Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servono aiutatemi
Miglior risposta
aiutatemi,grazie
Ciao a tutti,
Sto cercando una guida per l’insegnante di fisica (biennio e triennio) possibilmente su .doc per preparare le verifiche al liceo scientifico. C’è qualche casa editrice che ha del materiale interessante? Quali sono le vostre guide preferite?
Grazie
Come si vede nel disegno, l'asse di rotazione A è perpendicolare all'asse di rotazione B.
La lunghezza del cilindro è 0,25 metri.
Il diametro del cilindro è 0,1 metri.
il peso specifico del cilindro è 7,9
La lunghezza, il diametro e il peso specifico sono utili per calcolare la massa del cilindro.
----------------------------------------
Facendo riferimento all'asse di rotazione A: nel primo caso il cilindro compie zero giri al secondo, nel secondo caso il medesimo cilindro compie 500 giri ...
//In uno zoo, i felini sono contrassegnati con delle lettere mentre le scimmie con dei numeri.
//Scrivi un programma che prenda contrassegno, specie ed età di 10 animali.
#include
#include
#include
int main()
{
struct animale {
char specie[20];
int age;
union {
int n;
char c;
} contrassegno;
} animali[10];
int i=0;
while (i
Vi prego rispondete subito!Problema: Nonno Italo poessiede €120,ne regalq 1/6 a Matteo e 2/5 a Giorgio.Se deve acquistare un barattolo di vernice che costa €36,quale frazione della somma che possiede può regalare al suo nipotino Stefano?Risultato 2/15
In una piramide a base quadrata ha uno spigolo di base di 16 cm e un altezza di 15. Calcola l'area totale e il volume.
DIVIDENDO TRA LORO DUE NUMERI SI OTTIENE PER QUOZIENTE 3 E PER RESTO 2; DETERMINA I DUE NUMERI SAPENDO CHE IL MAGGIORE SUPERA DI 7 IL DOPPIO DEL MINORE.( INDICA IL MINORE CON x E IL MAGGIORE CON 7+...) potete aiutarmi
DIVIDENDO TRA LORO DUE NUMERI SI OTTIENE PER QUOZIENTE 3 E PER RESTO 2; DETERMINA I DUE NUMERI SAPENDO CHE IL MAGGIORE SUPERA DI 7 IL DOPPIO DEL MINORE.( INDICA IL MINORE CON x E IL MAGGIORE CON 7+...) potete aiutarmi
In una piramide a base quadrata ha uno spigolo di base di 16 cm e un altezza di 15. Calcola l'area totale e il volume.
Un esagono regolare ha il lato congruente al lato di un pentagono regolare con perimetro che è 3/4 del perimetro di un triangolo isoscele( ossia che ha due lati congruenti) di base 4 cm e lato obliquo pari a 7/2 della base.calcola il perimetro dell'esagono. (Risultato 28,8cm) (Potreste scrivere i dati anche a questo problema?:-))
Devo risolvere questo integrale (1)
\[\int_{0}^{\infty }\frac{logx^3}{8+x^3}\]
Per risolverlo parto da
(2) \[\int_{0}^{\infty }\frac{log^2z^3}{8+x^3}\]
e, considerando che\[logz=logx+2\pi i\] ottengo \[-36 \pi(\int_{0}^{\infty }\frac{-\pi+ilog(x)}{8+x^3}dx)\]
A questo punto risolvo con i residui \[ \int_{0}^{\infty }\frac{1}{8+x^3} \] e se non sbaglio, applicando Jordan ottengo
\[\frac{\pi^2}{6}+\pi \frac{\sqrt{3}-1}{12}\]
In teoria ora, sostituendo questo risultato con l’equazione prima ...
Il mio libro afferma senza dimostrare (perché ipotizzo sarà banalissimo) che una successione $(a_j)_j$ dominata da una successione infinitesima $(b_j)_j$ è anche essa infinitesima.
