Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta (?) del forum.
Ho un nuovo Pc su cui devo installare il sistema operativo. Ho intenzione di metterci Linux e volevo chiedervi se potete consigliarmi quale distribuzione scegliere considerando che faccio matematica.
Grazie

Qualcuno di voi sa aiutarmi per la rappresentazione della circonferenza?
Il quesito è questo :
Determinare la retta r passante per il punto A(1,-1) e parallela alla retta s :2x -y=1 . Rappresentare una circonferenza che sia tangente a r nel Punto A
utilizzando la formula mi trovo la retta r : y= 2x-3

Mi sono bloccato durante lo svolgimento di un esercizio in cui chiede di calcolare l'integrale: $I= int_(1)^(a) sqrt(lnx) dx $ con $a>1$. Dopo la sostituzione $x=e^(t^2)$ , e poi sostituendo $e^(t^2)$ con il suo sviluppo di Taylor si ottiene $I=2int_(0)^(sqrt(lna) ) t^2(1+t^2+t^4/2+t^6/(3!)+... ) dt$
Per dimostrare che la serie è integrabile termine a termine, la serie $sum_(n=0)^(\infty) t^(2n+2)/(n!) dt$ con $a>1$ deve essere uniformemente convergente nell'intevallo $[0, \sqrtlna]$, giusto?
Come faccio a dimostrare la ...

Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto sul seguente esercizio:
Viene data la seguente funzione
$f: RR^2 \to RR$ $f(x,y)={(x((sin(x)-y))/(x-y),if x!=y),(0,if x=y)}$
e viene chiesto di studiarne la continuità l esercizio è risolto tuttavia non mi risulta chiaro una parte
dello studio della continuità della funzione in $(0,0)$
Difatti la prof afferma che il seguente procedimento è sbagliato ma non capisco perchè...
Se si calcolasse il limite della funzione
$\lim_((x,y)->(0,0))f(x,y)$ considerando che $x~~sin(x)$ per ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con la definizione di tensore di deformazione.
Il mio libro parte così:
Consideriamo un corpo nello spazio tridimensionale descritto da un dominio di punti D, a deformazione avvenuta per effetto delle sollecitazioni il corpo si è trasformato nella configurazione C che quindi è un codominio.
Il generico punto $P$ nella configurazione indeformata si è portato nella configurazione deformata in $P^{\prime}$
Detto ...

Buongiorno sul mio testo c'è scritto che
in un espansione libera di un gas perfetto in un contenitire isolato termicamente il lavoro svolto sul sistema è negativa? Il sistema sarebbe il gas stesso? Il lavoro svolto dal sistema dell'espansione quindi è positivo? Il contrario vale per la comressione?
Grazie mille

Questi giorni di tormentato studio, non avendo migliore alleato che un buon caffè, mi hanno posto davanti al dilemma: perché non era affatto "buono qui"!? Prima di tutto, parlando in termini scientifici: cos'è fisicamente un buon caffè? Avendo a disposizione una moka, ho supposto che un buon caffè fosse quello che sale alla temperatura minore possibile (maggiore pressione) affinché non si bruci durante il processo. Ho supposto quindi che fosse meglio tenere il coperchio chiuso durante ...
Salve, ho lo stesso esercizio di ieri con una normale. Data una variabile casuale normale con parametri (4,25). Mi viene richiesto di trovare fx(7), fx(-3) ed fx(20); Fx(7),Fx(-3) ed Fx(20).
Non ho capito bene: come faccio a trovare fx e Fx?
Ho pensato che per trovare fx devo usare la funzione di densità della normale:
$fx(x)=1/(sqrt(2pisigma^2))*e^[-(x-mu)^2/(2*sigma^2)]$ e sostituire la X con 7, -3 e 20.
Con la Fx(X) invece credo che l'unico modo sia usare le tavole della normale standard; tavole che invece non è possibile ...

