Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Scusate ma ho problemi di comprensione nel punto c, è palese che per trovare il lavoro devo calcolare la d.d.p. tra il punto $R_1/2$ e $R$, calcolandone i rispettivi potenziali rispetto a centro della sfera. Quindi prendo la sfera più piccola e calcolo $V(r)$ per $0<r<R_1$ e mi torna con il valore della soluzione. Quando si passa a $r>R_1$ non capisco... la somma dei 3 termini $-Q/(4 pi \epsilon_0 r)+Q/(4 pi \epsilon_0 R_1)-Q/(8 pi \epsilon_0 R1)$ Io ...

fmnq
Se \(\vartheta\) è un qualsiasi numero reale, denotiamo con \(C_\vartheta\) il segmento che unisce l'origine del piano \(\mathbb R^2\) al punto di coordinate \(\text{cis }\vartheta = (\cos 2\pi \vartheta, \sin 2\pi\vartheta)\), e poniamo \[ C = \bigcup_{\vartheta \in [1/6, 1/4]\cap \mathbb Q} C_\vartheta. \] 1. Dimostrare che lo spazio \(C\) è contraibile, quando viene puntato in \((0,0)\), ma che non è contraibile quando viene puntato altrove. 2. Denotiamo con \(D = \bigcup_{n\in\mathbb Z} ...
1
28 gen 2019, 11:53

StellaMartensitica
Non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio: Un quadrato magico è un quadrato di questo tipo: $((16,3,2,13),(5,10,11,8),(9,6,7,12),(4,15,14,1))$ [questo quadrato magico proviene da un'incisione di Albrecht Dürer del 1514] Dove la somma delle righe, delle colonne e delle diagonali sono identiche. Scrivere un programma che stampi un quadrato magico $n*n$, dove la somma delle righe, delle colonne e delle diagonali è sempre la stessa. L'utente specificherà il valore di $n$. Schermata ...
4
29 gen 2019, 16:09

Lucky Strike1
Buonasera ragazzi, sto provando a fare questa sezione aperta con forza F non baricentrica, spostando la forza ottengo il momento torcente che poi utilizzerò per la formula di Bredt per calcolare le tensioni massime, il mio problema è che non riesco ad individuare il flusso... Ho considerato le corde X1 ed X2 e mi sono trovato le tensioni tramite Jourawsky nei tratti orizzontali, ma nel tratto verticale ho un problema perché essendo allo spigolo non so se devo considerare ...
3
28 gen 2019, 18:14

Burcu000000
In un'azienda lavorano 280 persone.Se il numero delle macchine parcheggiate nel cortile riservato ai dipendenti dell'azienda è 200,qual è il rapporto tra il numero complessivo dei dipendenti?Che cosa significa questo? Risultato 5/7
3
28 gen 2019, 13:46

ronnie_l96
Salve a tutti, sto preparando l'esame di geometria avanzata e mi sono imbattuta in questo esercizio che non riesco a risolvere. Devo trovare due spazi topologici $Y_1$ e $Y_2$ contenuti in $X$ tali che $\pi (Y_1)= \pi (Y_2)= (0) $ ma $\pi (Y_1 \cup Y_2) \ne (0)$. La mia idea è di prendere uno spazio topologico che abbia gruppo fondamentale... Qualcuno può aiutami? Grazie mille

Linda0795
Dopo aver svolto l’analisi cinematica della struttura, passando all’analisi statica tramite le 3 equazioni cardinali e 3 ausiliarie mediante i vincoli interni, mi ritrovo con 7 incognite e 6 equazioni. Essendo un testo molto simile a quello che potrei trovare all’esame, c’è qualcuno che può aiutarmi a capire dove sbaglio o cosa non prendo in considerazione? Grazie mille in anticipo
5
23 gen 2019, 21:25

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->+oo) (root(4)(x^3) - root(3)(x^2) + sqrt(x)-x)$. Riordino i termini: $lim_(x->+oo)[(root(4)(x^3)+sqrt(x))- (root(3)(x^2) +x)]$ Il limite si presenta nella forma indeterminata $+oo -oo$. Il mio intento è quindi quello che scompaia la differenza $(root(4)(x^3) +sqrt(x)) - (root(3)(x^2) +x)$ e appaia invece la somma $(root(4)(x^3) + sqrt(x)) + (root(3)(x^2) +x)$. Ho provato quindi a moltiplicare la funzione per $(root(4)(x^3) + sqrt(x)) + (root(3)(x^2) +x)$, però al numeratore mi ritrovo sempre con la forma indeterminata $+oo -oo$.
7
29 gen 2019, 12:55

Fabbiooo1
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio e non ne vengo a capo con due richieste: I dati sono: e(t)=100cos(100t), C=0,001F, R=5ohm, L=0,10H, T=1000s. Le richieste sono: 1) tensione ai capi del condensatore per $t=0^-$; 2) corrente che percorre il condensatore per $t=0^+$; 3) valore efficace della tensione ai capi del condensatore per $t=\infty$; 4) costanti di tempo; 5) valore medio della corrente erogata dal generatore per t=T. Ovviamente ...
20
28 gen 2019, 18:32

zio_mangrovia
Vorrei sincerarmi di aver ben compreso i concetti relativi al campo elettrico quindi provo a fare alcune considerazioni: entrambe le sfere hanno una carica distribuita uniformemente di densità $\rho_1$ e $\rho_2$, però quella più piccola ha carica positiva mentre quella più grande negativa. [*:2o52qque]$\vec E$ all'interno della sfera più piccola vale $( \rho_1*r) / (3 \epsilon_0)$ e NON risente del contributo della carica negativa presente nella sfera più ...

baronerosso1988
Ciao a tutti! Un sottile disco di raggio ra = 3 cm ha al centro un foro di raggio rb = 1 cm. Sul disco è distribuita uniformemente una carica positiva con densità superficiale rho = 1.33 nC/cm2. Si supponga che l’asse del disco coincida con l’asse Z, e che il disco giaccia nel piano XY. 1) -Calcolare l’ampiezza del campo ⃑ in funzione della coordinata z 2) -Calcolare il potenziale elettrico presente nel punto P che giace sull’asse Z, a 10 cm dal piano XY. 3) -Un protone (massa mp = 1.67×10−27 ...

