Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho un dubbio:
supponiamo di avere un grande solenoide S con dentro un solenoide più piccolo C (passante per l'asse del solenoide S).
Il campo interno al solenoide S è dato da : $ B=mu*i*n $
i : corrente
n : numero di spire per unità di lunghezza.
Mi viene chiesto il flusso attraverso ogni spira della bobina interna.
La bobina interna non è una superficie chiusa giusto? ma un cerchio.
non è nullo il flusso attraverso ogni spira della bobina interna, se come superficie prendo ...

Buongiorno a tutti di nuovo, come nella premessa del messaggio precedente, anche qui vi chiedo un aiuto estremo Grazie mille.
Giulia e Martina remano su due barche che si avvicinano ad un approdo.
La velocità di Giulia misurata da Martina è 2,15 m/s in direzione 47° da nord verso est.
Leonardo, che si trova sul molo, stabilisce invece che la velocità di Giulia è 0,775 m/s in direzione nord.
Qual è la velocità - in modulo e direzione - di Martina misurata da Leonardo?
Risposte del libro: 1,72 ...

Buondì a tutti, sono ancora alle prese con un argomento a me purtroppo ostico... i moti relativi... perchè la teoria la saprei anche bene, chi è V, chi è v, chi è v'... ma poi mi sto accorgendo che nella pratica faccio più fatica.
Chiedo aiuto a voi, nonostante sappia che non è corretto caricare le foto dei problemi. Chiedo venia in anticipo, ma qui pensavo che lo schemino proposto già dal libro sia d'aiuto.
Ringrazio anticipatamente di cuore tutti coloro che dedicheranno del tempo, per me ...
Buongiorno, ho dei dubbi nello svolgimento di questo esercizio.
Un'antenna filiforme di lunghezza L=100m emette onde cilindriche di frequenza \( ν=10^7 \) Hz. Un
rivelatore è posto ad una distanza \( d_0=50cm \) dal centro dell'antenna ed assorbe una potenza \( P=10mW \) .
Il rivelatore ha forma planare di superficie \( Σ=5cm^2 \) orientata parallelamente all'antenna ed è costituito
di materiale completamente assorbente ricoperto da uno spesso strato di ossido di silicio ...

Buona sera. Non riesco a venire a capo di un dubbio che mi sorge svolgendo il secondo esercizio presente in questo link http://www.scienzadellecostruzioni.co.u ... rtuali.pdf . Ho supposto di degradare la cerniera in A a carrello e mettere una $ X $ orizzontale orientata verso destra, come il primo esercizio mostra. Come condizione di congruenza di quest'ultimo sistema (equivalente) ho posto $ u_A=delta $ . Nello scomporre il sistema equivalente così ottenuto in principale ed ausiliario riporto il cedimento ...

Come si risolve la seguente equazione? 2x+1/4x^2-9 - x/2x+3 < x-3/2x-3

$ lim_(x -> 0)log_2(1+4x)/(2^(2x)-1)=0/0 $
limiti notevoli da utilizzare:
$ lim_(x -> 0) log_a(1+x)/x=1/ln(a) $
$ lim_(x -> 0) (a^x-1)/x = ln(a) $
procedimento:
$ lim_(x -> 0) log_2(1+4x)/(2^(2x)-1)*(4x)/(4x)=lim_(x -> 0) log_2(1+4x) /(4x)lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) $
$ lim_(x -> 0) log_2(1+4x) /(4x) =1/ln(2) $
$ lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) = lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) (2x)/(2x)=lim_(x -> 0) (2x)/(2^(2x)-1) (4x)/(2x)=2lim_(x -> 0) (2x)/(2^(2x)-1) = 2 ln(2) $ questo risultato è giusto?
$ 1/ln2*2ln(2)=(2ln(2))/ln(2) $ c'è qualcosa che non mi torna perchè il risultato deve tornare:
$ 2/(ln^2(2) $
dove sto sbagliando?
Grazie a tutti per il vostro aiuto .
Non vorrei sbagliare ma secondo me ci sono degli errori nella risoluzione del punto C:
Nell'equazione energetica è stata scritta in modo errato la componente $X$ e $Y$ della velocità del corpo $m$, cioè secondo me dovrebbe essere scritto come:
$1/2[(\dot X + R \omega sin(\alpha))^2+(R \omega cos(\alpha))^2]$
Che dite ?
poi non mi torna la quantità di moto totale del sistema in fondo, non dovrebbe tenere di conto di entrambe la masse ?
Qua si scrive solo ...
Vorrei condividere con voi alcune riflessioni per capire se sono sensate e come verifica della comprensione dei concetti legati al rotolamento.
Supponendo che una sfera abbia velocità $v_i$ si muova di moto rettilineo uniforme su un piano parallelo al terreno in assenza di attrito, all'istante $t_1$la sfera incontra una superficie con attrito, quindi inizierà a rotolare e strisciare e avrà un accelerazione angolare $\alpha$ e la sua $\omega$ si ...
C'e' un passaggio in fisica che non ricordo più, ahimè!!!
Mi potete aiutare a capire come si risolve questa equazione differenziale?
$d/(dt)(V_2-V_1)=-(2l^2B^2)/(Rm)(V_2-V_1)$
$d/(dt)(V_2+V_1)=0$
dopo vedo questo:
$V_2+V_1=V_0$
$V_2-V_1=-V_0 e^(-t/ \tau)$
$\tau=(Rm)/(2l^2B^2)$

Ho un dubbio che mi affligge e che studiando da autodidatta non sono riuscito a chiarire. Il dubbio riguarda il moto relativo. Ora, la formula afferma che $v13=v12+v23$ dove v sta per velocità e i vari numeri sono i tre moduli indipendenti. Ad esempio potrebbe essere 1 una persona, 2 un treno, 3 il suolo. Così le combinazioni sarebbero persona rispetto al suolo è uguale a persona rispetto al treno + treno rispetto al suolo. Negli esempi riportati dal libro di testo, i moti avvengono o ...

