Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lelouko
Buonasera, stavo facendo un esercizio anche sulla serie di fourier e sono riuscita alla fine a trovare i coefficienti, ma il problema sorge qui nella distinzione di pari e dispari: $cos(kpi/3)-cos(2kpi/3)=cos(kpi/3)-cos(pi-pi/3)=cos(kpi/3)-(-1)^kcos(kpi/3)=<br /> ={(0,per k pari),(2cos(kpi/3),per k dispari):}$ Il secondo e il terzo passaggio non riesco a capirli bene
6
10 lug 2018, 17:49

serena0963
Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro aiuto per avere indicazioni sul test statistico da applicare per uno studio che confronta le percentuali di risposta di uno stesso questionario date da infermieri italiani e infermieri statunitensi (i valori percentuali si riferiscono a risposte corrette per quesiti di ordine clinico-assistenziale, es. Domanda x risposta corretta Italiani 67% vs Americani 86%). I campioni sono molto diversi numericamente (318 italiani vs 2356 americani): il rewier ...

Firefox95
Salve a tutti. Riguardando gli appunti di fisica mi è sorto (o meglio, risorto) un dubbio che non mi ha mai dato tregua: il segno della differenza di potenziale. Sappiamo che la definizione, in fisica, della differenza di potenziale tra 2 punti A e B è: $ Delta V = V_B - V_A = - int_(A)^(B) \vec(E) \cdot d\vec(x) $ In questo caso abbiamo che il lavoro compiuto dalla forza per spostare una carica positiva dal punto A iniziale al punto B finale è pari al prodotto tra la carica e la differenza di potenziale, cambiato di segno. ...

SalvatCpo
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include <ctype.h> // Scrivi un programma che legge e visualizza un numero da un file int main() { int x; FILE *h; h = fopen ("h", "r"); fscanf (h, "%d", &x); printf ("%d\n", x); system ("PAUSE"); return 0; } Nella stessa cartella in cui si trova il file.cpp c'è un documento di testo chiamato h e contenente un numero in ...
3
11 lug 2018, 16:50

vivi996
Buongiorno, $\{(y''+y'-2y=e^x+e^(2x)),(y(0)=0),(y'(0)=\alpha):}$ mi chiede per quali valori di $\alpha$ la soluzione del problema è limitata in $(-infty,2]$ allora, ho risolto e trovo che $y(t)=c1e^(-2x)+c2e^x+e^x x/3+e^(2x)/4$ $(*)$ Ho controllato ed è giusta. Ora, so che è limitata se esiste il limite finito agli estremi del dominio, giusto? Quindi trovo le due costanti che valgono $c1=(7-12\alpha)/36$ e $c2=(3\alpha-4)/9$ ora sostituisco in $(*)$ e faccio i limiti agli estremi , a $-infty$ ho che è ...
16
10 lug 2018, 17:09

mnar98
Buongiorno, volevo chiedervi un dubbio riguardo l'energia cinetica di un corpo che si muove di moto rototraslatorio. Ho un cilindro che ruota attorno al suo asse e trasla senza strisciamento. K = 1/2*Icm*w^2+ 1/2*M*Va^2 dove Va è la velocità di traslazione. Posso sostituire Va con w*R e quindi avere K = Icm*W^2 ?? Grazie.

lil_lakes
Salve, ho fatto una domanda simile recentemente che comprendeva una serie con una funzione goniometrica al suo interno e mi è stato spiegato di usare il teorema del confronto. Il problema con il seguente esercizio però è che la serie non è a termini positivi: $\sum_{n=1}^\infty (sin n^2)/(n^3-3)$ La serie non è a termini positivi poichè il denominatore è definitvamente positivo ma il numeratore oscillerà tra -1 e 1. $-1/(n^3-3)<=(sin n^2)/(n^3-3)<=1/(n^3-3)$ Da questo deduco che la serie non è a termini positivi e non posso usare il ...
1
12 lug 2018, 10:54

IngSteve
Ciao ragazzi, sto appena iniziando a fare esercizi di teoria dei segnali in vista dell'esame solo che non so da dove iniziare a mettere le mani, non ho capito ancora bene come iniziare a ragionare e come impostare gli esercizi. Potreste aiutarmi? Vi scrivo il testo dell'esercizio: "Si consideri il sistema LTI stabile e causale descritto dallo schema a blocchi di figura. $a)$ Calcolare la risposta in frequenza $H(v)$ del sistema. ...
10
8 lug 2018, 11:48

smarittimo
Ciao, sto cercando aiuto per un esercizio sul quale sono fermo da diverso tempo. E' data la funzione f(x)=log(1+2x^2-x)+x-(3/2)sin(x^2) e si richiede di: a) calcolare lim x->0 f(x)/x^4 b) determinare due parametri c nei reali e d nei naturali tali che g(x)=f(x)+cx^d abbia ordine di infinitesimo maggiore o uguale a 4. Inutile dire che ho provato in tutti i modi, l'ultima cosa che ho provato è stata impostare y=2x^2-x così da sviluppare il logaritmo con taylor, però mi ritrovo un problema ...
6
10 lug 2018, 18:29

smarittimo
Nei vari esercizi di oggi ho accumulato vari dubbi, di cui uno di questi verte sullo studio dell'integraleimproprio con parametro: $\int_0^(+∞) x^a(root(3) ((x+1)/x)-1) dx$ e bisogna studiarne il comportamento al variare di a in R Ho pensato di dividerlo in (0,1],[1,+∞) Per quanto rigurda +∞ Essendo $x^aroot(3)((x+1)/x)-1=x^aroot(3)(1+1/x)-1$ applicando l'equivalenza asintotica che si deduce dal limite notevole $lim_(x->0) ((1+x)^c-1)/x=c$ si ha $x^a(1/3x)$ ed essendo $1/3\int_1^(+∞)x^(a+1)dx=1/3\int_1^(+∞)1/(x^(-a-1))dx$ $-a-1>1$ cioè se ...
4
10 lug 2018, 21:09

luigi.iveco.3
Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire il seguente passaggio: $ a*ln(x)=ln(x^a) $ Grazie a tutti per un'eventuale risposta.

