Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hoffman1
Ciao ragazzi , dovrò preparare da solo l'esame di fisica 1(facoltà di Chimica) . DIco da solo perchè non riuscendo a seguire le lezioni dovrò studiarlo da solo per settembre. Il docente non mette slide o dispense mi ha semplicemente detto di leggermi il programma e studiare quello. Il programma è il seguente : - Introduzione al corso - Grandezze fisiche, unità di misura e sistemi di riferimento - Vettori e calcolo vettoriale - Cinematica del punto e moto in 1, 2 e 3 dimensioni - Forza e leggi ...

vivi996
Buongiorno, come posso determinare la funzione inversa di $f(x)=e^x+x^5$ ? Intanto io ho detto che è invertibile perchè è somma di due funzioni iniettive e definite su tutto $RR$, basta?
12
9 mag 2018, 18:37

JackPirri
Ciao, dato un piano in $R^3$ devo trovare una retta perpendicolare a questo piano.L'equazione del piano è $x+y+z+2=0$ e so anche la retta passa per il punto $(2,1,2)$.Mettendo a sistema l'eq. del piano trovo i due vettori che generano il piano e ovviamente il termine noto del piano inteso come vettore di $R^3$.Si ha $pi={t(-1,1,0)+s(-1,0,1)+(-2,0,0)}$.Per trovare una retta ortogonale al piano basta calcolare il prodotto vettoriale tra questi due vettori che è il vettore ...
2
11 mag 2018, 10:55

pinkfloydian
Ciao a tutti, ho due dubbi riguardo lo stato tensionale e deformativo nel caso di flessione semplice. 1) Nel caso più semplice, se si considera il solo piano xy, con l'asse x che coincide con l'asse della trave, perché l'unica componente di tensione diversa da 0 è $sigma_x$? 2) Essendo solo $sigma_x$ non nulla, perché solo la componente di deformazione $epsilon_x$ è diversa da 0? Dai legami costitutivi del materiale elastico mi risultano diverse da 0 anche ...
1
11 mag 2018, 16:43

abe989898
Buonasera, ho un problema con questo esercizio...Si lanci 120 la moneta. Utilizzando il teorema del limite centrale, si calcoli la probabilità che: Un terzo dei lanci dia testa Non riesco a capire come devo procedere...in teoria dovrei avere un intervallo ma in questo caso ho "un numero fisso"!
4
11 mag 2018, 20:29

galles90
Buonasera, Sia $A in mathbb{R^{n,n}}$ invertibile Supponendo che $A$ sia diagonalizzabile, cioè che vale la relazione $D=P^{-1}AP$ verificare che anche $A^{-1}$ sia diagonalizzabile e determinare una matrice invertibile $P'$ e una diagonale $D'$ tale che $D'=(P')^{-1}A^{-1}P'$ Vi mostro il mio procedimento, ditemi se è corretto, sono un po' titubante: Sia \(\displaystyle A=\phi_{RR} \) "cioè scritta nei riferimenti $R$ " ,ora ...
1
11 mag 2018, 17:51

ciccio_955
Ragazzi ho bisogno di aiuto non riesco a capire come svolgere l esercizio numero 4
3
10 mag 2018, 17:26

AnalisiZero
Ciao, Non ho capito questa affermazione: "Affinché un sistema lineare omogeneo abbia soluzioni diverse da quella nulla, il determinante della matrice dei coefficienti deve essere 0". Il dubbio è riferito al determinante che devo calcolare per trovare il polinomio caratteristico di una matrice. Non ho capito perché il determinante di $A-lambdaI$ deve essere nullo. Per avere soluzioni non è sufficiente che il rango della matrice dei coefficienti sia uguale a quello della matrice completa?

Whitman1
Buongiorno, sto facendo questo esercizio e, tra i vari punti, non so come procedere con questi due. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Sia $L$ operatore di $\mathbb{R^3}$ con autovalori: $\lambda_1 = 1$, $\lambda_2 = -1$ e con autospazi relativi: - $V_{\lambda_1}=\{(x_1, x_2, x_3): x_1-2x_2+x_3=0\}$ - $V_{\lambda_2}=Span\{(2,0,1)\}$ a) Dimostrare che $L$ non è simmetrico rispetto al prodotto scalare standard b) Trovare un prodotto scalare definito positivo rispetto al ...
2
11 mag 2018, 11:02

TS778LB
Consideriamo un sistema formato da un piano su cui sono poggiati due corpi sui quali sono montate due calamite. Le forze di attrazione che si scambiano i due corpi sono forze interne al sistema e costituiscono una coppia di azione-reazione. La forza peso esercitata dalla Terra sui corpi è una forza esterna! Le reazioni vincolari esercitate dal piano sui due corpi sono forze interne! Quali sono le forze (interne) che i due corpi esercitano sul piano e che fanno coppia con le reazioni vincolari? ...

