Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pinturicchio10
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano in questo esercizio che chiede di stabilire se la serie numerica data converga, diverga o sia indeterminata. $$ arctan(cos(n))^n $$ Probabilmente è facile, ma fallisco sia con ogni criterio che conosco. Ho anche pensato che fosse indeterminata ma non riuscirei a provarlo perciò mi affido a voi. Grazie.

Danying
Salve Non riesco a ricordare la soluzione di esercizi su composizione di applicazioni; nello specifico questo semplicissimo ; sia $f : RR^2 -> RR^3 : F(x,y) = ( x-2y, x-y, x+y) $ ED $ g: RR^3->RR^2 g(x,y,z) = (x+y , x-y ) $ trovare f o g ; $(f o g ) = f(g(x,y,z)) = (x+y−2x+2y, 2x, 2x) $ non capisco come sia arrivato a questo vettore ! Mi basterebbe capire come ragionare anche per la sola coordinata $x+y−2x+2y$ grazie
3
24 lug 2017, 13:53

Iennakpulos
Ciao, Sono ore che cerco di risolvere questa disequazione logaritmica, non riesco a capire come trattare il valore assoluto e come trasformare quel $-1/2$ in un logaritmo che mi permetta di eguagliare i due membri. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Praticamente, ho composto i due sistemi nel caso in cui x in valore assoluto sia maggiore o minore di 0, poi ho trasformato quel $-1/2$ in logaritmo in base sei di \( \surd 6 ...
5
23 lug 2017, 17:03

Chiara Privitera
Buonasera! Avrei bisogno di un aiuto con il problema seguente: Due cariche identiche [math]q=5,0 x 10^-6 C[/math]si trovano, nel vuoto, in due punti A e B, a distanza [math]2l = 12 cm[/math]. Come è mostrato nella figura, una sferetta di massa [math]m= 9,0 mg[/math] e di carica negativa [math]q' = -4,0 x 10^-6 C[/math] compie un moto circolare uniforme, attorno al segmento AB, in un piano perpendicolare ad AB e passante per il suo punto medio M. La frequenza del moto è [math]f = 1,0 kHz[/math]. Trascura la ...
4
22 lug 2017, 21:03

leonthedark
http://www.sunhope.it/Statistica%20medi ... 202010.pdf buon giorno, qualcuno può spiegarmi come arrivare alla risposta nell'esercizio numero 2? grazie infinite.
8
23 lug 2017, 22:46

domenico.migl
Salve a tutti!! Ho qualche piccolo problemi con la trasformata di Laplace di un prodotto tra la delta di Dirac (e le sue derivate) e una funzione: ESEMPIO: come faccio a calcolare le seguenti trasformate? $t*delta(t)$ $t'*delta(t)$ o comunque in generale: $f(t)*delta(t)$ $f(t)^(n)*delta(t)$
6
10 lug 2017, 21:13

AWake92
Buonasera, ho scaricato il libro "Matematica 3-Algebra 1" dal sito. All'interno del primo capitolo trovo 4 proprietà delle operazioni: commutativa, elemento neutro, associativa, distributiva. Avendo vaghi ricordi dagli studi precedenti che le proprietà fossero di più (mi ricordavo di far fatica a imparare tutti i nomi delle pp e associarle al relativo significato) trovo effettivamente le definizioni di proprietà dissociativa e invariantiva. Sicuro che una tale mancanza nel vs. libro di testo ...
12
22 lug 2017, 18:56

Pie998
Salve a tutti, Giovedì 20 luglio ho sostenuto il test TOLC I presso l'università di Firenze. L'ho superato agilmente (35/40), però non sono riuscito a venire a capo ad una domanda delle 20 di matematica, che per non rischiare di perdere 1/4 di punto ho deciso di lasciare vuota. La domanda era formulata più o meno nel seguente modo: Qual è il minimo numero di triangoli in cui si può suddividere un poligono regolare di 100 lati? mi ricordo 4 dell 5 risposte che il testo forniva: 2, 98, 90, 200 ...
1
24 lug 2017, 15:05

andypower
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per individuare una formula corretta per il calcolo di una doppia percentuale inversa. La formula mi serve per semplificarmi la vita nella vendita di prodotti su Ebay. Il problema è il seguente: ho bisogno di sapere qual'è il prezzo a cui devo mettere in vendita un prodotto per poter maturare un certo guadagno, il guadagno che si vuole maturare è un dato in input alla formula. Il prezzo di vendita deve essere calcolato in base ad una doppia percentuale ...

dulcinea3
Due barre identiche Miglior risposta
Ciao a tutti! propongo il seguente esercizio: due barre identiche una di rame e una di alluminio vengono poste in parallelo toccandosi per intero sul fianco più lungo. Come si ricava la formula per il coefficiente lambda di conducibilità termica? Quanto vale lambda? Ho provato a farlo così: Q(rame)=lambda(rame)*S*deltaT*deltat/d Q(alluminio)=lambda(alluminio)*S*deltaT*deltat/d ricavando per ogni formula il valore di lambda si ...
1
24 lug 2017, 12:07

