Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto! Problema di Fisica (Gravità)
Miglior risposta
Calcola la Forza di gravità tra due corpi di massa 300 000 t ciascuno posti ad una distanza di 20 mt.
Vorrei vedere il vostro procedimento con una breve spiegazione per poterlo comparare al mio e vedere se è errato.
Grazie in anticipo :)

Salve, ho quest'esercizio:
Dimostra o confuta:
Se $ f: R-> R$ è tale che
$ lim_(x -> +∞) |f(x)|= +∞ => lim_(x->+∞) f(x) = +∞ $ oppure $lim_(x->+∞) f(x)= -∞$
La stessa cosa poi è da dimostrare se la f iniziale $ f: R-> R$ è continua
Allora io sono partita dalla definizione e quindi ottengo:
$ AA N>0 , EE M>0 $ tale che se $x>M$ allora $|f(x)| > N$
da cui quindi si ha la definizione per la $lim_(x->+∞) f(x) = +∞$ però ho anche che f(x) < -N e da qui come posso ricondurmi al caso $-∞$?

Salve, vorrei chiedervi se è lecito ciò; sapendo che la velocità ei può indicare mediante le sue componenti cartesiane (V=vx+vy), se in un esercizio ho la velocità espressa come 16t+20, devo calcolare la posizione finale di un punto materiale in moto rettilineo conoecendo posizione inziale, tempo iniziale e tempo finale, e il risultato deve essere espresso mediante componenti (del tipo "numero"ux + "numero"uy), dopo aver integrato 16t+20 mi trovo naturalmente un valore "unico", mentre se ...

Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere.
$ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?
$2^n*n! < n^n$ con $n>=6$
i)Passo base: è banale.
ii)$2^(n+1)*(n + 1)! = 2(n + 1)2^n*n!<2(n+1)n^n$
$(n+1)^k = sum_(j =0 ) ^(k) ( (k), (j) ) n^(k-j) >= n^k+k*n^(k-1)+k(k-1)/2 *n^(k-2)$
Non riesco a capire la disuguaglianza che sta dopo il binomio di newton da dove nasce
"Sia R un anello commutativo e siano $I,J⊂R$ due ideali coprimi, vale a dire $I+J=R$.
Dimostrare che per ogni $m≥1$ si ha che $I^m+J^m=R$."
Io ho pensato di sfruttare il fatto che se due ideali sono coprimi allora per ogni $i,j∈R$ $i+j=1$ quindi questa cosa dovrebbe valere anche per $I^m$ e $J^m$ ma non so come proseguire

Buonasera a tutti,sto impazzendo nel cercare di capire perchè nella rappresentazione cartesiana di un sottospazio euclideo la giacitura sia rappresentato dal sistema omogeno associato al sistema completo delle equazioni del sottospazio.

$\{(x+y-z=0),(x+(2 \lambda +1)y-(\lambda +1)z=2 \lambda+1),(x+\lambday-z=\lambda-1):}$
ho questo sistema da risolvere ho provato a risolvero con l aloritmo di gauss per poi contare i pivot e controllare se le due matrici( tramite il teorema di rouchè capelli) hanno rango uguale.
questo procedimento lo sto trovando abbastanza complicato in quanto non riesco ad annulare il $\lambda$.
In aula il prof per risolvere questo sistema ha trovato il determinate però non ho capito a cosa gli possa servire.
Qualche suggerimento???
P.s mi scuso se non compaiono i ...

Buongiorno, avrei bisogno di una mano con la seguente equazione:
$ z^2(1+|z|^2)=-2i $
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?

Sia $ alpha in R$. Discutere
$ lim_(x -> ∞) ((x^3-x^alpha)/(x^3+senx+x))^x $
Non so proprio dove mettere mano..

Nel piano cartesiano abbiamo un punto in coordinate (-1,-1).
Quanti quadrati con un vertice in quel punto posso costruire affinché almeno uno tra i due assi coordinati (x e y) sia asse di simmetria dei possibili quadrati che possiamo costruire?

Praticamente io ho una carica elettrica collocata nel vertice di un cono retto di cui mi viene dato il raggio di base e l'altezza, mi viene chiesto di determinare il flusso del campo elettrico generato dalla carica elettrica attraverso la superficie di base del cono.
Allora sono partita dicendo che: $ int_()^() vec(E)* dvec(S) =Phi $
E dovrebbe essere quello della carica puntiforme a distanza h (altezza cono) dalla superficie, e dS l'area della circonferenza...
Ma non ne sono convinta ed allora ho la ...

