Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sdade86
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual'è l'equazione non lineare nel seguente esercizio?? Data la seguente equazione non lineare f=[ 1/6, 0, -1/6]. Eseguire due iterazioni con il metodo della Falsa Posizione utilizzando come valori di partenza x1=0.03 e x2= 10 Grazie

Michiko1
Buonasera a tutti. La proposizione da dimostrare è questa: se $mathcalA$ è una base per una topologia sull'insieme $X$, allora la topologia generata da $mathcalA$ è l'intersezione di tutte le topologie su $X$ che contengono $mathcalA$. Ho pensato di fare in questo modo: sia $tau_mathcalA$ la topologia generata da $mathcalA$, e $(tau_alpha)$ la collezione di topologie che contengono $mathcalA$. Siccome per ogni ...
1
26 ott 2018, 23:26

ribot1
Ciao ho bisogno di una mano per lo svolgimento di un punto!!! Data la funzione $ f(x) = (3x^2+10x+5)/(7x^2-8) $ mi viene chiesto di fare l'intero studio di funzione (per il quale non ho particolari problemi) e infine mi viene chiesto di STUDIARE L'EQUAZIONE f(x)=k AL VARIARE DI $ kin R $ È proprio con quest ultimo punto che ho problemi, non capisco come possa svolgersi!!
3
26 ott 2018, 16:47

antemysya
Salve, sto facendo degli esercizi di analisi 3, ma per alcuni proprio non riesco a capire come si arriva alla soluzione. Supponiamo di voler capire dove si annulla $f(z)=senz$ Essendo il $senz=(e^(iz)-e^(-iz))/(2i)$ sarà $senz=0$ sse $e^(iz)-e^(-iz)=0$ sse $iz=-iz+2ki\pi$ allora $z=-k\pi$ perchè mi trovo meno? Su internet vedo che si annulla per $k\pi$. Per il $cosz=0$ non riesco proprio a proseguire... Anche ad esempio $sen^2z$ questo sarà uguale a ...
7
27 ott 2018, 13:16

Silente
Dopo aver studiato il seguente teorema: \(\displaystyle f:[a,b]\subset \mathbb{R}\to\mathbb{R} \) strettamente monotona crescente e continua in ogni punto di \(\displaystyle [a,b] \Rightarrow f^{-1}:[f(a), f(b)]\to\mathbb{R}\) strettamente monotona crescente e continua in ogni punto del suo dominio di definizione. mi sono chiesto se potesse valere lo stesso anche quando il dominio di $f$ è un intervallo aperto \(\displaystyle (a,b) \). Mi sembra che si possa semplicemente ...
2
27 ott 2018, 14:18

Felice.
salve ragazzi, non riesco in alcun modo a calcolare questo integrale... $int_0^16 dx/(abs(sqrt(x)-1)+sqrt(x))$
9
27 ott 2018, 16:42

Felice.
Salve ragazzi, come avrete notato ho qualche problema con le serie, quindi vorrei risolverli con il vostro aiuto. $sum_{n=1}^{infty} (n2^(xn)+sqrt(n))/(n^3+|x|)$ il limite di tale serie è infinito poiché l'esponenziale tende più velocemente a $+infty$ cosa dovrei fare ora?
10
26 ott 2018, 19:09

paolo965
Arriva (256553) Miglior risposta
chiedo aiuto con anche se possibile spiegazione dei passaggi delle seguenti espressioni esercizio n. 224 - 225 - 229 grazie paolo
1
27 ott 2018, 16:21

umbe14
Salve, ho notato che la risoluzione pratica di alcuni integrali è un po' il mio punto debole. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Faccio fatica con integrali un po' particolari e tendo a scoraggiarmi a risolverli. Esempio: ho uno tipo $int-e^(t^2)dt$. Io ho fatto dapprima la sostituzione, ottenendo: $int-e^u/(2sqrtu)du$ e poi ho pensato di procedere per parti, ottenendo: $-e^usqrtu+inte^usqrtudu$ Però poi non saprei come procedere... di nuovo per parti come fosse un sistema di scatole cinesi?
17
24 ott 2018, 17:09

BigDummy
Ciao ragazzi,sto facendo questo esercizio: https://imgur.com/a/KiUwla8 Questa è la soluzione: Se si calcola il campo al centro delle due spire grandi, tenendo conto del fatto che la corrente le percorre in sensi opposti si trova B=µ0i/(2b)− µ0i/(6b)=µ0i/(3b). Tale campo è perpendicolare a tutte e tre le spire. Il fatto che sia a

umbe14
Salve, volevo proporre qualche problema di elettromagnetismo, sperando che questa volta qualcuno mi risponda . Problema 1: Cilindro molto lungo, raggio 10 cm, densità di carica $ 10^-6 C/m^3$. Chiede di calcolare il campo elettrico per distanze 2 e 20 cm dall'asse. Per 2 cm dall'asse, il campo non dovrebbe essere nullo, dato che un conduttore in equilibrio elettrostatico ha carica interna nulla e la carica va tutta sulla superficie esterna? Problema 2: Abbiamo un circuito rettangolare con ...

