Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aledangelo2001
Data la retta r di equazione 3x-y+4 =0, il punto A (-1,3). Scrivi: a) l'equazione della retta parallela è passante per A. b) l'equazione della retta perpendicolare a r e passante per A. 2) Fra le rette perpendicolari alla retta di equazione 3x-6y+1=0,determina: a) la retta a che passa per il punto A(1,3).b)la retta b che passa per l'origine.
1
13 gen 2019, 13:15

kh58ja
Il polinomio Miglior risposta
Il polinomio buongiorno ho questo problema
1
16 gen 2019, 06:33

salvatoresambito
Salve ragazzi, per trovare la radice sesta di 8i, c'è un modo diverso dal classico (per classico intendo l'applicazione della formula per le radici n-esime) ?

Elia19991
Salve ragazzi, non riesco a fare il seguente esercizio : Siano u,v e w tre vettori linearmente indipendenti di uno spazio vettoriale V. Verificare se i vettori u-v, v-w e u+w sono linearmente indipendenti. Ho provato prendere tre vettori generici di R^3 ma non ottengo nullo. Non so dove mettere mano.
4
15 gen 2019, 22:00

Elia19991
Salve, volevo sapere se ho fatto bene i seguenti esercizi : 1)Sia W lo spazio vettoriale delle matrici simmetriche 3x3 e sia T: R^n -> W un'applicazione lineare iniettiva. Quali valori potrebbe assumere n ? Prima di tutto ho stabilito la dimensione di W che è uguale a 6 poi siccome T è iniettiva dim(kerT)=0, inoltre dim(ImT)
1
15 gen 2019, 21:52

Studente Anonimo
Ho un dubbio su risoluzione di equazioni in un corpo a \( p \) elementi, con \( p \) numero primo. Ad esempio \( \mathbb{F}_5 \) e risolvere \( x^2 + 2x + 2 = 0\) I seguenti modi di risolverla sono tutti corretti oppure qualcuno di essi non lo è? Metodo 1: \( x_{1,2} = \frac{-2 \pm \sqrt{2^2 - 4(1)(2)}}{2}= \frac{3 \pm \sqrt{4 - 8}}{2}= \frac{3 \pm \sqrt{1}}{2} = \frac{3 \pm 1}{2} \) E segue che \( x_1 = 2 \) e \( x_2= 1 \), ma \( \frac{3 \pm \sqrt{1}}{2} = \frac{3 \pm 4}{2} \) e segue che ...
6
Studente Anonimo
12 gen 2019, 14:24

emanuele.torrisi
Salve! Qualcuno può aiutarmi a svolgere il seguente limite? $lim(x->+oo )((1+sen(sen(1/x)))^5-1)/(arcta((2x)/(x^2+1))) $ Ho provato a risolverlo con una calcolatrice ed il risultato sembra essere $5/2$, il che è possibile poichè l'esercizio fa parte di una raccolta di esercizi a risposta multipla e questa soluzione figura tra le risposte. Non vi chiedo di postare lo svolgimento completo ma vorrei capire qual è la strada da seguire per svolgere questo tipo di limiti, grazie!

Aletzunny1
$e^x=2$ Passo ai logaritmi $ln(e^x)=ln(2)$ Ora però non ricordo e capisco perché la soluzione sia: $x=ln(2)$ Grazie
6
15 gen 2019, 10:55

zio_mangrovia
In questo esercizio ho voluto provare a diversificare la soluzione per trovare la massa $M$ scegliendo un polo diverso da quello adottato dalla soluzione (che è il punto $O$), ho scelto perciò il punto c Ho impostato la seconda equazione cardinale in questo modo sapendo che il sistema è in equilibrio ma non mi torna: $-2RKRsin(pi/3)+2RMgsin(pi/3)=0$ dove $M=(RK)/g$ la soluzione è $3$ e se imposto il polo come $O$ mi torna ma ...

Rameses
Buongiorno ragazzi, come da titolo volevo chiedervi se potreste fornirmi la soluzione corretta di questo esercizio: $ int int_(d)^( )(1+x/((x^2+y^2)^(1/2)))^2 dx dy $ con D= y>=0, x^2+y^2=4-4x Ovviamente inserisco la mia soluzione, vorrei sapere se è corretta (purtroppo ho solo il testo, senza la soluzione) il dominio è dato dall'intersezione, nel primo quadrante, della parte compresa fra l'esterno della parabola di equazione $ x=-y^2/4+1 $ e la parte interna della circonferenza con centro in (0,0) e ...
7
13 gen 2019, 18:22

esxpe
salve, avrei dei dubbi su come svolgere una convoluzione tra: $ x(t) = cos(2π14t)$ $ y(t) = 4e^ (−|t−2|) $ e ottengo i 2 integrali di convoluzione: per t2 $ int_(2)^(+oo )cos(2π14tau)4e^ (-t+2-tau ) d tau $ mi potreste aiutare a capire come iniziare a svolgerli? Grazie infinite
2
14 gen 2019, 15:53

umbe14
Chiedo correzione del problema seguente. In una regione a sezione quadrata, di lato $L=0,5m$, è presente un campo magnetico uniforme $B=0.5T$ uscente dal foglio. Un protone ($m_p=1.67*10^-27kg$, $q_p=1.6*10^-19C$) e una particella alfa ($m_α=6.64*10^-27kg$, $q_α=3.2*10^-19C$) entrano nella regione, al centro del lato sinistro, con velocità $v_0=3*10^6m/s$. Stabilire da quale lato del quadrato escono. Ora, presumo che per risolverlo, necessiti di sapere l'angolo tra il vettore ...

