Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giambax
Mirco decide di scrivere tre numeri a due cifre usando le seguenti cifre: $2,3,4,5,6,7$ (non ripetute). Alla fine somma questi tre numeri ottiene $171$; nota inoltre che se fa la differenza fra i due piú piccoli ottiene $11$. Quali sono i numeri che aveva scritto?
8
17 dic 2017, 12:16

anto_zoolander
A perdita di tempo stavo pensando ad una cosa. Dati $V,W$ due $RR$ spazi vettoriali della stessa dimensione allora $VtimesW$ è uno spazio vettoriale. Ovviamente è possibile dotare $VtimesW$ di un prodotto scalare, ma stavo pensando: è possibile fare un prodotto scalare tra vettori di diversi spazi, ma isomorfi? Ragionando, data $b:VtimesW->RR$ forma bilineare una proprietà importante per i prodotti scalari è che la forma bilineare sia simmetrica, ma ...

lgks98
Salve a tutti,ho un dubbio riguardo la dimostrazione: perchè vale questa disugualianza ? $ |(e^(iaR(cost+isent)))| <= e^(-aRsent $
3
17 dic 2017, 19:00

cyrus2
Salve, ho alcune difficoltà nel risolvere quest'esercizio: " Si consideri un grafo orientato G in cui ad ogni nodo è associato il colore bianco o nero. Si descriva , fornendone il pseudocodice, un algoritmo per il calcolo dei cammini da un nodo sorgente ad ogni altro nodo con il minimo numero di nodi neri. Si calcoli la complessità computazionale." Come dovrei procedere?
5
17 dic 2017, 12:10

Londer1995
Buonasera a tutti. Un problemino con il quale ci siamo divertiti (scervellati!) stasera con un mio amico e che ho deciso di proporre anche a voi! Vi viene data una circonferenza e, su questa, avete 3 punti: calcolate la probabilità che il centro di trovi nell’ipotetico triangolo formato unendo i 3 punti. Si potrebbe partire dai casi limite: -2 punti coincidono, affinché il centro della circonferenza sia contenuto nel “triangolo”, il 3o punto dovrà stare diametralmente opposto ai primi 2. -2 ...
9
15 dic 2017, 02:47

Newton03
Avrei un paio di domande da porvi -Dalla divisione di due numeri interi si può ottenere un numero irrazionale? -Per definizione, un numero irrazionale è un numero non avente frazione generatrice. Allora dividendo due numeri decimali o periodici non possiamo ottenere un numero irrazionale? -Anche dalla divisione di due numeri periodici o decimali non potremmo ottenere un numero razionale?
1
17 dic 2017, 20:04

giambax
Mirco prende un numero $a$, poi prende tutti i suoi divisori e li moltiplica e sorprendentemente ottiene esattamente $a^{5}$. Quanti divisori possiede $a $?
7
17 dic 2017, 12:13

JackPirri
Ciao a tutti, vi posto un esercizio e la mia risoluzione per vedere se l’ho svolto bene oppure no.Ringrazio tutti quello che interverranno. $f:R^3 -> R^3$ Mi viene data l’immagine dei tre vettori della base canonica del dominio $ f:(1,0,0) = t(1,0,0) +3(0,1,0) -3(0,0,1)$ $f:(0,1,0) = 4(0,1,0) -(0,0,1)$ $f:(0,0,1) = 3(0,1,0)$ Mi ricavo la matrice associata e trovo il vettore che mi rappresenta l’immagine di un generico vettore del dominio. t 0 0 3 4 3 (x,y,z) =. (tx,3x+4y+3z,-3x-y) -3-1 0 Mi chiede di trovare il ...
2
16 dic 2017, 18:00

JackPirri
Ciao a tutti, non ho capito questo modo di indicare le matrici: $Am,n=[aij] i=1,....m j=1,....,n$ Grazie a tutti.
6
17 dic 2017, 19:17

Ragazzo1231
Ciao ragazzi, non riesco a capire una cosa... nell'esercizio 3 del file che vi ho allegato è presente una cosa che non capisco. nelle soluzioni perché il valore $n$ che dovrebbe rappresentare il numero di elementi da cui è costituito il sistema è 7,48? come ci è arrivato, non dovrebbe essere $n=10$?
11
17 dic 2017, 18:03

