Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simi2799
Ragazzi questo è il grafico di un problema. Il sistema in figura è composto da due masse, M2 che scende lungo la verticale e M1 che può muoversi orizzontalmente. La carrucola a sinistra è fissa, mentre quella a destra è mobile e si muove di puro rotolamento. Quello che non ho capito è il funzionamento dell'intero sistema, soprattutto il moto della carrucola. Questa in che verso dovrebbe rotolare? E M2?

ValeForce
Salve a tutti! Non riesco a risolvere il seguente limite, senza de L'Hopitale: $lim_(x->2pi)(sinx)/(x(2pi-x))$ Come posso procedere?
4
29 gen 2019, 23:20

gdiisimone1
ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio: descrivere le classi di equivalenza e l'insieme quoziente di αRβ con α-β multiplo dell'angolo giro. Ho provato così: classi [0]={0,360,720,..,-360,-720,...} [1]={1,361,721,.., -359,-719,..} .... [359]={359,719,1079,...,-1,-361,...} che ne dite? Grazie
4
29 gen 2019, 11:18

Giacomo_frik24
Ciao a tutti ho da poco fatto l’esame di analisi 2 e uno degli esercizi chiedeva di parametrizzare la seguente: La curva è data dall’intersezione tra $x^2+y^2+2y-1/2z^2=0$ E $z-x/\sqrt 2=0$ Avevo chiesto e risolto qui sul forum un esercizio simile qualche giorno fa però in questo caso non ho saputo veramente come risolvere. La prima idea è stata quella di isolare la z nella seconda equazione e quindi sostituirla nella prima, mi aspettavo delle semplificazioni però quei termini di secondo grado ...

Lerpo
Buonasera, è un po' che sto provando a risolvere questo problema e mi interesserebbe il consiglio di qualcuno di più esperto. In $NN^3$, dati 2 punti $C_1(x_1,y_1,z_1)$ e $C_2(x_2,y_2,z_2)$, centri di due sfere di raggio 16 trovare tutte le possibili coordinate interne all'intersezione. Il metodo che sto usando ora è creare un parallelepipedo intorno all'intersezione, elencare tutti i possibili punti e poi calcolo se la distanza di ognuno è $<=16$ da $C_1$ e ...
2
29 gen 2019, 21:40

cri981
dato il seguente integrale $ int (sin(2x))^2 dx $= $ int sin^2(2x) dx $ mi date una mano a capire come calcolare la primitiva? Grazie!
7
22 gen 2019, 17:18

gesic
La somma tra l'ipotenusa e il cateto maggiore di un triangolo rettangolo misura 275 cm e l'ipotenusa supera il cateto di 11 cm. Calcola l'area e il perimetro. Aggiunto 3 minuti più tardi: La misura dell'area di un triangolo rettangolo è 486 cm al quadrato e un cateto 27 cm calcola il perimetro del triangolo
1
29 gen 2019, 18:29

amandasura2406
Allego la foto dell’esercizio
2
29 gen 2019, 14:36

fmnq
Sia \(\{G_n\mid n\in\mathbb N_{\ge 1}\}\) un insieme di gruppi abeliani indicizzato dai numeri interi positivi. Esiste una successione di spazi topologici \(\mathcal X = \{X_n\mid n \in\mathbb N_{\ge 1}\}\) tale che siano soddisfatte contemporaneamente queste due proprietà? 1. \(X_n \not\simeq X_m\) se $n\ne m$; 2. $pi_k(X_n) = G_k$ per ogni \(X_n\in \mathcal X\).
5
19 gen 2019, 08:20

zio_mangrovia
Scusate ma ho problemi di comprensione nel punto c, è palese che per trovare il lavoro devo calcolare la d.d.p. tra il punto $R_1/2$ e $R$, calcolandone i rispettivi potenziali rispetto a centro della sfera. Quindi prendo la sfera più piccola e calcolo $V(r)$ per $0<r<R_1$ e mi torna con il valore della soluzione. Quando si passa a $r>R_1$ non capisco... la somma dei 3 termini $-Q/(4 pi \epsilon_0 r)+Q/(4 pi \epsilon_0 R_1)-Q/(8 pi \epsilon_0 R1)$ Io ...

fmnq
Se \(\vartheta\) è un qualsiasi numero reale, denotiamo con \(C_\vartheta\) il segmento che unisce l'origine del piano \(\mathbb R^2\) al punto di coordinate \(\text{cis }\vartheta = (\cos 2\pi \vartheta, \sin 2\pi\vartheta)\), e poniamo \[ C = \bigcup_{\vartheta \in [1/6, 1/4]\cap \mathbb Q} C_\vartheta. \] 1. Dimostrare che lo spazio \(C\) è contraibile, quando viene puntato in \((0,0)\), ma che non è contraibile quando viene puntato altrove. 2. Denotiamo con \(D = \bigcup_{n\in\mathbb Z} ...
1
28 gen 2019, 11:53

