Vettore nello spazio

straiik
buonasera!
avrei un dubbio sulla derivata delle componenti di un vettore nello spazio.
ad esempio consideriamo una terna cartesiana levogira ed un punto generico P di coordinate $(x,y,z)$. Consideriamo poi un altro punto P_1 generico ad una certa "distanza" dal primo. Il vettore spostamento che congiunge i due punti ha componenti $u,v,w$.
il vettore u è parallelo al piano $xy$? farne la derivata parziale rispetto ad $x,y,z$ che significato ha?

Risposte
gugo82
Chiariamo... Cambiando un po' la notazione, se non ti spiace.

Diciamo che $P_0=(x_0,y_0,z_0)$ è fisso e $P=(x,y,z)$ è variabile. Il vettore spostamento è $PP_0=(x-x_0, y-y_0, z-z_0)$ ossia:
\[
PP_0=(x-x_0)\mathbf{i} + (y-y_0) \mathbf{j} + (z-z_0) \mathbf{k}
\]
avendo usato le solite lettere per i versori degli assi. Si vede così che le componenti di $PP_0$ lungo le direzioni degli assi sono funzioni delle coordinate di $P$ e che, perciò, ha senso calcolarne le derivate parziali rispetto alle variabili da cui dipendono.

straiik
C'è qualcosa che non mi torna. Le derivate parziali (è parte di una dimostrazione) vengono fatte delle tre componenti $u,v,w$, ognuna però rispetto ad $x,y,z$. Vuol dire che la u stessa è funzione delle tre variabili $x,y,z$. Così come sono scritte le componenti del vettore spostamento, ad esempio per la $u$, la derivata rispetto ad y e z sarebbe zero e non dovrebbe essere così. O mi sbaglio?

donald_zeka
Le coordinate del vettore spostamento possono dipendere in generale da tutte e 3 le variabili x,y,z, un esempio classico è lo spostamento in meccanica dei continui:

Considera una regione $Omega sub RR^3$, che rappresenta la configurazione indeformata del nostro continuo, sia $x in Omega$ un punto generico, rispetto a questa configurazione indeformata si cercano configurazioni deformate attraverso applicazioni $x->y=y(x) in RR^3$, la regione $beta=y(Omega)$ è la nostra configurazione deformata, si definisce campo degli spostamenti il campo vettoriale $x-> u(x)=y(x)-x$, tale vettore spostamento dipende in generale da tutte e tre le variabili indipendenti di $RR^3$ perché $y(x)$ è tale. Poi facendo una approssimazione al primo ordine si trova il tensore di deformazione ottenuto come parte simmetrica del gradiente di $u$ ma è un'altra storia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.