Convergenza serie con parametro

Felice.
Salve ragazzi, come avrete notato ho qualche problema con le serie, quindi vorrei risolverli con il vostro aiuto.
$sum_{n=1}^{infty} (n2^(xn)+sqrt(n))/(n^3+|x|)$
il limite di tale serie è infinito poiché l'esponenziale tende più velocemente a $+infty$
cosa dovrei fare ora?

Risposte
Mephlip
Beh se il limite fosse sempre $+\infty$ allora avresti concluso, ma...considera bene come varia la $x$.
Tra l'altro, in che insieme si trova questa $x$? Andrebbe sempre specificato, altrimenti non è facile aiutarti.

Felice.
Purtroppo nella traccia dell'esercizio non c'era il dominio @Mephlip

Mephlip
Strano, o questo sottointende che il parametro può variare liberamente (quindi $x\in\mathbb{R}$) oppure l'esercizio è scritto proprio male.
Comunque, supponiamo che la richiesta dell'esercizio sia per $x\in\mathbb{R}$: che succede se $x=0$ e se $x<0$?

Felice.
@Mephlip beh se è $x<=0$ la serie potrebbe convergere altrimenti no.
però scusami ho sbagliato a vedere la traccia, la traccai vera è:$sum_{n=1}^{infty} (nx^(2n)+sqrt(n))/(n^3+|x|)$
purtroppo sono astigmatico, ma in questo caso ad occhio si vede perché l'unico modo in cui l'esponenziale potrebbe non tendere ad infinito è che $-1<=x<=1$ altrimenti per gerarchia degli infiniti la serie non potrebbe mai convergere

Mephlip
Tranquillo, capita di sbagliare a leggere.
Quello che dici riguardo all'esponenziale è vero, perciò come ti comporti allora? Fammi una discussione fatta per bene :D intendo, scrivimi per bene cosa succede per $x<-1\cupx>1$ e per $-1\leq x \leq1$.

Felice.
Per $x<1cupx>1$ il $lim_{ntoinfty} (x^(2n)+o(x^(2n)))/(n^3+o(n^3)) =+infty$ mentre per $-1<=x<=1$il $lim_{nto infty}(+-n+o(n))/(n^3+o(n^3))=0^+-$ quindi sono gli unici casi in cui la serie converge non so come altro spiegarlo :D

Mephlip
Okay, diciamo che la condizione necessaria di convergenza è quindi verificata solo per $-1 \leq x \leq 1$.
Attenzione però, che significa la serie converge? Forse intendi dire che la serie potrebbe convergere (è una condizione necessaria, non sufficiente).
Perciò ci mettiamo in $x\in[-1,1]$ e ora vogliamo capire che fa questa serie.
Ora che sappiamo l'intervallo in cui potrebbe convergere, visto che la tua domanda di partenza era cosa fare ti direi che puoi iniziare a passare in rassegna ai criteri che conosci e cercare di applicarne qualcuno per capire se c'è convergenza o divergenza.
Quale applicheresti? Una volta scelto, fatti un conto e scrivi pure quello che pensi sia successo (con i calcoli per favore, altrimenti difficilmente chi legge capisce gli errori).

Felice.
Criterio del rapporto:$lim_{ntoinfty}sum_{n=1}^infty (+-n+sqrt(n))/(n^3+-1)*(+-(n+1)^3+-1)/(+-(n+1)+sqrt(n+1)=0$

Mephlip
"Felix123321":
Criterio del rapporto:$lim_{ntoinfty}sum_{n=1}^infty (+-n+sqrt(n))/(n^3+-1)*(+-(n+1)^3+-1)/(+-(n+1)+sqrt(n+1)=0$

Occhio che nel criterio del rapporto il limite si fa solo della successione $a_n$ e non il limite della serie.

Comunque $|x|$ e $x^{2n}$ che fine hanno fatto?
Il limite va calcolato con $x$, non è che puoi farlo sparire a caso mettendo dei $\pm$ che dovrebbero indicare chissà cosa; credo intendessi dire che $x$ varia in $[-1,1]$, ma hai una potenza pari $2n$ e un valore assoluto....che poi $x$ prende valori in tutto l'intervallo $[-1,1]$, perché l'hai sostituita con gli estremi e basta?
Sapendo in che intervallo varia $x$ il limite va calcolato con $x$ presente e quando passerai al limite sai che tipo di comportamento avrà e trarrai le tue conclusioni.

Felice.
Hai perfettamente ragione me ne sono reso conto subito di aver fatto una stupidata comunque l'ho rifatta subito e mi trovo perfettamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.