Esercizio integrale doppio con valore assoluto

frev
Ciao a tutti,vorrei proporvi questo esercizio su un integrale doppio su cui ho dei grossi problemi:

$ int int_(D)^( )y/(sqrt|x|(x^2+y^2)) dx dy $ con $ D=[(x,y):1<= x^2+y^2<= ,x<= y<= 0] $

Per disegnare il grafico del dominio tengo presente che $ 1<= x^2+y^2<= 4 $ rappresenta la regione di piano delimitata da due circonferenze,una di raggio=1 ed un'altra di raggio=2 e compresa tra le rette di equazione y=x e y=0;siamo quindi nel terzo quadrante.

Parametrizzo il dominio D attraverso la trasformazione $ phi ={ ( x=rcos(t) ),( y=rsin(t) ):} $ ottenendo:

$ 1<= r^2cos^2(t)+r^2sin^2(t)<= 4 rArr 1<= r^2<= 4rArr 1<= r<= 2 $ con $ tin [Pi ,5/4Pi ] $

Il nuovo dominio dato dalla trasformazione sarà quindi :

$ D_1=[(r,t):1<= r<= 2,Pi <= t<= 5/4Pi ] $ e $ detJ_phi =r $

si ha quindi :

$ int int_(D)^( )y/(sqrt|x|(x^2+y^2)) dx dy $ $ =int int_(D_1)^( )((rsin(t))/(sqrt(|rcos(t)|)(r^2cos^2(t)+r^2sin^2(t))) detJ_phi dr dt $

da cui

$ int_(1)^(2) dr int_(Pi )^(5/4Pi ) (rsin(t))/(sqrt(|rcos(t)|)r^2)r dt $

Per risolvere calcolo prima l'integrale in dt:

$ int_(Pi )^(5/4Pi ) (rsin(t))/(sqrt(|rcos(t))r^2) rdt= int_(Pi )^(5/4Pi ) (sin(t))/(sqrtr sqrt(|cos(t)|))dt=1/sqrtrint_(Pi )^(5/4Pi ) sin(t)/sqrt(|cos(t)|) dt $

Ammettendo che quanto fatto finora sia corretto,da qui in poi non riesco ad andare avanti perchè
ho difficoltà nel calcolare l'ultimo integrale :shock: ,qualcuno mi può aiutare?

Risposte
cooper1
per quei valori di $t$ il coseno è negativo quindi per definizione di modulo puoi scrivere $-cost$
ora devi integrare $int_(pi)^(5/4pi)sint/sqrt(-cost)dt$
e puoi farlo con la sostituzione $p := -cos t$

frev
Grazie mille :D

pilloeffe
Ciao frev,

"cooper":
e puoi farlo con la sostituzione $p:=−cost $

Sì, od anche osservando che l'integrale finale è del tipo seguente:

$int [f(t)]^{\alpha} f '(t) dt = (f^(\alpha + 1) (t))/(\alpha + 1) + c $

Quindi, essendo nel tuo caso $f(t) = - cos t $ e $\alpha = - 1/2 $, si ha semplicemente

$ int sin t/sqrt(-cost) dt = 2 sqrt{- cos t} + c $

frev
Completo l'esercizio:

$ 1/sqrtr int_(Pi )^(5/4Pi ) sin(t)/sqrt(-cos(t)) dt $ effettuo la sostituzione $ { ( -cos(t)=u ),( sin(t)dt=du ):} $

quindi si ha $ 1/sqrtrint_(Pi )^(5/4Pi ) 1/sqrtu du=1/sqrtr(2sqrt(sqrt2/2)-2)=2/sqrtr(2^(1/4)/sqrt2-1) $

poi $ int_(1)^(2) 2/sqrtr((root(4)(2) )/sqrt2-1) dr=2((root(4)(2)) /sqrt2-1)int_(1)^(2) 1/sqrtr dr=4root(4)(2)-(4root(4)(2)/sqrt2)-4sqrt2+4 $

cooper1
si mi sembra corretto, però puoi semplificare un po' il risultato..
$4sqrt(sqrt2 /2)=2root(4)2$
dunque l'integrale risulta $2root(4)2 -4sqrt(2)+4$

frev
Grazie:)

Ziben
"cooper":

$ 4sqrt(sqrt2 /2)=2root(4)2 $

:?:

A me risulta

$4sqrt(sqrt2 /2) = 2root(4)8$ oppure $= 2sqrt(2)root(4)2$

cooper1
eh certo che ti esce così e non come me. se a casa mia $16 : 2 = 4$ la vedo un po' dura... :| :|
ovviamente ha ragione Ziben, ho sbagliato a semplificare. :smt012

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.