Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciaooo ❤ potete dirmi la soluzione di questo problema ?? È per domaniiiiii......
Batman sta salendo appeso alla corda di un montacarichi con velocit`a uniforme v = 2.0 m/s; nel momento in cui si trova a h = 10 m da terra un cattivo lancia verticalmente una freccia avvelenata verso di lui, da terra, con velocit`a iniziale v0 = 15 m/s; a) verificare che Batman non viene colpito;
b) determinare la velocit`a iniziale minima che deve avere la freccia perch´e Batman venga colpito.
Grazie a chi ...
Problema -simulaizone d'esame matematica
Miglior risposta
nella figura è rappresentato il grafico della funzione f che esprime il numero degli abitanti di una città che hanno contratto una certa malattia in funzione del tempo t (misurato in giorni) trascorso dall'inizio della diffusione di una epidemia (corrispondente a t=0). Deduci dal grafico: una stima del numero di abitanti malati dopo 15 giorni; una stima dell'intervallo di tempo entro cui il numero di malati è superiore a 4000. deve essere una simulazione d'esame di matematica liceo ordinario ( ...

Salve,
ho un problema con questo teorema. Ho capito cosa richiede ma non ho ben capito come dimostrarlo.
Soprattutto perchè mi ritrovo, controllando gli appunti del prof e il libro, due cose non perfettamente uguali.
Qualcuno che può darmi una dimostrazione???
Grazie
Sollecitazioni composte (244088)
Miglior risposta
HELP MEEE!! sollecitazioni composte e un esempio di esercizio passo per passo

Ho il seguente problema:
8 persone per un torneo doppio giallo di ping pong
Vorrei che tutti i giocatori giocassero una volta con tutti ed una volta contro tutti. E' possibile?
Quante partite devo organizzare e qual'è il calendario degli incontri?

Salve a tutti,
l'esercizio che sto svolgendo chiede
Dati i vettori $v_1 = (2, −3, 1, 0)$ e $v_2 = (0, −1, 1, −1)$, sia
$f : \RR^4 → \RR^4$ una funzione lineare tale che $Ker(f ) = Im(f ) = <v_1 , v_2 >$.
(a) Si scriva la matrice di una tale $f$ rispetto alla base canonica di $\RR^4$ .
ecc ....
Ora, io ho ragionato così
$Ker(f) = Im(f)$ allora $Span(v_1,v_2) = Ker(f) = Im(f)$
Quindi la matrice è data $f(v_1)$ e $f(v_2)$ ma $v_1 \in Ker(f)$ e ...

Buongiorno, chiedo uno spunto sul seguente esercizio:
Sia A un anello e I un ideale sinistro di A. Mostrare che $J={x in A\ t.c.\ x*i=0\ per\ ogni\ i\ in I}$ è un ideale bilatero di A.
Grazie in anticipo
Pensavo alla seguente cosa:
dato che una curva $phi:I->RR$ definita come $phi(t)=(phi_1(t),...,phi_n(t))$ con $phi_j:I->RR$ funzioni scalari
E supponendo che le $phi_j$ siano derivabili sull’intervallo $I$ avremo che $phi$ sarà derivabile in $I$ e che la funzione derivata sarà stavolta una funzione vettoriale $vec(phi):I->RR$ con $vec(phi)(t)=sum_(j=1)^(n)phi_(j)^(‘)(t)e_j$
È corretto definire la primitiva $intvec(phi)(t)dt$ la curva $phi$? Più una opportuna ...

Buonasera,
ho un dubbio che riguarda le possibili basi che si possono costruire nel caso in cui si abbia a che fare con la composizione di più momenti angolari e, quindi, con il momento angolare totale.
Faccio una piccola introduzioncina.
Supponiamo di avere due momenti angolari $ vec(J_1) $ e $ vec(J_2) $, ciascuno dei quali è un operatore del suo sottospazio; definiamo momento totale $ vec(J) -= vec(J_1) + vec(J_2)$ ed è un operatore dello spazio somma (nel senso di prodotto tensore). Dopodiché ...

