Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
esxpe
Salve, ho un problema col risolvere un segnale rettangolare con argomento un coseno. Non saprei come risolverlo. Mi potreste dar una mano? L'esercizio è il segente: $ Pi [cos ((Pi t)/2)] $ la soluzione è 1/3.
1
26 ago 2018, 11:59

marco2132k
[xdom="Martino"]Spostato dicussione ritenuta OT da qui[/xdom] "Vulplasir":Ma non essendo io Eulero, e avendo paura che studiando matematica perdessi di vista completamente la "realtà" e le cose "ovvie", come per esempio : viewtopic.php?f=19&t=191795 Mi sento chiamato in causa . È proprio per evitare di perdere il contatto con la realtà, che a volte mi pongo domande del genere. Che nel thread in questione i due mezzi prima o poi, nelle condizioni esposte, ...
8
20 ago 2018, 23:12

cavarzeran
Buongiorno a tutti, volevo assicurarmi di aver compreso alcuni concetti riguardo iniettività, suriettività e invertibilità di una funzione. Prendendo in particolare 2 esempi, 1) Sia $ f: (0,+oo) rarr (0,+oo) $ definita da $ f(x)= 1/(x) $ . Dimostra che la funzione è biettiva e che $ f^-1 = f $ . 1) È iniettiva perchè $ f(x_1) = f(x_2) $ , osssia $ 1/x_1 = 1/x_2 $ e quindi $ x_1 = x_2 $ (unica soluzione); 2) È suriettiva perchè $ y = 1/x $ e quindi $ x= 1/y $ (unica ...
16
23 ago 2018, 10:49

sgrisolo
[Originariamente postata in temi generali] Sera ragazzi, non sapevo bene in che sezione postare dato che in statistica i quesiti sono ben più difficili e questo appare più un giochetto generale accessibile a tutti, ho deciso quindi di postare in questa sezione.. Mi trovo con un dubbio su un semplice esercizio di probabilità, il testo recita: Se la probabilità di prendere una chiamata al centralino è del 50%, qual è la probabilità di prendere la linea dopo 10 tentativi? Ho guardato la ...
5
26 ago 2018, 20:29

Owner.1
Ciao a tutti, ho questo esercizio da risolvere, ma ho qualche problema: Una variabile aleatoria X ha la funzione di densità: $f_(X)(x)={{: ( 0 , ;x<0 ),( a(3x-x^2) ,;0<=x<=3 ),( 0 ,;x>3) :}$ e mi chiede di trovare il valore di a per avere una buona funzione di densità. Dai miei calcoli ho trovato a = 2/9 A questo punto mi chiede di calcolare la funzione di ripartizione $F_X(x)$ ma non capisco come fare. So che devo integrare la f(x) ma devo fare un integrale definito o indefinito? Grazie
2
22 ago 2018, 15:13

mcmarra
Ho difficoltà ad affrontare questo tipo di problemi quando le possibili scelte vengono effettuate tra più gruppi, sapreste darmi delucidazioni in merito. Esempio di problema: Si hanno $50$ palline $25$ nere e $25$ bianche e si hanno $2$ scatole. Si mettono $25$ palline di cui $13 " nere e " 12 " bianche"$ nella prima scatola e le rimanenti $25$ nella seconda scatola. Dopo aver distribuito le palline tra le ...
2
26 ago 2018, 21:57

daenerys1
Salve, sto svolgendo il seguente esercizio sul moto browniano e non riesco a risolverlo. Sia $(Omega, F, P, (F_t)_(t>=0), (B_1(t), B_2(t))_(t>=0)) $ m.b. naturale. Sia $X_t = B_1 (2/3 t) - B_2 (1/3t)$ e $Y_t = B_1 (t/3 ) - B_2 (2/3t)$ a) Mostrare che $(X_t)t>=0$ e $(Y_t)_t>=0$ sono m.b. rispetto alla loro filtrazione naturale. Allora inizio a dimostrarlo per $X_t$ Se considero una combinazione lineare di $X_t$ è ancora un processo Gaussiano e quindi anche $X_t$ sarà un processo Gaussiano ...
1
25 ago 2018, 18:04

