Successione dominata da un'altra infinitesima (dimostrazione)
Il mio libro afferma senza dimostrare (perché ipotizzo sarà banalissimo) che una successione $(a_j)_j$ dominata da una successione infinitesima $(b_j)_j$ è anche essa infinitesima.
Essendo che dominata vuol dire che $|a_j|<=|b_j|$ pensavo se si potesse usare il teorema del confronto $-b_j<=|a_j|<=b_j$ ed essendo $b_j$ infinitesima per ipotesi tende anche $a_j$ nel limite a zero.
Il fatto è che non riesco a figurarmi che se $b_j$ è infinitesima anche $|b_j|$ lo sia, di questo fatto non ne sonno convinto e non saprei come dimostrarmelo.
Essendo che dominata vuol dire che $|a_j|<=|b_j|$ pensavo se si potesse usare il teorema del confronto $-b_j<=|a_j|<=b_j$ ed essendo $b_j$ infinitesima per ipotesi tende anche $a_j$ nel limite a zero.
Il fatto è che non riesco a figurarmi che se $b_j$ è infinitesima anche $|b_j|$ lo sia, di questo fatto non ne sonno convinto e non saprei come dimostrarmelo.
Risposte
Vabbè, dai... Usa la definizione di limite.
$||a_j|-0|=|a_j|=|a_j-0|<\epsilon$
$forallepsilon>0existsm in NN:foralln inNN(n>m=>|a_n|leq|b_n|
Grazie 
Tuttavia non riesco a capire perché il mio modo di procedere sia errato, $|a_n|<=|b_n|$ quindi $-b_n<=a_n<=b_n$,sapendo che: $|b_n|$ è infinitesima per ipotesi, allora per definizione $forallepsilon>0existsn' in NN:foralln>n'=>||b_n|-0|=|b_n|=|a_n-0|<\epsilon$

Tuttavia non riesco a capire perché il mio modo di procedere sia errato, $|a_n|<=|b_n|$ quindi $-b_n<=a_n<=b_n$,sapendo che: $|b_n|$ è infinitesima per ipotesi, allora per definizione $forallepsilon>0existsn' in NN:foralln>n'=>||b_n|-0|=|b_n|=|a_n-0|<\epsilon$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.