Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anti-spells
Sia $a_0>=0, \beta >0$ e def. $a_(n+1) = (\beta*(a_n)^2)/(1+(a_n)^2)$ , dire per quali $beta$ la successione converge e calcolarne il limite Io ho pensato di studiare prima $0<\beta<2$: definisco $f(x) = (\beta*x^2)/(1+x^2)$ e studio $f(x)>x$ ovvero $(\beta*x^2)/(1+x^2) < x <=><br /> <br /> <=> x(x^2-\beta*x+1)>=0 <=> x>=0$ e poichè è vero sempre ($a_n>0 AA n$) la funzione è decrescente, e $lim_{x \to \infty}f(x) = \beta$ . La funzione è monotona e limitata quindi ammette limite, da ricercarsi nella soluzione di $f(x) = x$ , ovvero $L=0$ Prima ...

Milenix
Buonasera a tutti, avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto. Ho difficoltà con questo esercizio: "Sia $ mathbb(K) $ un campo e $ mathbb(K) ^oo $ lo spazio vettoriale delle succesioni a valori in $ mathbb(K) $. Dimostrare che l'operatore lineare $ f:mathbb(K)^ oo rarr mathbb(K)^ oo $ definito da $ f(x1,x2,x3,...)=(x2,x3,x4,...) $ ammette infiniti autovalori. Dato un autovalore $ lambda $ dimostrare poi che il corrispondente autospazio $ V_(lambda ) $ ha dimensione finita e calcolarne una base. E' ovvio che ...
24
9 feb 2019, 18:05

Nolitimeremessorem2405
Salve a tutti, di recente ho riscontrato una certa difficoltà nel calcolare l’ordine di convergenza di due metodi iterativi $z_(n+1)=x_n-f(x_n)/(f’(x_n))$ e $x_(n+1)=z_(n+1)-f(z_(n+1))/(f’(x_n))$ Qualcuno saprebbe come procedere?

zio_mangrovia
Caso $A$ : il momento angolare si conserva subito prima e dopo l'urto. Prima dell'urto la soluzione dice che è $L_i=mv(L/2 − d_{cmA})$ dove $d_{cmA}$ rappresenta quanto dista il $CM$ del sistema $M+m$ da metà sbarretta. Ma perchè prima dell'urto consideriamo il corpo del sistema $m+M$ ? Il punto materiale $m$ lo immagino non ancora a contatto con la sbarretta quindi mi verrebbe da scrivere ...

Ale1121
Ciao, ho qualche lacuna su questo esercizio di cinematica: Sono date: La legge oraria del punto materiale:r(t) = (At - B)i + (4C - Dt^2)j con A,B,C,D costanti e i,j versori. Equazione traiettoria:y = -x^2 - 2x + 3. Le domande sono: (1)il versore tangente alla traiettoria all'istante generico; (2)l'espressione intrinseca della velocità e dell'accelerazione in funzione di t; RISULTATI: (1)ut = uv = $(i-2tj)/sqrt(1+4t^2)$ (2)v(t) = $sqrt(1+4t^2)ut $ ; a(t) = $4t/sqrt(1+4t^2)ut + 2/sqrt(1+4t^2)un$ con ut,un versori ...

Simonadibella26@gmail.com
Come si può risolvere questo integrale? $\int_{0}^{1} 1/(x^2sqrt(1-x^2)) dx$ Ho provato per parti scegliendo $f'(x)=x^2 \rightarrow f(x)=x^3/3$ $g(x)= sqrt(1-x^2) \rightarrow g'(x)= 2x/2 sqrt(1-x^2)$ ma non arrivo alla risultato corretto. ho provato anche per sostituzione (primo teorema). Il risultato dovrebbe essere (senza calcolarlo in 0 e 1) = $- sqrt(1-x^2)/x$ grazie

Loneless
Avendo $tH(t-1)$ , credo che sia una mia mancanza, ma dovendo fare la trasformata di laplace , posso svolgerla in due modi diversi , quale è quello giusto con un opportuno perché ^^ Da dentro a fuori $tH(t-1) = e^(-s)L(tH(t))=(e^(-s))/(s^2)$ Da fuori a dentro $tH(t-1) = L'(H(t-1))= (del)/(delx) ((e^(-s))/s)= (s*((e^(-s)))-(e^(-s)))/(s^2)$ So che è giusta la prima , ma i dubbi son' dubbi ^^
3
8 feb 2019, 05:27

Milenix
Buongiorno a tutti! Mi serverebbe un aiuto su un esercizio che avrei dovuto svolgere nell'ultimo appello di Algebra Lineare ma che mi ha messo in difficoltà. Spero possiate aiutari. L'esercizio dice: "Si dimostri che la funzione $ f:mathbb(C) rarr Mat2(mathbb(R)) $ definita da $ f(a+ib)=( ( a , b ),( -b , a ) ) $ è un monomorfismo di $ mathbb(R) $ -spazi vettoriali tale che $ f(zw)=f(z)f(w) $ per ogni z, w $ in $ $ mathbb(C) $ - Detto X il sottoinsieme delle matrici di rotazione, si determini il ...
11
8 feb 2019, 13:04

