Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve potreste dirmi come si risolvono questi due problemi?
1)di un problema sono riuscita a calcolarmi la resistenza equivalente del circuito, la corrente totale che circola in esso; non riesco a trovare i5. Inoltre nei dati ho R1 R2 R3 R4 R5 e DV.
2)Nel nodo A entra una corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm. Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito.
FIGURA --> ...
Alle 12.30 ho un compito di matematica sui limiti, qualcuno mi può aiutare?

Salve a tutti, vorrei porvi una questione su un esercizio. Tale quesito richiedeva l'uso dell'integrale per trovare la posizione di un punto materiale in moto rettilineo conoscendo solo la velocità, la posizione iniziale, il tempo iniziale e quello finale. Una volta trovata la posizione, mi sono accorto che tutti i 5 risultati possibili (risposta multipla) erano portati come somma. Dunque, ho scelto il risultato la cui somma di numeri era esattamente ciò che a me era venuto per integrazione. Vi ...

Ciao ragazzi, ho un dubbio concerne al limite: $ lim_(x->16)sqrtx = 4 $ . Perdonatemi se dovesse essere banale.
Io ho iniziato così:
$4-epsi < sqrtx < 4 + epsi; $
${ ( sqrtx < 4 + epsi ),( sqrt x > 4 - epsi ):}$
A questo punto mi imbroglio nella risoluzione delle singole disequazioni. La prima dovrebbe essere verificata per ogni x maggiore o uguale a zero ma minore del quadrato di 4 + epsilon. La seconda invece dovrebbe essere risolta con due differenti sistemi, in quanto epsilon è un numero arbitrario quindi non necessariamente minore di ...

Salve, ho due dubbi sul teorema di Zermelo, che asserisce che in ogni insieme non vuoto esiste una relazione di buon ordine.
1) In base al teorema, in R e in Q esistono relazioni di buon ordine. E quali sarebbero?
2) Tali relazioni sono uniche? In N, per esempio, ce n'è un'altra oltre quella usuale $<=$?

Buonasera a tutti. Premetto che sono uno studente di architettura. Stavo facendo un esercizio dato dal prof. (con correzione) ma non mi torna l'ultimo passaggio, mi spiego. Il testo dell'esercizio è "Dimensionare un pilastro in c.a. di altezza H=450cm, incernierato e appoggiato alle due estremità soggetto ad una forza normale N=-220 kN. Calcestruzzio R'ck 200 e FeB44k."
Faccio tutti i procedimenti giusti fino a quando arrivo alla verifica finale di stabilità del pilastro, mi calcolo il Jx per ...
Salve a tutti,
dato questo esercizio:
posto quindi $X_1 = 1$ la forza fittizia, quando va ad applicare la sovrapposizione degli effetti per ricavare il momento reale $M^(r)$ scrive:
$M^(r) = M_0 + M_1 * X_1$
Domanda:
$1)$ il momento reale è dato dal contributo del carico esterno $M_0$ + $X_1$ volte il momento $M_1$ dovuto alla forza fittizia unitaria ...

Salve.
Ho un dubbio sul grafico probabile di questa funzione (probabile perché senza calcolo derivate).
$y= (x^3-4x^2)/(x^2-1)$
Il dubbio sta (visto e considerato che il prof è sempre sbadato), considerando che comunque la funzione ammette asintoto obliquo con equazione $y= x - 4$ il professore ha detto che la retta non si avvicina all'infinito all'asintoto obliquo visto che tocca il punto 4 (zero della funzione) e toccando l'asintoto (che non capisco dove lo tocchi, ma comunque) andrà ...
Alle 12.30 ho un compito di matematica sui limiti, qualcuno mi può aiutare?

Funzioni con la arctangente
Miglior risposta
y=arctan[(2x+3)/(x-2)]
Trovare il dominio di questa funzione...
Io ho messo (2x+3)/(x-2)>=0 a sistema con
(2x+3)/(x-2)

Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio :
Una distribuzione di carica è costituita da N cariche positive di valore $q=8,0 x 10^-19 C$ che occupano un volume sferico di raggio R. Vengono aggiunti in seguito N/2 elettroni che si vanno a disporre, sempre con simmetria sferica, nel centro della distribuzione. Calcola il raggio R della sfera di elettroni quando hanno raggiunto l'equilibrio elettrostatico.
Ora , dato che la carica data dagli elettroni è $1/10$ ho ...

