Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xliuk
Ciao ragazzi, ho un dubbio su questo esercizio: mi chiede di risolvere questo limite senza usare la regola di De L' Hopital. Ho provato di tutto e credo di risolva con Taylor, tuttavia non so come procedere in quanto il limite tende a 2 e non a 0, quindi dovrei fare una sostituzione con t ma non riesco a impostare. Il limite viene 1/2 $ lim_(x -> 2) (log(root(2)((8+4x)) - 3)/(x-2)) $ Grazie mille e buona serata
14
4 giu 2018, 16:09

VALE014
buon pomeriggio non riesco a continuare questo integrale. $ int_(0)^(oo) (arctgx)/(xsqrt(x) )dx $ . l'ho provato a svolgere per sostituzione ma mi sono bloccata a questo passaggio : $ 2int_(0)^(oo) (arctg (t^2))/(t^3 )dx $ avevo pensato di continuare per parti, ma non mi viene..grazie in anticipo
4
3 giu 2018, 16:12

xmonnalisax
Buongiorno a tutti. Sono due giorni che provo a risolvere un integrale ma nulla. Ho provato per parti e per sostituzione ma è un cane che si morde la coda. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? \(\displaystyle \int e^x \sqrt[3]{(x-1)^2}\,dx \) Grazie mille a tutti.

Mephlip
Salve a tutti! Vi chiedo delucidazioni su un esercizio, con problema classico: determinare gli estremi di integrazione negli integrali multipli. Esso consiste nel calcolare il volume di un solido delimitato dalle seguenti condizioni: $\int int int_\Omega dxdydz$, dove $\Omega={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3 : x^2+y^2+z^2\leq1, x^2-x+y^2\leq0}$. Sono passato in coordinate cilindriche con asse parallelo all'asse $z$, ottenendo $\int int int_\D \rhod\rhod\thetadz$, dove $\D={(\rho\cos\theta,\rho\cos\theta,z)\in\mathbb{R}^3 : \rho^2+z^2\leq1, \rho^2-\rho\cos\theta\leq0,\rho\ge0, \theta\in[0,2\pi)}$. Dalla prima troviamo che $z\in[-sqrt{1-z^2},sqrt{1-z^2}]$, mentre dalla seconda ...
3
4 giu 2018, 01:13

Tea-Rex
Ciao a tutti quanti! Sto cercando di risolvere un integrale doppio il cui dominio è dato da un trapezio T con coordinate: $T_1 = (1,0)$ $T_2 = (1,1)$ $T_3 = (3,0)$ $T_4 = (3,3)$ Il cui integrale è: $\int_{T}^{} 1/(x^2+y^2) dxdy$ Lo imposto in questo modo: $T={ (x,y) in RR^2 : 1<=x<=3 vv 0 <= y <= 3}$ Quindi dovrei risolvere l'integrale: $\int_1^3 int_0^3 1/(x^2+y^2) dxdy$ Dove $dx$ è integrato tra $1$ e $3$ e $dy$ tra $0$ e $3$ A me viene da ...
3
4 giu 2018, 18:14

Eddy167
Salve a tutti, Sto facendo un esericizio su un compressore alternativo a valvole comandate che comprime Azoto e per procedere ho bisogno di calcolare l'esponente k delle trasformazioni adiabatiche. L'esercizio mi dice che ho un calore specifico a pressione costante cp= 29,2 J/Mole Kelvin Massa molecolare azoto 28 Kg/KMole Ecco il mio ragionamento: Trovo la costante R' relativa all'azoto: R/Peso molecolare ovvero 8314/28= 297 Sapendo che : $ k= Cp-: Cv $ e che dalla relazione di Mayer ...
3
3 giu 2018, 22:12

nick_10
Ciao a tutti! Ho dei problemi con il seguente: "Determinare estremo inferiore/superiore della funzione $f(x,y)=(x^3y)/(1+x^4+y^4)$ al variare di $(x,y) in RR^2$, precisando se si tratta, rispettivamente, di minimo/massimo" In queste tipologie di esercizi come posso ragionare? A me, ad esempio, l'unica cosa "furba" che è venuta in mente di fare è osservare che $f(x,-y)=f(-x,y)=-f(x,y)$, dunque l'estremo inferiore è uguale all'estremo superiore cambiato di segno e posso studiare il problema con $x>0,y>0$
8
4 giu 2018, 18:18

sgrisolo
Buonasera ragazzi, credo dovrò staccare un po' perché mi sembra di esser diventato stupido e dopo un giorno di studio ragiono a rilento, il fatto è che non capisco perché in un esercizio sulla continuità non riesca a farmi tornare i conti riguardo un rapporto incrementale. Se mi calcolo $log((x+2)^3)$ in zero come rapporto incrementale mi trovo 0, se faccio la funzione derivata prima e sostituisco poi zero trovo 3/2. Il fatto è che $lim_(h->0^+) (log(h+2)^3-log2^3)/h=0$
3
3 giu 2018, 20:46

galles90
Buongiorno e buon inizio settimana, ho il seguente limite $lim_(x to 0) ((log(1+x))^2-(log(1+senx))^2)/(x(x-senx))$, il cui risultato è $2$. Mi trovo con il risultato vi volevo chiedere se i passaggi che faccio sono corretti, questo è il mio modo: il numeratore $(log(1+x))^2-(log(1+senx))^2$ per il confronto asintotico ottengo: $x to 0 , log(1+x) approx x$ allora $(log(1+x))^2 approx x^2$. Invece per $(log(1+senx))^2$ ci troviamo nella situazione del tipo $(log(1+g(x)))$, con $g(x)=senx$ $g(x)=0$ quando $x to 0$ per cui ...
12
28 mag 2018, 09:13

floyd1231
Salve a tutti, vorrei una mano con il seguente esercizio: Realizzare (mediante la realizzazione di una funzione) un programma che determina se un numero è presente in un vettore e che ne restituisca la posizione in caso affermativo. Ho fatto così: /* programma che determina se un numero è presente in un vettore e che ne restituisce la posizione in caso affermativo */ #include <iostream> using namespace std; int numero_e_posizione(int numero, int ...
4
4 giu 2018, 16:14

