Esercizio Cinematica_1
Ho il seguente esercizio con i risultati scritti sul disegno:

Nella traccia, nel primo rigo, viene scritto:
...il sistema riportato in Fig.1, in scala e con quote in mm,...
Ma con quale scala
Se ho le quote in $mm$, quale scala intende?

Nella traccia, nel primo rigo, viene scritto:
...il sistema riportato in Fig.1, in scala e con quote in mm,...
Ma con quale scala

Se ho le quote in $mm$, quale scala intende?
Risposte
Immagino che, dicendo "in scala", intenda "guarda che il disegno non è in grandezza naturale, prendi i dati forniti con le quote", quindi il valore della scala è irrilevante
Domanda 1)
Calcolare il modulo della velocità nel nodo B.
Non sto riuscendo ad immaginare il sistema per arrivare a determinare il modulo della velocità nel nodo B, qualcuno può per favore aiutarmi a capire come funziona il sistema
Help!
Non c’e’ nessuni che puo’ cortesemente darmi qualche dritta in merito a questa velocita’ incriminata?
Calcolare il modulo della velocità nel nodo B.
Non sto riuscendo ad immaginare il sistema per arrivare a determinare il modulo della velocità nel nodo B, qualcuno può per favore aiutarmi a capire come funziona il sistema

Help!
Non c’e’ nessuni che puo’ cortesemente darmi qualche dritta in merito a questa velocita’ incriminata?
Io non sono un meccanico (premetto),
ma mi sembra che per determinare la velocita' di B abbiano fatto
$\omega\ \ \bar(O_3C)/\bar(O_2C)\ \ \bar(O_2B)$
In quella particolare posizione l'asola dell'asta non scorre su $O_3$, siccome $O_2C$ e' allineato a $O_3C$.
Inoltre si suppone che $B$ sia in verticale sopra a $O_2$
ma mi sembra che per determinare la velocita' di B abbiano fatto
$\omega\ \ \bar(O_3C)/\bar(O_2C)\ \ \bar(O_2B)$
In quella particolare posizione l'asola dell'asta non scorre su $O_3$, siccome $O_2C$ e' allineato a $O_3C$.
Inoltre si suppone che $B$ sia in verticale sopra a $O_2$
Ok Quinzio, sei stato formidabile, ecco il ragionamento in modo grafico:

Cosa ne dici?

Cosa ne dici?
Domanda 2)
Determinare il valore della pressione, che si assume uniformemente distribuita sulla superficie del pistone, di area $4cm^2$, per garantire l'equilibrio dinamico del sistema. Si assuma un attrito di tipo Colombiano con coefficiente di attrito $f=0.5$, e raggio dell'accoppiamento rotoidale $R=10mm$.
La pressione è data dalla seguente formula $p= (F_(_|_ ))/(S)$
Mi viene data $S= 4 cm^2$, quindi occorre determinare la forza $F_(_|_ )$
Mi viene dato anche il coefficiente di attrito $f=0.5$ e si sa che $f=(F_T)/(F_N)$, cioè è dato dal rapporto tra forza Tangenziale e Forza Normale.
Mi viene dato anche questo raggio di accoppiamento Rotoidale $R=10mm$.
Ma che diamine è questo raggio di accoppiamento Rotoidale
Dove si trova sto ... Rotoidale
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi per capire come utilizzare questi ingredienti per arrivare alla pressione $p=2.72*10^7 Pa$
Edit: Ho pensato che il coefficiente di attrito mi viene dato perchè $tg varphi = f$ quindi $varphi =tg^(-1)(0.5)= 26.56^o$, poi sapendo che il raggio del cerchio di attrito vale $rho = R * sin varphi $, avrò $rho = (0.01 m) * sin (26.56)= 4.47*10^(-3)$.
Dite che quegli ingredienti servono per arrivare al raggio del cerchio di attrito
In sostanza penso che si debba utilizzare un ragionamento simile:
E quindi con il diagramma del corpo libero, arrivare alla reazione vincolare $R_x$ in C, che sara’ la forza che spinge sul pistone, quindi si potra’ arrivare alla pressione cercata, vero?
Adesso vi posto anche uno schema grossolano di quello che accade...........
Ecco qui’:

Dite che il ragionamento e’ corretto
Come si può vedere nell'immagine, ho fatto le considerazioni che mi hanno portato ad un valore della pressione $p=2.36*10^7 Pa$ mentre sul compito c'è scritto il valore $p=2.72*10^7 Pa$, volevo cortesemente sapere se si tratta di un errore di arrotondamento o no, perchè se il mio ragionamento fila, allora è un arrotondamento il motivo della differenza dei valori.
Help!
Determinare il valore della pressione, che si assume uniformemente distribuita sulla superficie del pistone, di area $4cm^2$, per garantire l'equilibrio dinamico del sistema. Si assuma un attrito di tipo Colombiano con coefficiente di attrito $f=0.5$, e raggio dell'accoppiamento rotoidale $R=10mm$.
La pressione è data dalla seguente formula $p= (F_(_|_ ))/(S)$
Mi viene data $S= 4 cm^2$, quindi occorre determinare la forza $F_(_|_ )$
Mi viene dato anche il coefficiente di attrito $f=0.5$ e si sa che $f=(F_T)/(F_N)$, cioè è dato dal rapporto tra forza Tangenziale e Forza Normale.
Mi viene dato anche questo raggio di accoppiamento Rotoidale $R=10mm$.
Ma che diamine è questo raggio di accoppiamento Rotoidale

Dove si trova sto ... Rotoidale

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi per capire come utilizzare questi ingredienti per arrivare alla pressione $p=2.72*10^7 Pa$

Edit: Ho pensato che il coefficiente di attrito mi viene dato perchè $tg varphi = f$ quindi $varphi =tg^(-1)(0.5)= 26.56^o$, poi sapendo che il raggio del cerchio di attrito vale $rho = R * sin varphi $, avrò $rho = (0.01 m) * sin (26.56)= 4.47*10^(-3)$.
Dite che quegli ingredienti servono per arrivare al raggio del cerchio di attrito

In sostanza penso che si debba utilizzare un ragionamento simile:
E quindi con il diagramma del corpo libero, arrivare alla reazione vincolare $R_x$ in C, che sara’ la forza che spinge sul pistone, quindi si potra’ arrivare alla pressione cercata, vero?
Adesso vi posto anche uno schema grossolano di quello che accade...........
Ecco qui’:

Dite che il ragionamento e’ corretto

Come si può vedere nell'immagine, ho fatto le considerazioni che mi hanno portato ad un valore della pressione $p=2.36*10^7 Pa$ mentre sul compito c'è scritto il valore $p=2.72*10^7 Pa$, volevo cortesemente sapere se si tratta di un errore di arrotondamento o no, perchè se il mio ragionamento fila, allora è un arrotondamento il motivo della differenza dei valori.
Help!

15% circa mi sa un po' tanto come errore di arrotondamento.
Non saprei.
Non saprei.
Accipicchia, ci vorrebbe qualche dritta in merito, perchè quando si tratta di risultati non molto differenti, non riesci a capire se hai sbagliato con gli arrotondamenti o se per caso è venuto fuori un risultato simile che ti fa pensare di aver fatto bene quasi bene !?!?!?!?
Help!
Help!