Salve,
Per studiare sto usando un libro scritto da una persona iscritta su matematicamente.it
Mi potete confermare che sono errori?
Esercizi numeri 52, 53 e 57 nella foto
Perdonatemi se non li scrivo col codice ma sono di fretta... più tardi se riesco lo faccio
Non scrivo il nome dell'autore 1 perché potrei sbagliare io e 2 perché non voglio nuocer
(anzi consiglio i suoi libri a tutti, mi stanno aiutando molto nello studio)
due osservatori di due diversi sistemi di riferimento inerziali studiano il moto di uno stesso corpo identificato come punto materiale. Volevo chiedere quali grandezze fisiche misurano gli stessi valori e quali invece ottengono valori diversi..
Ho difficoltà nella risoluzione di questo problema. Mi potreste dare una mano?
Grazie mille...
Una palla di massa m è sospesa ad una corda di lunghezza R. La palla è messa in moto circolare nel piano verticale. L'accelerazione centripeta della palla alla sommità del cerchio è 4g. L'accelerazione centripeta nel punto più basso del cerchio è circa:
- 8g
-10g
-9g
-7g
-6g

$dL=F*ds$
passando alle componenti:
$dL=F_1dx+F_2dy+F_3dz$
Se passo dalle coordinate $x,y,z$ alle coordinate $x^{\prime},y^{\prime},z^{\prime}$ il lavoro $dL$ diventa:
$dL$ $=$ $F_1$ $($ $(delx)/(delx^{\prime})$$dx^{\prime}$ + $(delx)/(dely^{\prime})$ $dy^{\prime}$ + $(delx)/(delz^{\prime})$ $dz^{\prime}$ $)$ +$F_2$ $($ $(dely)/(delx^{\prime})$ $dx^{\prime}$ + ...
Potreste dirmi come risolvere il seguente problema per favore
Miglior risposta
Problema di fisica
Ciao a tutti ho un dubbio (forse più di uno) sulla risoluzione di una disequazioni di secondo grado.
La disequazioni è questa $(x^2-5x+12)/(-x^2+4x-4)$>0
Quindi ho posto il numeratore maggiore di zero, mi sono calcolo il delta che mi viene negativo. La parabola ha a>0 (rivolta verso l'alto) quindi il numeratore sarà positivo per ogni valore di x. (?)
Stessa cosa per il denominatore che pero ha un delta=0, la parabola ha A negativo (concavità verso il basso) e quindi siccome mi chiede > e non ...
Buona sera (notte) a tutti.
Sto studiando le diverse forze d'attrito e sono giunto alla volvente.
Ho provato a spiegare la formula $F_(av) = µ_v/rF_v$ graficamente e usando i momenti.
Secondo voi ha senso? Ci sono degli errori?
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Questo è il foglio.
Il ragionamento è il seguente:
Quando il piano d'appoggio si deforma a causa della sua elasticità, la forza vincolare $-vecF_┴$ si sposta anteriormente ...

Buonasera amici sono bloccato con la seguente dimostrazione, dove ci sono delle disuguaglianze che non capisco .
L'esempio che riporto vuol mostrare la non esistenza ne del massimo e ne del minimo in \(\displaystyle \mathbb{Q} \).
Sia \(\displaystyle f: x \in [-2,2] \cap \mathbb{Q} \rightarrow -2x+ \tfrac{x^3}{3} \)
Riporta la dimostrazione come nel testo, ma metto tra virgoletta la mia ipotesi, cosi se ci sono degli errori me li segnalate .
Se risulta confusionaria ditemelo, ...
Salve a tutti !
Ho questa curiosità : perchè nella fotometria compare che il flusso massimo luminoso è di 683 lm ..
cioè da dove prendono quel numero ?
Buona sera,
stavo studiando le forze di attrito, quando mi è sorto un dubbio spaventoso sul piano inclinato.
Quando un oggetto si trova su un piano inclinato esercita la sua forza peso che è diretta al centro della Terra, ok.
Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso. Il mio dubbio è:
perchè la forza peso non viene contrastata da una forza vincolare nella stessa direzione? Dopotutto sarebbe, così, uguale e opposta alla forza ...

ciao a tutti, il seguente esercizio recita:
determinare la temperatura di fusione di una sfera di ghiaccio di raggio $r=4.5 mum$ alla pressione atmosferica sapendo che il calore latente di fusione è $L=6.1 kJmol^(-1)$ ed il coefficiente di tensione superficiale all'interfaccia acqua/ghiaccio vale $gamma=33*10^(-3) Jm^(-2)$. il volume molare del ghiaccio è $1.96*10^(-5) m^3 mol^(-1)$
non so praticamente come procedere. avevo pensato di calcolare la pressione saturante ...

Due automobili di massa M1= 900 kg e M2= 1000 kg , si muovono affiancate alla stessa velocità V=20 km/h .
All'istante t=0 entrambe accelerano contemporaneamente fino a raggiungere la velocità di 100 km/h .
Le accelerazioni sono rispettivamente 2 m/s^2 e 3 m/s^2. Calcolate a quale distanza le due auto si troveranno quando avranno raggiunto la velocità finale .
Grazie mille