Salve a tutti,
un esercizio mi chiede di calcolare l'energia elettrostatica di un sistema costituito da due superfici cilindriche coassiali delle quali conosco le dimensioni.
Io so che l'energia elettrostatica è definita come $U=int_(tau) 1/(2) varepsilon E^2 d tau$
per questo sistema $d tau$ devo scriverlo come $d tau=pi h (r^2-R_1^2)dr $ ?
inoltre l'energia del "sistema" va calcolata da r1 a +infinito ?
i campi elettrici in funzione di r li ho già determinati
Grazie anticipatamente

Salve ragazzi, sto provando a risolvere il seguente problema ma non so proprio come uscirne, non ho nemmeno capito il ragionamento da attuare in queste situazioni...
nel rugby è ammesso che un giocatore lanci a mano la palla ovale a un compagno di squadra, purchè il passaggio non avvenga in avanti ( la velocità del pallone non deve cioè avere, rispetto al campo di gioco, una componente longitudinale positiva diretta verso la porta avversaria). supponiamo che un giocatore, mentre corre ...

Salve, vi scrivo per un aiuto riguardante il seguente esercizio:
Sia
$ h(x)=(sinx/x)^2 $
Verificare che $ hin L^1(mathbb(R) ) $ e calcolare la sua trasformata di Fourier
Qualcuno può darmi dei suggerimenti su come svolgere l'esercizio? Perchè non so proprio da dove cominciare! Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

Buona sera, sarei interessato a vedere la dimostrazione del fatto che, per angoli molto piccoli, la tangente corrisponde all'angolo.Inoltre vorrei sapere perché ciò vale solo con angoli espressi in radianti e non in gradi. Grazie.
Problema di geometria.
Miglior risposta
Un arco di circonferenza lungo 6 π cm e corrisponde a un angolo al centro ampio 120°. Calcola la misura del raggio.
Risultato: 9 cm.
Moto parabolico e circolare
Miglior risposta
Raga scusate ma un moto può essere contemporaneamente parabolico e circolare?

Buona sera a tutti
Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il metodo grafico in merito alla risoluzione delle strutture isostatiche. So come procedere e come individuare il triangolo dell'equilibrio, il mio problema sta nelle considerazioni geometriche da fare per individuare le relazioni delle reazioni. E' sicuramente a causa di mie lacune che non ne sono in grado, ma non riesco proprio ad individuarle in alcun modo. Vorrei chiedervi se conoscete qualche eserciziario di scienza ...

Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum. Sto studiando il libro "Lectures on curves, surfaces and projective varieties" di Carletti-Gallarati-Monti Bragadin-Beltrametti. E' da poco che mi occupo di geometria algebrica, quindi forse la mia domanda sarà piuttosto stupida. In ogni caso, discutendo l'indipendenza di polinomi gli autori definiscono a un certo punto il morfismo $\phi : \mathbb{A}^n \rightarrow \mathbb{A}^m$ definito da
$$
y_1 = f_1(x_1,...,x_n)\\
...\\
y_m = ...

Salve a tutti, sto imparando il passaggio dei parametri nel C++ e ho studiato che esistono il passaggio per Puntatore e per Riferimento. A mio avviso trovo quello per riferimento molto più comodo in quanto trasmette variabili di output o input/output all'interno di una funzione, e differenza del passaggio per puntatore, bisogna tenerne conto solo nella dichiarazione della funzione, non nella chiamata, nè nella definizione. Ora una domanda sorge spontanea : sono equivalenti entrambi i passaggi? ...
Dimostrando il teorema spettrale (di cui scrivo solo una parte) procedendo per induzione mi trovo davanti l' ennesimo dubbio:
supposta la tesi vera per gli spazi strettamente minori di $n$, proviamola per $X$ supposto di dimensione $n$
definiamo il complemento ortogonale di $u$ come il sottospazio $W={winX:wu=0}$ $AAuinX$
$A$ trasforma $W$ in sè.
1o dubbio: immagino significhi che ...
Buonasera. Mi sono imbattuto in questo esercizio sulle funzioni: sia $f(x) = x(x-e^(-x))$
1) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno una soluzione nell'intervallo [0;2].
2) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno 2 soluzioni in R. Come faccio? Devo per caso usare il teorema dei valori intermedi?