mariolino.931
Ciao... Ho questo esercizio di cui allego la traccia Qualcuno saprebbe dirmi se il circuito equivalente a piccolo segnale, riportato sotto, è corretto?? (Ho un dubbio sulla $R_(E_1)$ che, secondo me, non dovrebbe essere presente così come riportato sotto.. e' giusto??) [fcd="modello_piccolo_segnale"][FIDOCAD] MC 35 75 0 0 480 MC 45 60 0 0 ihram.res FCJ TY 40 50 4 3 0 0 0 * R_GEN TY 55 70 4 3 0 0 0 * MC 75 75 1 0 ihram.res FCJ TY 65 75 4 3 0 0 0 * R_B TY 65 85 4 3 ...
5
23 ago 2018, 11:12

vincenzoj
int *F1(int A, int *B){ int i; int *C = (int *)malloc((A)*sizeof(int)); int k = F2(B, A); for (i = 0; i < A; i++) if (!(i % 2)) printf("\n C[%d]=%d", i, C[i] = k + (*B)++); else printf("\n C[%d]=%d", i, C[i] = k - *(B++)); return C; } int F2(int *A, int B){ int i; for (i = 0; i < B; i++) if ((A[i]>B)) A[i]++; return ++(A[--i]); } main(){ int *VD = ...
1
25 ago 2018, 22:15

Mephlip
Le premesse sono queste: $f$ è una funzione di classe $C^1$ assolutamente integrabile su $\mathbb{R}$ con derivata prima $f'$ anch'essa assolutamente integrabile su $\mathbb{R}$. Voglio dimostrare che, sotto tali condizioni, risulta $$\lim_{x\to+\infty}{f(x)}=0$$ Dall'ipotesi sull'assoluta integrabilità di $f'$ segue, dal criterio di integrabilità, ...
5
25 ago 2018, 00:07

matteo_g1
Ciao, quando parliamo di teorema di Gauss diciamo che: $ intvec(E)*vec(dS)=(Q"int")/epsi $ con l'integrale esteso alla superficie Gaussiana. La mia domanda è: con E intendiamo il campo elettrico TOTALE che attraversa la superficie gaussiana? Ovvero la somma algebrica di tutti i campi elettrici?

Ragazzo1231
Se si inserisce un palloncino gonfio nel freezer diminuisce di volume o si abbassa semplicemente la pressione all'interno di esso? sapreste spiegarmi effettivamente cosa succede?

cavarzeran
Buongiorno, il testo del problema è: "Date le seguenti funzioni, $ f(x) = e^(2x-1) $ $ g(x) = log (x+1) $ determinane il dominio e calcola, ridefinendo il dominio, $ f(x)@ g(x) $ $ g(x)@ f(x) $ " Bene, per ora sono arrivato a: $ Dom[f(x)] = R $ $ Dom[g(x)] = [-1, +oo ) $ Quindi, 1) $ f(g(x)) = e^(2log(x+1)-1 $ $ f(g(x)) = e^(2log(x+1))/e=(2x+2)/e $ (soluzione corretta: $ x^2 +2x $) 2) $ g(f(x)) = log(e^(2x-1)+1) $ e qui non saprei da che parte girarmi (soluzione corretta: $ 2x $) Inoltre approfitto per ...
2
26 ago 2018, 12:14

