Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.. volevo un vostro parere sulla risoluzione di questo sistema lineare. Il sistema é: $4x+2y+2z=2$
$2x+ky+z=5$
$6x+3ky+3z=15$
l'ho risolto e mi viene che per k diverso da 1 il rango é 3 sia per la matrice completa che per quella incompleta. Quindi ho trovato la soluzione x,y e z. Mentre per k=1 il rango ...
Non riesco a risolvere questa disequazione $ | (e^alpha -1) / (e^alpha + 1)| < 1 $
C'è un dubbio che tartassa la mia mente praticamente da sempre spero qualcuno mi possa essere d'aiuto, magari è una banalità ma ogni volta che provo a ragionarci la mia mente mi porta sulla strada sbagliata seguendo un percorso che a mio avviso non ha incoerenze... cerco di spiegarmi:
Abbiamo un semplice circuito con un generatore di tensione e una resistenza, quando chiudo il circuito all'interno del filo si crea un campo elettrico $E$ che, in una situazione ideale, è costante e ...
Salve, non so come ma mi è venuto un dubbio assurdo su una cosa che ho sempre considerato banalissima:
$e^(2pii) = 1$
$e^(pii/3) = cos(pi/3)+isin(pi/3)$
Ma, scusate l'ignoranza, $e^(pii/3)$ non lo posso anche scrivere come $(e^(2pii))^(1/6) = (1)^(1/6) = 1 $ ?? MI sento stupido in questo momento...
"Dimostrare che ogni dominio finito e' un campo"
Io ho ragionato in questo modo.
Per far si che un gruppo finito sia un campo devo vedere che ogni elemento preso e' invertibile. Prendo $a∈R$, con R che e' il mio dominio, devo dimostrare che esiste $b∈R$ tale che $ab=1$
Io so che R e' un dominio finito quindi che ogni elemento ha ordine finito. Suppongo che n sia l'ordine di a e m quello di b quindi prendendo il prodotto $nm$.
...
Ciao a tutti, è un po' che io e i miei compagni di università stiamo cercando di capire come svolgere questo esercizio.
Abbiamo prima trovato la probabilità generale delle foto in funzione del numero di anatre e poi visto il numero di foto di anatre come una binomiale di parametro 10 e con P che abbiamo trovato prima. I conti però alla fine non ci tornano.
Grazie a tutti in anticipo
salve,
ho trovato nei miei appunti in mezzo alle applicazioni lineari queste cose. non so cosa siano perchè non trovo niente di simile nel libro. Ora le scrivo nella speranza che qualcuno sappia dirmi cosa sono
f: V$rarr$ V'
S={ v1,...,vn} S'=f(S)={f v1,..., fvn}
1) Se S è dipendente anche S' è dipendente
2)Se S è indipendente ed f un'applicazione lineare iniettiva, allora S è indipendente
3)Se S genera V allora S' genera Imf
4)Se S genera V e f è suriettiva allora S' ...
Salve, oggi mi sono imbattuto in questo particolare (almeno per me) esercizio di matematica:
$ \lim_{x \to \-infty}(x^4)^(e^(-3x)) $
Mi è bastato sostituire $ -infty $ a $ x $ per ottenere $ +infty^(+infty) $, che mi ha spontaneamente portato a $ +infty $ come risultato, essendo questa particolare operazione non riportata in alcuna tabella con le forme indeterminate. (A differenza di $ 1^(infty) $ , $ 0^0 $ e $ infty ^ 0 $ )
Tuttavia, nonostante il risultato fosse lo stesso ...
Buonasera, ho il seguente esercizio:
"Scrivere le presentazioni dei seguenti gruppi:
$ZZ_20 ZZ_20* D_20 V_4 A_4$
Io ho fatto in questo modo:
$ZZ_20$ e' ciclico per cui ha un solo generatore che chiamo a e la presentazione e' $<a:a^20=e>$
$ZZ_20$* ha 8 elementi, ed e' isomorfo a $ZZ_2xZZ_4$ quindi prendo due generatori a,b e la presentazione e'
$<a,b:a^2, b^4, ab=ba>$
per $D_20$ ho i generatori che sono R e S e la presentazione e' $<R,S: R^20=e, S^2=e, SR=SR^19>$
$V_4$ e' ...
Ciao a tutti. Ho un problema nel risolvere un esercizio di fluidostatica. Riporto qui di seguito il testo e la mia tentata risoluzione.