Claudiopoli
Buongiorno a tutti e buona estate. Vi scrivo perché è da giorni che rifletto su un problema al quale non riesco a venirne a capo. Si tratta di una struttura due volte iperstatica risolto attraverso il metodo delle forze. Il problema è sullo studio del sistema virtuale , in quanto nel diagramma del momento non so se "conteggiare" un momento applicato in una cerniera interna che viene prima del polo considerato. Il mio dubbio è se di questo momento applicato ne devo tenere conto , anche se ...
3
22 lug 2017, 13:19

simonsays92
Ancora problemi. Andare all'università per non imparare nulla, non mi era mai capitato. Va bene. Ho una variabile casuale univariata. Devo calcolare i quartili. Ok, se è continua i quartili si calcolano con gli integrali e ponendoli uguali a 0.25, 0.5 e 0.75 per poi trovare le incognite X_0.25, X_0.5, X_0.75. Se invece la variabile casuale è discreta, devo usare la funzione di ripartizione. Ma se la funzione non assume valori pari a 0.25, 0.5 e 0.75 come faccio a trovare i quartili? E se anche ...
1
23 lug 2017, 16:13

dulcinea3
Vuoi riscaldare 5l di acqua in una pentola di allominio di massa 800g. L'acqua e la pentola sono all'equilibrio termico a una temperatura iniziale di 12°C e vuoi portare l'acqua a 95°C. Il 30% del calore viene disperso nell'ambiente circostante. Calcola quanto calore bisogna fornire. Dunque ho calcolato con la formula Q=c*m*deltaT sia il calore dell'acqua che quello della pentola sommando i due valori e ottenendo il calore totale. Poi ho ridotto del 30% il valore totale ottenuto ma niente. ...
8
20 lug 2017, 20:38

simonsays92
Salve, capisco di essere un po' pedante ma ho un nuovo problema e ancora nessun esempio di come procedere, dopodiché lascio perdere tutto perché mi sono stufato. Allora: ho una funzione di densità doppia. Vale $1/2$ per $0<x1<1$ e sempre $1/2$ per $0<x2<2$, vale $0$ altrove. Mi viene richiesto di ricavare la funzione di ripartizione e mi vengono forniti anche i risutati: 1)$0$ per $x1<0$ e $x2<0$; ...
6
20 lug 2017, 15:32

Ragazzo1231
Allora dall'alfatest ho trovato un esercizio che non riesco proprio a capire, ovviamente starete pensando che la soluzione con la spiegazione è già presente sul libro, questo è vero... ma non riesco proprio a capirla, credo sia spiegata male e non riesco a capire l'ultimo passaggio della soluzione, non è che sapreste spiegarmelo meglio... nel mentre vi spiego cosa ho capito e cosa non riesco a comprendere. esercizio: Per quali valori di a l'equazione (a+1)x+2=0 ha soluzioni inferiori a ...
1
23 lug 2017, 18:54

gabriele.porcu
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto su questo esercizio che non riesco a svolgere. Un'asta rigida (M=35.6 kg e L=4.00 m) è collegata a una molla di costante elastica k=1550 N/m come in figura a). Calcolare, trascurando gli attriti: 1) Il momento di inerzia della barra rispetto al perno in figura. 2) Il periodo delle piccole oscillazioni del sistema. 3) Il periodo delle piccole oscillazioni del sistema, se all'altra estremità venisse collegata un'altra molla di eguale costante elastica, come in ...

leonthedark
file:///C:/Users/admin/Desktop/statistica/Statistica%20medica_22%20luglio%202010.pdf buon giorno, gentilmente l'esercizio numero 5 che si trova al sito qui riportato, con la figura in alto. qualcuno può spiegarmi come arrivare alla risposta? quale ragionamento si fa? cosa vediamo col rischio relativo? cosa vediamo con l'intervallo di confidenza? grazie per l'aiuto
1
23 lug 2017, 22:31

f.falanga7
Salve, non so se sia la sezione giusta per chiederlo, ma volevo chiedere alcune domande su dei simboli matematici che trovo spesso su libri di automazione. Uno di questi è il seguente: Questo simbolo significa nè maggiore ne uguale, ma che senso ha ? perchè usare questo e non minore < ? Invece quest'altro simbolo credo di non sapere il significato preciso quindi chiedo a voi per una conferma: significa maggiore di e almeno un uguale? vuol dire che se praticamente confronto due vettori, il ...
1
21 lug 2017, 09:36

Gmork
Salve, ho un pò di difficoltà a semplificare $\frac{(2n)!}{[2(n+1)]!}$ Ho cercato qualcosa tra le proprietà di $n!$ ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile. Qualche suggerimento ?
10
9 mar 2011, 19:52

Simoo1996
salve mi spiegate come risolvere questo quesito? Per quali a ∈ R la funzione f(x) = e^(ax) − 1, x ≤ 0 sin(ax), x > 0 è derivabile nell’origine? Grazie
7
22 lug 2017, 17:40