Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TommyB1992
Es. 1 Calcola la probabilità che lanciando due volte un dado si realizzi come somma 8 oppure 10. Soluzione: $2/9$ Mia svolgimento: $P(2,6) = 1/6 * 1/6 = 1/36$ $P(3,5) = 1/6 * 1/6 = 1/36$ $P(4,4) = 1/6 * 1/6 = 1/36$ $P(5,3) = 1/6 * 1/6 = 1/36$ $P(6,2) = 1/6 * 1/6 = 1/36$ $P(5,5) = 1/6 * 1/6 = 1/36$ $P(E) = 6/36 = 1/6$ Ipotizzo che l'uscita di un 5 nel primo lancio influenzi in qualche modo il calcolo, ma non ho ben chiaro come..

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il calcolo della circuitazione del camo magnetico. Praticamente, devo calcolare le circuitazioni del campo magnetico nei due percorsi $ gamma $ indicati in figura: Devo utilizzare il teorema di Ampere, il quale dice che: $ C_(gamma)=mu_o*sumi_(conc) $ Il fatto che non mi è chiaro è il segno che devo mettere nelle correnti della sommatoria; Per esempio nel persorso 1, quello che comprende i due fili indefiniti, il teorema ...

adrianam97
Salve, ho questa domanda ha cui non riesco a dare proprio una risposta "Quali sono gli algoritmi più efficienti, quelli ricorsivi o quelli iterativi?". Grazie a chiunque risponderà.
3
4 gen 2018, 15:48

Dxerxes
Salve ragazzi sto svolgendo questo integrale (tramite residui) ma quando vado a calcolare le radini n-esime ho un problema. $\int_+delD 1/((z^5 + pi)(z-3)^2) dz $ con $D=|z|<2$ subito noto che andando a calcolare le singolarità, $z_0=3$ è un polo doppio ma non rientra in $delD$ quindi lo escludo. Il problema è quel $z^5+ pi =0$ che crea problemi perchè andando a calcolare le radici vengono valori strani. Se applico la formula $ (root(n)(z) (cos( alpha_k) + i sin(alpha_k))$ mi ritrovoa calcolare valori tipo ...
4
4 gen 2018, 16:22

francox1
Ho seguito un ragionamento non-lineare per arrivare a questa domanda, tra l'altro partendo dalla biologia (riguardava la diffusione facilitata). La domanda nasce anche perchè nella risoluzione di un' integrale ho notato che quando si va a fare l' integrale di un prodotto si tende ad 'eliminare' il simbolo dell' integrale restituendo il valore finale. Ma quella 'tecnica' di risoluzione mi ha posto alcune domande piu profonde perchè quel cambio di notazione, nella mia ipotesi, deve riflettere ...

yuri.gori
Buongiorno, ho provato a risolvere questo quesito ma senza risultati, si trova sull'eserciziario del rosati, lo riporto per intero e poi scrivo come pensavo di rislolverlo. - in un sistema di riferimento inerziale Oxyz un'asta AB, rigida ed omogenea, con sezione trasversale di dimensioni trascurabili, ha il suo punto medio incernierato senza attrito nel punto C(-1m, 1m, 1m). Nella priima estremità A(0, 2m, 2m) è applicata una forza Fa(0, 0, 8N) mentre nella seconda è applicata una forza Fb ...

RoboCroppo
Buongiorno a tutti, ho un problema per questo esercizio: Dato l'insieme: $ D={(x,y)\in R^2: x^2+y^2<=1, x^2+y^2<=2x, y>0} $ Si calcoli l'integrale $ intint_D xydxdxy $ e il volume del solido generato dalla rotazione di $ D $ attorno all'asse $ x $. Ho disegnato i due cilindroidi nei tre piani e nel piano $ xy $, calcolato l'intersezione ($ (1/2, sqrt3/2) $) e provato a risolverlo in polari o in x-semplice, ma in qualunque caso non mi riesce. Ecco i tre tentativi: 1. ...

AnalisiZero
Ciao, Avrei bisogno della correzione di una domanda teorica sugli urti: Spiegare perché la quantità di moto si conserva quando la palla rimbalza sul pavimento. La mia risposta è: Lungo l'asse verticale è presente una risultante delle forze non nulla, per cui la quantità di moto non si dovrebbe conservare. Ma si adotta la cosiddetta approssimazione impulsiva, cioè la forza di gravità è trascurabile rispetto alle forze impulsive che si "scambiano" la palla e il pavimento. Quindi il sistema può ...

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un problema nello svolgere l'ultimo punto di questo esercizio di termodinamica. Qui di seguito riporto il testo con il disegno e le domande Tutto il resto del problema l'ho capito, tranne il punto 3. Per trovare il lavoro massimo ho pensato di fare così: $ W=Q_2-Q_1 $ con $ Q_1=nc_v(T_f-T_1)-pdV_2 $ e $ Q_2=-nc_v(T_f-T_2)-pdV_2 $ ma poi come svolgo il resto dell'esercizio? Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie

zio_mangrovia
Relativamente all’operatore $A(u) = u′′$, da $C^∞$ in sé: $A:$ $−1$ è un autovalore e ${1, t}$ è una sua base spettrale $B:$ nessuna delle altre $C:$ $−1$ è un autovalore e ${sin t, cos t}$ è una sua base spettrale $D:$ $1$ è un autovalore e ${sin t, cos t}$ è una sua base spettrale $E:$ $0$ è un autovalore e ${sin t, cos t}$ è una sua base ...

lettomobile
Ciao a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi con questa equazione con i numeri complessi: $ i*Re(z) + z^2 = |z|^2 - 1 $ . Ho provato sostituendo con $ z = x + iy $, ma viene fuori $ 2y^2 -2ixy - ix - 1 = 0 $ e non so come gestirla.. Forse c'è una strada più semplice..! Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi ne sarei grato, grazie.

