Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciruz1986
Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno un aiuto per risolvere un problema (ho l' esame di fisica sett prossima e questo tipo di problema ricorre spesso nella prove passate). In pratica ci sono due fili paralleli di lunghezza infinita che sono posti a d = 10 cm uno dall'altro. Sul filo di sinistra è distribuita una carica uniforme per unità di lunghezza λ1 = 150 nC/m, mentre sul filo di destra una carica uniforme per unità di lunghezza λ2 = 100 nC/m. Il problema chiede a che distanza rispetto ...

baronerosso1988
ciao a tutti! Un solenoide di lunghezza L=10cm e composto da N=1500 spire di filo di rame( resistività=1,68*10^(-8) ohm/m) si sezione 0,5mm^2. Il diametro del solenoide è di 2cm. Nei calcoli trascurare gli effetti di bordo. I punti 1 e 2 li ho risolti dove mi viene chiesta la resistenza e il campo magnetico quando al solenoide viene applicata una tensione di 6v. Con il punto 3 ho qualche dubbio: 3) All' interno del solenoide viene immersa una spira quadrata di lato l=4cm, la cui normale è ...

nicoD
Ciao a tutti sto cercando di dare una risposta sensata a questo esercizio Sia $f ∈ C^2 (R^2; R)$ una funzione che soddisfi alle ipotesi del Teorema della Funzione Implicita in un intorno di $(1, 2)$. Quale/i delle seguenti affermazioni `e/sono certamente vera/e? (1)$f(x, y)^2=0$ definisce un’unica funzione implicita in un intorno di (1, 2) - VERO (2)$f(x, y)^2=0$ soddisfa alle ipotesi del Teorema della funzione Implicita in un intorno di (1, 2) - ...
1
7 feb 2019, 15:58

nicoD
Salve a tutti sono alle prese con il seguente tema d'esame Si vuole riscrivere l’equazione $2x^51 + sinh(y +x^2 +y^2)+ln(e+x^2+y^2)=1$ in forma equivalente come $y = ϕ(x)$ in un intorno di $(0, 0)$. Quale/i delle seguenti affermazioni `e/sono certamente vera/e? (1) Il Teorema della Funzione Implicita assicura che ciò è possibile. - V (2) $x = 0$ è punto di massimo locale per $ϕ$. - V (1) Verifico le ipotesi del Teorema della Funzione ...
2
6 feb 2019, 14:09

zio_mangrovia
Un proiettile di massa $m$ viene sparato ad una altezza h contro un cubo di legno di lato $a$; la velocità del proiettile è orizzontale e pari a $V_0$ e si consideri istantanea la penetrazione del proiettile nel legno e facciamo l’ ipotesi che il proiettile si fermi a distanza $d = a/2$ dalla parete di ingresso. Il cubo di legno si trova su una superficie scabra con attrito radente caratterizzato da un coefficiente di attrito ...

Alphonse1
Buongiorno a tutti. Mi chiedo se esista un modo semplice per calcolare un'espressione del tipo \([A, \exp B] \), dove $A$ e $B$ sono operatori lineari autoaggiunti e \([\cdot,\cdot] \) rappresenta il commutatore, essendo noto \([A,B]\). Sono al corrente di questa formula: \[[A,\exp B]=\int_0^1\exp((1-t)B)[A,B]\exp(tB)\mathrm{d}t,\] ma dal contesto in cui ho trovato l'esercizio[nota]Nel concreto mi si chiede di calcolare \([\hat x,\exp i\delta \hat p/\hbar]\), con ...
3
6 feb 2019, 18:07

cri981
$ lim_(x -> 0) (arctan(x)-arcsinx)/(x(1-cosx)) $ provo a risolvere con i limiti notevoli: $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x=1 $ $ lim_(x -> 0) arcsin(x)/x=1 $ $ lim_(x -> 0) sin(x)/x=1 $ $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x-((arcsinx)/(1-cosx)) (x/x)= $ $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x-(arcsinx)/x x/(1-cosx) $ $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x-(arcsinx)/x x/(sen^2x) =1-1*1=0 $ adesso non capisco perché torni 0 se deve tornare -1. Grazie!
2
5 feb 2019, 18:21

