Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Salve a tutti, ho questo esercizio da risolvere sfruttando il principio di induzione ma da un certo punto in poi non riesco a proseguire nella dimostrazione. Riporto la traccia dell'esercizio cosi come mi è stata assegnata. Sia $ (a_n)_(nin N) $ una successione in N e $ b> 1 $ Se $ AA nin N $ è $ a_n < b rArr AA nin N \sum_{i=0}^n a_ib^i <b^(n+1) $ Ho proceduto in questo modo. PASSO BASE Per n=0 $ a_0 < b $ da cui segue banalmente la tesi. PASSO INDUTTIVO Suppongo vero per n che $ AA nin N $ è ...
8
Studente Anonimo
20 ott 2018, 10:27

LukeV98
Data la curva $r(t)=t^2i+t^4j$ dovrei trovare la sua lunghezza in funzione di t, come posso fare? Premetto che ho già provato a derivare la funzione ma l'integrale della norma sotto radice mi risulta essere molto difficile da calcolare, anche riparametrizzando la funzione ponendo $t^2=k$. Come posso procedere anche in vista del fatto che poi dovrei trovare la curvatura della funzione in $t=0$? Grazie!
8
22 ott 2018, 18:39

nandacorewa
Salve, sto ripassando i metodi per risolvere le strutture iperstatiche (e in particolare il teorema dei lavori virtuali) e vorrei esporre dei dubbi relativi alle distorsioni termiche. Da quanto ho potuto capire, vi sono (o quanto meno quelle da me studiate): - Distorsioni termiche lineari: in questo caso per calcolare il lavoro devo fare riferimento alla deformazione dovuta alla distorsione insieme allo sforzo normale agente; - Distorsioni termiche a farfalla: in questo caso, invece, per il ...
1
26 ott 2018, 09:32

Desirio
L' esercizio è il 3.19 del Mazzoldi. " Tra due superfici concentriche cilindriche indefinite coassiali, di raggi R1 e R2, è distribuita una carica con densità costante (volumetrica) \( \rho \) . Determinare l' espressione del campo E(r) in funzione della distanza r dall' asse del sistema. " Ora, io ho provato a svolgerlo ma che dire... credo di non aver capito come si calcola la carica qr all' interno della superficie scelta quando applico Gauss.. Dobbiamo distinguere tre casi: r < R1; ...

Frama1
Salve, avrei bisogno di aiuto per il calcolo della forma di killing attraverso le costanti di struttura dell'algebra su(3) B(Ti,Tj)=-3δij
2
27 ott 2018, 18:33

Aletzunny1
$ lim_(x->1) (2x^2/(3-3x^2))*(sqrt(2-x)-1)$ Ho esercizi di questo tipo da risolvere ma non ci è stato spiegato come procedere... Ho provato a radicalizzare ma non arrivo a nulla, se non a portare la radice a denominatore. Qualcuno può spiegarmi il metodo sulla base di questo esercizio. Grazie
4
27 ott 2018, 13:54

marcobj99
Buonasera, l'esercizio mi richiede di trovare la funzione inversa di $ y=x/(1+sqrt(x)) $ Ho provato a fare tutti i ragionamenti, ma non riesco a liberarmi della "doppia x" della funzione di partenza in nessun modo... consigli?
5
27 ott 2018, 21:25

Fabjohnson
Salve ragazzi! Vorrei risollevare un problema che era stato già posto in precedenza. Mi ricollego al seguente post: viewtopic.php?f=19&t=171832 per chiedervi come mai il libro decide di eguagliare i momenti e non le forze. Cioè, come mai la forza peso non è uguale a quella della forza prodotta dal campo magnetico usando la seconda legge di Laplace, quindi: mg=Bi*a?? Perché si deve ricorrere ai rispettivi momenti? So che il risultato sarebbe diverso, ma appunto perché è sbagliato usare le forze? Vi ...

mnar98
Salve ragazzi avevo un dubbio per quanto riguarda la valutazione della classe di appartenenza delle funzioni. Es. f(x,y)=sqrt(y-2x^2) dominio = y >= 2x^2 Calcolando le derivate parziali es d/dx = -2x /sqrt(y-2x^2) mi accorgo che questa non è continua (in tutti i punti del dominio, in quanto per y=2x, che appartiene al dominio, essa non esiste). Posso concludere che la funzione appartiene alla classe C^0 (dominio(f)) ??? Grazie.
4
27 ott 2018, 15:05

sdade86
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual'è l'equazione non lineare nel seguente esercizio?? Data la seguente equazione non lineare f=[ 1/6, 0, -1/6]. Eseguire due iterazioni con il metodo della Falsa Posizione utilizzando come valori di partenza x1=0.03 e x2= 10 Grazie

