Dinamica del corpo rigido
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema?
Un’asta rigida di massa $m=1.1 kg$ e lunghezza $L=1.2 m$ è è vincolata a ruotare in un
piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per la sua estremità. L’asta
viene posta in quiete in posizione $theta=180°$ (theta è l’angolo formato con la
verticale). Assumendo un momento di attrito sull’asse M pari a $2.112 Nm$, determinare
il modulo dell’accelerazione centripeta e tangenziale dell’estremo $P$ dell’asta quando
quest’ultima è in posizione $theta=0°$.
L'accelerazione tangenziale l'ho ricavata senza problemi, ma come posso fare per ricavare quella centripeta? Io so che $a_c=v^2/R$, ma per ricavare $V$ mi serve $omega$: come la ricavo?
Un’asta rigida di massa $m=1.1 kg$ e lunghezza $L=1.2 m$ è è vincolata a ruotare in un
piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per la sua estremità. L’asta
viene posta in quiete in posizione $theta=180°$ (theta è l’angolo formato con la
verticale). Assumendo un momento di attrito sull’asse M pari a $2.112 Nm$, determinare
il modulo dell’accelerazione centripeta e tangenziale dell’estremo $P$ dell’asta quando
quest’ultima è in posizione $theta=0°$.
L'accelerazione tangenziale l'ho ricavata senza problemi, ma come posso fare per ricavare quella centripeta? Io so che $a_c=v^2/R$, ma per ricavare $V$ mi serve $omega$: come la ricavo?
Risposte
La variazione di energia cinetica tra l'istante iniziale $(theta=180)$e quello finale $(theta=0$) e' pari al lavoro di tutte le forze applicate al corpo (nella fattispecie, momento d' attrito e forza peso)
Potresti impostarmi l'equazione, per favore?
E dai su...
$1/2Iomega^2=-MDeltatheta+mgL$
$1/2Iomega^2=-MDeltatheta+mgL$
Ecco, non riuscivo ad attribuire un valore a $ Delta theta $, poi ho capito che è uguale a $ pi $. Grazie professorkappa!