Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera non ho capito le soluzioni svolte di questo problema; perché il volume si trova con la base di nepero?
In una trasformazione isoterma reversibile (T = 30 ◦C) a dieci moli di gas perfetto si cedono
Q = 10000 J.
a) di quanto, in percentuale, aumenta il volume del gas?
b) qual `e la sua variazione di entropia?
So che il lavoro è $nRTln(Vf/Vi)$ come faccio a trovare la variazione di volume? Vi ringrazio
Ciao a tutti
Devo svolgere questo integrale
$ int sinhx/(coshx+1)dx $
Ora, so che la derivata di $ coshx $ è proprio $ sinhx $. Posso dunque dire che il risultato dell'integrale è
$ ln|cosh+1| $ + c
Il punto è che non capisco dove sbaglio, visto che nel pdf in cui ho preso questo integrale, l'esercizio viene svolto per sostituzione e il risultato è $ ln(e^x+1)^2-x+c $.
Qualche idea?
Grazie

Perchè il $cos(-\pi)$ è uguale a $-1$ e non a $1$ ?
Il mio ragionamento è: il coseno di $\pi$ è $-1$ il meno che sta davanti al $\pi$ gli fa cambiare segno diventando $1$ ma a quanto pare non è cosi. Perchè ? qual'è il ragionamento che sbaglio o che non so ?

Ciao a tutti, mi serve un libro di Elettromagnetismo.
Dopo varie ricerche ho ristretto il campo a due volumi che a quanto pare sono le bestie sacre del panorama italiano: Mazzoldi II e Mencuccini II. In rete ci sono molte critiche e lodi per entrambi, fan sfegatati ed haters accaniti. Secondo voi, qual è il migliore fra i due?
Le mie priorità sono, nell'ordine, chiarezza, esposizione esauriente, svariati esempi, molti esercizi (preferibilmente svolti ma non è fondamentale), approfondimenti ...

Salve vorrei sapere teoricamente come è possibile fare il passaggio da pdf marginali a pdf congiunte,
visto che molti esercizi di probabilità delle variabili aleatorie li ho svolti sempre con una pdf congiunta...
come sempre grazie dell'attenzione

Ho una proporzione $ p $ che voglio stimare (mettiamo che le possibilità siano 0 e 1); prendo un campione $ n $ scelto a caso e lo uso per stimare $ p $ sulla base della proporzione $ bar(x) $ di risposte 1 tra gli $ n $ considerati. Come trovo l'ampiezza di $ n $ affinché l'ampiezza dell'intervallo di livello 90% simmetrico rispetto a $ bar(x) $ non arrivi a $ 0,05 $ ? Seguo a esporre il mio incastro: ...
Salve a tutti, qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio nello svolgimento di questo limite?
$lim_{(x,y)to(0,0)}(x^2y^6)/(x^2+3y^4)^2$
considero la restrizione $y=mx$
$lim_{(x,y)to(0,0)}(m^6x^8)/(x^2+3m^4x^4)^2 = lim_{(x)to(0)}(m^6x^8)/(x^4+6m^4x^6+9m^8x^8) lim_{(x)to(0)}(m^6x^4)/(1+6m^4x^2+9m^8x^4)=0$
In realtà il limite non esiste .. Qualcuno riesce a capire dove pecco??
GRAZIE

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Un corpo P di massa m viene poggiato sopra la faccia liscia (inclinata di un angolo [tex]\alpha[/tex]) di un blocco B a sua volta poggiato su una superficie orizzontale liscia.
Qual è l'accelerazione del blocco?
Io ho ragionato così: la forza peso di P si può scomporre in due componenti, una parallela alla faccia di B e una normale ad esso; la componente normale (che ha modulo [tex]mg \cdot cos\alpha[/tex]) viene equilibrata dalla ...

Questo quesito sarebbe più adatto a 'Scervelliamoci un po' ', ma lo posto qui come piccolo contributo al salvataggio di questa sezione.
Dato un quadrato, si costruiscono esternamente ad esso quattro triangoli equilateri (uno per lato) ottenendo una stella a quattro punte, la cui superficie avrà un certa area. Di quanto aumenta quest'area se si "stuccano" le parti concave, ottenendo il quadrato che ha per vertici le punte della stella?
Così Alex la smetterà di sostenere che propongo problemi ...

Potreste aiutarmi a trovare l'errore nella mia soluzione?
Due ciclisti (A e B) corrono a velocità costante. Il ciclista A ha
una velocità di 32.4 km/h e, ad un certo istante, si trova 37m oltre il segnale che indica l’inizio dell’ultimo
km. Il ciclista B invece procede a velocità di 36.0 km/h e, nello stesso istante, si trova 63m prima del
segnale. Le velocità dei due ciclisti non variano, chi vince e con quale distacco
temporale? (soluzione B, 0.7s)
Ho trovato prima di tutto in quale ...
Ciao a tutti
sto cercando di calcolare il seguente valore $ \aleph_{\omega}^{\aleph_{0}} $
Una stima dall'alto la trovo maggiorando così (uso l'ipotesi generalizzata del continuo)
$$
\aleph_{\omega}^{\aleph_{0}} = \prod_ {i\in \omega} \aleph_{i}
$$
da cui ...