BRN1
Ciao ragazzi e Buon Anno. Mi serve un aiuto per questo esercizio che trovo un po' ostico... Si consideri $f:RR^4 rarr RR^4$ applicazione lineare che manda il vettore $ ( x_1 \ \ x_2 \ \ x_3 \ \ x_4 ) ^t $ nel vettore $ ( x_2 \ \ x_3 \ \ x_4 \ \ x_1 ) ^t $ a) Trovare il minimo intero $n$ positivo tale che $f^n$ sia l'identità. b) Determinare autovalori e autovettori di $f^(-1)$. c) Sia $F:CC^4 rarr CC^4$ l'applicazione lineare che manda il vettore $ ( z_1 \ \ z_2 \ \ z_3 \ \ z_4 ) ^t $ nel vettore $ ( z_2 \ \ z_3 \ \ z_4 \ \ z_1 ) ^t $. Dire ...
1
4 gen 2018, 22:55

petrogass
Salve, avrei bisogno di un aiuto a risolvere questo esercizio. Credo sia da fare per induzione ma ho problemi col passo induttivo sia per quanto riguarda la prima richiesta che la seconda. Dati i monomi $ 1, x, x^2, ... , x^n $ che formano una base dello spazio dei polinomi $ <=n $ si dimostri che anche i polinomi $ 1, (x+a), (x+a)^2, ... , (x+a)^n $ formano una base di tale spazio. Si trovi poi la rappresentazione degli elementi di una base tramite gli elementi dell'altra e viceversa

petrogass
Salve avrei bisogno di una mano ad approcciare questo problema. I vettori $ e^1, e^2, ... ,e^(n+1) $ appartengono allo spazio euclideo $ R^n $ e soddisfano le relazioni $ <e^i, e^j><0 AA i!= j $. Si dimostri che qualsiasi n vettori scelti tra questi formano una base.

JackPirri
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio preso dagli appunti delle lezioni all'università. Considerando quest'applicazione lineare $f: R^3->R^2$ $f(x,y,z)=(2x+y,y+2z)$ Ho calcolato ker e immagine. La trasformazione non è iniettiva ma è suriettiva. Mi si chiede dopo di calcolare la controimmagine del vettore (5,9) che probabilmente corrisponde ad un insieme di vettori visto che la trasformazione non è iniettiva. Imposto un sistema : $2x+y=5 y+2z=9$ e mi esce che la controiimagine del ...

fluspiral
Salve a tutti e buon anno , a breve ho l'esame scritto di Analisi I e quello che segue è un esercizio che il mio prof ha assegnato un po di tempo fa, ho provato a svolgerlo e volevo sapere se l'ho svolto correttamente: Studiare l'integrabilità in $[0,1]$ della funzione al variare di $k$>0: $f(x)= (x- k )/(x^k (x-1)^(2k)$ ho provato a fare: $lim_(x->0^+) f(x)= 0/0$ $lim_(x->0^+) f(x)~ -k/x^k$ per $k>0$ non è mai integrabile impropriamente $lim_(x->1^-) f(x)= 1/(1(0^-))=1/(0^-)=-infty$ adesso ho un dubbio, mi ...

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, vi chiedo una mano con questo esercizio. Bisogna risolvere il sistema seguente con l'algoritmo di Gauss-Jordan $ { ( -2x-4y-z=2 ),( x+2y+z=-2 ),( 3x+6y=0 ),( x+2y-z=2 ):} $ che noto subito essere un sistema di 4 equazioni in 3 incognite, quindi una sarà sicuramente da scartare in quanto il rango massimo di A (matrice dei coefficienti delle incognite) sarà al massimo 3. Andando ad eseguire le mosse di Gauss sulla matrice completa, mi trovo che il sistema è compatibile, perchè il rango della matrice completa, e della ...

galles90
Buonasera, Verificare il seguente limite con il teorema del confronto \(\displaystyle lim_{x\to-\infty}senxarcotgxe^x=0 \) vi riporto il mio procedimento; considerando che \(\displaystyle x\to -\infty \) posso considerare la seguente relazione 1) \(\displaystyle tgx\ge x \ge senx \) considero i reciproci \(\displaystyle \tfrac{1}{senx}\ge \tfrac{1}{x} \ge \tfrac{cosx}{senx} \) moltiplico tutti i termini per \(\displaystyle senx (
4
2 gen 2018, 19:00

domenico-fiamma-8
Salve, ho problemi con questo esercizio : Sia $S$ la superficie ottenuta dalla rotazione di un angolo piatto attorno all’asse z della curva $z = arctanx$ con $x ∈ [0,1]$ e sia $S$ orientata in modo che la terza componente della normale risulti positiva. Sia inoltre $F(x,y,z) = ( (xz)/(x^2+y^2) , (yz)/(x^2+y^2), xy)$ Scrivere l’equazione del piano tangente ad S nel punto $(0,sqrt3/3,pi/6)$ Calcolare il flusso di $F$ attraverso $S$. Ho costruito il dominio ...

Aletzunny1
Calcola il pH di una soluzione tampone ottenuta miscelando 200 ml di acido acetico 0,50M a 100ml di acetato di sodio 0,40M. Calcola poi come cambia il pH della soluzione aggiungendo 3,0ml di acido nitrico 1.5M... Ho trovato i risultati (4,34 e 4,26)ma non capisco una nota che ha fatto il mio prof... dopo aver trovato la concentrazione molare 0.015 M dice "le stesse moli di acido nitrico sciolte nello stesso volume di acqua deionizzata avrebbero dato un valore di pH molto acido pari a : ...