Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sbrain
Ciao a tutti, sono di nuovo qui in cerca di risposte. Devo risolvere questo limite discutendo $\alpha in RR$ $lim_{(x,y) \to (0,0)}{|x|^\alpha}/{x^4+y^2} y/sqrt{x^2+y^2}$ Ora passando in coordinate polari il limite esiste per $\alpha > 2$, però se faccio il test delle parabole mi viene fuori che il limite non esiste per $\alpha=3$ e per $\alpha <3$ diverge. Mi sembra che i due metodi si contraddicano per $\alpha in ]2,3]$. Ho omesso i vari passaggi perché li ho controllati un sacco di volte e sono piuttosto sicura ...
9
3 apr 2018, 21:43

No3211
Un'astronave sta percorrendo un'orbita attorno al centro della terra (M= 5,972*10^24 Kg), alla velocità di 2,61 Km/s. Dall'astronave viene sparato un proiettile in direzione tangente alla traiettoria dell'astronave e nel verso in cui essa si sta muovendo; nel sistema di riferimento dell'astronave il modulo della velocità del proiettile vale 160m/s. a) Analizza le ragioni fisiche che determinano la traiettoria dell'astronave e calcola il raggio di tale traiettoria. b)Determina la velocità ...
1
12 apr 2018, 23:51

vitunurpo
Ciao a tutti! Ho un problema di meccanica che mi suscita qualche dubbio circa la soluzione.. Ecco il testo si considerino due corpi A e B collegati come indicato in figura. La superficie orizzontale dove è posato B sia scabra con $ \mu_s $=0.4 e $ \mu_d $=0.35. La massa di B è mb=4kg, il filo che collega A a B è un elastico di massa trascurabile e costante elastica k=160N/m. Inizialmente il sistema è in quiete perché A è sostenuto con una forza esterna e l'elastico ha lunghezza ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio: dato il segnale : $ |sen2t| $ devo calcolare i coefficienti di Fourier Ho trovato il periodo che è $ pi/2 $ e che $ omega $ è quindi 4. scomponendo il seno in $ (e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i) $ Ottengo cosi che i coefficienti sono a(-1/2)= $ -1/(2i) $ e a(1/2)=$ 1/(2i) $, solo che non possono essere -1/2 e 1/2 perchè i coefficienti devono essere interi... Qualcuno mi può aiutare?
3
13 apr 2018, 19:57

anto_zoolander
Ciao! Sia $(R;+,*)$ un anello e $I$ un ideale di $R$. Definiamo, • $X$ insieme degli ideali di $R$ contenti $I$ • $Y$ insieme degli ideali di $R/I$ L’applicazione $Phi:X->Y$ definita come $Phi(A)=pi(A)$ (Dove $pi:R->R/I$ è la proiezione canonica) È una corrispondenza biunivoca. Lemma 1 $f:R->R’$ omomorfismo di anelli. Se $B$ è un ideale di ...

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi Ho una funzione di questo tipo: $ f(x,y)={ ( (1-cos(xy))/(x^2+y^2) if (x,y)!=(0,0) ),( 0 if (x,y)=(0,0) ):} $ Devo verificarne la differenziabilità passo passo. Effettuando varie stime ottengo che è continua. Ora spostandomi sulla derivabilità, questa funzione è derivabile parzialmente sia per x che per y, quando non sono nell'origine, mentre in tal punto: considero prima $ xrarr f(x,0)$ e poi $ yrarr f(0,y) $ Calcolo i limiti come da def: $ xrarr f(x,0)$ ho: $ lim_(h ->0 ) (f(h,0)-f(0,0))/h=0 $ $ yrarr f(0,y) $ ho: ...

galles90
Buonasera, Dovrei calcolare il seguente limite \(\displaystyle lim_{x\to 0}\tfrac{sin(e^x - 1) - x - \tfrac{x^2}{2}}{x^4}\). Ora se sostituisco ottengo la forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \tfrac{0}{0} \), invece il risultato è \(\displaystyle -5/24\). Ora la risoluzione del limite viene fatta con Taylor. Mi chiedo è possibile in un altra maniera? Ciao
19
7 apr 2018, 15:57

AnalisiZero
Ciao, Un semplice dubbio sui vettori. è possibile trovare due vettori non paralleli che non generano il piano?

TheBarbarios
Ciao a tutti. Stavo provando a fare un esercizio in cui vi è un altoparlante che emette suono (quindi onde sonore) all'interno di un tubo chiuso da una parte. Dato che non ne avevo mai visti di esercizi di questo tipo, ho provato a cercare su internet per capire e mi sono imbattuto in questo "Tubo di Kundt". Quando si parla di corde e di onde stazionarie etc capisco come si arrivi a dire che la prima armonica, quella fondamentale, sia $\lambda = 2L$; però nel caso della bottiglia o del tubo ...

