Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Amici buongiorno
ho un dubbio con il seguente teorema di cui :
Sia \(\displaystyle x_0 \) un punto di accumulazione per \(\displaystyle X \).Esiste una successione di punti di \(\displaystyle X\setminus{x_0} \) convergente a x_0.
Se \(\displaystyle X \) non è limitato superiormente (inferiormente) esiste una successione di punti di \(\displaystyle X \) che diverge positivamente (negativamente)
Dimostrazione:
Per ogni \(\displaystyle n \) scegliamo un punto \(\displaystyle x_n \in X ...

Ciao a tutti ragazzi, sono alle prese con Analisi 2 e purtroppo non riesco a risolvere il seguente esercizio: Determinare e disegnare il dominio della seguente funzione \(\displaystyle f(x)=\frac {x}{ln(xy^2) } \). Il procedimento da me eseguito è stato quello di scrivere il seguente sistema:
$ { ( ln(xy^2)\ne0 ),( xy^2>0 ):} rarr { ( xy^2ne1 ),( y(xy)>0 ):} $
Giunto a questo punto ho cominciato ad avere dei dubbi. Comunque sia sono andato avanti come segue
$ { ( xy^2ne1 ),( y>0 ) ,(xy>0):} cup { ( xy^2ne1 ),( y<0 ),(xy<0):} $
E' corretto fin qui? Adesso come mi devo comportare con la prima ...

Per costruire un muro un operaio impiega un certo numero di giornate lavorative intere, mentre un suo collega impiega 3 giorni in più. Se lavorando insieme completano il lavoro in meno di 4 giorni, quanti giorni avrebbe impiegato al massimo il primo operaio da solo?
Non riesco a capire con quale operazione devo rappresentare il lavoro congiunto dei due operai...

$kx^4+kx^2<0$ con $k<0$
L'ho risolta così:
$kx^2(x^2+1)<0$
I fattore: $kx^2>0$ per $x>0$
II fattore: $x^2+1>0$ per ogni $x$ appartenente ad $R$
Intervallo di soluzioni: $x>0$ per $k<0$
Potreste darmi conferma sulla correttezza del procedimento?
Grazie mille!
Salve,in questo thread vi volevo chiedere più un aiuto su dei concetti prettamente teorici,che su un esercizio.
I concetti in questione sono quelli di insieme connesso e insieme convesso.Nel senso,anche se conosco la definizione,non so come applicarla per capire se un insieme sia o meno connesso e/o convesso.Per esempio presi tre insiemi:
\( \{x\in \mathbb{R}:|x|>1\} \)
\( \{x\in \mathbb{R}\cup \{+ \infty\}:|x|>1\} \)
\( \{x\in \mathbb{R}\cup \{+ \infty,-\infty\}:|x|>1\} \)
mi si chiede ...

Sia $G $ il gruppo dei numeri reali non nulli rispetto alla moltiplicazione e sia $G'= { 1,-1}$ l'altro gruppo rispetto alla moltiplicazione.
Definiamo $G rarr G'$ secondo $phi (×) =1$ se $x$ é positivo, $phi (×) =-1$ se $x$ é negativo. Dimostriamo che si tratta di un omomorfismo.
Si deve dimostrare che $phi (×*×)$ = $phi (×)phi (×)$
Prendiamo adesso un $×_1 in G$ negativo: e mandiamolo in ...

Come si calcolano il primo , il secondo , il terzo quartile e la distanza interquartile di questa distribuzione?
$ [254.3 --- 253.7 --- 250.6 --- 253.3 --- 252.0 --- 255.7 --- 249.2 --- 253.6 --- 252.0 --- 253.1]$
Non inserisco nessuna bozza di risoluzione perchè purtroppo non so come si possa risolvere, mi accontento anche di una spiegazione teorica senza risolvere numericamente l'esercizio

Ciao,
ho un problema che non riesco a risolvere :_ questo è il testo:
Il 32% degli italiani non possiede uno smartphone, l'88% non possiede un tablet ed il 30% non possiede né l'uno né l'altro.
Calcolare (esprimere i risultati in percentuale):
la percentuale di italiani che posseggono solo lo smartphone: Risposta 58
la percentuale di italiani che possiede o lo smartphone o il tablet: Risposta 60
la percentuale di italiani che possiede entrambi: 10
per quanto riguarda la prima domanda:
a me ...

Ciao a tutti,
prima di prendermi in giro fermatevi un attimo e continuate a leggere
E se pensate che faccia +81 apparentemente vi state sbagliando...
Il problema nasce dal seguente quiesito di un test di ingresso universitario:
Qual è il valore della frazione $(-3^4+1)/(1/3+1/6)$ ?
A. -160
B. 164
C. 41
D. -337
E. -40
Io ho risposto B dopo aver fatto i seguenti calcoli:
$(81+1)/((2+1)/6)= 82/(1/2)=82*2/1=164$
tuttavia la risposta giusta, indicata dalla griglia delle soluzioni è la A. ...