Leira1
Salve, avrei bisogno di sapere se ho svolto in maniera corretta questo esercizio. Sia $ f(x,y)= x^2 + \sqrt{3} y^2 $ . Determina max e min assoluti di f su B1(0) ( il cerchio di raggio uno e centro nell'origine). Lo devo risolvere usando il moltiplicatore di Lagrange. La \( \phi (x,y)= x^2+y^2-1=0 \) Quindi la mia \( F(x,y, \lambda)= x^2(1+\lambda)+y^2(\sqrt{3}+\lambda)-\lambda \) Cerco il gradiente e trovo quando fa zero. \( \frac{\partial^{}f}{\partial x} = 2(1+\lambda)x \) \( ...
3
26 ago 2018, 14:56

StefanoOne
Salve a tutti non riesco a capire come prendere i segni delle forze di pressione, cioè : quando scrivo questa formula è un flusso di quantità di moto quindi è quello che entra meno quello che esce ed è chiarissimo, invece per quanto riguarda le forze non capisco come si determina che verso abbiano: il disegno sul libro è questo, ma non capisco perchè
10
24 ago 2018, 17:59

Jere
Buongiorno, in un esercizio di algebra lineare mi viene chiesto di applicare il metodo di eliminazione di Gauss su questo sistema lineare a più incognite, per trovare la matrice in forma a scalini. $\{(x -y +z +t = 2),(3x -3y +3z +2t = 5),(x -y +z = 1),(5x -5y +5z +7t = 12):}$ Tuttavia, arrivo a questa soluzione: $((1,-1,1,1,2),(0,0,0,-1,-1),(0,0,0,-1,-1),(0,0,0,2,2))$ Vuole dire che la matrice in forma a scalini non esiste? Grazie mille!
4
25 ago 2018, 16:06

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco a capire come svolgere il punto 2 Ho già trovato la $ R_(eq) $ e ora devo trovare la $ J $, la mia idea era quella di chiudere l'interruttore in 2 e di trovare innanzitutto $ I_(E2) $, poi usare la sovrapposizione degli effetti per trovare la corrente che arriva al nodo con $ J $ e $ I_(E2) $ quindi usare la LKC per trovare J. Il problema è che non capisco come si comportino ...
19
26 ago 2018, 11:20

BigDummy
Ciao ragazzi , ho bisogno di un chiarimento sul punto b di questo esercizio: https://imgur.com/a/hG4CwAG Vi premetto che le due masse delle due tavolette sono uguali(pari a M) Quello che ho fatto io è calcolare il cm del sistema composto dalle due tavolette quando quella più lunga è disposta orizzontalmente( e quindi quella più corta verticalmente) Il CM è : $vec(r)_(CM) =(L/2 , L/4)$ Quindi,dal momento che si conserva l'energia meccanica e che la posizione di equilibrio è quella in cui il CM si trova sotto al ...

Lèo114
Ciao ragazzi, vi propongo altri tre esercizi da controllare: (i) Se \(\displaystyle x\in G \) ha ordine \(\displaystyle rs \), qual è l'ordine di \(\displaystyle x^r \)? Per ipotesi si ha \(\displaystyle x^{rs}=1 \), quindi \((x^{r})^s=1\), per cui l'ordine \(\displaystyle k \) di \(\displaystyle x^r \) può essere al più $s$ (anche se a questo punto mi ero convinto che lo fosse già). Siccome \(\displaystyle x^{rk}=1=x^{rs} \), \(\displaystyle x^{rs-rk}=1 \) da cui ...

CarfRip
Salve ragazzi, premetto che ho già posto altre domande sul forum in cui ho sempre provato a dare risposte complete, come richiesto dal regolamento, però in questo caso non sono riuscito nemmeno ad impostare l'esercizio: Considera l’endomorfismo $T: M_(2,2)(RR) \to M_(2,2)(RR)$ dato da $T(A) = 2A + 3A^T$ Scrivi la matrice associata a T rispetto ad una base a tua scelta (poi l'esercizio va avanti ma partendo da questo punto saprei risolverlo da solo). Ovviamente sceglieremo la base canonica, ma non riesco ...
5
25 ago 2018, 10:24