Cifre Significative

MrEngineer
Ciao ragazzi, apro questo topic con la speranza che mi possiate togliere un peso che mi porto dietro sin da quando ho iniziato ad avvicinarmi a questa materia. Le cifre significative possono sembrare qualcosa di stupido ma in realtà non lo sono.. il mio vecchio docente di Fisica 1 teneva molto al conteggio corretto delle cifre significative e si poteva anche non superare un esame qualora queste non venissero rispettate. Ho fatto delle ricerche su Google aprendo diverse fonti e le guide trovate sono sempre le stesse:
1) Nelle moltiplicazioni e nelle divisioni si prende il numero di cifre significative del dato che ne ha di meno;
2) Nelle addizioni e nelle sottrazioni si prende il numero di cifre significative pari al numero di decimali del dato che ne contiene meno (meno decimali).
Gli esempi forniti a margine di queste regole son davvero basilari, e difficilmente ripetibili. Nella pratica si trovano calcoli più complicati, con somme e prodotti insieme o con somme, prodotti e divisioni insieme.
In linea di massima queste dovrebbero essere le linee guida. Tuttavia, molto spesso mi trovo a dover affrontare calcoli con logaritmi (specie nelle trasformazioni termodinamiche) o calcoli con cifre che non so come considerare. Qual è quindi il metodo da adottare per evitare di sbagliare i calcoli?

Ad esempio, in un'ipotetica operazione del tipo \(\displaystyle V_A = \) $ ((3 * 8.314 * 290) / (2*10^5)) $ come devo comportarmi ?
Oppure con:
$ 3 * 8.314 *ln((0.144)/(0.122)) $ come agisco?

Vi ringrazio :roll:

Risposte
mgrau
"MrEngineer":

2) Nelle addizioni e nelle sottrazioni si prende il numero di cifre significative pari al numero di decimali del dato che ne contiene meno (meno decimali).

Questa poi no. Per esempio, 123456,789 + 9876543,21 le cifre significative sarebbero DUE???
Cosa c'entrano i decimali? Le cifre sono buone tutte, sia prima che dopo la virgola.
A parte questo, non ti so rispondere con precisione (anche perchè, al di là di regole di buon senso, trovo l'argomento di nessun interesse)

MrEngineer
"mgrau":
[quote="MrEngineer"]

Questa poi no. Per esempio, 123456,789 + 9876543,21 le cifre significative sarebbero DUE???
Cosa c'entrano i decimali? Le cifre sono buone tutte, sia prima che dopo la virgola.
A parte questo, non ti so rispondere con precisione (anche perchè, al di là di regole di buon senso, trovo l'argomento di nessun interesse)[/quote]

Ti riporto quanto ho letto..
"Addizione e sottrazione
Il risultato dell’operazione deve contenere lo stesso numero di decimale dell’addendo o del sottraendo che ne
contiene il minor numero."
Ho sbagliato a citare la regola, si parla di numero di decimali e non di numero di cifre significative. Ma siam sempre lì.. Per quanto dici tu, anche per me è una roba di poco interesse soprattutto in esercizi di questo tipo in cui non si effettuano misure dirette con strumenti tarati in un certo modo.. con i dati forniti o calcolati, per me è solo una perdita di tempo ma in qualche modo dovrò fare...

mgrau
"MrEngineer":

Il risultato dell’operazione deve contenere lo stesso numero di decimali dell’addendo o del sottraendo che ne
contiene il minor numero.

Certo, così va meglio... auguri e coraggio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.