Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo9814
Salve sono un nuovo utente, vi pongo l'esercizio che non riesco a risolvere sia una sfera di equazione cartesiana x^2 + y^2 + z^2 + 2x - 6y - 2z + 2 = 0 determinare delle equazioni cartesiane per tutti i piani ortogonali al vettore (1,1,2) che formano con la sfera delle circonferenze di raggio r = 2. Ho già calcolato centro e raggio della sfera, C(-1,3,1) e r = 3 resto in attesa di un vostro aiuto non riesco proprio a continuare

Oibaf996
Ho un problema. Un blocco A di massa mA= 40 kg poggia sopra un piano scabro con coefficiente di attrito statico pari a 0.15 e coefficiente di attrito dinamico pari a 0.12. Sopra di esso è posto un blocco B di massa mB= 30 kg e la superficie di contatto tra i due blocchi è liscia. Il blocco A è trascinato da un uomo tramite una molla ideale con costante elastica k = 80 N/m.Inizialmente tutto è fermo e la molla ha una lunghezza pari a quella di riposo. L’uomo inizia poi ad ...

chimico_x
Salve, ho una serie storica di questo tipo: che ho importato su R. Ho intenzione di calcolare la media delle tre misure ripetute su ogni valore temporale e quindi aggiungere una nuova colonna al dataframe con i valori mediati m,ma ho poca competenza informatica a riguardo. come posso procede?
1
15 lug 2019, 13:24

RP-1
Si consideri un sistema di quattro conduttori piani sottili e di area molto estesa ($s = 2 mm, \Sigma = 1 m^2$), posti parallelamente ed equidistanti l'uno dall'altro di una distanza $d = 2 cm$. I due piani centrali sono collegati ad un generatore di forza elettromotrice, quelli esterni tra di loro mediante un sottile filo conduttore (numerando i piani dal primo all'ultimo in ordine crescente, l'1 e il 4 risultano collegati tra loro, il 2 e il 3 ad un generatore). È richiesto di calcolare il ...

allessandrom
Ciao, vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca. Considerando una funzione non a tratti: 1)studio il dominio 2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc 3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio. I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del ...

emanuele.torrisi
Salve, nello svolgere il seguente esercizio di fisica 2 mi sono imbattuto in un dubbio abbastanza specifico che non mi permette di andare avanti nella risoluzione. Il testo dell'esercizio è il seguente: . Il ...

Marss_8
Perdonatemi se la domanda è banale. Ho studiato le proprietà della trasformata di Fourier e quindi stavo cercando di applicarla nella risoluzione di semplici equazioni differenziali lineari, a coefficienti costanti. Il problema è che non arrivo a niente di simile alla soluzione. Per semplicità sono partito con un'equazione del primo ordine (lineare, a coefficienti costanti), non omogenea. La forzante, per semplicità, sia anch'essa una costante, b. $ y'+ay=b $ Indico: ...
3
16 lug 2019, 15:52

_mark110
ciao a tutti. non mi è chiaro perchè nella progettazione dinamica del controllore, si utilizza la funzione di anello aperto alla quale vengono poi cancellati/aggiunti poli e zeri tramite regolatore. Perchè si lavora sulla FDT di anello aperto per determinare le prestazioni dell'anello chiuso ? Chiaramente la motivazione è la comodità, ma le condizioni per le quali questo discorso è valido, quali sono ? Grazie ciao.
4
16 lug 2019, 08:54

incrisalide
Premetto che la definizione di successione convergente ad un p.to dello spazio mi è chiara in $RR$ ,diverso è nel piano in cui fatico un po’ a capire in quali quadranti c’è convergenza e da quale p.to avrò aperti che contengono i suoi termini. Scrivo l’esercizio: Munendosi dell’insieme $RR^2$ della topologia $A = { Ø, RR^2 , A_a }_(a>0) $ dove $A_a = ] - a, 0 [ xx ] - ∞, 0[ ∪ ]0,a[ xx ]0, +∞[ $ si determinino gli eventuali p.ti di convergenza della successione ${ x_n = (4 - 1/n, 1)}_(n∈ NN) $ . Soluzione: converge in ...

Studente Anonimo
Salve, il prof mi ha consegnato una copia del esame di analisi I che ho svolto in gennaio, e c'è un problema che pure ora non ho idea di come svolgere, sarei curioso di sapere come farlo. O almeno un suggerimento. Sia \( \mathcal{P}=\{ A \subset \mathbb{R} : \#(A) < + \infty \} \) dove $\#(X)$ indica la cardinalità dell'insieme $X$, e sia $f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione tale che \[ \sup\limits_{A \in \mathcal{P}} \sum\limits_{x \in A} \begin{vmatrix} f(x) \end{vmatrix} < ...
42
Studente Anonimo
13 lug 2019, 05:20

cavarzeran
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio ma non riesco a visualizzare il 'disegno'... Si ha una molla in posizione verticale: una estremità è fissata al pavimento, mentre sull'altra estremità è appoggiata una pietra di 8 Kg. La molla è compressa dal peso della pietra di 10 centimetri. Qual'è la costante della molla? La pietra viene spinta in basso di altri 20 cm, e poi rilasciata. Quale altezza raggiungerà la pietra? [784 N/m; 20 cm] Per quanto riguarda il primo punto, non c'è ...

