Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera ragazzi ho il seguente problema:
Siano X e Y due variabili aleatorie esponenziali indipendenti entrambe di parametro \lambda.
Poi ho una Z che è definita come il rapporto tra X e Y.
Z=XY ... mi devo ricavare la funzione di densità e la funzione di ripartizione di Z. Come Faccio?
L'unica cosa a cui avevo pensato era quella di , dato che le variabili sono indipendenti di moltiplicare tra di loro le densità e di ottenere così la densità congiunta.
Ma il procedimento non mi convince e ...

Ho letto diversi post sul forum sull'energia dissipata in un urto; mi sorge il dubbio sul seguente esercizio
Una macchina di massa 1.5 tonnellate che viaggia a 50km/h vede un’automobile uguale ferma all’incrocio
a 20 m di distanza ed inizia a frenare. Il guidatore schiaccia a fondo i freni, che esercitano una forza
costante pari a F=2500N. Si trascuri ogni attrito. Calcolare l'energia dissipata nell'urto.
Ho le soluzioni ma non mi sono chiare.
Si sa l'accelerazione $2500N/1500=1.67m/s^2$
So lo ...

devo fare un esercizio che chiede: Determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell’equazione
i* z^4 * z ^ (-1) +1 = 0
scusate se non scrivo bene le formule devo prenderci la mano...
sapete risolverlo facendo vedere i passaggi ?

Buonasera. Mi potreste dire se ho risolto bene il seguente circuito?
Mi viene chiesto di determinare le cariche sui condensatori e le correnti nelle resistenze a regime.
Il circuito di partenza è:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ho considerato, a regime, il seguente circuito (a regime, i condensatori si comportano come "interruttori aperti")
Scorre corrente solo nelle ...

Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con un integrale di una funzione razionale con un fastidiosissimo seno, qualcuno mi può aiutare a risolverlo? Non so da dove cominciare, ok a primo impatto sembra un arcotangente ma non capisco come arrivarci praticamente, spero che mi possiate dare una dritta, grazie mille
$\int_{0}^{pi/4}(1/(sin^2(x)+1))dx$

Ciao, stavo facendo un esercizio che mi chiede di verificare se delle funzioni sono da R in R, ed ho un dubbio su questa..
\( x-y^2=1 \)
Se la esplicito mi risulta
\( -y^2=1 - x \)
Facendo un ulteriore passaggio finisco per trovare \( -y =\pm \surd 1 - x \)
La mia considerazione sarebbe che un numero negativo non può mai essere uguale al risultato di una radice quadrata, quindi la risposta all'esercizio sarebbe NO.
Potreste confermare che il mio ragionamento è corretto?
Grazie!
Ho questo esercizio:
Ci sono 3 masse O, B e C rispettivamente m,m e 2m posizionate nei seguenti punti : O(0,0) B(l, 0) e C(0, l) in un piano con un riferimento di origine O, asse e1orizzontale ,asse e2 verticale e l'altro e3 perpendicolare al piano degli altri due.
Mi chiede la matrice centrale d'inerzia (cioè i momenti centrali d'inerzia).
Ora , a me il baricentro viene a (l/4 , l/2 ,0) .
Mi sono prima calcolato la matrice d'inerzia rispetto a G, e1,e2,e3 poi ho pensato che , essendo la ...

Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi su dei passaggi riguardanti la lavorazione di funzioni booleane. Spesso nei temi d'esame trovo scritto: data la funzione booleana $ f(a,b,c,d) $ e la funzione booleana $ g(a,b,c,d) $
1)Dimostrare che $ f(a,b,c,d) = g(a,b,c,d) $
2) Trovare la parte comune tra $ f(a,b,c,d) $ e $ g(a,b,c,d) $ e denominarla $ h(a,b,c,d) $
3)Trovare algebricamente $ l(a,b,c,d) $ ossia $ f(a,b,c,d) - h(a,b,c,d) $
Da quello che ho capito a lezione io opero cosi':
1) Il primo punto ...

Un azionista può scegliere di investire i suoi guadagni in 20 possibili titoli. Circa il 20% di tali titoli ha avuto un andamento al rialzo negli ultimi mesi mentre i estanti sono rimasti stabili.
Si suppone che l'andamento deu titoli nei mesi successivi sarà analogo a quelli precedenti.
L'azionista, ignaro del comportamento dei titoli nei mesi precedenti decide di investire in modo causale in 5 titoli ( può investire anche più di una volta sullo stesso titolo )
- qual è la probabilità che ...

Il seguente brano è tratto dal libro: "The man who loved only numbers" di Paul Hoffman.
"Erdos prese Posa sotte le sue ali. S'incontravano spesso (..) "Aveva da poco compiuto i tredici annni" raccontava Erdos "quando gli spiegai il teorema di Ramsey", ponendogli un problema che implicava un grafo con un numero infinito di vertici e un numero infinito di archi. Erdos sfidò Posa a trovare un sottinsieme infinito di questo grafo i cui vertici fossero tutti i connessi o tutti sconnessi. (..) ...