Essendo che dominata vuol dire che $|a_j|<=|b_j|$ pensavo se si potesse usare il teorema del confronto $-b_j<=|a_j|<=b_j$ ed essendo $b_j$ infinitesima per ipotesi tende anche $a_j$ nel limite a zero.
Il fatto è che non riesco a figurarmi che se $b_j$ è ...
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: viene lanciato 4 volte di seguito un dado. Calcola la probabilità che un numero multiplo di 3 si presenti solo al terzo lancio o solo al quarto.
Ho ragionato così: 6 è l'unico multiplo di 3 e quindi la prob. che non esca al primo lancio è 5/6 e così anche al secondo.
Ma ora non so più andare avanti.
Grazie
Conrad
P.S, per errore ho messo (credo) questo problema nel forum dell'università. chiedo scusa
Salve!
L'esercizio n. 280 a pag. 49 del primo vol. Zanichelli blu dà come risultato 12, ma a me insiste a dare 16. Quindi o è un refuso oppure, dato che ho provato quattro o cinque volte, c'è una qualche regolina che continua sfuggirmi.
$ 3^2 * 2^2 + (3^6 : 3^4)^0 - 25^2 : 5^2 + (7 * 3 - 5 * 4) * (4^3 : 4^2) $
Io l'ho svolto così:
$ 6^2 + 1 - 5^2 + 1 * 4 = 36 + 1 - 25 + 4 = 16 $
Il libro dice 12. Dove sbaglio?
Buona sera, ho un problema (cui ho aggiunto un allegato) con questo esercizio
Le armature di un condensatore piano hanno ciascuna un'area di superficie $Sigma$ di $2.4*10^(-2)m^2$. Il condensatore è carico con una carica $Q = 2.7*10^(-8)C$. Una piccola sfera di materiale isolante, di massa $m=0.85g$, contiene una carica di $q=4.5*10^(-9)C $ e pende tra le armature del condensatore sospesa ad un filo isolante, il quale forma un angolo $theta$ con la verticale. ...
la mia prof sostiene : $x_1<x_2$ $ x in [x_1,x_2] $ : $ 0<= (x_2-x)/(x_2-x_1)<=1 $
ma se $x_1=3 x_2=5 x=2$ viene $3/2>1$ :/
Esercizio 1
Determinare il modulo del vettore posizione che individua il punto di coordinate:
(a) $ (1.0 m, 2.0 m, 0.0 m) $
(b) $ (0.0 m, 1.0 m, 2.0 m) $
(c) $ (1.0 m, 2.0 m, 3.0 m) $
Spiegazioni
Comincio con il dire che il modulo di un vettore è indipendente dalla sua direzione e non è mai negativo, ha unità di misura, in questo caso si indica in metri $m$, indica così la grandezza del vettore indipendentemente dalla sua direzione. In questi tre casi dati dalla traccia, si hanno tre coordinate, ...
Il testo, preso dal Ross, recita così:
le capacità di 10 batterie sono risultate:
140 , 136 , 150 , 144 , 148 , 152 , 138 , 141 , 143 , 151 .
1) stima la varianza $sigma^2$ per la popolazione
2) calcola un intervallo di confidenza al 99% per $sigma^2$
3) trova un valore $v$ che permetta di dire col 90% di confidenza, che $sigma^2 < v$
Innanzitutto mi sono trovato $ bar(X) = 144.3 $.
Siccome stiamo parlando di una popolazione, la formula che ho applicato ...
Ciao a tutti ho questo esercizio sul campionamento con relativa soluzione:
Allora io innanzitutto calcolo la trasformata per vedere dove $ |omega|>omega_M $ :
la mia trasformata è : $ 2pidelta(omega)+jpi(delta(omega+2)-delta(omega-2))-pi(delta(omega+6)+delta(omega-6)) $
Ora io non riesco a capire perché $ |omega|>6 $. Qualcuno potrebbe aiutarmi perché ho difficoltà a trovare $ |omega|>omega_M $ quando ho a che fare con i delta di Dirac