Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gerardoflotta
Un corpo A di massa mA = 1 kg, muovendosi con velocità vA = 20 m/s, urta elasticamente un corpo B di massa mB = 3 kg che era in quiete prima dell’urto. a) Calcolare le velocità v’A e v’B dei due corpi subito dopo l’urto. Subito dopo l’urto il corpo B inizia a scendere lungo un piano inclinato scabro con angolo di inclinazione teta= 30° e coefficiente di attrito dinamico d = 1/√3, fino a comprimere una molla. La costante elastica della molla è k = 30000 N/m e la sua compressione massima è delta ...

caffeinaplus
Salve, il libro dà questa affermazione Ogni moto centrale è necessariamente piano Edit: Sostanzialmente un moto centrale è un moto che ha accelerazione sempre rivolta verso un certo punto $O$ che è detto centro del moto Solo che io non ne capisco la dimostrazione! Lui procede considerando il piano osculatore contente il punto $O$ dove sono orientate tutte le accelerazioni e il vettore velocità $v(t)$ nell'istante ...

Mattewb
Buon pomeriggio, vorrei sapere se ho svolto correttamente il seguente esercizio: Si lanciano due dadi. Se escono due numeri dispari uguali, si vincono 10 euro, se escono due numeri dispari diversi, si vincono 3 euro, in tutti gli altri casi si pagano $α$ euro. Indicando con X la v.a. che indica la vincita/perdita, $a)$ determinare $α$ tale che $E(X) = 0$ $b)$ Determinare $P(X >3|X> 2)$ $a) $siccome il risultato del ...
2
16 lug 2019, 16:39

mirko.saggioro
Ciao a tutti in un inverter cmos se abbiamo la carica del condensatore in uscita, quindi supponiamo da $ V_(D <br /> ) $ a $ 0 $, la tensione $ V_(GS) $ del p-mosfet che valore assume?
2
15 lug 2019, 17:56

Ludwyg
Salve, volevo chiedervi come procedere in un esercizio che riguarda i sistemi LTI in ingresso ho $ x(n)= sinc(n/8) $ a cui viene sommato $ r(n)=cos(npi/2) $ il risultato della somma viene elevato al quadrato e poi passa per un filtro passa banda $ H(nu )=Pi ((16nu-4)/3) + Pi((16nu+4)/3) $ , devo quindi calcolare l'uscita y(n) Ora, una volta arrivato al quadrato e semplificato la scrittura tramite le relazioni di Eulero, come devo procedere? La mia intenzione era di vedere per ogni parte del segnale la frequenza e ...
1
15 lug 2019, 16:40

Amedim
In un sistema pistone cilindro 1.00 kg di acqua compie un ciclo termodinamico endoreversibile partendo da una pressione di 0.10 bar. Il sistema subisce dapprima una trasformazione adiabatica fino a portarsi ad una condizione di vapore saturo secco alla temperatura di 180 °C. Successivamente il sistema compie una trasformazione isobara fino alla temperatura di 350°C, una isoterma e una isobara con cui il sistema si riporta allo stato termodinamico iniziale. Le somministrazioni di ...
1
15 lug 2019, 17:19

pirosardens
Ciao a tutti ragazzi di seguito un problema con tentativo di soluzione: Un fune ideale è avvolta attorno ad un cilindro pieno ed omogeneo, di massa M = 50 Kg e raggio R = 12cm. Il cilindro è posto su un piano scabro inclinato di 30°rispetto all’orizzontale. La fune passa in una carrucola ideale ed è connessa ad un peso di massa m = 8 Kg, come mostrato in figura. Supponendo che il cinlindro rotoli senza strisciare , quanto vale in modulo l’accelerazione del suo centro di massa? (purtroppo non so ...

Simonito1
Salve a tutti Mi serve una vostra mano su questo esercizio... Tramite le trasformate di laplace, si risolva per $t >0$ la seguente equazione integrale $int_0^t y(tau)*y(t- tau) d tau +2 int_0^t y(tau) d tau + tH(t) = delta (t) + 2 delta'(t) +delta''(t)$ Io ho fatto tutta la trasformata e poi non riesco ad andare avanti posto lo svolgimento fatto fin ora. $f^2(s) +2/s *f(s)+1/s^2 = 1+ 2s + s^2$ Da qui io dovrei scrivere il tutto come f(s) =... e poi fare l'antitrasformata ma qualcuno può dirmi come andare avanti grazie mille ler chi risponderà.
3
15 lug 2019, 16:18

elevenplume
Ciao a tutti, avevo un dubbio inerente all'interferenza tra onde. Come si sa, l'interferenza tra due onde in un punto di incidenza \(P\) giacente su uno schermo di rivelazione posto a distanza \(l\) dalle due sorgenti, distanti \(d\) tra loro, è costruttiva quando le due onde arrivano in fase nel punto \(P\) ovvero quando il loro sfasamento, dato dalla differenza di cammino ottico \( \delta= \frac{2 \pi}{\lambda}d sen \theta \) è multiplo intero di \(2 \pi \) (dove \(\theta\) è l'angolo tra la ...