Dave981
Salve a tutti ragazzi , avrei bisogno di aiuto con il seguente esercizio: "Una moneta con probabilita' di testa pari a p ∈[0,1] viene lanciata un numero divolte aleatorio (indipendente dai risultati dei lanci della moneta) con distribuzione di Poisson diparametro λ >0. Trovare le distribuzioni del numero totale di teste e croci otteneute." Io ho provato a risolverlo utilizzando lo schema delle prove ripetute . Il problema e' che mi serve il numero di lanci effettuati e il numero di lanci e' ...
3
6 feb 2019, 12:08

FinixFighter
Ciao! Sto avendo a che fare con un altro problema di Cauchy che non riesco a risolvere, ovvero: $ y'+y/x=arctanx $ con condizione iniziale $ y(-1)=0 $ . Se non sbaglio è lineare del primo ordine e per risolverlo potrei usare la formula $ y(x)=e^(-A(x))[c1+intg(x)e^(A(x)) dx ] $ con $ A(x)=inta0(x)dx $ con $ a0(x)=1/x $ e $ g(x)=arctanx $ . Quindi trovo $ A(x)=int1/xdx=log|x| $ mentre per l'altro avrei $ intarctan(x)*e^log|x|dx=intarctan(x)*|x| $ però a questo punto mi blocco perchè non saprei come risolvere questo integrale, ...

universo1
Un saluto a tutti, sto facendo gli esercizi del libro "Geometria I" di Edoardo Sernesi a pagina 67 e al momento sto cercando di risolvere il n.4 di cui riporto la traccia qui di seguito: "Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 3, e sia {i,j,k} una base di V.Siano U = e W = . Dimostrare che V = U+W e che la somma non è diretta" Io non ho idea di come procedere (diversamente non avrei scritto il presente post ) ma ho in mente di paio di idee: [*:ti2h6rur] ...
8
30 gen 2019, 13:16

vincenzoj
Se $ g(t) = f(t^3, t) $, $ t∈C^2(R^2)$ è una funzione che ha un punto di minimo in $ (1,1) $ e la cui matrice Hessiana in $ (1,1) $ è $ Hf(1,1) $ = { 2 -1} {-1 3}, allora g è derivabile due volte in 1 e .... Io ho cominciato a risolverlo in questo modo : $ g'(t) = ∇f(t^3, t) * (3t^2, 1) $ Ora come faccio a passare a g''(t) ? N.B: { 2 -1} {-1 3} è una matrice 2*2 dove { 2 -1} è la prima riga, mentre {-1 3} è la seconda riga.
15
6 feb 2019, 04:03

vrek
Ciao, mi sono impantanato su una parte del problema...questo: Calcola la forza attrattiva gravitazionale che esercita una donna di 60 Kg su un uomo di 70 Kg che si trova ad una distanza di 2 metri. Per quanto tempo almeno bisognerebbe applicare una forza della stessa intensità per spostare la donna di 10 cm, trascurando gli attriti? La prima domanda è abbastanza banale, è sufficiente applicare la nota formula della legge della gravitazione universale $ F = (G*M1*M2)/r^2 $ Ed il risultato torna, ...

