Insieme convesso e copertura convessa

pit1306
Ciao ragazzi, perdonate la banalità di questo thread ma mi sono imbattuto in una definizione di insieme convesso che mi ha un attimo spiazzato:

- Un insieme finito di punti $S sub R^2$ è detto convesso se tutti i punti di $S$ giaciono sul confine della copertura convessa di $S$.

Questo vuol dire che ad esempio l'insieme dei soli vertici di un triangolo rappresentano un insieme convesso? Non sto contraddicendo le definizioni più comuni di insieme convesso? Come ad esempio:

- Un insieme A si dice convesso se per ogni coppia di punti $x, y in A$ il segmento che li congiunge è interamente contenuto in $A$.

Quindi se i vertici di un triangolo rappresentano un insieme convesso, considerando la seguente definizione:

- La copertura convessa di un insieme $I$ è il più piccolo insieme convesso contenente $I$.

definiscono anche la sua copertura convessa?

Perdonate le bestialità ma sono confuso, grazie in anticipo per il chiarimento.

Risposte
j18eos
O l'autore\l'autrice del libro ha scritto una bestialità, dato che l'unico insieme finito e convesso è composto da un unico punto; oppure non ho capìto nulla!

dissonance
È una definizione, non l'avevo mai vista in verità, ma occorre continuare a leggere e vedere come la usa. Con questa definizione, come hai detto tu, un insieme di tre punti è convesso, uno di quattro non necessariamente.

pit1306
Ma per essere convesso non dovrebbe essere anche connesso?

dissonance
Con la definizione solita, si. Con questa qui, no. Le definizioni non sono dogmi, uno le può cambiare a volontà. Chiaramente una definizione troppo bislacca non sarà ben accolta dalla comunità, ma in principio uno può fare ciò che vuole.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.