Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve raga, ho bisogno di un aiutino:
Un aereo si muove con v costante 360km/h con angolo -pi/6 costante rispetto all'orizz. A y=800m sgancia una bomba e dopo 1s un altra. Si calcoli la distanza al suolo tra le due (senza atriti etc...)
Il risultato è 54 ma io mi trovo tipo 111, credo che il mio errore sia non tanto nei due moti delle bombe tanto nella distanza x percorsa dall'aereo che mi viene 86m (di sgancio tra le due bombe): calcolata come x(t)=v0·t·cos-30
anche se credo che non sia ...
Ho questo esercizio: trova per quali valori di k l'equazione $x^2/(k-2)+y^2/(6k)=1$ rappresenta: un'iperbole; un'iperbole con i fuochi sull'asse x; un'iperbole con i fuochi sull'asse y; un'iperbole con gli asintoti di equazione $y=+-xsqrt(6)$. Ho messo il denominatore diverso da zero ma non è quella la soluzione giusta e non capisco perchè. Per avere senso il denominatore dev'essere diverso da zero poichè non si può dividere per zero. Potreste aiutarmi a capire per favore?
Buon pomeriggio a tutti ho un dubbio se un insieme è o meno un sottospazio vettoriale.
l'esercizio in questione è il seguente
Dati gli insiemi
$U := {(x; y; z) in R^3| x - y = 2z = 1}$
$V :={(x; y; z) in R^3| x + 2y + 3z = 0}$
$W :={(x; y; z) in R^3 | xy = z = 0}$
quali tra di essi sono sottospazi vettoriali di R3?
Allora, U non è un sottospazio. In quanto $0 !in U$
V è un sottospazio. Soddisfa le tre condizioni
Il dubbio è su W.
Perchè su W trovo che $0 in W$ ma per quanto riguarda la somma mi riduco ad avere il seguente ...
Ciao, ho un ultimo quesito sugli integrali.
Ho questo esercizio:
$int(ln^3(arctan(2x))/((1+4x^2)*arctan(2x)) dx$
allora quello che vedo in questo integrale è che è già presente una parte di derivata della $f(x)$.....ma non capisco....
grazie mille!
perchè se non erro la derivata è: $3 ln(arctg(2x))*(1/(arctg(2x)))*(1/(1+4x^2))*2$
Buongiorno, il mio testo sostiene che: "la sola continuità di f (anche unita alla condizione di raccordo $f(0)=f(T)$ ) é insufficiente a garantire la convergenza puntuale della serie di Fourier in tutto l'intervallo."
Si riferisce alle funzioni continue su [0;T] con cuspidi o flessi a tangente verticale all'interno di tale intervallo?
Considerato un esagono regolare nel piano, e sia \(\displaystyle P\) il generico punto di tale piano.
[*:2e8e33eu]Sia \(\displaystyle l(P)\) la somma della distanze di \(\displaystyle P\) dai lati dell'esagono[nota]Per distanza di \(\displaystyle P\) da un lato dell'esagono dato, intendo la distanza di \(\displaystyle P\) dalla retta passante per i vertici del lato considerato.[/nota]. Quali sono i punti \(\displaystyle P\) che minimizzano \(\displaystyle ...
Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli.
Grazie
-Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus?
-La ...
Salve, sto avendo problemi con un esercizio che proprio non riesco a risolvere.
Sia $ A $ una matrice antisimmetrica di ordine $ n $. Sia ora $ v \in \mathbb{R^n} $.
Allora $ \forall v \in \mathbb{R^n}, \langle v | Av \rangle = 0 $, cioè preso un qualunque $ v $, questo è ortogonale a $ Av $, qualunque sia il prodotto scalare $ \langle \cdot | \cdot \rangle : \mathbb{R^n} \times \mathbb{R^n} \rightarrow \mathbb{R} $.
Controllando nella soluzione del testo, riporta solamente che si deduce dal fatto che $ \langle v|Av\rangle = \langle A^Tv|v\rangle = -\langle Av|v\rangle $ e non capisco una cosa. La seconda uguaglianza ...
Salve a tutti, ho questo limite
lim x tende a -2+ di x*ln(x+2)+2ln(x+2)-x+k=3
Sostituendo viene + infinito meno infinito. Si possono applicare le proprietà dei logaritmi? Qualcuno potrebbe aiutarmi, casomai svolgendo . Grazie in anticipo.
Salve ragazzi,ho un problema con questo limite.
$lim x->pi(cos x+1)/(x-pi)^2$
Per semplificare ho posto la variabile $z=x-pi$ dopodiche il limite è diventato$ lim x->0 (cos z cos pi-sin z sin pi+1)/z^2$
tuttavia il risultato del limite che è$1/2$ non mi esce io all'ultimo passaggio che ho scritto sostitisco e mi trovo il risultato che è ben diverso, sapreste dirmi dove sbaglio?