Ciao a tutti, è il mio primo post in analisi superiore, mi sento un po' in soggezione
L'argomento è la misura di Lebesgue: ho un dubbio sul seguente
Teo. Per ogni collezione numerabile ${E_k}_k$ di sottoinsiemi mutuamente disgiunti di $M(RR^n)$ si ha $mu(uuu_k^(oo)E_k)=sum_k^(oo)mu(E_k)$
Riporto due proposizioni che vengono utilizzate nella dimostrazione:
Prop 1. Un sottoinsieme $E$ di $RR^n$ è misurabile se e solo se per ogni $epsilon>0$ esiste un insieme ...

ciao a tutti!
Mi sarebbe di grande aiuto risolvere questo problema relativo alle formule di frenet:
ho capito che i vettori di frenet (t,n,b) costituiscono una terna ortonormale,tuttavia non capisco o comunque non ho un quadro esaustivo sulle direzioni dei vettori dati dalle loro rispettive derivate.
Da varie formule ho capito che db/ds e dt/ds hanno la stessa direzione (quella del vettore n)e sono perpendicolari a dn/ds;quest'ultimo invece è perpendicolare ai primi due ma sembra non avere ...
Salve a tutti!
Sto litigando con questo esercizio di idraulica:
Il 2.2.4
Mi chiede la forza scaricata sull'appoggio B:
Calcolo il volume del solido delle spinte, in questo caso è un trapezio rettangolo (giusto?)
allora avrò:
Base Minore = $ 3*gamma $
Base maggiore = $ [(2.5)/sin(37) +3 ] * gamma $
Altezza = $ 2.5 $
Profondità = $ 2.5 $
$ Vs = [ ((3*gamma ) + (4.1*gamma ))*2.5)]*(2.5/2) $
Però da qui in poi non so come procedere.

Dimostrare che il prodotto di tre interi positivi consecutivi è divisibile per $504$ se quello di mezzo è un cubo.
Cordialmente, Alex
sto cercando di risolvere questa equazione:
$ alpha = log [ (1+sen x)/(1-sen x) ]$ che nel libro mi dà uguale a $ sen x = ( e ^ alpha - 1)/(e ^ alpha +1)$ ma non capisco perchè poiche non vedo i passaggi.
P.s.
Il seno è calcolato nell'intervallo $ [-pi ; pi] $
Nei miei appunti trovo questa definizione di somma diretta di sottospazi alquanto difficile per me da capire, secondo voi è giusta?
Sia $X$ uno spazio vettoriale e siano $X_i AAi=1..n$, i suoi $n$ sottospazi, si definisce somma diretta :
$\sum_{i=1}^nX_i={\sum_{i=1}^nx_i:x_iinX_i}$
se e solo se $AA x_i,x'_iinX_i$, $AAi=1..n$
$\sum_{i=1}^nx_i=\sum_{i=1}^nx'_i$ $->x_i=x'_i $, $AAi=1..n$
cioè la somma dei vettori che occupano la stessa posizione nei sottospazi è uguale, ...
un ascensore si muove con accelerazione costante $a_0$ diretta verso l'alto. al suo interno, al soffitto è agganciato tramite un filo il rocchetto indicato in figura. Il filo è avvolto per molti giri al raggio esterno del rocchetto. All'estremo di un secondo filo, avvolto per molti giri al raggio interno, è appeso un corpo di massa $m_1$, Siano m,I, r, R rispettivamente la massa, il momento di inerzia rispetto all'asse passante per C (Centro e centro di massa del ...

Mi potreste aiutare a risolvere questi due esercizi? Devo studiare eventuali punti di discontinuità per:
a) $ f(x) = xsen(1/(sen(1/x)))$ se x diverso da 1/(k pi), k in Z e x diverso da zero, oppure f(x) = 0 se $x = 1/(k pi)$ o x=0
b) $f(x) = (x^2 +|x| +3)^(1/2) -|x|$
allora per il primo sono riuscita a dimostrare che è continua in 0, ma non riesco a svolgere l'esercizio per $x = 1/(k pi)$
mentre il secondo non mi viene proprio
Comunque, potreste spiegarmi meglio il procedimento per svolgere tali esercizi? ...