Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un proiettile viene lanciato dal punto A di coordinate XY 0,0 con una velocità iniziale v0= 9 m/s e con un angolo di 45° rispetto all’orizzontale. Il proiettile urta alla fine della sua corsa contro una parete posta ad una distanza Lx = 15 m rispetto al punto A e l’urto avviene ad un’altezza h. Calcolate. 1) l’altezza h; 2) la velocità con cui la particella urta contro il muro. 3) Fare il grafico della velocità in funzione del tempo, dal momento del lancio in poi.
Come fai si costruisce il ...
Salve vi chiedo un semplice aiuto su una trave 2 iperstatica. Si tratta di una trave orizzontale con incastro e due carrelli (ogni distanza L). Nell'incastro vi è un cedimento angolare (phi di A= gamma). Volendo declassare l'incastro in cerniera e il carrello in una cerniera interna quando vado a fare i diversi schemi notevoli vorrei sapere quando studio il cedimento in A automaticamente avrò un cedimento angolare nella cerniera interna in B? O non è così?
Ps: perdonatemi se non posto foto, non ...
Ciao a tutti, la mia è una domanda teorica.
Esistono con le tecnologie attuali dei metodi per convertire l’energia prodotta da una fonte di calore in energia elettrica? Ad esempio, esistono sistemi che trasformano calore prodotto dal camino in energia elettrica?
Scusate per l’esempio banale ma non avendo ancora studiato la termodinamica non so se i termini utilizzati sono giusti.

Buonasera,
mi sorto un dubbio "sarà anche un dubbio sc..."
sia un cerchio $A$ di raggio $r$ e $n$ cerchi $B_n$ di raggio $x$, con $x<r$.Quanti cerchi $B_n$ è possibile inserire in $A$
Ieri sera un pò fuso, mi sono dimenticato di specificare:
Il "problema" precedente è possibile risolverlo con gli operatori di analisi 1 ?
Ciao

Buonasera a tutti, ho un problema con un esercizio preso da un esame di Fisica 1 di qualche anno fa. In realtà gli esercizi sono 2 ( vi allego in fondo il testo con anche i disegni) o meglio è un esercizio diviso in due parti. Per quanto riguarda la prima parte non ci sono problemi ( l'esercizio 3) però ve l ho allegata lo stesso perché ci sono i disegni e i dati, altrimenti non si capirebbe. Il problema è nell'esercizio 4 ovvero la seconda parte. Non che non sappia come svolgerlo ho ben chiaro ...

Buongiorno a tutti, ho qualche problema con questo esercizio:
Sia data la funzione $f(x) = \{(alpha + beta x^2, x in [-sqrt(3/4),sqrt(3/4)]),((3-4x^2)/(1+x^2), x in (-infty, -sqrt(3/4)) U (sqrt(3/4), +infty)):}$
dove $alpha, beta$ sono parametri reali. Si dica, giustificando le risposte, per quali valori di $alpha, beta$ la funzione f:
(a) risulta continua e derivabile sull’intero dominio;
(b) possiede due distinti punti di massimo assoluto;
(c) possiede un unico punto di massimo assoluto;
(d) risulta continua e possiede un unico punto di minimo assoluto.
Soluzione
(a)
f è sicuramente continua ...

