Calcolare Autovalori senza usare il polinomio caratteristico

sifility
Ciao a tutti volevo sapere come risolvere qst esercizio perchè mi stò scervellando ho questa matrice e devo calcolarmi gli autovalori ma senza utilizzare il polinomio caratteristico come faccio???
3 -2
-2 0

Risposte
blackbishop13
sia la tua matrice $A=((3,-2),(-2,0))$

cerchi i valori di $\lambda$ tali che $Ker(A-\lambdaId)!= {0}$

ovvero i $\lambda$ tali che $((3-\lambda,-2),(-2,-\lambda))$ ha nucleo non banale, ovvero ha determinanate uguale a $0$.

è l'unico ragionamento possibile, e come avrai facilmente intuito è la stessa cosa che usare il polinomio caratteristico, ma senza dichiararlo.

sifility
bè mi fido di voi forse è l'unica soluzione...grazie!!!

blackbishop13
non è che devi fidarti, non valgono mica le dimostrazioni per autorità!

io potrei essere il primo pirla che passa.
ragionaci: vedrai che cercare gli autovalori è proprio fare quel procedimento detto prima, e il polinomio carateteristico non è un trucco del demonio, ma la logica conseguenza del procedimento più sensato.

poi ci sono altri metodi tipo: metto vettori a caso e vedo se qualcuno è un autovettore.

Datolo
Rispondo dopo 7 anni perché ho una domanda inerente

Se ho da verificare che $-2$ è un autovalore posso fare

$A*(x,y,z)=(-2x,-2y,-2z)$ dove $A$ è la matrice associata all'applicazione?

In questo modo otterrei l'equazione degli autovettori associati a $-2$, cioé l'autospazio senza calcolare il polinomio caratteristico. Poi mi chiede di trovare la molteplicità di $-2$, (sempre senza calcolare il polinomio caratteristico) come si fa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.