allessandrom
Ciao, vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca. Considerando una funzione non a tratti: 1)studio il dominio 2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc 3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio. I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione($\x$ che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 ...

allessandrom
ciao,nello studio della funzione $f(x)= ((|x|)/(x-2))-ln x^2$ dopo aver calcolato dominio, limiti alle frontiere di questo e per $+-oo$. volevo calcolare le intersezioni con gli assi. con l'asse y ho visto che non ci sono. I problemi arrivano con l'asse x, mi ritrovo questo: $|x|-(x-2)lnx^2=0$ e, se non mi sbaglio bisognerebbe arrivare alla forma $(e^x)=x^(2x-4)$ ma immagino abbia fatto qualche errore

allessandrom
ciao, sto avendo difficoltà con questa equazione parametrica e un limite con parametro. Sia $alpha in RR^+$. Allora $lim_(x -> 0) (sin(x^(3alpha ))−x^(3alpha))^2/( x+x^(9alpha)) = 0$ se e solo se a. $alpha < 1/9$. b. $alpha > 1/9$. c. il limite è $0$ qualunque sia $alpha in RR^+$. d. nessuna delle precedenti. Sia $alpha in RR$. Allora l’equazione $|x|^3+4x+α = 0$ ha almeno una soluzione reale se e solo se a. $alpha <= 16/(3√3)$. b. $alpha <= (4√2)/(3√3)$. c. $alpha <= 2$. d. nessuna delle precedenti

caulacau
La relazione di equipotenza tra due tipi in Agda si definisce così: record _⇔_ (A B : Set) : Set where constructor Bijection field A→B : A → B B→A : B → A A→B→A : ∀ (a : A) → B→A (A→B a) ≡ a B→A→B : ∀ (b : B) → A→B (B→A b) ≡ b open _⇔_ Sarebbe bello, ora, saper dimostrare almeno che [inline]A ⇔ A[/inline]. In effetti è sufficiente dimostrare ...
2
15 lug 2019, 21:49

universo1
Nell'ultima traccia d'esame si richiedeva di scrivere una funzione ricorsiva che verificasse se un insieme è un sottoinsieme dell'altro.Tra le varie richieste vi era quella di scrivere una funzione int app(char c, Set *A) che restituisse 1 se A è sottoinsieme di B, 0 altrimenti. Il prototipo era fissato come: int sub(Set *A, Set *B); e la struttura Set, che rappresenta insiemi di soli caratteri, andava definita come segue: struct Set { char *p ...
7
12 lug 2019, 18:57

pietro.lamanna98
Buongiorno a tutti, devo sostenere l' esame di statistica all' università e avrei un problema con gli esercizi di statistica inferenziale. Un esercizio assegnato in un compito era: Dato un test a risposta multipla dove ogni domanda ha 5 possibili risposte: a) se ci sono 25 domande , trovare la probabilità di rispondere correttamente ad almeno 9 domande scegliendo a caso le risposte. b) valutare, mediante il p-value,l' evidenza che uno studente che risponde correttamente a 9 domande su 25 non ...

amarelli1
Salve, ho un piccolo dubbio su un esercizio di elettrotecnica. Ho calcolato il valore di Vo con l'interruttore ancora aperto, individuando un amplificatore operazionale in configurazione non invertente, e ottenendo quindi un valore di 2V. Ora, non riesco a capire come trattare il parallelo RC e ottenere il valore di Vc. Che approccio dovrei utilizzare? EDIT: Mi servirebbe anche un suggerimento sul calcolo del tempo di assestamento. Ho pensato che per calcolarlo, debba ...
25
15 lug 2019, 00:22

RP-1
Buonasera, ho qualche difficoltà con il seguente problema: Un filo conduttore ha la forma indicata in figura, in cui la distanza $d = 50\ "cm"$ fra i due fili paralleli corrisponde al diametro della semicirconferenza che li raccorda. La lunghezza del conduttore è $L ">>" d$. Il filo è percorso da una corrente continua di intensità $I_"filo" = 2\ "A"$. Calcolare l'espressione del campo magnetico, in modulo e direzione, nel centro $"C"$ della semicirconferenza e nel punto ...

marco.ruggiero
Sia $(S,<=)$ un insieme totalmente ordinato. Allora ogni parte non vuota e finita di S è dotata di minimo e massimo. Io ho fatto così. Si ponga $S^**=NN$ se S è infinito oppure $S^**=I_|S|$ se S è finito. Per ogni $ninS^**$ si ponga $S_n={X inP(S):$X è finito e $|X|=n}$. Dimostrare l'asserto sopra equivale quindi a dimostrare che per ogni $ninS^**$ ogni elemento di $S_n$ è dotato di minimo e di massimo. Per n=1, qualunque sia ...