Intanto ho partizionato gli eventi considerando
P(S) = 0.10 probabilità di guasto di ogni motore
e
P(R/1)= 0.90 probabilità di rientrare quando ho un motore
Ho iniziato facendo questa tabella
P(Ci) = probabilità a priori di guasto
P(S1)P(S2)= 0.1 x 0.1
P( $ bar(S1) $ )P(S2)= 0.9 x 0.10
P(S1)P($ bar(S2) $) = 0.10X 0.9
P($ bar(S1) $)P($ bar(S2) $)= 0.9 X 0.9
La somma viene 1
Poi sono passato alle condizionate P(A/C1)= probabilità che l'aereo si guasti ...
Buongiorno a tutti!! Non so se è la sezione giusta dove postare questo dubbio su questo esercizio.
Ho problemi con questo esercizio/procedura in maple che dice: "considerare la successione che parte da 50100 e ad ogni numero $x$ fa succedere il numero 1-2*(parte decimale di 1/x) + 1/x. Prendere 100000 numeri della successione e guardare quanti sono quelli compresi tra 0 e 1, quanti tra 1 e 2, quanti tra 2 e 3 e quanti tra 3 e 4".
Ho pensato a una cosa del genere per iniziare ...
Salve a tutti, ho un dubbio in questo esercizio:
Un sistema LTI ha risposta in frequenza H(jω) = 2(jω +1/jω), e mi viene detto che la risposta a x(t) = cos(t) è y(t) = 0.
Non riesco a capire perché y(t)=0.
Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo?
Grazie
Considero in $R^3$ la superficie $S$ (liscia e regolare in ogni suo punto), parametrizzata dalle coordinate $u$ e $v$ come segue:
$\{(x=x(u,v)),(y=y(u,v)),(z=z(u,v)):}$
Considero in $R^2$ la curva $\alpha$ parametrizzata come segue:
$\alpha(t)$: $\{(u(t)),(v(t)):}$
Considero una curva $\beta$ sulla superficie, parametrizzata come segue:
$\beta$: $\{(x=x(u(t),v(t))),(y=y(u(t),v(t))),(z=z(u(t),v(t))):}$
Considero il vettore tangente alla curva ...
In un mazzo di 33 carte ci sono esattamente 5 carte blu.
A)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare due carte blu?
B)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima non sia blu e la seconda sì?
C)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima sia blu e la seconda no?
D)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare almeno una carta blu?
io farei così... ho sbagliato qualcosa?
A) $ P=5/33*4/32=1.9% $
B) $ P= 28/33*5/32=13% $
C) $ P= 5/33*28/32=13%=P<strong> $
D) $ P= 5/33 + 5/32 - 4/32*5/33 = 29% $
Grazie ...
1) Due soldati giocano con i dadi. Ciascuno dei due lancia un dado. Qual è la probabilità che esca almeno un numero pari?
2) Calcolare la probabilità che, fra 3 persone, almeno 2 abbiano lo stesso compleanno.
IO HO RISOLTO COSI'. CORRETTO?
1) A: esce un numero pari al 1o dado, B: esce un numero pari al secondo dado.
P(A $ uu $ B) = P(A) + P(B) - P(A $ nn $ B) = $ 1/2 + 1/2 - (1/2*1/2) = 3/4 $ .
2) a,b,c le persone. x il compleanno.
$ P=P[xa=xb]+P[xb=xc]+P[xa=xc]-P[xa=xb=xc] $
...
Buonasera,
mi sto cimentando nella risoluzione del seguente esercizio:
mente, determinarne tutte le soluzioni intere.
Si consideri un insieme di persone costituito da $7$ tedeschi, $6$ francesi e $5$ spagnoli, dove i tedeschi sono tutti uomini, le donne francesi sono $3$ e le donne spagnole sono $2$.
(1) Stabilire quanti sono i possibili comitati diversi formati da $5$ persone.
(2) Stabilire quanti ...
Ciao a tutti Vi pongo subito il mio problema:
stavo analizzando $ |sen(2t)| $ , il cui periodo è $ pi/2 $ e $ omega=4 $.
Se io ora uso la formula di Eulero e trasformo il seno ottengo: $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $
Provando su wolfram alpha mi dice che il periodo di $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ è $ pi $ e non $ pi/2 $... Come è possibile??
Buona sera.
La derivata di una funzione \(\displaystyle f \) in un punto è pari al coefficiente angolare della retta tangente ad \(\displaystyle f \) nel punto in cui si calcola la derivata. La retta tangente in esame, però, passa per definizione per due punti infinitamente vicini. Mi è sorta pertanto la seguente domanda:
Quando troviamo il punto di massimo \(\displaystyle P \) di una funzione, abbiamo che la tangente a quel punto è orizzontale, ovvero ha coefficiente angolare nullo. Se è ...