Lo_zio_Tom
Siano $(X_n)_(n in NN)$ variabili aleatorie reali indipendenti ed identicamente distribuite con legge $f_X(x)=|x|mathbb{1}_((-1;1))(x)$ Sia $Y~"Binomiale"(1;1/2)$ indipendente da $(X_n)_(n in NN)$. Definiamo $T_n=X_1^2+X_2^2+...+X_n^2$ e $Y_n=max(X_1,...,X_n)$ 1. Calcolare $lim_(n rarr+oo)mathbb{P}[T_n<=alphan]$ con $alpha !=1/2$ 2. Calcolare $lim_(n rarr+oo)mathbb{P}[T_n<=n/2+sqrt(n)]$ 3. Studiare la convergenza Quasi certa, in Probabilità, in Legge ed in $L^P$ di $Y_n$ 4. Calcolare $lim_(n rarr+oo)mathbb{P}[Y+Y_n>1]$ Buon ...
8
23 gen 2019, 10:03

anto_zoolander
Ciao! ho avuto un paio di grattacapi su questo esercizio. siano $X$ uno spazio normato e $M$ un sottospazio chiuso. Mostrare che, $norm(x+M)_(X/M):= i nf_(m in M)norm(x+m)_(X)$ è una norma su $X/M$ 1) è positiva se per assurdo non lo fosse, per le proprietà dell'estremo inferiore si avrebbe per almeno un $m in M$ che $norm(x+m)<0$ , pazzesco. 2) vale $norm((lambdax)+M)=lambdanorm(x+M)$ se $lambda=0$ va bene se $lambdane0$ allora $i nf_(m in M)norm(lambdax+m)= i nf_(m in M)abs(lambda)*norm(x+1/lambdam)=abs(lambda)*norm(x+M)$ di fatto ...
9
27 gen 2019, 21:09

SARAC1
Ciao! Ho questo esercizio: cento lunghi e sottili fili conduttori sono raccolti assieme in una zona cilindrica di raggio 0.5 cm. Se ciascun filo porta una corrente di $ 2 A$ , quali sono la grandezza e la direzione della forza per unità di lunghezza che agisce su un filo posto a 0.2 cm dal centro dell’insieme? Ho provato a risolvere così: prima ho calcolato il campo magnetico, facendo $B= (mu 0 * n * i) / (2 * pi * r) $ , ottenendo un valore pari a $0,008 T $, successivamente dato che ...

cechuz
Sia R3[x] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a 3, aventi coefficienti reali. Muniamo R3[x] del prodotto scalare: $ P\cdotQ=\int_{-1}^{1} P(x)Q(x)\, dx $ vorrei capire qual è la dimensione del sottospazio $ {P ∈ R3[x] : P · x = 0} $ e qual è la matrice che rappresenta tale prodotto scalare rispetto alla base canonica di R3[x] non ho proprio idea da dove cominciare
8
28 gen 2019, 13:54

tompere1
Buonasera, sono incappato in questo esercizio: Risolvere l'equazione differenziale: $ y'=-y/t+2ln(t)y^2 $ $ y(1)=1 $ -Una volta trovata la soluzione discuterne la prolungabilità. -Stabilire per quali $ y_0 | y(1)=y_0 $ è compreso tra $ (0,\infty) $ Ora io sono arrivato al punto in cui dopo la sostituzione di $ z = 1/y $ risolvo l'equazione differenziale lineare trovando $ y = 1/(t(c-ln^2(t))) , c = 1 $ Da quanto ho capito dalla teoria, essendo $y(t)=0$ soluzione banale ...
10
20 gen 2019, 00:33

claudioReeves
Salve, potreste gentilmente aiutarmi a svolgere questo studio di funzione ? In particolare, bisogna trovare gli estremi relativi ed assoluti della funzione: \(f(x) = x(log^3(x)+log^2(x)+2log(x)-2)\) Grazie mille

matteomattee
Buonasera, Non riesco a risolvere un integrale doppio di questa funzione: $f(x,y)= ln(1+x^2 +y^2)/(1+x^2 +y^2)+5y*sen(x^2 + y^2) + x^2$ C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta su come riuscire ad integrare almeno rispetto ad y? Grazie!

guidocastiello00
Qualcuno puo indicarmi come svolgere in fratti semplici il seguente integrale: \( \int \arctan(t^3) dt\) e poi saper indicarmi anche come poter svolgere in fratti semplici il seguente polinomi : $(3t^3)/(t^(6)+1)$

SARAC1
Ciao!! Ho questo esercizio: In relazione al circuito prodotto in figura, con $f.e.m 1 = 30 V $, $f.e.m 2 = 20 V$, $ R1 = 20 Omega $, $R2 = 10 Omega $, $R3 = 15 Omega $ e $C = 5 mu F $ dedurre l’energia immagazzinata dal condensatore in condizioni di regime. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come iniziare? Grazie