Calcolo limiti logaritmi, seno e neplero

leleallariscossa
Ciao, potete darmi una mano con i seguenti limiti? non ne vengo fuori, avrei bisogno dei passaggi per capire come muovermi... :cry:

$lim_(x->infty) ((ln(2x^2+4))/(ln(x^3-1)))$

Qui ho provato a liberarmi dei ln e raccogliere $x^2$ sopra e $x^3$ sotto ma è errato, mi viene 2/infinito come risultato del limite.

$lim_(x->(pi/6)) ((ln(x^3-1))/(sqrt(x+1)))$

Qui ho razionalizzato il denominatore ed ho ottenuto $sqrt(x+1)*ln(x^3-1)/(x+1)$
non so più come andare avanti.

Ultimo:
$lim_(x->1) ((sin(x^(1/5)-1))/(e^(sqrt(x)-1)-1))$

qui sono proprio fermo.

Vi ringrazio!!

Risposte
feddy
Ciao. nel secondo non viene una forma indeterminata, (a meno che tu non abbia sbagliato a scrivere il testo).

Nel primo basta puoi considerare il limite del rapporto $(ln(x^2))/ln(x^3)$ e sfruttare il confronto fra infiniti.

Nel terzo hai che l'argomento del seno, per $x \rarr 1$,tende a $0$. Pertanto $sin(x^(1/5) - 1)$ va come il suo argomento, cioè $x^(1/5) - 1$.
Al denominatore la storia è la stessa, applicando un altro limite notevole vedi subito che si comporta come $\sqrt(x) -1$.
[potresti usare sostituzioni per essere più formale...]
Quest ultimo è un tipico esempio di casi dove non importa a cosa tenda la $x$, l'importante è che l'argomento (dell'eventuale limite notevole) sia infinitesimo.

feddy
P.S.: é Nepero, non Neplero :)

pilloeffe
Ciao feddy,

Beh, è facile: Nepero + Eulero = Neplero
:wink: :)

feddy
ciao @pilloeffe. In effetti, non fa una piega ;)

leleallariscossa
"feddy":
Ciao. nel secondo non viene una forma indeterminata, (a meno che tu non abbia sbagliato a scrivere il testo).

Nel primo basta puoi considerare il limite del rapporto $(ln(x^2))/ln(x^3)$ e sfruttare il confronto fra infiniti.

Nel terzo hai che l'argomento del seno, per $x \rarr 1$,tende a $0$. Pertanto $sin(x^(1/5) - 1)$ va come il suo argomento, cioè $x^(1/5) - 1$.
Al denominatore la storia è la stessa, applicando un altro limite notevole vedi subito che si comporta come $\sqrt(x) -1$.
[potresti usare sostituzioni per essere più formale...]
Quest ultimo è un tipico esempio di casi dove non importa a cosa tenda la $x$, l'importante è che l'argomento (dell'eventuale limite notevole) sia infinitesimo.

Ciao intanto grazie. Non mi sono spiegato tanto bene, pardon, ad ogni modo:
Nel primo sei arrivato a quel punto per logica? (Che è sensata) o hai sviluppato comunque qualche sbroglio algebrico?
Inoltre non arrivo lo stesso al risultato 2/3 riportato dal calcolatore..

Nel secondo non ho detto che doveva essere una forma indet. però mi sono bloccato nella sostituzione..

Nel terzo invece ero arrivato infine allo 0/0 ma ho solito problema che non riesco a manipolare bene per sbrogliare la forma indeterminata :evil: volevo qualche consiglio oppure una soluzione da poter mettermi lì e capire anche per esercizi analoghi.. grazie

feddy
Ok, guardiamo il primo intanto.

Per il confronto fra infiniti, ha senso considerare solo $ lim_(x -> +\infty) \frac{ln(x^2)}{ln(x^3)} $ . Usa la nota proprietà dei logaritmi, e quel limite vale $2/3$.

"leleallariscossa":
volevo qualche consiglio oppure una soluzione da poter mettermi lì e capire anche per esercizi analoghi.. grazie

Mi sembrava di averlo detto:
"feddy":
è un tipico esempio di casi dove non importa a cosa tenda la x, l'importante è che l'argomento (dell'eventuale limite notevole) sia infinitesimo.

Intendo che se l'argomento del seno, tende a $0$ (per $x \rarr c$), allora il seno al prim'ordine si può approssimare con il suo argomento. Questo perché il limite del loro rapporto fa $1$ (è un limite notevole).

Più formalmente, $ lim_(f(x) -> 0) sin(f(x))/f(x)=1 $ . Dimostarlo è molto semplice, basta usare la sostituzione per rifarsi all'originale limite notevole del seno.

