Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rollie1
Salve, vorrei sapere chi fu il primo a realizzare concretamente l'esperimento della doppia fenditura dell'elettrone (dal momento che si era inizialmente diffuso come esperimento mentale) e quando. Grazie

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questo esercizio: Dire se il segnale $ z(t)=int_(-oo)^(2t) 3log(tau)e^(t-tau) d tau $ , è ottenibile tramite la convoluzione di questi due segnali: $ x(t)=logt $ e $ y(t)=3e^tu(t/2) $ Ora io faccio la convoluzione tra questi due segnali ed ottengo: $ z(t)=int_(-oo)^(oo) 3log(tau)e^(t-tau)u(t/2-tau/2) d tau $ adesso non riesco a capire come comportarmi con gli estremi di integrazione... Qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
14 apr 2018, 17:03

BRN1
Ciao a tutti, mi servirebbe un vostra opinione su un punto di questo esercizio. Per completezza, lo posto tutto. In $RR^4$ e in $RR^3$ si fissino le basi canoniche e sia $f_k:RR^4 rarr RR^3$ un'applicazione lineare rappresentata, rispetto tali basi, dalla matrice: $M_k=((1,0,1,3),(0,1,-1,-k),(2,1,k,5))$ a) Al variare di $k$, si determinino dimensioni e basi di $ker(f_k)$ e $Im(f_k)$. b) Si stabilisca se esistono valori di $k$ tali che il vettore ...
1
11 apr 2018, 23:58

VETTRAMO
La retta di equazione y= 2m-1/m x+1 forma con la direzione positiva dell'asse x un angoli di 120°. Calcola m. Grazie
1
14 apr 2018, 09:00

Sotoru26
non riesco a risolvere un quesito tratto da un esame di matematica discreta, ovvero: Per quali primi positivi p l’anello Z[size=70]p[/size] ha esattamente due elementi che soddisfano l’uguaglianza x^5 = x?

AUZH
con A (6; 0) e B (3; 1), e trova la misura della corda che si forma nell'intersezione con la retta di equazione x+2y-8=0.
0
15 apr 2018, 13:05

antoxo1
Salve, sto svolgendo il seguente esercizio: Si consideri l’insieme $A =$ $QQ$ $→$ $QQ$ e sia $∗: A × A → A$ l’operazione definita da $(a,b) ∗ (c,d) = (4ac,b + d + 1)$ $∀(a,b),(c,d) ∈ A$. (1) Stabilire se l’operazione è commutativa ed associativa. (2) Determinare, se esiste, l’elemento neutro. (3) Determinare gli elementi invertibili di $A$ e calcolare l’inverso di $(1,1)$. Ho già dimostrato che ...

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi. Nel caso in cui un esercizio mi chieda di dover studiare la differenziabilità (senza chiedermi della derivabilità) di una funzione devo dimostrare sempre l'esistenza e la continuità delle derivate parziali oppure posso applicare direttamente la definizione? Es: $ { ( f(x)=(x^3y+xy^3)/(x^2+y^2) if (x,y)!=(0,0) ),(0 if (x,y)=(0,0) ):} $ posso andare direttamente di definizione?

Gregorius2
Buonasera, mentre leggevo un testo di analisi matematica, il cui primo capitolo è dedicato all'insiemistica e alla logica, mi sono imbattuto nell'insieme delle parti, esso è così definito: Dato un insieme \(X\) , si chiama insieme delle parti, quell'insieme che ha per elementi tutti i sottoinsiemi di \(X\). L'insieme delle parti si indica con \( \wp(X)\). Subito dopo si chiede di dimostrare che se \(X\) ha \(n\) elementi, allora \( \wp(X)\) ha \(2^n\) ...
11
13 apr 2018, 19:52

francescoripa1
Buonasera, Spero di essere nello spazio giusto per proporvi questo mio dubbio. Vorrei riuscire a trovare la funzione scritta in forma analitica di una funzione che ha come grafico uno simile a quello di f(x)=sqrt(x) solo che il limite di x tendente a +∞ di f(x) deve essere un numero. Questo numero deve dipendere dal rapporto tra la y e la x di punto arbitrario della curva. Faccio un esempio per rendere il tutto più comprensibile. Facciamo che dopo 4 minuti che raccolgo mele dal mio melo ne ho ...
11
11 apr 2018, 22:57

Sk_Anonymous
Esercizio. Costruire una successione \( \{x_n \}_{n \in \mathbb{N} } \subseteq \mathbb{R} \) tale che \( x_n - x_{n+1} \to 0 \) per \(n \to \infty \) ma che non sia di Cauchy.
21
10 apr 2018, 00:20