Francikkk1
Salve a tutti, come anticipato dal titolo del post volevo presentarvi dei quesiti ai quali non ho trovato risposta ne su forum ne in rete riguardo alla Trasformata di Laplace e più in particolare alle sue applicazioni nell'analisi dei circuiti. In particolare volevo capire come mai ( e se possibile dimostrare) la funzione di rete calcolata con la trasformata di Laplace risulta essere sempre una funzione razionale fratta, nelle ipotesi di circuiti a costanti concentrate e ...
4
7 feb 2019, 20:08

fanzhendong72
Ciao, mi stavo chiedendo come si potesse trovare l'equazione della parabola $y= ax^2 +bx +c$ in forma polare. So come trovare la forma polare dell'equazione $y=x^2$ però in questo caso non so cosa fare. Mi potete aiutare?

sgrisolo
In attesa della risposta nell'altra domanda mi trovo con un altro dubbio e spero possa postare due domande a tempo. questa volta su un esercizio di cui non ho, come sempre, soluzione. Ho la funzione $f(z)=e^(1/z)/(z^3+1)$ e si richiede: - Discutere le proprietà di analiticità al finito e all’infinito della funzione - Scrivere lo sviluppo di Laurent nell’intorno di z=−1. Indicare il dominio di convergenza di questa serie. Purtroppo non ho esercizi svolti ma solo testi degli esercizi e mi sto ...
1
9 feb 2019, 15:45

Lullaby931
Ciao! Ho il seguente problema di Cauchy di una prova d'esame: $ y'=e^(t-3y)+1/3 $ con la condizione iniziale $ y(0)=0 $ Non devo calcolare la soluzione associata all'equazione omogenea visto che è a coefficiente variabili, giusto? Quindi devo usare la formula di risoluzione delle equazioni differenziale (a coefficienti variabili) $ y'(t)=a(t)y(t)+b(t) $ , cioè: $ y(t)=y(0)e^(A(t))+e^(A(t))int_(t_0)^(t) e^(-A(s))b(s)ds $ . dove $ A(t)=int_(t_0)^(t)a(s)ds $ Io ho provato a calcolare la soluzione applicando la formula e ho i seguenti ...

cechuz
il test mi chiede In uno spazio vettoriale V sia data la base ordinata $B = (b1, b2, b3)$ . Allora anche $B' = (b1 +b2 +b3, b2 +b3, b3) $ lo è. Rispetto a B il vettore b1 ha componenti: a) (0,1,0) b) (1,-1,1) c) (0,1,-1) d) (-1,1,0) vorrei capire che ragionamento dovrei seguire per questa tipologia di quiz
7
9 feb 2019, 10:11

zio_mangrovia
Mi sorge un dubbio sui segni delle componenti del momento angolare nella parte $b$ di questo esercizio: Il procedimento è chiarissimo ma quando calcolo il momento angolare subito prima dell'urto $L_z=m_1v_1d_{cm}+m_2v_2(L-d_{cm})$ Perchè non pone il secondo termine come negativo? Mi aspettavo che i due termini avessero segno opposto in quanto le velocità $v_1$ e $v_2$ hanno verso opposto? E' giusta la mia riflessione? Grazie

lepre561
Ho capito la definizione di un sistema continuo ovvero un sistema con infiniti punti, questo sistema è deformabile e viene descritto dalla densità. il mio dubbio è capire la differenza con il sistema discreto in quanto non sono riuscito a trovare niente a riguardo... Grazie

fanzhendong72
Ciao sto avendo difficoltà a dimostrare questa formula, mi date una mano? $asinx ± bcosy =sqrt(q^2+r^2)sin((x±y)/2+arctan(r/q))$ $q=(a+b)cos((x∓y)/2)$ ; $r=(a-b)sin((x∓y)/2)$

emanuele.torrisi
Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio che mi ha spiazzato notevolmente: Determinare estremo inferiore e superiore del seguente insieme numerico, specificando se si tratta di massimo e/o minimo. $X={arctan(n^2-7n-1): n in N}$ Qual è la strada da seguire per svolgerlo? Io ho pensato che l'arctan è compreso tra $(-pi/2 , pi/2)$ ma non so se ciò mi possa tornare utile.

oleg.fresi
Sudiando elettrostatica ho scoperto che visto che la circuitazione del campo elettrico è nulla, le linee di campo non si chiudono. Potreste spiegarmi il perchè di questo e sapreste darmi la definizione di circuitazione(anche facendo uso di matematica avanzata) perchè purtroppo sul mio libro di scuola non viene trattato chiaramente questo concetto.

mandraculaita1
Salve ho il seguente esercizio : Indicato con T l'arco di circonferenza di centro (1;0) e raggio 1 situato nel primo quadrante xy, i cui punti hanno ascissa $ x>=1 $, sia S la superficie generata dalla rotazione completa di T intorno all'asse y... mi occorre sapere se è corretta la mia parametrizzazione =) : dominio dell'arco D: \( y =\sqrt{2x-x^2} \) con \( x\in [1;2] \) parametrizzo l'arco come \( x = t \) \( y = \sqrt{2t-t^2} \) la superficie di rotazione è : \( ...

andre90001
CIao ragazzi Volevo chiedere, se $W$ si distribuisce come una normale media mu e varianza sigma^2, se applico $ln W$ questa come si distribuisce? Devo utilizzare la funzione generatrice dei momenti?