2 problemi di probabilità

Aletzunny1
Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli.
Grazie

-Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus?

-La mensa è aperta da lunedì a venerdì. Ogni giorno,tra i primi,c'è almeno uno tra pasta e riso. Se la pasta c'è 4 giorni a settimana e il riso 3, quale è la probabilità che in un giorno qualsiasi ci siano entrambi i piatti?

Risposte
mgrau
Gianluca arriva in ritardo 1 giorno su 5: probabilità 1/5
L'autobus arriva puntuale se non piove, probabilità 5/6
Gianluca perde l'autobus se: 1) - è in ritardo E 2) - non piove. La probabilità complessiva è 1/5 * 5/6 = 1/6
La probabilità che NON lo perda è allora 1 - 1/6

Aletzunny1
A ok questo l'ho capito...
Il secondo arrivo a trovare
Ppasta=4/5
Priso=3/5
Però poi come mi muovo?

mgrau
Se la pasta c'è 4 giorni alla settimana, nell'unico giorno in cui non c'è, c'è sicuramente il riso.
Allora, nei 4 giorni di pasta, ci sono anche 2 giorni di riso (il terzo riso va nel giorno in cui non c'è la pasta).
Alla fine, ci sono due giorni alla settimana in cui c'è pasta e riso, 4/5.

Aletzunny1
Non capisco due cose...il riso e la pasta possono esserci anche più giorni insieme...
Il mio libro riporta 2/5 come soluzione

@melia
Anche mgrau ha detto che i giorni in cui ci sono entrambi sono 2 su 5, quindi la probabilità è $2/5$, e poi ha scritto sbagliato.

Aletzunny1
Grazie a entrambi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.