EnnioEvo
Mi laureerò presto alla triennale di matematica e voglio scrivere la tesi sulle reti neurali, e non riesco a trovare una fonte che offra una notazione matematica rigorosa, trovo sempre slide da ingegneri da far rabbrividire. Molte non danno per scontato nemmeno le moltiplicazioni tra matrici e vettori e scrivono tutto in maniera esplicita (neanche con la sommatoria)... io sto cercando qualcosa che dia le definizioni come fa qui https://arxiv.org/pdf/1611.01491.pdf alla seconda pagina, (purtroppo qui tratta solo ...
1
13 apr 2018, 13:07

matteo_g1
questo è il testo: un produttore di pile sa, sulla base di numerosissime osservazioni che se le sue pile sono utilizzate in un particolare tipo di torcia hanno una durata aleatoria T di tipo Gaussiano con media di 10 ore e deviazione standard di 2. Viene ideata un nuovo tipo di pila, che dovrebbe avere durata maggiore. Proviamo 20 esemplari ed otteniamo una media sperimentale di 10.5 ed una varianza empirica di 4.5. Scrivere la regione di rifiuto al 97.5% e dire se si può ritenere che la nuova ...
2
8 apr 2018, 11:13

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un dubbio sul delta di Dirac che spero voi riusciate a risolvere: io so che: $ int_(-oo)^(oo) delta(tau)x(tau) d tau=x(0) $ e mi è capitato di vedere in qualche esercizio che se ad esempio ho un segnale periodico di periodo ad esempio $ T=[0,2pi] $ , allora: $ int_(0)^(2pi) delta(t)e^(-ikomegat) dt=1 $ quindi non mi è chiaro se gli estremi di integrazione devono essere infinito e meno infinito o possono essere anche altri. Qualcuno può aiutarmi?
2
12 apr 2018, 16:11

psorice
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa equazione esponenziale? Ho provato in tanti modi ma non torna, ho più difficoltà in quelle dove si hanno 2 risultati (l'ho visto dal risultato del libro). 2^(x+1)+2^(2-x)=9
1
13 apr 2018, 20:40

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: La velocità di una pallottola all'interno di una canna di fucile varia come: $v=-5*10^7*t^2+3*10^5*t$ chiede di trovare la v. di uscita dalla canna e la relativa lunghezza. Trovo l'accelerazione facendo la derivata di $v$ quindi $a=-10^8*t+3*10^5*t$ ma già sono perplesso perchè ho classificato il moto all'interno della canna con accelerazione costante ma qua se prendo un qualsiasi valore di $t$ trovo sempre un valore diverso per l'accelerazione

oleg.fresi
Ho questo problema e non capisco da dove cominciare: una lamina è composta da due lastre dello stesso volume e di materiali diversi. Come mostra la figura una lastra è fatta d'oro che ha una densità di $19,3g/cm^3$ e l'altra è fatta di ferro che ha una densità di $7,9g/cm^3$. Dove si trova il centro di massa della lamina. La lamina è lunga 30cm, alta 2cm e larga 4cm e lo stesso vale per l'altra lamina. Potreste aiutarmi a capire come risolverlo? Bisogna per caso trovare il volume e ...

inglele11
Come da Titolo volevo sapere come si dimostra la regola delle fasi di Gibbs: $ V=C-F+2 $ dove $V$ è il numero di gradi di libertà del sistema termodinamico, $C$ il numero di componenti chimiche presenti e $F$ sono il numero di fasi presenti nel sistema. Ho chiesto al mio professore di Fisica Tecnica se esistesse una dimostrazione analitica per tale formula (a lezione ha detto di considerarla come un'evidenza sperimentale) e ciò che mi ha ...

inglele11
Ciao a tutti! Come da titolo sto cercando le dimostrazioni (o comunque delle piccole spiegazioni su come arrivarci) dei due teoremi di convergenza locale e globale del metodo di newton di cui vi riporto gli enunciati: - Teorema di convergenza globale:

gianshake
Domanda a cui non riesco da solo a dare una risposta. Devo tracciare il diagramma delle caratteristiche, in particolare del momento, della trave in figura. Sul tratto AE ho fatto i calcoli senza considerare la coppia in C come se fosse applicata in B, ma confrontando la soluzione invece ho sbagliato. La mia domanda è: in base a cosa e in quali casi, se ci sono casi particolari, posso fare questa "traslazione" della coppia? Vale anche per le forze assiali e taglianti?
5
4 apr 2018, 22:37