Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraC1234
Devo dimostrare che il gruppo G tale che $o(G)=992$ non é semplice. Io utilizzo i teoremi di Sylow quindi fattorizzo l’ordine di G per cui $o(G)=(2^5)*31$. Considero $n_31$ il numero dei sottogruppi di sylow di ordine 31 e $n_31$= 1 oppure 31 Allo stesso modo considero $n_2$ il numero dei sttogruppi di sylow di ordine 32 e $n_2$= 1 oppure 32 Se considero $n_31$= 32 trovo 32*30 = 960 elementi Per $n_2$ = 1 trovo ...

vincenzoj
Si consideri, al variare del parametro reale k, l'endomorfismo fk di R4 che associa al generico vettore (x,y,z,t) il vettore ( x+ky+kt, kx+y+t, 3z+2t, t ). Si discuta la diagonalizzabilità in R della matrice Ak associata a fk rispetto alla base canonica in R. Vorrei sapere se la matrice associata è la seguente : 1 k 0 k k 1 0 1 0 0 3 2 0 0 0 1
1
20 nov 2017, 11:07

Ragazzo1231
scusate ma non capisco una cosa sul bilancio energetico: il prof ha scritto questo alla lavagna: $DeltaE_k+DeltaE_p=W$ dove W è il lavoro... ma il tutto non dovrebbe essere uguale all'energia meccanica? che correlazioni ci sono tra W e l'energia meccanica?

pepp1995
In generale una funzione è invertibile se è sia suriettiva che iniettiva. Nel caso particolare in cui si restringe il Codominio all' immagine di f , mi basta la sola iniettività per affermare che f è invertibile. Questo perché così facendo avrei che ogni elemento del codominio è sicuramente 'coperto' cioè è immagine di un solo elemento del dominio . Quindi in questa circostanza ricavo la biettività di f dalla semplice iniettività? Confermate?
2
19 nov 2017, 21:23

Ragazzo1231
Salve, oggi la docente di analisi ha fatto questo esercizio alla lavagna che non ho ben capito: sia $A={n in NN: 2018((n-1)/(n+1))^2018>=2017}$ questo insieme ha cardinalità finita? la prof lo ha svolto così: $n in A iff (n-1)/(n+1)>=((2017)/(2018))^(1/2018)$ quindi $n in A$ solo se questa disuguaglianza è verificata ha poi detto che $((2017)/(2018))^(1/2018)$ era $alpha < != 1$ poi però è passata a questo: $((n-1)/(n+1))^(+-2) = 1-(2)/(n+1)$ e qui non ci ho capito assolutamente nulla... come è arrivata a tutto ciò? delucidazioni?
14
15 nov 2017, 23:53

AnalisiZero
Ciao Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali. Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero. Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla? Voglio dire: Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio? Grazie.

Ihaveadream1
Un corpo scivola lungo un piano inclinato; quando si trova ad un'altezza di 1.77 m rispetto alla base del piano, la velocità del corpo è 0.86 m/s verso il basso; il corpo arriva alla base del piano con velocità 2.04 m/s; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è pari a 0.35. Il piano inclinato forma con il piano orizzontale un angolo di: A. 29.4° ; B. 36.3° ; C. 12.4° ; D. __ Dunque,io avevo pensato di calcolare la somma delle energie che agiscono, E= K+U+W attrito.. ...

Damiano77
Buongiorno, A scuola sto studiando la viscosità e in particolare la viscosità dinamica e quella cinematica. In particolare, non ho capito l'esigenza di definire la viscosità cinematica e il suo significato fisico. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

Ragazzo1231
ciao, ho provato a fare questo limite ma ero indeciso sul metodo con cui l'ho risolto... $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3+2n)/(3n^2+n^3))$ io l'ho svolto così... $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3*(((2n))/(n^3)+1))/(n^3*((3n^2)/n^3+1)))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3)/(n^3))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*(log(n^3)-log(n^3))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)log(n^3)-n^(alpha)(log(n^3)=0$ se fosse così sarebbe strano... un aiuto?
11
16 nov 2017, 13:19

Marte8400
Ciao a tutti, scusate innanzitutto per la lunghezza del post. Mi sono imbattuto nel seguente problema: "Supponendo di avere una rete composta da nodi (dell'ordine di un milione) ed archi che rappresentano i collegamenti tra di essi, descrivere un algoritmo che, dati in input n nodi della rete, restituisce in output coppie di nodi non collegati direttamente ma che hanno alta probabilità di avere un'utilità a diventarlo (pensiamo ad esempio al suggerimento delle amicizie di facebook). Stimare ...