StellaMartensitica
Non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio: Un quadrato magico è un quadrato di questo tipo: $((16,3,2,13),(5,10,11,8),(9,6,7,12),(4,15,14,1))$ [questo quadrato magico proviene da un'incisione di Albrecht Dürer del 1514] Dove la somma delle righe, delle colonne e delle diagonali sono identiche. Scrivere un programma che stampi un quadrato magico $n*n$, dove la somma delle righe, delle colonne e delle diagonali è sempre la stessa. L'utente specificherà il valore di $n$. Schermata ...
4
29 gen 2019, 16:09

Lucky Strike1
Buonasera ragazzi, sto provando a fare questa sezione aperta con forza F non baricentrica, spostando la forza ottengo il momento torcente che poi utilizzerò per la formula di Bredt per calcolare le tensioni massime, il mio problema è che non riesco ad individuare il flusso... Ho considerato le corde X1 ed X2 e mi sono trovato le tensioni tramite Jourawsky nei tratti orizzontali, ma nel tratto verticale ho un problema perché essendo allo spigolo non so se devo considerare ...
3
28 gen 2019, 18:14

Burcu000000
In un'azienda lavorano 280 persone.Se il numero delle macchine parcheggiate nel cortile riservato ai dipendenti dell'azienda è 200,qual è il rapporto tra il numero complessivo dei dipendenti?Che cosa significa questo? Risultato 5/7
3
28 gen 2019, 13:46

ronnie_l96
Salve a tutti, sto preparando l'esame di geometria avanzata e mi sono imbattuta in questo esercizio che non riesco a risolvere. Devo trovare due spazi topologici $Y_1$ e $Y_2$ contenuti in $X$ tali che $\pi (Y_1)= \pi (Y_2)= (0) $ ma $\pi (Y_1 \cup Y_2) \ne (0)$. La mia idea è di prendere uno spazio topologico che abbia gruppo fondamentale... Qualcuno può aiutami? Grazie mille

Linda0795
Dopo aver svolto l’analisi cinematica della struttura, passando all’analisi statica tramite le 3 equazioni cardinali e 3 ausiliarie mediante i vincoli interni, mi ritrovo con 7 incognite e 6 equazioni. Essendo un testo molto simile a quello che potrei trovare all’esame, c’è qualcuno che può aiutarmi a capire dove sbaglio o cosa non prendo in considerazione? Grazie mille in anticipo
5
23 gen 2019, 21:25

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->+oo) (root(4)(x^3) - root(3)(x^2) + sqrt(x)-x)$. Riordino i termini: $lim_(x->+oo)[(root(4)(x^3)+sqrt(x))- (root(3)(x^2) +x)]$ Il limite si presenta nella forma indeterminata $+oo -oo$. Il mio intento è quindi quello che scompaia la differenza $(root(4)(x^3) +sqrt(x)) - (root(3)(x^2) +x)$ e appaia invece la somma $(root(4)(x^3) + sqrt(x)) + (root(3)(x^2) +x)$. Ho provato quindi a moltiplicare la funzione per $(root(4)(x^3) + sqrt(x)) + (root(3)(x^2) +x)$, però al numeratore mi ritrovo sempre con la forma indeterminata $+oo -oo$.
7
29 gen 2019, 12:55

Fabbiooo1
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio e non ne vengo a capo con due richieste: I dati sono: e(t)=100cos(100t), C=0,001F, R=5ohm, L=0,10H, T=1000s. Le richieste sono: 1) tensione ai capi del condensatore per $t=0^-$; 2) corrente che percorre il condensatore per $t=0^+$; 3) valore efficace della tensione ai capi del condensatore per $t=\infty$; 4) costanti di tempo; 5) valore medio della corrente erogata dal generatore per t=T. Ovviamente ...
20
28 gen 2019, 18:32

zio_mangrovia
Vorrei sincerarmi di aver ben compreso i concetti relativi al campo elettrico quindi provo a fare alcune considerazioni: entrambe le sfere hanno una carica distribuita uniformemente di densità $\rho_1$ e $\rho_2$, però quella più piccola ha carica positiva mentre quella più grande negativa. [*:2o52qque]$\vec E$ all'interno della sfera più piccola vale $( \rho_1*r) / (3 \epsilon_0)$ e NON risente del contributo della carica negativa presente nella sfera più ...

baronerosso1988
Ciao a tutti! Un sottile disco di raggio ra = 3 cm ha al centro un foro di raggio rb = 1 cm. Sul disco è distribuita uniformemente una carica positiva con densità superficiale rho = 1.33 nC/cm2. Si supponga che l’asse del disco coincida con l’asse Z, e che il disco giaccia nel piano XY. 1) -Calcolare l’ampiezza del campo ⃑ in funzione della coordinata z 2) -Calcolare il potenziale elettrico presente nel punto P che giace sull’asse Z, a 10 cm dal piano XY. 3) -Un protone (massa mp = 1.67×10−27 ...