Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un esercizio di magnetismo che ho trovato ha una domanda del tipo : Calcolare il lavoro necessario per portare una carica di prova $q_0 = ...$ dal punto $Q$ al punto $P$. La risposta è : Il momento magnetico non fa lavoro sulle cariche in movimento dunque $W=0$. Il fatto che il lavoro sia nullo vale sempre, oppure bisogna studiare caso per caso e quindi devo riportare l'esercizio completo?
Ragazzi scusate credo di aver preso un abbaglio.Ho una funzIone definita da f(x)=$-2x$ per $x<0$ mentre f(x)=$-x^2+1$ per $x>=0$
Il risultato dell'esercizio è che la funzione è suriettiva ma non iniettiva, ma a me risulta biunivoca,cosa alquanto strana perche avendo il termine di secondo grado è un parabola sbaglio a disegnare il grafico?
Salve, allora il problema riguarda la misurabilità secondo Peano-Jordan dell'insieme che vado ora a definire. Sia $A_n=\{\frac{1}{n}\}_{n\in\mathbb{N}}$. Definiamo
\[
A=\bigcup_n A_n.
\]
Ora, indichiamo con $m_i(A)$ e $m_e(A)$ rispettivamente la misura interna ed esterna di Peano-Jordan dell'insieme $A$ di cui dobbiamo verificare la misurabilità. Siccome,
\[
A=\bigcup_n A_n\subset[0,1]
\]
si ha che $m_e(A)\le m_e[0,1]=1$, inoltre, $m_i(A)\le m_i[0,1]=1$. Ora, per definizione di misura interna ...
Avendo il seguente segnale nel dominio del tempo calcolare la trasformata di Fourier e la sua energia.
[/img]
Per la risoluzione ho pensato di creare un g(t) che rappresenta la derivata del segnale e poi ricavarmi il segnale in frequenza facendo $ 1/(2pii)*G(f) $ dove G(f) e' la trasformata di Fourier di g(t).
Il problema e' che non mi viene in mente come definire l'altezza della derivata di ogni linea spezzata (che diventa una rect) in quanto il segnale ha delle ...
La domanda completa sarebbe
"è possibile fare il complesso coniugato cambiando il segno della parte immaginaria, ma prendendo come intervallo SOLO il semipiano (semispazio) superiore complesso $\mathbb {H}$ e non tutto $\mathbb {C}$ ?
Mi sono ispirato leggendo questo post
https://www.quora.com/Are-there-any-fun ... plex-plane
Definizione: se il complesso coniugato (o coniugio) di un numero complesso il numero ottenuto dal primo cambiando il segno della parte immaginaria ... "
==> come si ...
Ciao a tutti, oggi ho un esercizio in cui ho bisogno del vostro aiuto.
Dato un punto $P=(1,1)$ individuare la retta passante per $P$ è ortogonale la retta $rh)$ $hy+x=2$ determinando le coordinate del punto di incidenza. Poi:
1) per quali valori di $h$ il punto $P$ dista $1$ da $rh$?
2) determinare gli eventuali valori di $h$ per i quali $x-y=0$ sia bisettrice dell'angolo ...
Carissimi
Ho un problema con un esempio delle dispense del mio docente riguardo la densità condizionata. Riporto pari pari:
" Sia Y una v.a. esponenziale di parametro $ lambda >0 $ . Se Y=y, allora X|Y=y è a v.a. esponenziale di parametro 1/y "
Ma perchèèè ??? A me l'unica cosa che viene in mente è che X|Y=y abbia valore atteso pari a y ed essendo il valore atteso l'inverso del parametro, si ottiene quanto scritto dal testo, ma la cosa non mi convince per nulla. Qualcuno ha un ...
Buongiorno a tutti:) ho dei problemi con funzioni uniformemente continua.
io so che $fA->R$ è uniformemente continua in A se $ AA epsilon >0EE delta >0 t.c. x_1,x_2in A e |x_1-x_2|<delta $
io ho questa funzione :$arctg1/X in (0;1)$
come faccio a calcolare epsilon e delta?? graziein anticipo
Una palla, di massa 50kg, viene lanciata verso l'alto su un piano inclinato con una velocità iniziale $ v= 2.8m/s $. La palla si ferma dopo aver percorso la distanza $ d= 80cm $ ad un altezza di $ h= 12cm $ rispetto alla quota iniziale. Si determini il modulo della forza di attrito che agisce sulla palla.
$L= \DeltaE=\DeltaEf-Ei=mgh - 1/2mv^2$
Sostituendo i valori, ottengo che la variazione di energia è negativa, come è possibile? E' sbagliata la formula?
Anche perché poi, andando a calcolare la ...
Ho il seguente esercizio, di cui ho la soluzione ma non coincide con la mia, forse ho sbagliato qualche segno..
" Un disco omogeneo di massa M e raggio R è appoggiato su una superficie piana, scabra. Attorno al disco è avvolto un filo ideale, inestensible e di massa trascurabile, che passa du una carrucola ideale fissa e di massa trascurabile che si trova alla stessa altezza del punto più alto della ruota ( in modo che la parte del filo fra ruota e carrucola sia orizzontale). Dopo essere ...
