Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zyzzoy
Ciao ragazzi, non riesco a rispondere in maniera dettagliata a questa domanda, ho provato ad aprire alcuni pdf su internet ma non ho trovato nulla riguardo a questo diagramma. Oltre a dire che riscaldando a 700 gradi si ha solo liquido, a 600 circa inizia a nuclearsi un solido epsilon (a base di Mg), raffreddando lentamente ancora ho solo solido epsilon e raffreddando un ultima volta fino a 200 gradi ho (austenite anche in sto diagramma) più solido epsilon. Un raffreddamento veloce è un ...
4
6 gen 2019, 18:24

matteo_g1
Ciao, il momento magnetico di una spira di area A in cui circola una corrente stazionaria I si calcola come: $ \overrightarrow{m}=IS\widehat{n} $ Se invece ho N spire tutte uguali fra loro la relazione diventa: $ \overrightarrow{m}=NIS\widehat{n} $ Giusto? Grazie

matteo_g1
Ciao, mi dite secondo voi qual'è il miglior modo (il più rapido) per trovare i punti di massimo della funzione: modulo di : (cos(x)-sen(x)) ? $ abs(cos(x)-sin(x) $ grazie

giuliaa25
Salve, Nello svolgimento del seguente esercizio non ho avuto problemi con la prima e la seconda parte, ho però dei dubbi sulla terza e la quarta. Un’onda piana monocromatica di lunghezza d’onda $ λ=0.5·10^{-3} $ mm incide con angolo di incidenza $ θ_i=12·10^{-3} $ rad su uno schermo con due fori che possono ritenersi puntiformi, spaziati di $ d=2 $ mm. A distanza $ L=2 $ m oltre il primo schermo è presente un secondo schermo piano sul quale si osserva una figura di ...

Daniela011
Buongiorno, non riesco perché, nei seguenti esercizi, si dia perscontato che le reazioni vincolari su alcuni punti abbiano un'unica direzione, ovvero viene dato per scontato che le compenenti delle reazioni vincolari nelle altre direzioni siano nulle, perché? Da cosa viene dedotto? 1) $\varphi A = -\varphiA e1$ Perché non potrebbe avere anche una componente lungo $e2$? 2) $\varphi B = -\varphiB e2$ Perché non potrebbe avere una componente anche lungo ...

agnenga1
Buonasera, qualcuno è in grado di precisare bene il significato della nota 3 a p. 2 dell'articolo di Einstein del 1905?: «We shall not here discuss the inexactitude which lurks in the concept of simultaneity of two events at approximately the same place, which can only be removed by an abstraction» Sembra che si voglia affermare che all'atto pratico non si possano considerare o dichiarare simultanei due eventi, in un qualche riferimento inerziale, nell'intorno di un dato punto, se non ...

Silence1
Bunoasera, sono alle prese coi primi esercizi riguardo la serie di Fourier. Ho però dubbi particolari riguardo questo esercizio (premetto che i risultati vengono corretti, ma credo di essermi complicato la vita per niente): Sviluppare in serie di Fourier: $2+sinx+3cos(2x)$ Il mio ragionamento è stato questo: nell'espressione di cui sopra, $n$ assume i valori 1 (in sinx) e 2 (in 3cos(2x)), dunque sarà in loro funzione (oltre a n=0 per vedere come "parte") che studierò la ...
8
7 gen 2019, 00:53

mari-98
Buon pomeriggio a tutti , avrei bisogno di un vostro aiuto. Non sono sicura di aver fatto bene questo esercizio, inizio a scrivere lo svolgimento dei primi punti. Spero possiate correggermelo. Grazie in anticipo Sia $ varphi (t) $ : R^3 --> R^3 un'applicazione lineare così definita: i) scrivere la matrice $ Avarphi (t) $ associataa $ varphi (t) $ ; II) discutere delle dimensioni di Im \varphi (t) al variare di t ; III) nel caso in cui t=0, determinare il \ker (\varphi ...
12
29 dic 2018, 12:53

Elena9612
Ciao a tutti! qualcuno mi potrebbe spiegare come si risolvono i seguenti esercizi? 1. Sapendo che il massimo della radiazione della stella Rigel si verifica per la frequenza 2,07x10^5 Hz, trovare la temperatura superficiale della stella 2. Consideriamo un generatore di corrente alternata RC ,f=50 Hz, Veff 220 V , R=1Kohm c=1 microFarad. calcolare sfasamento tra : a) corrente e generatore b) differenza potenziale ai capi del condensatore e generatore c) differenza potenziale ai capi della ...

