Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monicalegnani33
Buongiorno. Posto il testo di un esercizio con cui ho difficoltà. Dato l'operatore $A=-d^2/dx^2$ agente sulla varietà lineare, densa in $L_2[a,b]$, delle funzioni $f$ tali che $Af in L_2[0,L]$, con $f(0)=f(L)=0$, mostrare che $A$ è autoaggiunto in tale spazio e determinarne autovalori e autofunzioni. Allora, ho dimostrato che $A$ è autoaggiunto e ho scritto l'equazione agli autovalori $(lambdaI-A)f=0$ cioè, ponendo ...
10
12 nov 2018, 10:16

ludwigZero
Buona domenica Ho molti dubbi riguardo al trovare il valor medio dell'energia (ma anche dell'operatore posizione e momento...) in funzione del tempo (cosa molto richiesta nei compiti) per la buca di potenziale, dato che è tutto in sin o cos applico l'operatore $E -> i h d/dt$ a $\Psi(x,t)$ ma per un oscillatore armonico? io so che $E_n = h \omega (n+1/2)$ quindi: $<E>_(\Psi(x,t)) = (\Psi(x,t),H \Psi(x,t))$ dove H la vado ad applicare ad ogni stato e cambiando di volta in volta n=0,1,2 ... ? per la posizione e ...

tizyo96
Ho dei problemi a dimostrare se una funzione è suriettiva. Ho $f:RR => RR;f(x)=3x+2$ So che la definizione di suriettiva è: $AA b in B, EE a in A : f(a)=b $
5
11 nov 2018, 09:58

liam-lover
"Data la matrice $ A= ( ( k , 0 , 1 , 2 ),( -1 , -2k , k , 3 ),( -2 , 0 , -1 , 2 ) ) $: (i) discutere sulla dimensione del sottospazio H generato dalle righe di A; (ii) posto k = 2, si determini una base di H e la si completi ad una base di R4. (iii) " Come posso svolgerlo? Va bene se considero un minore della matrice e mi regolo sul determinante di quel minore? Ad esempio: (i) $ M= ( ( k , 0 , 1 ),( -1 , -2k , k ),( -2 , 0 , -1 ) ) $ $det(M) = 2k^2-4k$ Quando il determinante è diverso da 0, quindi per $ k!=0, k!=2 $ la dimensione del sottospazio è 3. Quando ...

Oscar19
Ciao ragazzi/e Vi propongo 2 esercizi con un unico testo (dato dal prof.... lui ci ha detto che sono due sottospazi W e U diversi .... hanno solo il testo uguale...così ci ha detto e così vi scrivo) Tutto questo perché si è accorto di aver sbagliato a scrivere il compito....ma visto che c'era li considerava tutti e due..... Determinante la dimensione e la base per il sottospazio definito dalla seguente condizione: 1) $x-y-6z+7t=0$ 2) $W={(x,y,z,t):2x-y=y+2z=0}$ Soluzioni ...
3
7 nov 2018, 18:11

umbe14
Determinare il massimo ed il minimo assoluti della funzione $f(x, y)=1+x+2y$ sul triangolo chiuso di vertici $(0, 0)$, $(1, 0)$ e $(0, −1)$. La frontiera l'ho scritta come $F={0<=x<=1 vv x-1<=y<=x}$. Impostando tuttavia le condizioni di annullamento del gradiente: $\{((\delf)/(delx)=1=0), ((\delf)/(\dely)=2=0):}$ che però ovviamente sono impossibili...
7
10 nov 2018, 14:45

zio_mangrovia
Ho pensato: all'interno del furgoncino (s.d.r. non inerziale) il corpo è in equilibrio per cui tensione e forza peso hanno lo stesso modulo rispettivamente sulle relative componenti. Ma se poi mi sposto nel sistema di riferimento inerziale posso utilizzare le stesse equazioni ma stavolta le forze lungo il piano inclinato le uguaglio alla forza esterna a cui è soggetto il camioncino. $-m\ g\ sen \theta + m\ g\ cos \theta=ma$ subirà la stessa variazione, non ...

ederma
1- Ho delle apparecchiature che erogano energia partendo dal 40% del loro potenziale nominale e incrementano ogni 5'' del 10% della differenza tra il potenziale precedente e 100, arrivando al massimo dopo circa 4'. La curva di erogazione sarebbe formata da una serie che parte da 40%, poi (+ 10 di (100-40= 60) 46, poi 51,4, etc. Esiste un modo per calcolare una linea di tendenza? Dovrei poterla inserire in un file Excel per calcolare i Tempi di erogazione distinti per ogni paziente.
3
12 nov 2018, 15:39

umbe14
Una spira quadrata, di lato $L$ e resistenza $R$, è completamente immersa in un campo magnetico uniforme ma variabile nel tempo. Le linee di forza del campo magnetico sono perpendicolari al piano della spira e la dipendenza dal tempo (espresso in secondi) del modulo del campo elettrico è data dall’espressione $B(t)=5-4t+t^2 T$ (si consideri positivo un campo magnetico uscente dal foglio). OCCHIO $T$ è l'unità di misura tesla. Determinare il modulo e il ...

alessiobugetti
Salve, ho un problema con il seguente esercizio: Calcolare l'integrale triplo: \[ \int\!\!\int\!\!\int_V y\ \text{d}x \text{d}y \text{d}z \] esteso al dominio $V$ individuato dalle disuguaglianze: \[ 4\leq x^2 + y^2 + z^2 \leq 16,\quad y\geq |x|,\quad z\leq 0\; . \] Non riesco a capire come devo gestire il valore assoluto. Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta.