Devo determinare massimo e minimo di $f(x,y,z)=x+z-2y$ nel dominio $D={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3:x^2+z^2\ley\le1}$.
D è compatto quindi certamente massimo e minimo esistono.
Il gradiente di f è sempre diverso da zero, dunque i punti di massimo minimo si trovano sul bordo.
Il bordo è fatto da due pezzi:
$\partialD_1={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3:y=1,x^2+z^2\le1}$
da cui otteniamo la funzione $\phi(x,z)=f(x,1,z)=z+x-2$. Osservo che gradiente phi è sempre diverso da zero quindi utilizzando i moltiplicatori di lagrange con il vincolo $g(x,z)=x^2+z^2-1$ trovo i due punti ...
Buongiorno a tutti ragazzi, sono in grosse difficoltà con questo esercizio, potreste darmi una mano? Scusate se non inserisco i passaggi ma il fatto è che ho proprio difficoltà nell'impostare il problema, a partire dallo schema e non parliamo dei calcoli. Sul libro c'è solo un esempio e la spiegazione dell'argomento è alquanto limitata. L'esercizio è il seguente:
Un aereo a elica raggiunge la velocità di 478,6 km/h (rispetto all'aria). Il pilota decolla per una destinazione distante 545 km/h ...
CIao a tutti, devo interrogare nel seguente modo un db:
- Determinare per ogni aeroporto, il numero dell'hangar avente capacità massima.
(Alego la parte dello schema relazionale)
Io riesco ad impostare la query fino a trovarmi la capacità massima per ogni codice dell'aeroporto, però non riesco ad aggiungere all'informazione finale il numero dell'hangar con capienza massima e il nome dell'aeroporto. Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie a tutti
(Allego il codice SQL ...
Salve a tutti, potreste darmi una mano con questo integrale doppio?
$ int int x(y-1) dx dy, (x-1)^2+y^2<=1, y>=x-1 $
Vorrei passare a coordinate polari.
$ rho $ varia tra $ 0 $ e $ 1 $, mentre $ theta $ non riesco ad individuarlo.
Buonasera, ho qui due esercizi piuttosto simili, sto cercando di capire innanzitutto l'approccio da adottare:
1) ho una carica q posta a distanza D da un piano conduttore indefinito collegato a terra. Devo calcolare la carica indotta su un cerchio di raggio $D/2$ centrato nel punto del piano che appartiene alla perpendicolare condotta dalla carica al piano stesso.
Ora, il mio ragionamento è piuttosto banale: il piano è collegato a terra, dunque ha potenziale che deve mantenersi ...
Secondo voi è corretto definire un sottoinsieme di $X=S(RR^2)$ (bigezioni del piano in sé) come:
$A={T_v in X$ tale che $T_v$ è una traslazione di vettore $v}$
per intendere il sottoinsieme di tutte le traslazioni?
E poi dire anche che $A$ è un sottogruppo di $X$?
No, perché l'ho trovato sugli appunti scritti da un professore. (insieme ad altri errori o inesattezze, peraltro)
Salve ragazzi ho questo progetto da fare entro martedì volevo un aiuto da parte vostra come impostarlo cioè non ho capito ho questa funzione combinando con x0 cosa dovrei fare ragazzi ???? chi mi aiuta ?? Non voglio sapere i punti come si fanno perchè li so fare (credo) non riesco ad impostare la funzione cioè
la mia funref= .... e che significa che devo combinarla con x>0 e x>0 per poi fare gli altri punti...
Perchè ho sempre fatto questo tipo di esercizio che il prof mi dava la ...
Salve,
Posto il seguente esercizio:
Sulla convergenza puntuale nessun problema, poichè la serie geometrica converge.
Sulla convergenza uniforme invece non riesco a capire come faccia ad arrivare a quella solozione.
Qualcuno riesce a spiegarmelo?
Grazie
Mi è stato posto un quesito sul calcolo delle probabilità che non sono in grado di risolvere. Il quesito è questo: ho 10 monete in un sacchetto, 9 sono regolari Testa/Croce, 1 è Testa/Testa. Ne estraggo una e, senza guardare che moneta sia, eseguo 6 lanci. I sei lanci mi ridanno sempre Testa come risultato. Alla luce di questi sei lanci qual'è la probabilità che sia stata estratta la moneta T/T e non T/C? Ovvero, come viene influenzata la probabilità di 1/10 che vale per l'estrazione?
L'unica ...
Ciao a tutt!
Ho un esercizio in cui sono date due rette r: x-y+z=1 e y-z=1 ed s: x-y+z=2 e x+z=2
Chiede se le rette r ed s siano complanari oppure no
Ho trovato che il determinante è 1 quindi non sono complanari
Poi chiede il piano contenente una retta e parallelo all’altra:
Così ho trovato i vettori direzione di s e r ed un punto di r
Mettendo tutto a sistema ho trovato il piano : x-y+z=1
Qualcuno sa dirmi se i passaggi sono giusti?
Infine chiede una retta t perpendicolare al piano, come si ...