Ciao,
Volevo chiedere quali sono i procedimenti per svolgere questo esercizio:
Sia T la variabile casuale che misura il tempo di vita di un certo elettrodomestico e si supponga che la sua funzione densità di probabilità sia la seguente $ f_T(t) = 3exp(-3t), t>0 $ . Se l'energia elettrica, W, consumata da questo elettrodomestico è una funzione lineare del suo tempo di vita, cioè se $ W(t)=at+b $ con a e b costanti positive, si calcoli il valore atteso e la varianza del consumo energetico ...
Mi aiutate con questo problema di algebra calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 34cm e la diagonale è 13cm

Di nuovo ciao a tutti!
Mi sto preparando per l'esame di Analisi I, e ovviamente i nodi stanno venendo al pettine.
Soprattutto perchè nonostante i tantissimi esercizi fatti e la teoria studiata, mi sento sempre di "non saper fare niente", anche se risolvo correttamente i vari esecizi. Questo che vi propongo è un esempio:
Sia $\alpha > 0$, La serie:
$\sum_{n=2}^{+\infty} (-1)^n (n^4)/(n^(\alpha)log^3(n)+log^2(n))$
1) Converge assolutamente se e solo se $\alpha$...
2) Converge ma non assolutamente se e solo se ...
Buona sera a tutti, potreste aiutarmi ad antitrasformare la seguente funzione di Laplace ?? Con A = cost. e 1/tau = cost.
Grazie mille in anticipo.
Il risultato dovrebbe essere una cosa del genere, ma non riesco ad arrivarci.

Salve. Vorrei un aiuto dato che non riesco a risolvere questo problema.
Si tratta di scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti la retta $2x+y-4=0$ (retta R) nel suo punto di tangenziale di ascissa 1 e che determinano sull'asse x una corda di misura 4.
- risultato:
- prima: $x^2+y^2+2x-2y-3=0$
-seconda :$x^2+y^2-10x-8y+21=0$
Ho pensato di determinare la retta perpendicolare a quella data, poiché passa per i centri delle circonferenze.
Eccola :
(retta Q) : $2y-x-3=0$
e ...

Mi si chiede di trovare la derivata distribuzionale 2nda di $f(x)=|x^2-1|$.
Il problema non dice quale distribuzione usare. Si può forse usare la delta di dirac?
Ma in questo caso qual è la derivata 2nda della delta di dirac?
Saluti.
Del triangolo ABC si sa che:
AB=63m
CH è l'altezza relativa al lato AB
HB supera di 12m i 12/5 di AH
CH =20m
Ricavare il perimetro di CHB.
Dopo aver tracciato la perpendicolare HK al lato CB, descrivere quali sono i triangoli SIMILI che si sono venuti a formare-spuegando grazie a quale Criterio di Similitudine è possibile affermarlo.
Scrivere i rapporti tra i lati omologhi dei triangoli Simili individuati ( servirsi della solita tecnica che fa riferimento agi ...

Buondì,
Ho un serio problema su questo esercizio:
Date le variabili aleatorie indipendenti $ X_k, k = 1,2,...,N $ con distribuzione normale standard, calcolare :
la densità della variabile aleatoria $ Z_n = sum_(k=1)^nkX_k $ determinale il suo valore atteso e la sua varianza.
Allora io so che la sommatoria di normali, da come densità la somma dei valori attesi e delle varianze, sapendo che una normale standar ha come varianza 1 e come valore atteso 0 il fatto si fa facile... ma non capisco una cosa, la ...

Salve a tutti, ho recentemente tentato di svolgere il seguente esercizio:
* ESERCIZIO 3 (Massimo 7 punti -- da consegnare a mano).
* Dimostrare per induzione su un opportuno parametro che, per ogni n >= 0
* e' vero il predicato P(n) = "exTre(2^n) == n",
* dove il metodo ricorsivo exTre e' definito da:
static int exTre(int n){
if (n > 1)
return 1 + exTre(n/2); // la divisione e' intera
else
return 0;
}
*
* Svolgere su foglio l'esercizio secondo la seguente traccia:
*
...

Buonasera,
questo esercizio è diviso in vari punti che ho risolto e che essendo lungo non vi metto vorrei chiedervi solo la spiegazone del punto che sto inserendo. Grazie mille.
Su un campione di 55 individui è stata rilevata la classe di età e quale mezzo di trasporto utilizzano usualmente per andare a lavoro:
età/mezzo di trasporto automobile autobus treno motorino
(18-30) 3 - 5 - 1 - 6
(30-50) ...