Studiare il segno della soluzione di una funzione differenziale di 1°ordine

Dex97
Buongiorno, facendo una vecchia prova di analisi 1, mi sono imbattuto nel dover studiare il segno della soluzione di un'equazione differenziale di 1° ordine per studiarne la monotonia.
L'equazione è la seguente $ y(x) = [e^x(x^2-2x+2)-e]/x^2 $ Qualcuno riesce a darmi una mano?

Risposte
pilloeffe
Ciao Dex97,

Benvenuto sul forum!

Non vedo alcuna equazione differenziale... :wink:
O quella che hai scritto è la soluzione dell'equazione differenziale che non hai scritto?

feddy
Benvenuto sul forum.

E' una classica funzione di una variabile, si tratta solamente di farne la derivata e studiarne il segno. Mettiti a fare i conti, non dovrebbe essere difficile da studiare.

P.S.: Il titolo è sbagliato, questa è una funzione di una variabile.

Edit: @pilloeffe mi hai preceduto! Secondo me quella è la soluzione dell'equazione, però boh, vedremo cosa dirà l'OP :)

Dex97
Ciao, mi sono accorto ora dell'errore, infatti nel testo ho scritto che è la soluzione di un'equazione lineare di 1°ordine, scusate.
Comunque anche io volevo fare come hai detto tu, ma con la derivata prima non viene, posso passare facendo la derivata seconda?

feddy
Insomma, per studiare la monotonia ti serve la derivata prima. Posta quello che ti risulta.

Dex97
Ho fatto la derivata della soluzione dell' equazione differenziale di 1° ordine, mi viene $ y(x)' = [e^x(x^3 - 2x^2 + 4x - 4) + 2e]/x^3 $ e lo pongo $ y(x)' >= 0 $, quindi studio il segno del denominatore $ x^3 > 0 $ che è verificata per ogni $ x > 0 $, nel caso del numeratore invece ho $ e^x >= 0 $ che è verificata per ogni $ x $ appartenente ai reali. Sono entrato in difficolta con $ (x^3 -2x^2 + 4x -4) >= 0 $

pilloeffe
"Dex97":
mi sono imbattuto nel dover studiare il segno della soluzione di un'equazione differenziale di 1° ordine per studiarne la monotonia.

Questo non è corretto, sono due cose diverse... :wink:
Se vuoi studiare il segno della soluzione

$ y(x) = [e^x(x^2-2x+2)-e]/x^2 $

cioè vedere quando $y >= 0 $, dato che evidentemente il denominatore è sempre positivo risulterà $y >= 0 $ se $ e^x(x^2-2x+2) >= e $. Una veloce soluzione grafica mostra che ciò accade per $x >= 1 $
Diverso è se invece vuoi studiare la monotonia della soluzione citata; in tal caso ti serve studiare il segno della derivata prima che effettivamente è la seguente:

$ y'(x) = [e^x(x^3 - 2x^2 + 4x - 4) + 2e]/x^3 $

Dato che il numeratore è sempre positivo, si ha $y' > 0 $ se $ x > 0 $

Dex97
il mio problema è che non riesco a dimostrare che il numeratore sia sempre positivo, come posso fare? :(

@melia
Potresti vedere l'andamento di $ y(x) = e^x(x^3 - 2x^2 + 4x - 4)$ che, se risulta sempre maggiore di $-2e$, ti permette di dire che il numeratore è sempre positivo. Basta la derivata prima e il calcolo dell'ordinata del minimo.

gugo82
Qual è la EDO dalla quale proviene quella roba lì?
Se c’è nel compito può tornare utile...

Dex97
"gugo82":
Qual è la EDO dalla quale proviene quella roba lì?
Se c’è nel compito può tornare utile...

il problema differenziale è:
$ y(x)'=(-2/x)y(x)+e^x $
$ y(1)=0 $

l'esercizio mi chiedeva di tracciarne il grafico della soluzione studiandone monotonia e i limiti agli estremi del dominio

pilloeffe
Beh, l'intervallo massimale dove è definita la soluzione è $(0, +\infty) $, dato che la condizione iniziale $y(1) = 0 $ è contenuta in tale intervallo. Poi si ha:

$\lim_{x to 0} y(x) = -\infty $

$\lim_{x to +\infty} y(x) = +\infty $

Dunque la funzione interseca l'asse $x $ in (almeno) un punto che è proprio quello della condizione iniziale $x = 1 $. Dato poi che per $x > 1 $ la funzione $y(x) $ è positiva, mentre per $0 < x < 1 $ è negativa, allora $A(1, 0) $ è l'unico punto di intersezione della funzione con l'asse $x$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.