Andrew960
Buonasera, Sono uno studente che sta terminando il suo secondo anno di studi in fisica e sono profondamente appassionato dalla matematica, il problema è che al terzo anno da quest'anno hanno cancellato un corso di geometria differenziale che avrei voluto seguire. Esistono testi adatti a chi come me vorrebbe capirci qualcosa da autodidatta? Una cosa "semplice" per cominciare andrebbe benissimo, se poi mi dovesse piacere l'argomento lo approfondirò dopo averlo studiato in versione edulcorata. Se ...
4
4 apr 2018, 17:07

ciro.gallo.3192
La funzione è la seguente: $ f: (X,Y) \in P(S) \times P(S) \rightarrow X \Delta Y \in P(S) $ Credo che l'iniettività non sia verificata per le coppie $ (\emptyset , X) e (X, \emptyset) $ che pur essendo diverse hanno comunque la stessa immagine. $ \emptyset \Delta X = X \Delta \emptyset = X $ Per la suriettività non saprei come procedere... P.S Con il simbolo $ \Delta $ mi riferisco all'unione disgiunta (o differenza simmetrica) tra insiemi

Lorcap1
Ciao, è la prima volta che apro un thread qui, quindi vi prego di perdonarmi se la sezione è sbagliata. Il mio problema è il calcolo di un integrale, nella fattispecie: $ int_0^oo x^(1/4)/(3+x)^2dx $ Ho provato anche integrando per parti, anche iterativamente, ma nulla. Help pls :'(
4
13 apr 2018, 11:46

ciro.gallo.3192
La corrispondenza è la seguente: $ f:n∈Z→7n− $ n^2 $ ∈Z $ L'idea sarebbe quella di partire dalla definizione: $ ∀a∈Z∃! b∈Z \ f(a)=b $ Bisogna dimostrare l'esistenza di un'immagine per ogni elemento del dominio e la sua unicità. Potreste aiutarmi? Grazie

vivi996
Sempre io, buongiorno! Ho $f(x)=1/(log_2|x|+1)$ , mi chiede di trovarne il dominio e la monotonia. Per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 e $|x|>0$ che essendo in modulo dovrebbe essere sempre. Mentre per $log_2|x|+1!=0$ elevo il log come potenza di 2 per levarmelo e mi verrebbe $|x|!=-1/2$ in Questo caso sono dubbiosa se devo fare il sistema se x è positiva o negativa, ma dato che per la condizione soprastante è sempre >0 mi verrebbe da levarlo. Però mi da che ...
15
13 apr 2018, 17:25

generoso991
Matematica Miglior risposta
Quale tra le seguenti opzioni, sapendo che a=-2 e b=-5, è il risultato dell'espressione che si ottiene moltiplicando per -3 il primo numero e addizionando al risultato la semisomma dei due numeri?
1
11 apr 2018, 07:35

7hockey
(251246) Miglior risposta
x² + 4 / x-3 ≥ 0
1
12 apr 2018, 20:38

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Da un palazzo di $50 m$ lo studente A fa cadere una pietra e dopo $1 sec$ ne fa cadere un'altra. Entrambe le pietre cadono in uno stagno di acqua e si sente un unico tonfo. La velocità iniziale della prima pietra è $2 m/s$ Quanto tempo dopo il lancio della prima pietra le due pietre toccano l'acqua? Immagino che le due pietre tocchino l'acqua contemporaneamente quindi con i dati relativi al lancio della prima pietra sono in grado di ...

ciccio.9511
Salve ragazzi,avrei bisogno d'aiuto. Ho svolto la seguente serie , determinando la convergenza puntuale,assoluta e uniforme riconducendola a questa: Ne ho un'altra che è praticamente identica ma il segno non è alterno... In che modo cambia lo svolgimento? Grazie in anticipo

materia
Salve a tutti, ho un dubbio in un passaggio di una dimostrazione che afferma "in ogni spazio di Banach separabile in cui le successioni di Cauchy deboli non convergono debolmente ad elementi dello spazio, allora la topologia debole non è metrizzabile." Io riesco solo a capire (ovviamente) che la topologia debole non è debolmente completa, ma non che non è metrizzabile! Non è che magari vale un teorema di questo tipo? "Se (E.||-||) è uno spazio di Banach separabile, allora lo spazio metrico ...
17
29 mar 2018, 19:12

zio_mangrovia
Buongiorno, non capisco se ho sbagliato qualche passaggio o proprio il procedimento per risolvere questo esercizio, potete aiutarmi? Due automobilisti fanno una gara: il pilota A parte con un'accelerazione di $3.5$ $m/s^2$ mentre il B con $a=4.9$. $m/s^2$. il Pilota A più abile parte un secondo prima. Dopo quanto tempo B sorpassa A considerando l'accelerazione di entrambi costante? Ho preso come tempo di riferimento iniziale l'istante in cui parte il ...