Buonasera ragazzi! poichè ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizio volevo sapere se qualcuno fosse in grado di risolverlo..
$ <em>Dato il problema di Cauchy <br />
{y'=1/[1+cos(πy)] , y (a) = b <br />
1. determinare il più grande aperto connesso Ω⊂R^2 dove il problema è ben definito<br />
2. stabilire se esistono soluzioni costanti<br />
3. stabilire se le soluzioni del problema in Ω esistono e in tal caso se sono uniche<br />
4. stabilire se la soluzione per a=0 e b=0 si estende su R<br />
5. stabilire se esistono soluzioni del problema in Ω estendibili in R </em> $
Grazie in anticipo!
Problema sul flusso del campo elettrico
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe risolvere questo problema?
una casa a forma di parallelepipedo è immersa in un campo elettrico costante di 150 N/C diretto verso il terreno. Inizialmente all’interno della casa la carica netta è zero.
Calcola il flusso del campo elettrico:
•attraverso il tetto
• attraverso l’intera superficie.
Viene poi introdotta nella casa una carica netta di 8,4•10^-4 C.
• calcola il flusso elettrico totale attraverso l’intera superficie
P.s. Ho allegato la foto del parallelepipedo ...

Ciao a tutti, dovrei calcolare il lato c e gli angoli alfa,beta e gamma di un triangolo la cui area misura 25/2(3-rq3), a=10, b=5(rq3 - 1). Potete darmi una mano? Dovrei utilizzare il teorema del coseno per calcolare il lato c, ma non so se il risultato che ottengo sia giusto.

Carissimi,
è un argomento che ormai si affronta da decenni e sono curioso di sapere che ne pensano gli utenti di questo forum. Siete favorevoli alla doppia professione esercitata da molti insegnanti Intendo i "classici" casi di chi insegna una materia scientifica a magari esercita privatamente in uno studio. Io personalmente non lo sono in quanto penso che l'avere la doppia professione porta in molti (troppi) casi a trascurare quella di insegnante a favore della propria attività privata. ...

Dalla stessa gara di questo un problema da qualche punto in più
Sia $ABC$ un triangolo scaleno, sia $D$ il piede della bisettrice interna da $A$ e sia $P$ la seconda intersezione tra la bisettrice esterna da $A$ e la circoscritta. Una circonferenza passa per $A$ e $P$, interseca $PB$ in $E$ e $PC$ in $F$. Dimostrare che ...

Devo ancora superare l'esame quindi ho continuato a fare esercizi.
"Siano date in ingresso due matrici quadrate di numeri interi M1 e M2,entrambe aventi la stessa dimensione. Scrivere un programma che verifichi se esistono due diagonali , una in M1 e l'altra in M2, che includono gli stessi valori indipendentemente dalla loro posizione e dalla loro frequenza di occorrenza. Per lo svolgimento di tale operazione si considerino solo le diagonali parallele alla diagonale principale. Stampare infine ...

Salve ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $(x^2-2x+3)/(|x-1|)$
Allora quando la $x>=0$ si ha $x-1>=0$ e quindi $x>=1$.
Quando la $x<=0$ si ha $-x+1<=0$ e cioè sempre $x>=1$ giusto?
Svolgendo per la prima volta quando la $x>=0$ ho visto che il C.E. è per ogni x eccetto 1. Tralasciando i primi passaggi, volevo sapere: ho provato a fare il limite per l'asintoto orizzontale e non esiste, quello verticale esiste, ...

Mi aiutate con questi esercizi ??
Miglior risposta
Aiuto urgente??? Mi servono per domani mattina questi esercizi riguardo le disequazioni gonionetriche in 0.2 pigrego:
1) 2cosx < radice di 2 .
2) tgx ≤-1
3) cosx≥ - radice di 2/2
4) radice di 3tgx-3≥0
Grazieeeee
Leggo che,
dato $A:X->X$, l'operatore A è diagonabilizzabile
se per ogni suo autovalore la molteplicità algebrica coincide con quella geometrica.
[highlight]molteplicità algebrica[/highlight]: molteplicità dell'autovalore come radice del polinomio caratteristico
esempio:
se avessi $(\lambda-2)^2=0$ dovrei avere come autovalore $\lambda=2$ con molteplicità $2$, corretto?
se avessi $(\lambda-3)=0$ dovrei avere come autovalore $\lambda=3$ con molteplicità ...

Buongiorno!
Avrei qualche problema con la dimostrazione che la proiezione stereografica è un omeomorfismo tra spazi topologici.
So che la proiezione stereografica è definita dal' n-sfera meno un punto all'ortogonale del punto:
$F_v (x): S^n - {v} -> <v>^(bot)$ tale che $F_v (p) = [p,v] cap <v>^(bot)$
A lezione abbiamo fatto come segue, ma ci sono passaggi che non mi sono chiari. Li indico con (**)
Vogliamo provare che è un omeomorfismo.
1) Determino esplicitamente $F_v$
$<v>^(bot) = {x|<x,v>$$=0}$
sia ...

Riuscite a risolvere questi problemi? Io ci ho provato e non ci sono riuscito... Grazie in anticipo. (Ovviamente 20 punti alla migliore risposta)
Miglior risposta
N.1 : Date le seguenti scale di rappresentazione grafica e le dimensioni di alcuni oggetti verificare se le misure grafiche sono compatibili con un foglio A4
-Dimensione reale = 10 decametri
Scala 1:100
-Dimensione reale = 1,5 millimetri
Scala 10:1
-Dimensione reale = 100 decimetri
Scala 1:25
-Dimensione reale = 0,15 millimetri
Scala 70:1
N.2 : Date le dimensioni reali di alcuni oggetti trovare la scala di rappresentazione per poterli disegnare su un foglio A4
-Dimensione reale = ...