LevN
Buongiorno, stavo studiando la velocità e mi è sorto più di un dubbio riguardo la velocità istantanea. Premetto che sto studiando dal Mazzoldi, Nigro, Voci e altre dispense trovate online ma da nessuna parte ho trovato risposta. Allora, la velocità istantanea è definita come la deriva prima della posizione rispetto al tempo dx/dt. Fin qui ci siamo. Il libro dopo continua e trova la legge oraria l, conoscendo la velocità, tramite integrazione. Ora la mia domanda è: matematicamente come arrivo ...

AnalisiZero
Ciao, Dal libro: "ogni serie che maggiora una serie a termini positivi divergente è a sua volta divergente" Il mio dubbio è: perché si precisa che siano (anche una sola) a termini positivi? Posso prendere due serie non a termini positivi $sum_{n=0}^(+infty)x_n$ , $sum_{n=0}^(+infty)y_n$ tali che $x_n<=y_n$ per ogni $n in NN$. Quindi $X_m=x_0+x_1+...+x_m<=y_0+y_1+...+y_m=Y_m$ per ogni $m in NN$ Con $lim_(m to +infty)X_m=+infty$ si dovrebbe concludere che $lim_(m to +infty)Y_m=+infty$ Giusto?

zio_mangrovia
Ho provato a svolgere questo esercizio: So che non va bene ma lo posto perchè vorrei capire i miei errori. Allora: [list=1] [*:h7ykfusu] La bacchetta isolante posso vederla in tutti e due i modi, il risultato non cambia. Vero?[/*:m:h7ykfusu] [*:h7ykfusu] Nel caso 1 il valore della risultante del campo $dE_x$ è zero in quanto i vettori sono uguali e opposti, quindi la componente $dE_y$ sopravvive e per me vale $dE_y=dE*sin(\theta)$. ...

Nosba
Buongiorno a tutti, Sto studiando la teoria di Segnali ed immagini ad informatica. Stiamo definendo i segnali e la loro tassonomia dividendo i segnali temporali da quelli spaziali da quelli frequenziali e così via in base "dove" spazia la variabile indipendente. Riguardo ai segnali spaziali abbiamo detto che tipicamente sono bidimensionali, ovvero segnali in cui il dominio è contenuto in \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \), e che si prestano molto bene alla rappresentazione delle immagini. Mi ...
1
26 ott 2018, 17:12

hoffman1
Ciao ragazzi , sto seguendo un corso di fisica 1 molto blando basato molto e soprattutto sulla Teoria ( ci sono esercizi ma non sono problematici ) . Avrei un dubbio sul moto circolare uniforme . Da come mi è stato spiegato e da quello che ho capito il moto circolare uniforme è appunto un moto su una traiettoria circolare con velocità costante. Detto ciò anche se il moto è uniforme è presente un'accelerazione che si divide in due componenti '' tangenziale e centripeta''. Ora c'è la domanda , ...

VETTRAMO
PROVA D-TRIGONOMETRIA Miglior risposta
ALLEGO FILE PERCHE' C'è UNA FIGURA MI SERVIREBBE PER DOMANI GRAZIE URGENTISSIMO
2
26 ott 2018, 09:53

BigDummy
Salve ragazzi,sto facendo questo problema: È dato un sistema di coordinate cartesiane Oxyz. Tra due piani paralleli di equazione z=+a e z=−a è presente una distribuzione uniforme di carica ρ. Una particella di massa m e carica q di segno opposto a ρ si trova a t=0 nell’origine, con velocità di modulo V0 diretta lungo la bisettrice dell’angolo yOz. In termini dei dati ρ, m, a e q, stabilire per quali valori di V0 la particella resta nella regione di spazio compresa fra i due piani e ...

lepre561
$lim_(xto0)((1-cos4x)tanx)/(x^2-sin^2x)$ applicando taylor sia al $cos4x=1-8x^2$ e al $sin^2x=x^2-x^4/3+x^6/36+o(x^6)$ sftuttando il limite notevole di $tanx/x=1$ ottengo $((1-1+8x^2)x)/(x^2-x^2+x^4/3-x^6/36)$ $(8x^3)/(x^4/3(x^2/12-1)$ $8/(x/3(x^/12-1)$= + $infinity$ viene + infinito ma non me lo scrive giusto?
3
25 ott 2018, 18:40

GualtieroMalghesi
Buongiorno, vi propongo la dimostrazione di un problemino di geometria, potreste dirmi cosa ne pensate? Sui lati di un angolo qualunque di vertice $O$ si portino rispettivamente i segmenti $AO~=OB$; $OC~=OD$; i segmenti $AD$ e $BC$ si taglino nel punto $E$. Dimostrare che $AD~=BC$; $EC~=ED$ e che il punto $E$ sta sulla bisettrice dell’angolo dato di vertice ...