Michiko1
Buonasera a tutti. La proposizione da dimostrare è questa: se $mathcalA$ è una base per una topologia sull'insieme $X$, allora la topologia generata da $mathcalA$ è l'intersezione di tutte le topologie su $X$ che contengono $mathcalA$. Ho pensato di fare in questo modo: sia $tau_mathcalA$ la topologia generata da $mathcalA$, e $(tau_alpha)$ la collezione di topologie che contengono $mathcalA$. Siccome per ogni ...
1
26 ott 2018, 23:26

ribot1
Ciao ho bisogno di una mano per lo svolgimento di un punto!!! Data la funzione $ f(x) = (3x^2+10x+5)/(7x^2-8) $ mi viene chiesto di fare l'intero studio di funzione (per il quale non ho particolari problemi) e infine mi viene chiesto di STUDIARE L'EQUAZIONE f(x)=k AL VARIARE DI $ kin R $ È proprio con quest ultimo punto che ho problemi, non capisco come possa svolgersi!!
3
26 ott 2018, 16:47

antemysya
Salve, sto facendo degli esercizi di analisi 3, ma per alcuni proprio non riesco a capire come si arriva alla soluzione. Supponiamo di voler capire dove si annulla $f(z)=senz$ Essendo il $senz=(e^(iz)-e^(-iz))/(2i)$ sarà $senz=0$ sse $e^(iz)-e^(-iz)=0$ sse $iz=-iz+2ki\pi$ allora $z=-k\pi$ perchè mi trovo meno? Su internet vedo che si annulla per $k\pi$. Per il $cosz=0$ non riesco proprio a proseguire... Anche ad esempio $sen^2z$ questo sarà uguale a ...
7
27 ott 2018, 13:16

Silente
Dopo aver studiato il seguente teorema: \(\displaystyle f:[a,b]\subset \mathbb{R}\to\mathbb{R} \) strettamente monotona crescente e continua in ogni punto di \(\displaystyle [a,b] \Rightarrow f^{-1}:[f(a), f(b)]\to\mathbb{R}\) strettamente monotona crescente e continua in ogni punto del suo dominio di definizione. mi sono chiesto se potesse valere lo stesso anche quando il dominio di $f$ è un intervallo aperto \(\displaystyle (a,b) \). Mi sembra che si possa semplicemente ...
2
27 ott 2018, 14:18

Felice.
salve ragazzi, non riesco in alcun modo a calcolare questo integrale... $int_0^16 dx/(abs(sqrt(x)-1)+sqrt(x))$
9
27 ott 2018, 16:42

Felice.
Salve ragazzi, come avrete notato ho qualche problema con le serie, quindi vorrei risolverli con il vostro aiuto. $sum_{n=1}^{infty} (n2^(xn)+sqrt(n))/(n^3+|x|)$ il limite di tale serie è infinito poiché l'esponenziale tende più velocemente a $+infty$ cosa dovrei fare ora?
10
26 ott 2018, 19:09

paolo965
Arriva (256553) Miglior risposta
chiedo aiuto con anche se possibile spiegazione dei passaggi delle seguenti espressioni esercizio n. 224 - 225 - 229 grazie paolo
1
27 ott 2018, 16:21

umbe14
Salve, ho notato che la risoluzione pratica di alcuni integrali è un po' il mio punto debole. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Faccio fatica con integrali un po' particolari e tendo a scoraggiarmi a risolverli. Esempio: ho uno tipo $int-e^(t^2)dt$. Io ho fatto dapprima la sostituzione, ottenendo: $int-e^u/(2sqrtu)du$ e poi ho pensato di procedere per parti, ottenendo: $-e^usqrtu+inte^usqrtudu$ Però poi non saprei come procedere... di nuovo per parti come fosse un sistema di scatole cinesi?
17
24 ott 2018, 17:09

BigDummy
Ciao ragazzi,sto facendo questo esercizio: https://imgur.com/a/KiUwla8 Questa è la soluzione: Se si calcola il campo al centro delle due spire grandi, tenendo conto del fatto che la corrente le percorre in sensi opposti si trova B=µ0i/(2b)− µ0i/(6b)=µ0i/(3b). Tale campo è perpendicolare a tutte e tre le spire. Il fatto che sia a

umbe14
Salve, volevo proporre qualche problema di elettromagnetismo, sperando che questa volta qualcuno mi risponda . Problema 1: Cilindro molto lungo, raggio 10 cm, densità di carica $ 10^-6 C/m^3$. Chiede di calcolare il campo elettrico per distanze 2 e 20 cm dall'asse. Per 2 cm dall'asse, il campo non dovrebbe essere nullo, dato che un conduttore in equilibrio elettrostatico ha carica interna nulla e la carica va tutta sulla superficie esterna? Problema 2: Abbiamo un circuito rettangolare con ...