Ragionando analogamente a sopra, ottieni che $ lim_(f(x) -> 0) (e^(f(x))-1)/f(x)=1 $.
Pertanto puoi riscrivere il limite come $ lim_(x -> 1) \frac{x^(1/5) -1}{sqrt(x) -1} $. Ora però come vedi ti rimane una forma indeterminata... domanda: hai fatto gli sviluppi di Taylor?

leleallariscossa
"feddy":
Ok, guardiamo il primo intanto.

Per il confronto fra infiniti, ha senso considerare solo $ lim_(x -> +\infty) \frac{ln(x^2)}{ln(x^3)} $ . Usa la nota proprietà dei logaritmi, e quel limite vale $2/3$.

[quote="leleallariscossa"]volevo qualche consiglio oppure una soluzione da poter mettermi lì e capire anche per esercizi analoghi.. grazie

Mi sembrava di averlo detto:
"feddy":
è un tipico esempio di casi dove non importa a cosa tenda la x, l'importante è che l'argomento (dell'eventuale limite notevole) sia infinitesimo.

Intendo che se l'argomento del seno, tende a $0$ (per $x \rarr c$), allora il seno al prim'ordine si può approssimare con il suo argomento. Questo perché il limite del loro rapporto fa $1$ (è un limite notevole).

Più formalmente, $ lim_(f(x) -> 0) sin(f(x))/f(x)=1 $ . Dimostarlo è molto semplice, basta usare la sostituzione per rifarsi all'originale limite notevole del seno.

Ragionando analogamente a sopra, ottieni che $ lim_(f(x) -> 0) (e^(f(x))-1)/f(x)=1 $.
Pertanto puoi riscrivere il limite come $ lim_(x -> 1) \frac{x^(1/5) -1}{sqrt(x) -1} $. Ora però come vedi ti rimane una forma indeterminata... domanda: hai fatto gli sviluppi di Taylor?[/quote]

è proprio qui che mi frego. Applicando la proprietà dei logaritmi ottengo che $2 ln (x)/(3ln(x))$ e ritorno sempre a infinito su infinito....

Per l'ultimo non ho fatto gli sviluppi di taylor ancora

dissonance
"feddy":

Per esperienza ti dico che questi "confronti tra infiniti" sono il miglior modo per sbagliare. Inoltre, in un tema d'esame potrebbero non essere accettati. Procedere in modo completamente rigoroso è chiaro è anche più semplice: per prima cosa, guardando il rapporto
\[
\frac{\log (2x^2+4)}{\log(x^3-1)}, \]
e tenendo conto che \(x\to +\infty\), si capisce che i due termini additivi \(4, -1\) sono molto più piccoli dei corrispettivi \(2x^2, x^3\). Quindi si raccolgono a fattore comune i termini che si pensa siano dominanti:
\[
\frac{\log [2x^2(1+4/(2x^2))]}{\log[x^3(1-1/(x^3))]}, \]
e si usa la proprietà dei logaritmi di trasformare prodotti in somme:
\[
\frac{\log(2x^2) + \log (1+4/(2x^2))]}{\log(x^3) + \log(1-1/(x^3))]} \]
@lele: se vuoi, prova a continuare da qui

feddy
Verissimo dissonance ! Ti ringrazio

leleallariscossa
"dissonance":
[quote="feddy"]

Per esperienza ti dico che questi "confronti tra infiniti" sono il miglior modo per sbagliare. Inoltre, in un tema d'esame potrebbero non essere accettati. Procedere in modo completamente rigoroso è chiaro è anche più semplice: per prima cosa, guardando il rapporto
\[
\frac{\log (2x^2+4)}{\log(x^3-1)}, \]
e tenendo conto che \(x\to +\infty\), si capisce che i due termini additivi \(4, -1\) sono molto più piccoli dei corrispettivi \(2x^2, x^3\). Quindi si raccolgono a fattore comune i termini che si pensa siano dominanti:
\[
\frac{\log [2x^2(1+4/(2x^2))]}{\log[x^3(1-1/(x^3))]}, \]
e si usa la proprietà dei logaritmi di trasformare prodotti in somme:
\[
\frac{\log(2x^2) + \log (1+4/(2x^2))]}{\log(x^3) + \log(1-1/(x^3))]} \]
@lele: se vuoi, prova a continuare da qui[/quote]

Ti ringrazio intanto, era quello che intendevo, perchè in esame non possiamo usare il confronto (vale per l'orale invece).
Ad ogni modo, mi viene 4/3! Ecco i passaggi dopo il tuo.

$ ((2 log (2x)) + log (1+(4/(2x^2))))/(3 log x + log (1-(1/x^3)))$

$(4x+1+(2/x^2))/((3x+1-(1/x^3))$
quindi:
$(x(4+(1/x)+(2/x^3)))/((x(3+(1/x)-(1/x^4))))$

il cui limite è, una volta semplificate le x, 4/3..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.