Salve,
rileggendo la dimostrazione del teorema di cramer del mio professore trovo che:
X=$A^-1$ B= 1/detA Agg(A) B= 1/detA= $((A11, A22,...,An1),(A21,A22,...,An2),(A1n,A2n,...,Anm))$ $((b1),(b2),(bn))$
Questo passaggio non l ho capito in modo principale perchè X=$A^-1$ B si trasforma 1/detA Agg(A) B e perche 1/detA è uguale a $((A11, A22,...,An1),(A21,A22,...,An2),(A1n,A2n,...,Anm))$ $((b1),(b2),(bn))$
P.s mi scuso se non scritto in maniere perfetta seguendo il formulario , ma credo ceh sicapisca ugualmente

Ciao ragazzi, sono Sparky e sono nuovo. Ho un problema che non riesco a risolvere e avrei bisogno di un aiuto. Il problema è il seguente: Su una semiretta orientata di origine O, considera, nell'ordine, i punti A, B, C, D. Sapendo che OA=CD, AB=2BC, BC+CD=20 cm e che OD= 46cm, determina le lunghezze dei segmenti AC e OA.
Grazie in anticipo per la risposta.

Salve a tutti,
Avrei una domanda di chiarimento sui vettori applicati e sui vettori liberi. I vettori liberi sono una classe d'equivalenza (stesso modulo, direzione e verso ma punti di applicazione diversi) mentre i vettori applicati devono essere sempre accompagnati dal punto di applicazione...
Nella cinematica, il vettore velocita' ed il vettore accelerazione di un punto in moto nel piano o spazio sono da considerarsi come vettori liberi o vettori applicati?
grazie,
astruso83
Prodotto tra radici, equazioni parametriche
Miglior risposta
Come si risolve questa equazione parametrica?
x^2-8x+4m-5=0
a. p=-5
b. P>1
c. Le radici sono concordi
Devo determinare i valore del parametro affinché le radici siano reali e siano soddisfatte le condizioni.
Io ho calcolato il discriminante e mi viene m m=0
B: m

Ciao a tutti,
secondo voi è possibile calcolare una distanza euclidea tra più di due vettori? Ad esempio 3, 4 o n vettori?
Io conosco la distanza euclidea come misura della distanza tra due vettori. Forse usare una distanza tra matrici anziché vettori?
Grazie
Alessia
Problema con funzioni (244829)
Miglior risposta
Il negozio "Ok enologia" acquista in Toscana bottiglie di vino Chianti da due fornitori diversi, che vendono le proprie bottiglie a € 3,6 l'una. Il primo fornitore pubblicizza questa offerta: per ogni bottiglia sconto €0,20 se compri più di 36 bottiglie. Il secondo fornitore pubblicizza, compra più di 48 bottiglie e su ogni bottiglia in più sconto €0,50.
Determina il quantitativo di bottiglie per il quale è conveniente acquistare dalla prima o dalla seconda cantina.
Sarebbe da svolgere con ...
Teorema della corda (problemi che non si trovano)
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Ho risolto questi due problemi sul teorema della corda, ma il risultato è il doppio di quello presente sul libro. Ho sbagliato io oppure il libro?
1. In una circonferenza di diametro 16 cm, un angolo alla circonferenza di 36° insiste su una corda. Determina la lunghezza della corda.(18.8 ma sul libro c’è 9.4)
2. In una circonferenza di raggio 24 cm, un angolo al centro di 48° insiste su una corda AB. Determina la lunghezza di AB. (35.7 ma sul libro c’è 19.5)
Ovviamente ...

Ciao a tutti,
sono di nuovo ad annoiarvi con i miei problemi sui limiti di funzione.
Stavolta è questo:
$\lim_{x \to \infty}x[(coshx)^(1/x)-(1+1/x)^x]$
Ho provato esplicitando la definizione del coseno iperbolico e quindi esprimendo il primo termine in $\e^log(x/(2e)(e^(2x)+1)^(1/x))$ e poi utilizzando le proprietà del logaritmo ho ricavato $\e^(logx-log2-1+(1/x)log(e^(2x)+1))$ ; stessa cosa per il secondo termine ma alla fine ritorno sempre ad una forma di indecisione, in sostanza non riesco a liberarmi della $\x$ o di ...

Determinare tutti gli omomorfismi da $Z$/$12Z$ $->$ $Z$ / $7Z$.
Devo considerare i sottogruppi di Z/12Z e successivamente uguagliarli al nucleo dell’applicazione ? Ho un solo esercizio svolto di questa tipologia e non lo capisco