dan931
Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro parere sulla soluzione del seguente esercizio. Si consideri l'ordinamento di Sharkovsky in $\mathbb{N}^\star:= \mathbb{N}\\{0\}$: \[ 1 < 2^2 < 2^3 < \dots < \dots < 2^3\cdot 7 < 2^3 \cdot 5 < 2^3 \cdot 3 < \dots < 2^2\cdot 7 < 2^2 \cdot 5 < 2^2 \cdot 3 < \dots < 7 < 5 < 3 \] dove ho usato $<$ per indicare la relazione d'ordine perché il triangolo che volevo non funzionava (scelta infelice, ma spero si capisca lo stesso, non è da intendersi come il ...
6
17 nov 2017, 08:16

gela1999
Come si fanno questi due limiti? 1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3) 2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)
3
18 nov 2017, 10:23

Lodosage
Quando ho studiato le pseudoistruzioni li e la venivano espanse tramite una lui ed una ori, ma poi in alcuni esercizi ho visto che al posto di ori a volte viene usata una addi. è equivalente quindi l'utilizzo di una addi o di una ori oppure la addi si usa solo in casi particolari?
3
14 nov 2017, 00:10

caffeinaplus
Salve a tutti Sto svolgendo dei vecchi temi d'esame e , da solo , non riesco a capire se i miei svolgimenti sono giusti o meno.Spezzetto il post in post più piccoli se ai moderatori va bene, per non creare una discussione troppo dispersiva. Questo è il primo esercizio: Sia $rho_(t): RR^3 -> RR^3$ una applicazione lineare cosi definita: $rho_t (e_1) = te_1 + (t-1)e_2 + e_3; $ $rho_t (e_2) = (t-1)e_1 + (t-1)e_2;$ $rho_t (e_3) = e_1 + e_3$ 1) scrivere la matrice $A_(rho_t)$ associata a $rho_t$; 2) determinare i ...

Alessia972
Ciao a tutti, spero che sia la sezione del forum corretta, nel caso mi scuso in anticipo un mio amico dice che è possibile laurearsi in ingegneria matematica anche da non frequentante, a patto di essere già molto bravi in matematica e in informatica ... secondo voi è davvero così? a mio avviso no, ma lo dico a naso, considerando la difficoltà della laurea; mi sbaglio? Grazie!
9
14 nov 2017, 15:26

Falco37
Buonasera , nell'esame di qualche giorno fa, ho avuto tale funzione: [tex]f(z) = \frac{e^{iz}-i}{cos(z)^{2}}[/tex] nel punto [tex]3 \pi/2[/tex] la funzione presenta un polo del secondo ordine. Mi è stato chiesto di calcolarne il residuo. Ho pensato di applicare la definizione e quindi di calcolare: [tex]\lim_{z->3\pi/2} \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} z}(\frac{(z-\frac{3\pi}{2})^2 (e^{iz}-i)}{cos(z)^2})[/tex] Tuttavia i calcoli sono molto lunghi.. calcolo prima la derivata, applico ...
1
18 nov 2017, 00:53

Ernesto011
Una successione di funzioni ${g_k}$ positive e continue, $g_k:RR->[0,oo)$ tale per cui vale questa condizione: $lim_(k->oo)g_k(x)=oo$ se e solo se $x$ é irrazionale Può esistere?
7
12 nov 2017, 23:12

Kismog
Ciao ragazzi per poco tempo vi faccio questa domanda,è indispensabile conoscere il metodo delle somiglianze?Oppure serve solo a rendere meno difficile alcuni casi?Per mancanza di tempo vorrei saltarlo ma poi dipende,grazie mille!
2
18 nov 2017, 18:40

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, sto creando un app (con android studio) che unisce foto scattate in modo sequenziale dalla fotocamera del cellulare; sto cercando una libreria che mi permetta di unire queste foto ma non riesco a trovare nulla. Avete qualche consiglio da darmi? Conoscete qualche libreria che possa utilizzare? Grazie mille
2
18 nov 2017, 16:08

mimmosonoio
Nello spazio vettoriale R^3 si considerino i sottospazi: U={(x,y,z) ∈ R^3 | x=-y=-z}, e V generato dai vettori v1=(1,0,1) e v2=(1,-3,-5). Allora: - determinare basi e dimensioni di U e V - Si determinino U ∩ V e U+V - si dica per quali valori del numero reale p, il vettore v=(1,-1,p) appartiene a V Perfavore, spiegatemi i passaggi che fate vi pregooo