giulio013
- Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale dello spazio della geometria elementare: 1. rappresenta la retta r dei punti P(1,0,1) e Q (1,2, -1); 2. dire, giustificando la risposta, se la retta r è parallela al piano π: x+y+z-2 = 0; 3. rappresentare la sfera tangente a π in P avente centro sul piano x+y = 0 e calcolarne il centro e raggio. La prima l'ho svolta, la seconda e la terza mi creano problemi. Nella 2 dall'equazione che mi da come faccio a stabilire s'è parallela o ...
2
11 lug 2018, 16:25

momozzino
Buonasera a tutti, ad ottobre inizierò a studiare ingegneria al PoliTO e, dando un'occhiata al programma e agli esercizi di analisi 1, mi rendo conto di avere delle gravi lacune di matematica. Il TIL l'ho superato a febbraio con 65,48, ma voglio prepararmi quest'estate. Al momento sto studiando la geometria euclidea sul libro "nuova matematica a colori: edizione blu" (visto che, provenendo da un itis, la geometria l'ho vista con il binocolo) e sto seguendo il corso propedeutico di Paolo Boieri ...
2
11 lug 2018, 18:49

array811
Mi trovo a sviluppare un piccolo programma che tra le altre cose deve effettuare operazioni con dei punti nello SPAZIO. Visto che è passato del tempo da quando mi cimentavo con queste cose spero qualcuno possa consigliarmi la strada. Vi illustro sinteticamente cosa dovrei fare parendo da quello che conosco: 1. sistema di riferimento (che chiameremo globale); 2. serie di punti di coordinate note rispetto al sistema globale (che chiameremo P1, P2, ..., Pn); 3. sistema di riferimento con origine ...

anto_zoolander
Studiando la teoria dei campi vettoriali mi è sorta una domanda abbastanza spontaneamente Se ho un campo $F:E->RR^n$ con $E$ aperto connesso di $RR^n$ e $x inE$ è possibile trovare una curva $phi:I->E$ di classe $C^2$ tale che $F(phi(t))=kphi’’(t)$ con $k$ costante e tale che $phi(0)=x$? Ovviamente $a(t)=phi’’(t)$

Settevoltesette
Non sapevo se inserire in generale o in algebra, ho letto una breve introduzione alla storia dell'agenda classica che mi é piaciuta moltissimo, però non so bene se ho capito effettivamente quello che ho letto, inoltre mi sono sorte alcune altre domande. Per quel che ho letto l'algebra classica é incentrata sullo studio delle equazioni algebriche in una variabile, chiamate anche polinomi in una variabile. La storia classica fa partire questo studio più o meno 3000 anni fa con le civiltà antiche ...

Shebveudicirkenenw
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo esercizio? Grazieee Sia V il sottospazio di R4 generato da{(1 0 1 1)T,(2 1 0 −1)T,(1 1 −1 −2)T}. 1) Determinare la dimensione ed una base di V 2) Scrivere le equazioni parametriche e le equazioni cartesiane di V 3) Determinare una base ortonormale di V ⊥ I primi due punti sono riuscita a farli senza problemi, per il terzo ho delle difficoltà. Per il punto 2) ho trovato le due equazioni cartesiane \(\ x_1= x_3 +2x_2 ; x_4=x_3- x_2 \) Ho pensato ...

domenico.migl
Salve a tutti, avrei un dubbio.... il determinante di questa matrice $ ( ( (2.6*10^8)/(8pi) , (1.3*10^8)/(8pi) ),( (1.3*10^8)/(8pi) , (2.7*10^8)/(8pi) ) ) $ è uguale al determinante della matrice $ ( ( 2.6 , 1.3 ),( 1.3 , 2.7 ) ) $ moltiplicato $10^8/(8*pi)$ ??

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto per capire una cosa. Ho questo esercizio: ho considerato la matrice associata rispetto la base canonica, ho visto che il rango è 2 quindi la dimensione di Imf è 2 mentre quella del kerf è 1 la base di Imf è quindi quella composta dalle prime due colonne di A. ora ho calcolato gli autovalori che sono giusto -3, 1, 7 il mio dubbio è relativo alla base per 1 e 7 perchè è la prima volta che in un esercizio mi esce rango=3 e quando imposto ...

francox1
Cercavo di capire se fosse possibile individuare un legame Un operatore unitario, detto anche trasformazione unitaria, è un isomorfismo tra due spazi di Hilbert che conserva il prodotto scalare. Un differenziale è esatto se e solo se è integrabile Pensavo che il legame tra i 2 fosse questo: se il differenziale esatto deve essere integrabile allora la condizione necessaria affinchè l'operatore unitario e il differenziale esatto possano ...
12
11 lug 2018, 00:22