Lebesgue
Devo dimostrare che il seguente insieme $\Omega={(x,y)\in\mathbb{R}^2: x^4+y^6+xy\le16}$ è compatto. Per dimostrare che è limitato, bisogna vedere come si comporta all'infinito la funzione $f(x,y)=x^4+y^6-xy$, in particolare si ha che $\lim_{x^2+y^2\to+\infty} f(x,y)=lim_{u^2+v^2\to+\infty} u^12+v^12+u^3v^2$ dove ho effettuato il cambio di variabili $x=u^3 \, \ y=v^2$. In polari si ha dunque $\lim_{\rho\to+\infty}\rho^12(\cos^12\theta+\sin^12\theta)+\rho^5\cos^3\theta\sin^2\theta \ge \rho^12\cdot m-\rho^5 \to+\infty$ Dove $m=min{\cos^12\theta+\sin^12\theta:\theta\in[0,2\pi]}>0$ Quindi all'infinito si ha che la funzione tende a più infinito, mentre dalla relazione data si deve avere $f(x,y)\le16$, quindi $\Omega$ è ...
22
25 mag 2018, 11:12

anto921
Salve, mi potreste fare esempi di funzioni di variabile reale continue ma non continue assolutamente? Grazie
11
4 giu 2018, 15:39

JackPirri
Ciao, se ho due rette per affermare che esse sono perpendicolari basta fare il prodotto scalare tra i loro vettori direzione e vedere se esso è nullo ?Così come per vedere se sono parallele basta fare il prodotto vettoriale e vedere se è nullo? Un'altra cosa:c'è differenza tra l'equazione parametrica di un retta (o di un piano ) e l'equazione parametrica vettoriale?

wattbatt
Il testo dice che sta usando la convenzione degli utilizzatori, se non sbaglio significa che la corrente è segnata graficamente al contrario della tensione. La soluzione dell'esercizio riporta che I2 e V2 hanno valori positivi, con la tensione che va dal polo - al + per cui tutto ok, ma mi dà I1 negativo e V1 positivo, com'è possibile? Vorrebbe dire che I1 è stata segnata graficamente al contrario di come è, ma ciò significherebbe che I1 e V1 hanno lo stesso verso, ma questa ...
4
3 giu 2018, 17:59

sgrisolo
Mi trovo spesso nello studio di funzione con un dubbio riguardo l'asintoto obliquo, ad esempio se disegnarne la funzione sopra o sotto, certe volte non è cosìscontato. Ho pensato che potrebbe essere una buona idea mettere a sistema l'equazione dell'asintoto con la funzione per trovarne le intersezioni, alle volte funziona ma il compito gravoso di calcoli non è che sia molto simpatico Mi chiedevo se ci fosse un altro metodo più immediato ma che per ora mi sfugge.
10
3 giu 2018, 13:58

Anna.1106
Mi potreste aiutare con questi logaritmi?
1
3 giu 2018, 12:08

Drazen77
Con un certo numero di palline da tennis ho costruito una piramide a base triangolare. In cima c'è una pallina, il piano sottostante è costituito da 3 palline, poi 6, 10, 15 e così via. Con lo stesso numero di palline è possibile costruire due piramidi più piccole, sempre a base triangolare, ma non uguali tra loro. Da quante palline è formata la piramide grande? (trovare la più piccola piramide che soddisfi le condizioni date) E le due piramidi più piccole?
2
4 giu 2018, 18:55

murizio
Buongiorno a tutti. Non ricordo più come giustificare teoricamente un passaggio, e chiedo lumi qui. Mi scuso per la banalità della domanda. Supponiamo ad esempio che io abbia un'equazione differenziale del tipo: y'+a(x)=f(x), con annesso problema di Cauchy y(c)=d, con c
2
4 giu 2018, 09:18

FeFeZ1
Ciao a tutti non riesco a capire come risolvere il seguente quesito : Il potenziale elettrico dovuto a una distribuzione di cariche è rappresentabile dalla funzione $V(x,y,z)=K(x^2+y^2)+Jz$ con $K=2Vm2,J=1Vm.$ Il modulo del campo elettrico nel punto [x=2m, y=1m, z=1m] risulta: ? Più che altro non riesco a capire come applicare la formula del gradiente, potreste aiutarmi perfavore? Grazie!
6
1 giu 2018, 12:40

st2673
ciao a tutti ho un problema lavorativo e cerca cerca su internet mi sono imbattuto su questo sito dove spero mi possiate aiutare. produco pezzi meccanici in piccole quantità e non posso controllare tutti i pezzi prodotti per questioni di tempo ho fatto uno studio iniziale su 100 pezzi e mi sono venuti tutti in specifica (nelle tolleranze previste) normalmente le quantità che produco sono piccole, 5, 10, 20, 40 pezzi alla volta. la mia domanda è questa: non potendo controllare sempre il 100% ...
3
1 giu 2018, 11:08