SalvatCpo
Una spira circolare di raggio 20cm viene immersa in un campo magnetico uniforme di 0.1T, perpendicolarmente ad esso. La spira viene schiacciata, aumentandone la larghezza del 20% ogni 0.2s, sino ad annullarne la superficie racchiusa. Calcolare il valore massimo che la forza elettromotrice indotta assume. Ciò che si mantiene costante è la lunghezza C della spira. $ C=2pi R=sqrt(2) pi sqrt(a^2+b^2)rarr b= sqrt(2R^2-a^2) $ L'area è $ S=abpi = pi asqrt(2R^2-a^2) $ . a varia secondo la legge $ a=1.2^(t/(0.2s))*R $ . il valore massimo di a è ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio; ho questo circuto: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 LI 45 20 15 20 0 MC 50 20 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 60 20 70 20 0 MC 75 20 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 95 20 85 20 0 LI 85 20 95 20 0 LI 95 20 95 60 0 LI 95 60 70 60 0 MC 60 60 2 1 ey_libraries.opaopa0 LI 40 55 50 55 0 MC 30 55 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 20 55 0 0 ey_libraries.refpnt1 LI 45 65 55 65 0 LI 55 65 40 65 0 MC 30 65 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 25 65 10 65 0 MC 5 65 0 0 ...
13
6 feb 2019, 19:11

19Andrea961
Buongiorno, il testo dell'esercizio che non riesco a svolgere è il seguente. Un filo rettilineo di lunghezza infinita è uniformemente carico con densità lineare (lambda). Un guscio cilindrico di materiale dielettrico omogeneo e isotropo, di costante dielettrica relativa (epsilon r), è posto coassialmente attorno al filo. Il dielettrico ha raggio interno a, raggio esterno b ed altezza h > a, b. Si calcoli: A. Il campo elettrico E (modulo, direzione, verso) in tutto lo spazio. B. Il potenziale ...

Matmat86
Buonasera a tutti,non sono un fisico ma mi interesso di questo materia dopo averla studiata al liceo e approfondito da autodidatta Vorrei porre i seguenti quesiti.Dato che la famosa azione a distanza della gravità che non convinceva nemmeno Newton è stata rivelata dalla teoria della relatività quale deformazione dello spazio tempo ad oggi si può dire quale è la causa della azione a distanza del campo elettromagnetico. Il movimento degli elettroni è causato dalla tensione al raggiungimento di ...

luca20181
Preso un mazzo da 52 carte, detto anche francese, distribuisco 10 carte ad un giocatore. Quale è la probabilità che il giocatore abbia una scala qualsiasi a 3 carte, es. 1-2-3, oppure, 2-3-4 etc, utilizzando però solo le carte dall'asso al 9? (8-9-10 non vale come scala!) Quali sono i passaggi corretti per fare questo calcolo? Grazie!
3
23 nov 2018, 04:14

Serus
Salve a tutti, quella che sto per proporre è forse una domanda estremamente banale ma non riesco a trovare una risposta certa quindi mi affido a voi. La funzione: \(\displaystyle f(x) \in \mathbb{Z} \rightarrow \frac{x+1}{3} \in \mathbb{Q} \) è suriettiva? La definizionedi suriettvità dice che, in parole, ogni elemento del codominio deve essere immagine di almeno un elemento del dominio. Il mio dubbio è: il codominio, in questo caso, è tutto \(\displaystyle \mathbb{Q} \) o è l'insieme di ...

dRic
Ciao, devo andare a stabilire se il metodo di Eulero in avanti è convergente e con quale ordine. E' tutto sbagliato... però non mi sembra corretto cancellarlo. Vedere commenti successivi Il problema da approssimare è: $$\dot y(t) = f(t, y)$$ Allora, la condizione di convergenza è: $$\lim_{\Delta t \rightarrow 0} |y(t_n) - u_n| = 0$$ Dove $y(t^n)$ è la soluzione esatta valutata all'istante $t_n$ appartenente al ...

simki
Ciao a tutti, avrei il seguente problema su cui vorrei chiedere chiarimenti: Assegnati il punto $P=(2,-1,-3)$ e le rette $r:{ x = z-1, y = 4z+4}$ e $r':{ x = -z+3, y = 5z+1}$ verificare che le rette sono sghembe e che $P$ non appartiene ad alcuna di esse. Determinare inoltre la retta $s$ passante per $P$ ed incidente $r$ e $r'$. Esercizi simili li ho trovati in giro per il web ed ho capito come procedere per risolverli ma il mio dubbio è ...
3
6 feb 2019, 16:15