00

Lore1101
Del triangolo ABC si sa che: AB=63m CH è l'altezza relativa al lato AB HB supera di 12m i 12/5 di AH CH =20m Ricavare il perimetro di CHB. Dopo aver tracciato la perpendicolare HK al lato CB, descrivere quali sono i triangoli SIMILI che si sono venuti a formare-spuegando grazie a quale Criterio di Similitudine è possibile affermarlo. Scrivere i rapporti tra i lati omologhi dei triangoli Simili individuati ( servirsi della solita tecnica che fa riferimento agi ...
2
4 giu 2017, 14:10

IngMarcon
Buondì, Ho un serio problema su questo esercizio: Date le variabili aleatorie indipendenti $ X_k, k = 1,2,...,N $ con distribuzione normale standard, calcolare : la densità della variabile aleatoria $ Z_n = sum_(k=1)^nkX_k $ determinale il suo valore atteso e la sua varianza. Allora io so che la sommatoria di normali, da come densità la somma dei valori attesi e delle varianze, sapendo che una normale standar ha come varianza 1 e come valore atteso 0 il fatto si fa facile... ma non capisco una cosa, la ...
4
8 giu 2017, 11:28

Michele/9611
Salve a tutti, ho recentemente tentato di svolgere il seguente esercizio: * ESERCIZIO 3 (Massimo 7 punti -- da consegnare a mano). * Dimostrare per induzione su un opportuno parametro che, per ogni n >= 0 * e' vero il predicato P(n) = "exTre(2^n) == n", * dove il metodo ricorsivo exTre e' definito da: static int exTre(int n){ if (n > 1) return 1 + exTre(n/2); // la divisione e' intera else return 0; } * * Svolgere su foglio l'esercizio secondo la seguente traccia: * ...
2
7 giu 2017, 18:28

brontola1976
Buonasera, questo esercizio è diviso in vari punti che ho risolto e che essendo lungo non vi metto vorrei chiedervi solo la spiegazone del punto che sto inserendo. Grazie mille. Su un campione di 55 individui è stata rilevata la classe di età e quale mezzo di trasporto utilizzano usualmente per andare a lavoro: età/mezzo di trasporto automobile autobus treno motorino (18-30) 3 - 5 - 1 - 6 (30-50) ...