antonio.rossi82
Ciao a tutti ho questi due limiti da risolvere ma purtroppo sto riscontrando delle difficoltà. lim x $ rarr $ 0 sen(3x)/sen(xalla2) lim x $ rarr $ 0 cosx -1/senx Il primo mi viene impossibile in quanto mi viene 3/0 quindi impossibile e l'ho risolto con i limiti notevoli ma il secondo non saprei proprio come ricondurlo ad un limite notevole. Se qualcuno volesse aiutarmi lo ringrazio

bob1001
Buonasera! Sto affrontando l'esame di fisica 2 ed avrei bisogno di una mano. Ho alcuni dubbi di teoria ed alcuni dubbi su esercizi. Parto con questo dubbio di teoria: Se ho un guscio sferico conduttore con carica +Q con all'interno una sfera conduttrice (inizialmente scarica) e la sfera interna viene collegata a terra, che cosa accade? Il testo mi pare che dica si ha una migrazione di cariche dall'armatura interna verso terra, ma come è possibile ciò se l'armatura interna è scarica? Saluti!

IngSteve
"Due fili di lunghezza infinita ortogonali al piano del foglio sono attraversati da due correnti $I_1$ e $I_2$. $I_1$ è uscente dal fogli, di $I_2$ si conosce solo l'intensità. Calcolare: A) il verso della corrente $I_2$ affinché esista un punto del segmento che congiunge i due fili nel piano x-y per cui il campo magnetico si annulla. Calcolare la distanza, rispetto a $I_1$, per cui questo avviene. B) Le componenti ...

Nagato2
Una sbarra conduttrice di massa $m$ e resistenza lineare $R_l$ scorre nel piano $xy$ su due guide conduttrici, connesse all'origine e formanti un angolo $alpha$. In tutto lo spazio è presente un campo magnetico costante $B_z$. All'istante $t_0$, la sbarra si trova in $x_0$ e ha velocità $v_0$. Determinare: (a) La corrente indotta in funzione della distanza. Siccome la sbarra si sta muovendo nel ...

Jaeger90
Salve, sto provando a studiare la funzione $ f(x) = x * e^((|x|-1)/x) $ Il dominio è R-{0} La funzione non mi risulta né pari né dispari f(x) è positiva a destra di 0 e negativa a sinistra di 0. A causa del dominio non vi sono alcuni intersezioni con alcun asse. Il punto $ (f(x); 0) $ è di discontinuità di 3a specie. A questo punto calcolo i limiti.. $lim_(x->0^+)(x * e^((|x|-1)/x)) = 0*e^(-oo)=0*0=0$ ma per quanto riguarda $lim_(x->0^-)(x * e^((|x|-1)/x)) = 0*e^(+oo)=0*+oo$ non saprei compre proseguire.. grazie.
11
11 gen 2019, 19:09

Nagato2
Una sfera di raggio $R$ possiede una distribuzione di carica con densità volumetrica $rho$ avente simmetria sferica e un andamento \(\displaystyle \rho(r)=\rho_0[1-\alpha(r/R)^2] \). (a) Supponendo nota $alpha$, si calcoli il valore del potenziale sulla superficie. Essendo nota solo la distribuzione di carica, devo calcolare il potenziale dall'equazione di Poission: in coordinate sferiche, \[\displaystyle \nabla^2 V=\frac{1}{r^2}\frac{\partial }{\partial ...

salvatoresambito
Salve a tutti devo risolvere questo integrale : $ int_(0)^(π) (sinx)/sqrt(x^a+x^5 $ Devo trovare il parametro a, affinché l’integrale converga Ho provato a spezzarlo in due(da 0 a π/2,π/2 π) ma ottengo un integrale divergente, come posso procedere?

matteo_g1
Ciao, supponiamo che un disco uniformemente carico sia posto in un campo è uniforme, la forza che agisce sul disco come la trovo ? Avevo pensato a fare F=q*E con q carica disco ed E campo in cui è immerso il disco. Ma mi pareva di aver capito che la relazione F=q*E è valida solo per cariche puntiformi. Però pensandoci un pò mi viene in mente la seguente cosa: La forza agente su un tratto elementare del disco è: $ dF=dq*E $ $ F=int_(S)^() E* sigma*dS $ $ F=E* sigma*S $ ...