GOPRO HERO4
CIao a tutti, mi trovo in difficoltà con la risoluzione del segunte circuito: Mi chiedono di calcolare la tensione nei morsetti AB. Io ho applicato thevenim, dove inizialmente ho trovato la resistenza equivalente spegnendo i generatori, trovato un risultato pari a: $ R_(eq)=40ohm $ Poi per trovare la tensione ai morsetti AB ho utilizato il teorema della sovrapposizione degli effetti dove inizialmente ho spento il generato ideale di corrente (sostituendolo con un aperto) e ...
5
15 dic 2017, 10:45

luca661
Buongiorno ragazzi, vi scrivo in quanto ho un dubbio sul perché di alcuni passi che il prof dice di seguire per determinare una base a stringhe. Allora per determinare una base a stringhe, in generale, dobbiamo determinare l'autospazio generalizzato. Fatto ciò ne determiniamo una base \(\displaystyle B \) e rappresentiamo l'operatore \(\displaystyle A:= M^B_B (f) \) Adesso determiniamo una \(\displaystyle λ-stringa \) di lunghezza \(\displaystyle p \) seguendo tali passi: - Calcoliamo una base ...
4
17 dic 2017, 13:53

sportek
salve a tutti vorrei sapere se l'esercizio che ho fatto è giusto.. In un urna con 4 palline Bianche e 3 Nere, A)Calcolare la prob che 2 palline estratte con reimmissione abbiano lo stesso colore. B) calcolare la probabilità che una delle 2 palline sia nera sempre con 2 estrazioni con reimmissione. allora io ho fatto così: evento A: Le 2 palline estratte abbiano lo stesso colore evento A1: prima pallina che esce è nera, seconda pallina che esce è nera. = N1,N2 evento A2: B1,B2 ...
3
17 dic 2017, 15:56

Harris!1
Consider a sample $ X1,X2,…,Xn $ from the following density function \(\displaystyle f_{\theta} (x) = \frac{1}{\theta} \, \mbox{exp} \left\{ - \frac{1}{\theta} \, x \right\} \qquad x>0 \) where $ θ>0 $ is an unknown parameter. Show that the following estimator is weakly consistent for $ θ $ : \(\displaystyle T_n = \displaystyle{\frac{1}{n-1} \, \sum_{i=1}^{n} X_i} - \frac{X_1}{n} \) Salve, sto provando a fare questo esercizio, ma trovo difficoltà a capire lo ...
4
17 dic 2017, 01:27

ale2098
Non ne capisco la dimostrazione, perché contraddice l’ipotesi?
7
16 dic 2017, 10:06

somarello1
Un blocco di peso 50N è tenuto in equilibrio su un piano inclinato da un altro blocco come in figura, l'attrito è trascurabile. Calcola P//. Quanto pesa il blocco equilibrante? Quanto vale la reazione del piano e come è diretta? nel triango rettangolo risultante l'ipotenusa (il piano inclinato) misura 160 cm,e l'altezza 80 cm. Ho inserito questo url con l'immagine (spero sia corretto): https://imgur.com/nXuvGG5 Sono riuscito a calcolare: P// = P * (h/l) = 25N Blocco eqilibrante : per stare in ...

cyrus2
Salve, non ho capito bene come creare il b-albero, inizialmente inserisco 14 nella radice e 2, 3 nel primo nodo a sinistra, poi non so come continuare.
2
28 nov 2017, 11:44

vitunurpo
Ciao a tutti, potreste darmi una mano a 'completare' una domanda circa la seconda equazione cardinale della dinamica? La domanda è ''Illustra la seconda equazione cardinale della dinamica per un sistema di N particelle e commentane la rilevanza nella discussione della dinamica del corpo rigido'' Ora, per la prima parte, tutto okay, la dimostrazione l'ho capita. Per quanto riguarda la seconda parte a me verrebbe qualcosa di questo tipo: '' La seconda equazione cardinale permette di descrivere ...

Silente
Recentemente mi è stata presentata la seguente formula: \(\displaystyle T_n=\frac{L_n}{v_n}\Rightarrow \Delta T_n= \frac{\Delta L_n}{v_n}-\frac{L_n}{v_n^2} \Delta v_n \) che mi ricorda tanto il differenziale di una funzione a due variabili, ma non capisco perchè valgano le stesse regole anche nel caso discreto. Ho provato pedestremente a sostituire \(\displaystyle \Delta L_n =L_{n+1} - L_n \) e \(\displaystyle \Delta v_n =v_{n+1} - v_n \), aspettandomi di trovare \(\displaystyle \Delta T_n ...
3
17 dic 2017, 15:41

CaMpIoN
Buonasera a tutti, Ho visto il metodo dei nodi come metodo per risolvere le reti elettriche in regime costante oppure sinusoidale e ci sono delle cose che non ho capito che spero possiate chiarirmi. Allego una figura che può essere utile per spiegare i miei dubbi: a) Il metodo dice che bisogna prendere come riferimento un nodo per calcolare i potenziali degli altri nodi. Questi potenziali sono in pratica il valore di tensione misurato tra il nodo di riferimento e quello preso in ...