Salve. Nello studio di una funzione, in particolare la q di un asintoto obliquo, mi son imbattuto in un limite "particolare".
$q=\lim_{x \to \infty} root(3)((x(x^2-1)))-x $
Mi son ricondotto alla forma
$q=\lim_{x \to \infty} x*( root(3)(1-1/x^2)-1) $
Ora ho effettuato un cambio di variabile per poter utilizzare taylor in y=0
$y=1/x^2$
e son arrivato a
$q=\lim_{x \to \infty} x * \lim_{y \to 0} (1+1/3y-1/9y^2+o(y^2)-1)$
A questo punto ho letto in rete che, a quanto ho capito, posso eliminare $-1/9y^2$ in quanto ha coefficiente maggiore rispetto a quello con coefficiente minimo ...
Ciao!
[ot]metterò qualche esercizio sparso per sicurezza, il tempo di prenderci la mano.[/ot]
sia $(X,Sigma,mu)$ spazio di misura dove $mu(X)<+infty$, dimostrare che:
- ogni successione ${f_n}_(n in NN) in L^(1)(mu)$ se converge uniformemente a $f in RR^X$ allora $f in L^(1)(mu)$
- se $f_n->f$ uniformemente allora $int_X f_n dmu -> int_X fdmu$
Onestamente ho la sensazione che l'esercizio mi stia dicendo: 'dimostra che rispetto alla topologia indotta dalla sup-norma in $RR^X$, il ...

Buongiorno, non riesco a risolvere il seguente quesito:
Si vuole riscrivere l’equazione $2x^51+sinh(y+x^2+y^2)+ln(e+x^2+y^2) = 1$ in forma equivalente come y = f(x)
in un intorno di (0, 0).
Ho già dimostrato che vale il teorema della Funzione Implicita ma non riesco a dimostrare che x = 0 è punto di massimo locale per f.
Ho provato in molti modi, calcolando la derivata prima per la matrice Hessiana, ponendo x=0 nell'equazione e calcolato la derivata prima, stavo pensando perfino ai limiti ma non penso sia una cosa ...

Un blocco di massa M = 150 g scivola senza attrito verso il basso su un piano inclinato di 30° e percorre una distanza s = 3 m lungo il piano inclinato. 1) Disegnate il diagramma delle forze applicate al blocco; 2) calcolate la velocità del blocco alla fine dei 3 m.
E' corretto calcolare $ Y=ssin30° $ dove $ s=3m $.
Successivamente calcolare il tempo da $ Y=1/2at^2 $ per poi calcolare la velocità finale come $ vy=at $ ?

Buongiorno a tutti sto svolgendo questa serie $ sum_(n = 0)^(+oo) (x^(n^2))/n $
ho applicato prima il criterio del rapporto e in un secondo momento il criterio della radice e sono arrivata alla conclusione che la serie data converge se :$-1<x<1$.
(sperando di aver fatto tutto bene fin qui) arriva il mio problema. Come faccio a trovare ora i valori per i quali la serie diverge?
ho notato che alcuni esercizi su internet danno dei valori alla x e calcolano il limite . io come posso fare?? non posso ...

Buongiorno,
sto studiando la dimostrazione del criterio del rapporto per le successioni reali nel caso in cui $(a_(n+1))/(a_n) -> l < 1$
la dimostrazione dice che considerando $m | l<m<1$, se $l<1$, $EE m_(\xi) \in NN | AA n>m_(\xi)$, $a_(n+1)/(a_n)<m$
e quindi ora possiamo scrivere
$a_(n+1)<m* a_n$
Fino a qua tutto chiarissimo, poi la dimostrazione dice:
$a_(n+2)<m*a_(n+1)<m^2 *a_n$
mi potete spiegare come facciamo ad affermare questo?
esiste una rappresentazione grafica dei passaggi di questa ...

Buongiorno, sono uno studente di Ingegneria alle prese con l'esame di analisi 1.
Ieri esercitandomi con degli esami passati, mi sono imbattuto nello sviluppo del seguente polinomio di Taylor, con ordine n=9 e centro x0 = 0:
$ f(x) = cos (ln (1+ax^3)), a!= 0 $
Ho svolto l'esercizio sviluppando $ ln(1+ax^3) $ fino al terzo ordine, ottenendo:
$ g(x)=ln(1+ax^2) = ax^3 -(a^2 x^6)/2 + (a^3 x^9)/3 + o(x^9) $
Poi ho svolto il $cos(g(x))$ fino al quarto ordine, per evitare che $x^9$ scomparisse, ottenendo questo ...