Salve, scrivo nuovamente per avere questa volta un chiarimento in merito a significato degli integrali primi. Ogni volta che ricavo le equazioni di Lagrange é immediato riconoscere quali siano gli integrali primi del moto. Tuttavia, nonostante io ne abbia un'idea, mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi un po' piú chiaramente il significato meccanico sia dell'integrale di Jacobi sia di quello di Poisson.

Ciao a tutti, non saprei come comportarmi con questo esercizio:
Sia $(X,Y)$ una v.c. bivariata con componente marginale $X ~ Bi(1, 1/2)$ (legge binomiale con indice n = 1 e parametro
p = 1/2) e distribuzioni condizionali ancora binomiali $Y|X = x ~ Bi(1 + 2x, 1/2)$, per $x in S_x$.
Si determino il supporto congiunto di $(X,Y)$, la funzione di probabilità congiunta di $(X, Y)$, il supporto marginale di Y, la funzione di probabilità marginale di Y. Si dica, ...

Ciao a tutti. Qualche consiglio su come impostare questo problema?
Sia \( S=\{(x,y,z):x^2+y^2+z^2=16, x+y+z\leq1\} \). Calcolare \( \displaystyle\int_{S}\sqrt{x^2+y^2+z^2}dS \).
Visto che la prima condizione è una sfera di centro l'origine e raggio 4, cercavo di migliorare la seconda condizione ruotando l'insieme in modo da rendere il vettore normale dei piani $x+y+z\leq 1$ coincidente con l'asse z. Non so se possa essere utile.
Ho provato a cambiare strategia e usare coordinate sferiche ...

Ciao, ho una domanda di teoria:
Da quello che ho capito, in generale, un portatore di carica che ha velocità V , $ \overrightarrow{v} $
Possiede due "tipi" di velocità, una velocità dovuta all'agitazione termica ed una velocità dovuta al campo elettromagnetico, chiamata velocità di deriva.
Non sono sicuro però che sia così come ho interpretato io perchè in un altro punto il libro mi dice che la velocità di deriva è la velocità con cui i portatori si muovono rispetto al circuito stesso.
Cosa mi ...

Ciao, non riesco a capire come risolvere il seguente problema:
Supponiamo di avere una spira rettangolare di lato minore a e lato maggiore 2a e di piegarla in corrispondenza dell'asse mediano del lato più lungo, in modo da formare una "L".
La spira complessiva risulterà quindi una spira formata da due spire quadrate di lato a (senza il lato in comune).
La spira così ottenuta può ruotare intorno all'asse passante per il lato in comune mancante.
Sulla spira agisce un campo di induzione ...

Quando in uno studio di funzione supponiamo abbia dominio$(0,+infty)$
per trovarmi l'asintoto verticale faccio $lim_(xto0+)f(x)$
se questo limite non dovesse venire $(+infty)$ ma ad esempio $0$ avrò trovato il punto da cui parte la mia funzione che rappresenterò graficamente con un pallino aperto.
Ma questo punto come si chiama a livello teorico? punto singolare?

Sappiamo che $\mathbb{Z}$ non è un campo in quanto gli unici elementi invertibili sono $1$ e $-1$ . Durante l’esame però la professoressa mi ha chiesto se $\mathbb{Z}$ si può immergere in $\mathbb{Q}$ in quanto esiste un teorema a riguardo. Non sono riuscita a trovare la risposta, qualcuno può aiutarmi?

Sofia, invitata ad una festa di compleanno per la domenica successiva, dice: “Verrei volentieri, ma non posso ancora garantire la mia presenza. Domani estrarremo a sorte i quattro che saranno interrogati lunedì di Storia (gli studenti sono 24); se anch’io fossi fra quelli, potrei venire solo se mio padre è in grado di accompagnarmi, perché con i mezzi pubblici perderei troppo tempo e ho ancora molte pagine da studiare”.
Qual è la probabilità che Sofia vada al compleanno se la probabilità che ...
Salve a tutti,oggi studiando una funzione ho trovato difficoltà a distinguere un punto di cuspide da un punto di flesso a tangente verticale .Ho calcolato il limite del rapporto incrementale in quel punto e trovo difficoltà nel distinguere le radici cubiche di 0.In particolar modo, non capisco se la radice cubica di 0- è 0- oppure 0,lo stesso vale per la radice cubica di 0+.Questo problema mi è sorto perché studiando la funzione, ho trovato a numeratore una costante e al denominatore la prima ...