Uanego 00
Non riesco a disegnare il diagramma del momento di questa struttura. Per i calcoli effettuati il momento nell'asta BC è nullo nonostante ci sia taglio, cosa che credo sia impossibile. Qualcuno saprebbe dirmi cosa sbaglio??
1
7 gen 2019, 16:03

nico97it
Si definisce per ogni numero complesso $ z=x+iy $ l'esponenziale complesso $ e^(x+iy) $ come il numero complesso $ w=e^(x+iy)=e^x(cosy+iseny) $ dove $ e^x=abs(w)=abs(e^(x+iy)) $ rappresenta il modulo dell'esponenziale complesso e $ e^(iy)=cosy+iseny $ Ora il libro dice anche che un numero complesso $ z=x+iy=rho(cosvartheta +isenvartheta ) $ dove $ rho=abs(z)=sqrt(x^2+y^2) $ e $ vartheta $ determinato da $ cosvartheta =x/rho $ e $ senvartheta =y/rho $ si può scrivere come $ z=rho e^(ivartheta ) $ . Ecco io non capisco quest'ultima relazione, ...
11
6 gen 2019, 14:13

samita2708
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto. Sto facendo esercizi sugli intervalli di confidenza e non riesco a capire come leggere la tavola al contrario, ossia conosco il valore dell’area ma non capisco quali numeri prendere lungo la riga e la colonna. Ho un livello di confidenza pari a 0,005 per cui andando sulla tavola prenderei il valore 2,587 ma sugli appunti presi durante il corso mi trovo 2,575. Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché?

StrizzaPanni
Salve, avevo un esercizio da proporvi che recita: "Esiste una matrice A appartenente a M3;3(R) tale che kerLA è contenuto in Im LA?". Visto che chiede "Se esiste" ho pensato che basta dimostrare che ne esista una tramite un esempio. Per il teorema della dimensione ho pensato che se il rgA=3 allora dimKerA=0, perciò KerA={0} e visto che 0 appartiene a R3 apparterrà di conseguenza a ImA visto che è uguale a R3. E' giusto procedere così? E in caso quale sarebbe un modo generale per dimostrare che ...

Daniela011
Scusate, mi sono resa conto di non essere in grado di svolgere questo esercizio, qualcuno potrebbe mostrarmi passo passo come procederebbe per chiarirmi le idee? Allego anche una mia soluzione, ma non sono affatto sicura sia corretta. Io utilizzo la seguente formula: $I^O kh=I^G kh+M{(G-0)^2-xhxk}$ Grazie in anticipo

AnalisiZero
Ciao, Ho un dubbio sulla formula per calcolare il potere emissivo monocromatico del corpo nero: $E_(nlambda)(T)=C_1/(lambda^5(e^(C_2/(lambdaT))-1))$ Si misura in $J/(s*m^2*mum)$ e si dice che il valore è misurato per unità di lunghezza d'onda. Il mio dubbio è "concettuale". Se il valore viene calcolato così: si fissa $T$ e si ottiene una curva in funzione di $lambda$, poi si fissa $lambda$ e si ottiene il valore finale, com'è possibile che il valore finale sia "per unità di lunghezza d'onda" se ...

isabellaaa97
Buongiorno, mi sto preparando all'esame di Geometria Due e mi è venuto un dubbio nella risoluzione di un esercizio. Il testo dell'esercizio mi dice che ho l'insieme X che corrisponde all'insieme dei numeri reali $ \R $ e ho la famiglia di sottoinsieme di $ \R $ dati da $ \{\R\}\bigcup\{A\subseteq \R | \sqrt{2} \notin A \}$ . So che è una topologia e mi viene richiesto di determinare la chiusura di $\Z$ in $\R$ con la topologia data. Per definizione io so che la chiusura di un ...

Salvo_j
Salve ragazzi, volevo chiedervi un aiuto in merito a questo esercizio: \[y^{(4)}-3y^{''}+2y=x^2senx\] Sostanzialmente procedo come sempre andando a trovare le radici dell'equazione algebrica associata all'omogenea, dalla quale trovo \(\pm1\) e \(\pm\surd2\). A questo punto per continuare l'esercizio secondo i metodi abbreviati devo trasformare l'eq. data nella forma complessa, e in particolare devo trasformare in forma complessa il \(senx\) che ha coefficiente \(x^2\). Allora uso le regole di ...
1
7 gen 2019, 12:38

Valentina.discepolo
Si compili la tabella moltiplicativa del semigruppo S avente presentazione: S=⟨a,b | a^2 =a, b^2 =b,(ab)^2 =a⟩, precisando poi quali sono gli elementi idempotenti di S.

NastroAdesivo
Buongiorno a tutti. Sto studiando inferenza e non riesco a capire come svolgere questo esercizio: Sia w0 il valore vero di un parametro e $hat(w)$ uno stimatore tale che $ E[hat(w) ]=3w_0-1$ . Dire se lo stimatore è distorto, in caso affermativo calcolarne la distorsione. Dato lo stimatore $ hat(w_c) =(hat(w)+a)/b $ , che valori devono avere le costanti a e b affinchè $hat(w_c)$ non sia distorto? Io per ora sono riuscita a fare questo: Inanzitutto non so come dire che è distorto quindi ...

Studente Anonimo
Teorema: Se \( G \) e \(H \) sono gruppi finiti, ciclici e di ordine rispettivamente \( m \) ed \( n \) coprimi, allora il gruppo prodotto \( G \times H \) è un gruppo ciclico. Dimostra il teorema nel seguente modo: Sia \( (\mathbb{C}^{\times},\cdot)=(\mathbb{C}- \{0\},\cdot) \) il gruppo moltiplicativo di \( \mathbb{C} \) munito della moltiplicazione usuale. Siano \( \mu_{m}, \mu_{n} \subset \mathbb{C}^{\times} \) i sotto gruppi delle radici \(m\)-esime e \(n\)-esime dell'unità. 1. Dimostra ...
1
Studente Anonimo
7 gen 2019, 03:15