Correzione esercizio su ker, autovalori e studio della diagonalizzazione

mari-98
Ciao a tutti vorrei un aiuto con questo esercizio in quanto non avendo i risultati non so se è giusto lo svolgimento..
Sia \( \varphi k : R^3 \rightarrow R^3 \) un'applicazione lineare avente matrice associata :
\( Ak= \begin{pmatrix} k+1 & 0 & 1 \\ 1 & 1 & -1 \\ 2 & 0 & k \end{pmatrix} \)
i) Scrivere l'applicazione lineare associata alla matrice :
Per questo punto ho fatto : \( Ak= \begin{pmatrix} k+1 & 0 & 1 \\ 1 & 1 & -1 \\ 2 & 0 & k \end{pmatrix} \begin{pmatrix} x1 \\ x2 \\ x3 \end{pmatrix} \) e quindi l'applicazione lineare mi risulta essere:
[x1(k+1) + x3), x1+x2-x3, 2x1 + kx3] ;
ii) Determinare Im quando k=-2:
\( \begin{pmatrix} -1 & 0 & 1 \\ 1 & 1 & -1 \\ 2 & 0 & -2 \end{pmatrix} \rightarrow \begin{pmatrix} -1 & 0 & 1 \\ 1 & 1 & -1 \\ 0 & 0 & 0 \end{pmatrix} \)
Im = { (-1,0,1), (1,1,-1) }
Determinare Ker quando k= -2:
\( \begin{pmatrix} -1 & 0 & 1 \\ 1 & 1 & -1 \\ 0 & 0 & 0 \end{pmatrix} \rightarrow \begin{pmatrix} -1 & 0 & 1 \\ 0 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \end{pmatrix} \rightarrow \begin{pmatrix} 1 & 0 & -1 \\ 0 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \end{pmatrix} \)

\( \begin{cases} x1=a \\ x2=0 \\ x3=a \end{cases} \)

Ker = { (a,0,a) \ a \( \in \) R }

iii) Determinare gli autovalori per k= -2 :
\( \begin{vmatrix} 1-\lambda & 0 & -1 \\ 0 & 1-\lambda & 0 \\ 0 & 0 & -\lambda \end{vmatrix} \) =
\( ( 1- \lambda ) [ \lambda ^2 - \lambda +1 ] \) quindi un autovalore è 1, ma quando vado a svolgere il delta del polinomio mi viene negativo e non so come andare avnti .. devo considerare solo l'autovalore 1?
Mi manca un altro punto dell'esercizio ma senza questo non posso continuarlo.. Grazie mille in anticipo :)

Risposte
Bokonon
Hai azzeccato solo il kernel :(
Fai una gran confusione e usi la matrice ridotta per determinare l'immagine e pure gli autovalori quando invece devi usare la matrice che ti è stata data.
La base che hai trovato per l'immagine (che è lo spazio delle colonne) in realtà è la base dello spazio delle righe (ovvero l'immagine della trasposta della matrice). Infatti i vettori che la compongono sono perpendicolari al vettore del kernel (o spazio nullo).

mari-98
ok quindi considerando la matrice iniziale: $ ( ( -1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 0 , -2 ) ) $
L'Im sarà : [ $ ( ( -1 ),( 1 ),( 2 ) ), ( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) $ ]
Ora correggo il calcolo degli autovalori..
ps: l'applicazione lineare associata invece è fatta bene?
Grazie mille del tuo aiuto :)

Bokonon
Si è tutto ok

mari-98
Allora ho determinato gli autovalori della matrice : $ ( ( -1-lambda , 0 , 1 ),( 1 , 1-lambda , -1 ),( 2 , 0 , -2-lambda ) ) $
il determinante dell matrice è : $ lambda (-lambda ^2-2lambda +3) $
gli autovalori saranno 0, -3 , ed 1 e tutti e tre hanno molteplicità geometrica e molteplicità algebrica uguale ad 1.
L'autospazio l'ho calcolato relativo a 0 ed è :
$ Vo= [ ( a ),( 0 ),( a ) ] $
La matrice diagonale:
$ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , -3 ) ) $

Ho studiato poi la diagonalizzabilità al variare di k:
$ ( ( k+1-lambda , 0 , 1 ),( 1 , 1-lambda , -1 ),( 2 , 0 , k-lambda ) ) $
Il determinante è :
$ (lambda -1)[-lambda ^2 +lambda (2k+1)-k^2 -k+2] $
Il delta del polinomio di secondo grado mi viene 3 e
Gli autovalori sono : $ lambda 1= 1 $ $ lambda 2= k-4 $ $ lambda 3= k+5 $
Ora per k=5 mi viene la m.a. 2 e quella geometrica 1 quindi la matrice non è diagonlizzabile;
Per k=-4 m.a. 2 e m.g. 1 quindi la matrice non è diagonalizzabile ;
Per k diverso da -4 e k diverso da 5 la matrice è diaganalizzabile in quanto esisteno 3 radici differenti . :)

Bokonon
La prima parte è ok (e l'autovettore relativo a zero lo conoscevi già).
La seconda parte è tutta ok, incluso il polinomio caratteristico e il delta...però arrivata al traguardo per qualche strano motivo scrivi che: $ lambda 1= 1 $ $ lambda 2= k-4 $ $ lambda 3= k+5 $
Il che è impossibile dato che per k=-2 dovresti ottenere gli autovalori che già conosci (fai sempre un check!)

Gli autovalori sono:
$ lambda_1= 1 $ $ lambda_2= k+2 $ $ lambda_3= k-1 $
Quindi per $k=-1$ e $k=2$ abbiamo due radici coincidenti e pari a 1, quindi andiamo a vedere i casi:
a) $k=-1$ e $ lambda= 1$ e abbiamo $m.a.=m.g.=2$
b) $k=2$ e $ lambda= 1$ $m.a.=2!=m.g.=1$
Quindi la matrice è diagonalizzabile per tutti i valori k eccetto $k=2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.