Si consideri una lampada immersa in una piscina piena di acqua e affissa a una parete della piscina. La lampada ha raggio r e h rappresenta la distanza dal bordo della piscina fino al centro della lampada.
Calcola la forza esercitata sulla lampada dall'acqua.
So che il problema potrebbe risultare molto banale a qualcuno smaliziato in fluidostatica, ma dato ...
Non riesco a risolvere quest'esercizio, mi aiutate?
Siano r ed l rette nello spazio di equazioni
r: x + z + 1=0; 2x + 2y -z - 3=0
l: x=2t; y=-t; z=0
1) determinare una equazione cartesiana del piano K contentente P(1,2,3) e ortogonale a l.
2) stabilire esiste una retta passante per P, contenuta in K ed incidente la retta r. In caso affermantivo determinare le equazioni parametriche di tale retta.
GRazie in anticipo
Aiuto! Problema di Fisica (Gravità)
Miglior risposta
Calcola la Forza di gravità tra due corpi di massa 300 000 t ciascuno posti ad una distanza di 20 mt.
Vorrei vedere il vostro procedimento con una breve spiegazione per poterlo comparare al mio e vedere se è errato.
Grazie in anticipo :)
Salve, ho quest'esercizio:
Dimostra o confuta:
Se $ f: R-> R$ è tale che
$ lim_(x -> +∞) |f(x)|= +∞ => lim_(x->+∞) f(x) = +∞ $ oppure $lim_(x->+∞) f(x)= -∞$
La stessa cosa poi è da dimostrare se la f iniziale $ f: R-> R$ è continua
Allora io sono partita dalla definizione e quindi ottengo:
$ AA N>0 , EE M>0 $ tale che se $x>M$ allora $|f(x)| > N$
da cui quindi si ha la definizione per la $lim_(x->+∞) f(x) = +∞$ però ho anche che f(x) < -N e da qui come posso ricondurmi al caso $-∞$?
Salve, vorrei chiedervi se è lecito ciò; sapendo che la velocità ei può indicare mediante le sue componenti cartesiane (V=vx+vy), se in un esercizio ho la velocità espressa come 16t+20, devo calcolare la posizione finale di un punto materiale in moto rettilineo conoecendo posizione inziale, tempo iniziale e tempo finale, e il risultato deve essere espresso mediante componenti (del tipo "numero"ux + "numero"uy), dopo aver integrato 16t+20 mi trovo naturalmente un valore "unico", mentre se ...
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere.
$ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?
$2^n*n! < n^n$ con $n>=6$
i)Passo base: è banale.
ii)$2^(n+1)*(n + 1)! = 2(n + 1)2^n*n!<2(n+1)n^n$
$(n+1)^k = sum_(j =0 ) ^(k) ( (k), (j) ) n^(k-j) >= n^k+k*n^(k-1)+k(k-1)/2 *n^(k-2)$
Non riesco a capire la disuguaglianza che sta dopo il binomio di newton da dove nasce
"Sia R un anello commutativo e siano $I,J⊂R$ due ideali coprimi, vale a dire $I+J=R$.
Dimostrare che per ogni $m≥1$ si ha che $I^m+J^m=R$."
Io ho pensato di sfruttare il fatto che se due ideali sono coprimi allora per ogni $i,j∈R$ $i+j=1$ quindi questa cosa dovrebbe valere anche per $I^m$ e $J^m$ ma non so come proseguire
Buonasera a tutti,sto impazzendo nel cercare di capire perchè nella rappresentazione cartesiana di un sottospazio euclideo la giacitura sia rappresentato dal sistema omogeno associato al sistema completo delle equazioni del sottospazio.
$\{(x+y-z=0),(x+(2 \lambda +1)y-(\lambda +1)z=2 \lambda+1),(x+\lambday-z=\lambda-1):}$
ho questo sistema da risolvere ho provato a risolvero con l aloritmo di gauss per poi contare i pivot e controllare se le due matrici( tramite il teorema di rouchè capelli) hanno rango uguale.
questo procedimento lo sto trovando abbastanza complicato in quanto non riesco ad annulare il $\lambda$.
In aula il prof per risolvere questo sistema ha trovato il determinate però non ho capito a cosa gli possa servire.
Qualche suggerimento???
P.s mi scuso se non compaiono i ...