mainlinexile
Il quesito è molto semplice: Un aereo di massa complessiva 15030 kg sta mantenendo velocità di crociera a 222 m/s. Ad un certo momento, un carrello di massa 30kg collocato a poppa internamente all'aeromobile deve essere spostato di dieci metri verso prua. Relativamente all'aereo, il carrello viene accelerato da velocità 0 m/s fino a velocità 1 m/s in 1 sec. Si considerino gli attriti trascurabili, calcolare energia e potenza necessarie ad accelerare il carrello. La differenza di energia, da ...

eccelsius
Salve a tutti, ho trovato questo esercizio su una prova passata del mio esame di matematica discreta: Assegnata la permutazione $σ := ((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14),(10, 13, 6, 1, 14, 2, 11, 12, 4, 7, 9, 5, 3, 8)) in S_14$ 1) determinare il periodo di $α := σ^27797848$; 2) si dica, motivando la risposta, se $β := ((2, 7, 3))$ è o meno nel sottogruppo di $S_14$ generato da $α$ e dal 3-ciclo $((1, 2, 3))$. Per il primo esercizio non dovrei avere problemi: scompongo in cicli disgiunti $σ = ((1,10,7,11,9,4))((2,13,3,6))((5,14,8,12))$ il ciclo di $σ$ è quindi ...

umbe14
Scusate, ma in questo esercizio la carica complessiva non dovrebbe essere uguale a 0? (Dunque dovremmo avere campo e potenziale nulli). Una carica positiva $Q_0$ è depositata, con densità volumetrica uniforme, su una sfera isolante di raggio $R_0$. Inoltre, una carica puntiforme di valore $–Q_0$ è posta al centro della sfera. Determinare: a) il vettore campo elettrico $E$ in tutto lo spazio. b) la differenza di potenziale tra due punti A e B ...

mikandrea
Buongiorno, ho un dubbio a riguardo del seguente quesito: "Data una funzione $ Fin C^2(R^2) $ tale che $ F(0,0)=8 $, se \( \bigtriangledown F(0,0)=(1,-1) \), F(x,y)=8 in un intorno di (0,0) definisce implicitamente una funzione x=h(y) tale che h(0)=0. è h strettamente crescente?" Ricavo che \( h'(0)=1 \) quindi h è crescente in (0,0). è però possibile dire se h è strettamente crescente? Grazie
4
11 nov 2018, 17:08

sgrisolo
Nella giornata di ieri tra i vari esercizi dei due non venuti ho trovato anche il seguente: Si consideri una densità di carica $\rho = \rho_0(a - br)$ distribuita all'interno di una superficie cilindrica indefnita, dove ϱ0; a; b sono delle costanti. Determinare l'espressione del campo elettrostatico in funzione della distanza dall'asse del cilindro r. Come cambierebbe il risultato se tutta la carica fosse concentrata nella superfcie del cilindro? Come al mio solito vi posto la soluzione ...

marco.p14
Buongiorno, sul libro di testo (ISBN-10: 8874889763, ISBN-13: 978-8874889761) sono arrivato a questo esempio (ho acquistato il libro su Google Play quindi ho fatto uno screenshot): Potreste spiegarmi perché ẽ1 e ẽ2 coinciderebbero rispettivamente con (0,-1) e (1,1)? (Testo sottolineato in verde) Per quale motivo quando esegue la trasformazione, usa i trasformati di T(1,1) e T(-1,0), cioè (2,-1,0) e (0,4,-2) e non gli elementi di una base naturale di B'? (Testo sottolineato ...
10
11 nov 2018, 12:13

monicalegnani33
Buongiorno, riporto il testo di un esercizio con cui ho difficoltà nello svolgimento. Calcolare l'integrale $int_gamma (z^2-4)^-1dz$ dove $gamma$ è un qualunque contorno che, partendo da $-2i$, arriva a $2i$, girando una volta in senso orario intorno a $2$ senza includere $-2$. Il mio problema è riuscire a parametrizzare il contorno $gamma$. Ho provato a scriverlo come somma di tre pezzi $gamma=lambda_1+gamma_R+lambda_2$ dove ...
4
11 nov 2018, 16:30

tizianoc1
Qualcuno sa darmi la dimostrazione per cui zero elevato alla potenza zero da uno ?

liam-lover
Mi potete spiegare questo esercizio di fisica? Ho capito solo che, poiché il vagone è in movimento, Rn in B si calcola ponendo $ R_n - mg = ma rArr R_n = ma + mg $. L'accelerazione equivale a $ v^2/r $, quindi diventa $ R_n = m(v^2/r_b) + mg $. Poi però trovo scritto che $ R_n = mg(1+2(h_a-h_b)/r_b) $ e comincio a perdermi. :/

antofilo-votailprof
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: In una regione dello spazio in cui c’è un campo magnetico uniforme $B = Bo$ lungo z versore un filo rettilineo conduttore di lunghezza L parallelo all’asse y si muove con velocità costante $v = vo$ lungo l'asse x . Si dimostri che tra le estremità della barretta si stabilisce una differenza di potenziale $Delta V = LBovo$ Mio svolgimento. Forse si potrebbe risolvere anche in altro modo (con l'uso di Faraday Neumann), ma ...