Ciao a tutti,
potreste aiutarmi con questo problema?
Viene preparata una bevanda mescolando liquidi a temperatura ambiente per una massa totale di $450 g$.
Per raffreddare si aggiungono $2 cm^3$ di ghiaccio secco (CO2: $rho= 1500 kg/m^3$) alla temperatura di sublimazione (-80°C; $lambda = 600 kJ/(kg)$). Ipotizzando che il calore specifico dei fluidi sia di$ 4 kJ/(kg °K)$, di
quanto varia, in valore assoluto, la temperatura del liquido? (Risultato 1K)
Avevo pensato di ...

Buonasera,
Per risolvere il seguente limite
$lim_(xto-oo)(e^(2x) + 5x + cos x)/(sin x - log |x| - x)$
Viene proposto questo raccoglimento
$lim_(xto-oo) (x*(e^(2x)/x + 5 + cos x/x))/(x(sin x/x - (log |x|)/(x) -1))=5$
Ma $lim_(xto-oo) e^(2x)/x$ non dovrebbe essere una forma di indeterminazione $0/oo$?
Grazie

Ciao a tutti, non so se il titolo è troppo generico ma non riuscivo a essere più specifica
A breve dovrò dare l'esame di geometria e algebra e, per prepararmi meglio, ho deciso di svolgere le ultime prove d'esame del mio professore... con questa domanda non chiedo la risoluzione di un esercizio in particolare, lo porto come esempio per far capire più chiaramente il mio problema.
Partendo dal presupposto che al liceo non ho avuto un prof di matematica per il 90% del tempo, quindi parto da ...

Svolgendo un equazione differenziale, nel passare da $z=y'$ a $y= int y'$ mi sono bloccato a questo punto:
$ -e^cint(x^2)/(1+e^cx^2) $
Non riesco ad andare avanti: suggerimenti?

Salve a tutti,
circa la matrice ridotta $ ( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $
è giusto che il sistema associato sia $ { ( x = l ),( y = m ),( z = q ),( t = q ):} $ con $ l, m, q$ reali??
Grazie.

Ciao a tutti!
Devo trovare una primitiva su $R$ di questa funzione $e^x*sqrt(1+e^x)$, però è da un po' che non faccio integrali e non mi ricordo un granchè di come si procede..

Vi pongo questo facile problema:
per risolvere $int_(0) ^1 sin(root()(x))/x dx$ la soluzione vincente è, essendo in questo intervallo $sin(root()(x)) <= root()(x)$
$int_(0) ^1 sin(root()(x))/x dx <= int_(0) ^1 (root()(x))/x dx$
Il secondo converge a 2 e perciò anche il primo.
Se voglio usare lo stesso metodo per $int_(0) ^1 sin(x)/x dx$ perchè è sbagliato? $sin(x) <= 1$ $to$ $int_(0) ^1 sin(x)/x dx <= int_(0) ^1 1/x dx$
Mentre con questa disuguaglianza $sin(x)/x <= 1$ ottengo il giusto risultato: $int_(0) ^1 sin(x)/x dx <= int_(0) ^1 1dx$
Vorrei capire perchè nonostante la dsuguaglianza non sia sbagliata ...

Lanciando 10 volte una moneta si è avuto 8 volte testa. Si sospetta pertanto che la moneta possa essere truccata. Si valuti il livello di significatività associato all’ipotesi nulla H0 “la moneta è corretta” e la potenza nei confronti dell’ipotesi H1 “la probabilità di testa è 0,6”.
Non sto assolutamente cercando qualcuno che mi risolva l'esercizio per poi copiarlo senza averci capito nulla, anzi sto provando a seguire varie metodologie di calcolo ma non sono convinto di nessuna di esse. Ad ...

Ho dubbi sulla correttezza del seguente esercizio:
Data la funzione lineare $f(bar(x))=Abar(x)$ con
$ A=[ ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 5 , 8 ) ] $
determina l'insieme di definizione e di arrivo della funzione $f$.
Calcola la dimensione ed una base del sottospazio immagine $Im[f]$ e del sottospazio kernel $Ker[f]$.
1. Gli insiemi di definizione e di arrivo sono, rispettivamente, $f:R^3->R^4$
2.1. Per la dimensione del sottospazio immagine ho:
$dim(Im[f])=R(A)->A=[ ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 5 , 8 ) ]->det| ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ) |=0; det | ( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 5 , 8 ) |=34!=0->R(A)=3 rArr dim(Im[f])=3$
2.2. La base del ...