Salve ragazzi, sto avendo qualche problema nel cercare di rispondere a questo quesito.
Si hanno 52 carte francesi e un dado. Si pesca una carta e senza guardarla si lancia il dado. Quante carte come minimo bisogna pescare per essere certi che ci siano almeno 4 carte dello stesso seme e che nella sequenza dei lanci del dado compaia almeno 3 volte lo stesso numero?
Ho cercato di buttar giù un piccolo ragionamento senza troppi risultati. Ragiono prima sulle carte. Ho complessivamente 52 carte ...
Ciao a tutti,
Ho un dubbio su questa equazione nella quale bisogna trovare le soluzioni in forma algebrica:
$ 2barz = iz^2$
Ponendo $z= a + ib$ arrivo a questo sistema
${(a^2 - b^2 = 2a),(2ab = -2b):}$
Dalla quale arrivo poi a queste soluzioni:
$z_0=0 ;$
$z_1=2;$
$z_2=-1+sqrt(3)i;$
$z_3=-1-sqrt(3)i$
Non mi sembrano però corrette, dove sto sbagliando?
Grazie mille!
Buongiorno .
Nello svolgimento di questo esercizio sono arrivato fino ad un certo punto.
Dato il sistema :
$ dot(x) = Ax + Bx $
$ y = Cx $
Con
$ A = ( ( 1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ , $ B= ( ( 1 ),( 1 ) ) $ , $ C = ( 1 \ \ 1 ) $
Verificare l'equazione fondamentale che risulta alla base del criterio di Nyquist , ovvero che vale la relazione :
$ 1 + F(s) = ( d_(ch) (s) )/(d_(ap)(s) $
Svolgimento :
Ho provato a svolgere questo esercizio in questo modo :
$ dot(x) = ( ( 1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) x + ( ( 1 ),( 1 ) ) u $
$ y = ( 1 \ \ 1 ) $
imposto la ...

Un oggetto di massa M=20 kg viene spinto lungo un piano inclinato verso l’alto in modo che la sua velocità sia mantenuta costante. Calcolate la forza necessaria F (parallela al piano) in due casi:
a) in assenza di attrito;
b) in presenza di un attrito dinamico con coefficiente di 0,3.
In entrambi i casi, calcolate il lavoro della forza F e discutete il risultato in termini del lavoro totale.
Come posso calcolare la forza con questi dati a disposizione?

Ciao a tutti, scrivo perché spero che qualcuno abbia un metodo diverso dal mio o che almeno sappia migliorarlo, per capire, osservando una struttura iperstatica, quale vincolo è più giusto togliere.
Cerco di spiegare quello che di solito faccio io:
Innanzi tutto considero quante travi sono presenti, numero i vincoli a seconda della tipologia e del numero di travi ad essi collegate, quindi considero la relazione 3t-v=l-i (t travi; v vincoli semplici; l labilità; i iperstaticità), ovvero calcolo ...

Due cariche elettriche, di valore rispettivamente q1 = + 5*10-6 C e q2 = - 4*10-6 C, sono poste ad una distanza di 0,6 m. Determinate a) il campo elettrico nel punto centrale la congiungente le due cariche; b) il campo elettrico in un punto a destra della carica q2 e distante 1 m dalla stessa.
Come svolgo questo problema?
$ E1=k0(q1)/r^2; E2=k0(q1)/r^2 $
E' corretto sommare questi due campi, per ottenere il campo elettrico richiesto nel punto 1?

Ho un dubbio sul seguente testo:
"Un’asta rigida di sezione trascurabile, lunga $l = 1 m$ e di massa $M = 12 Kg$ è imperniata nel suo centro ed è libera di ruotare in un piano orizzontale. Contro un suo estremo viene lanciato un oggetto di dimensoni trascurabili e di massa $m = 1 Kg$, con velocità $vecv = 2 *u_x m/s$; l’asta è orientata secondo l’asse $y$. Dopo l’urto l’oggetto rimbalza con velocità $vecv_0 = −0.5 *u_x m/s$. Calcolare:
1. la velocità angolare ...