Karotto
Nel Maggio di moltissimi anni fa, diversi matematici si ritrovarono in una locanda; si accorsero subito di essere esattamente tanti quanti gli interi n, compresi tra 100 e 10000, tali che il loro fattoriale n! è un multiplo di 2^(n−1) Dopo essersi contati, decisero che erano nel giunto numero per intraprendere il pellegrinaggio alla tomba di Archimede. Quanti erano? Voi come risolvereste? Grazie
5
11 mag 2018, 11:51

red3
In una dimostrazione riguardante la teoria dei numeri, ho trovato questa affermazione: Siano n,h due interi, con n

superpippone
http://matematica.unibocconi.it/giochi- ... matematici Ciao sono aperte le iscrizioni ai Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi. Io vi partecipo da 2000, con risultati spesso deludenti. Comunque insisto.... Se qualcun altro è interessato, ben venga. Potremmo così mettere alla prova le nostre (in)capacità, partendo tutti alla pari. N.B. Tenere ben presente che non sono consentiti: telefonini, calcolatrici, PC, appunti, libri, etc. Solo penna, matita, righello, compasso, etc. Nella speranza di trovare compagni di viaggio, ...
13
25 gen 2017, 13:41

sciop1
Ho difficoltà a risolvere questo esercizio. Distribuzione Binomiale congiunta. Tabella 2.1: Distribuzione congiunta (p(x,y)) di X e Y Y X 0; 0,1; 0,5; 0 0; 0,1; 0,5; 1 0,2; 0,2; 0 Determinare la funzione di probabilità condizionata di X associata a Y=1 ho calcolato le marginali X 0,6; 0,4 Y 0,2; 0,3; 0,5 Una volta che ho P (x,y) uso la formula per la probabilità condizionata il problema è determinare P (x,y). Non saprei neanche come cominciare. E' il primo esercizio ...
4
11 mag 2018, 08:41

VETTRAMO
determina sin4alfa e cos4alfa conoscendo sin2alfa=4/5 con pigreco/4
0
11 mag 2018, 10:16

Anto~981
Ho qualche dubbio su questo problema! Sono riuscito a risolvere il primo quesito, mentre per il secondo sono un po' in difficoltà. Come dovrei procedere? Una sbarra (avente due estremi $A$ e $B$) omogenea di massa $5kg$ e lunghezza $3,6m$ è appoggiata orizzontalmente su due cavalletti. Uno dei due cavalletti prende contatto con la sbarra nell'estremo $A$; l'altro in un punto $C$, situato a ...

Giulio Guida
Come dovrei ragionare per risolverlo? Questo è l'esercizio: Se a≠0 e 5/x= 5+a/x+a, qual è il valore di x? a) -5 b) -1 c) 1 d) 2 e) 5
1
9 mag 2018, 21:25

VETTRAMO
Un gas ideale è inizialmente confinato nella parte sinistra di un contenitore rigido perfettamente isolato, diviso da una parete mobile il cui movimento produce un attrito trascurabile. A destra della parte mobile è stato praticato il vuoto. La parete mobile si muove lentamente a causa degli urti che le molecole del gas esercitano sulla sua superficie. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A) L'espansione causa una diminuzione della temperatura. B) La pressione del gas rimane ...
1
9 mag 2018, 09:15

Shika93
Ho un lapsus sull'angolo del numero immaginario. Ho una matrice così fatta $((-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082))$ generata come $Re{roba*e^(-i*roba)}$ voglio farle fare una rotazione di 90° cioè avere lo zero nella riga centrale. L'ho fatto fare in matlab facendo la trasposta della matrice o la rotazione con la funzione rot, ma non mi da risultati che servono a me, quindi penso che l'unica cosa sia agire non sull'intera matrice ma a monte nel calcolo. Si può fare agendo sull'esponenziale?
1
9 mag 2018, 11:29

plinko1
Salve, sono alle prese con un semplice esercizio di termodinamica(se così si può chiamare) ma essendo a digiuno da molto sto facendo una fatica che non credevo. Il problema è il seguente: In una pentola di 400g ho 0,5l di acqua, quanto calore serve per alzare la temperatura della pentola da 20° a 80°? E per alzare quella dell'acqua? Penso mi manchi la parte di "trasmissione del calore" se così si chiama. Grazie in anticipo