coly40
Buongiorno a tutti, stavo cercando di risolvere il seguente esercizio di algoritmi e strutture dati sul calcolo di un equazione di ricorrenza. Dal risultato di questa equazione dovrei, successivamente, calcolare la complessità asintotica. f(i) { if(i==0) return 1; a = f(i/2) + 2* f(i/2); return a - f(i/2) + i; } Potrebbe essere corretta questa equazione di ricorrenza? $T(N)$ = $\{(1 \to if i = 0),(2* f (i/2) + f (i/2) + 1 \to if i !=0):}$ In caso negativo, quale potrebbe essere? Per ...
4
15 lug 2019, 16:34

Rebb10
Ciao, ho dei dubbi su questo integrale... ho provato a risolverlo per parti ma con scarsi risultati, il testo è: $\int_{00}^{oo} 1/root(5)(x) 1/(3+x) dx$. Il mio problema sta nello sviluppare per parti, dopodiché credo che il polo della funzione sia $z=-3$.
2
15 lug 2019, 11:18

simgia1
Salve a tutti , studiando un livello atomico $ np^2 $ mi si chiede di trovare tutte le configurazioni elettroniche possibili, considerando il principio di esclusione di Pauli. Non riesco a capire bene il motivo per il quale io non abbia il termine $ {::}_(\ \ )^(3) text(S) $ che a me risulterebbe dai numeri quantici per i due elettroni del tipo : $ (n,l,m_l,m_s)_1=(n,1,1,1/2) $ per il primo elettrone e $ (n,l,m_l,m_s)_2=(n,1,-1,1/2) $ per il secondo . in questo modo avrei $ m_(l1)+m_(l2)=0 $ e ...

MrChopin
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria dell'automazione e per l'esame di modellistica e simulazione avrei voglia di portare il modello dell'elefante di Branko Milanovic, di cui di seguito metto il link su di un articolo in merito. https://www.pietroichino.it/?p=43751 Il problema e che avrei bisogno del modello matematico riguardante tale sistema, ma in internet non trovo nulla, a parte articoli che spiegano in maniera semplice il modello ma senza riportare nessun modello, potete darmi una mano? Grazie ...

cat89
salve, potreste aiutarmi a capire questo problema. una pietra viene lanciata da un ponte con velocità iniziale orizzontale vp e colpisce una barca che nello stesso istante di lancio sta transitando sotto al ponte con velocità vb. che rapporto ho tra le velocità quando si colpiscono?

fabiofrutti94
Buongiorno, avevo un piccolo dubbio su un esercizio assegnato in un compito. Il testo dice: Trovare il fascio di coniche che si osculano in O=(0,0) tangenti all'asse y e passanti per il punto P=(2,0) e studiarlo. A partire da questi dati, posso trovare solamente l'unica conica spezzata del fascio(xy=0); tuttavia per poter scrivere un fascio di coniche ce ne vogliono 2. Il problema che mi pongo è se l'esercizio non si può risolvere a meno che nel testo non venga fornita l'equazione di una ...

filemone82
Buongiorno a tutti. E' il mio primo messaggio sul forum. Sono uno studente (un po' attempato...), sono iscritto ad Ingegneria, sto preparando un esame di analisi II. Portandomi appresso diverse lacune, sono in difficoltà con il seguente studio di funzione. f(x,y) = xy sull'insieme (x^2+y^2
1
15 lug 2019, 13:14

orsolafarro
ciao a tutti. ho un problema con questo esercizio. il punto a e parte del b l'ho risolto. non riesco a risolvere la senconda parte del b che chiede entropia(in questo caso essendo un ciclo e tutte trasformazioni reversibilo non è nullo?). Inoltre non so cpme risolvere il punto c. Grazie

marco2132k
Siano rispettivamente \( V \) e \( X\subset V \) uno spazio vettoriale, e un suo sottoinsieme contente l'elemento neutro di \( V \). L'insieme \( G_X \) dei sottospazi di \( V \) contenuti in \( X \), ordinato per la relazione di inclusione di \( G(V) \) (l'insieme di tutti i sottospazi di \( V \)), ha elementi massimali. Dimostrazione. Mi sembra immediato, ma solo a patto di applicare il lemma di Zorn: l'unione di una catena in \( G_X \) è un sottospazio contenuto in \( X \) (una catena è un ...

Studente Anonimo
Se \( f \) è una funzione tale che esiste una successione \( (a_n)_{n\geq0} \) tale che per tutti gli \( N \geq 0 \) esiste una costante \( C_N \) tale che \[ \sum\limits_{n=0}^{N} a_n x^n - C_N \begin{vmatrix} x \end{vmatrix}^N \leq f(x) \leq \sum\limits_{n=0}^{N} a_n x^n + C_N\begin{vmatrix} x \end{vmatrix}^N \] Allora se \( \sup\limits_{N \in \mathbb{N}} C_N < + \infty \), $f$ è analitica su \( [-r,r] \) per tutti gli \( r < 1 \) Vero o falso? Se vero dimostra, se falso ...
6
Studente Anonimo
15 lug 2019, 14:45

manu193
Salve a tutti! Sto preparando un esame di matematica su matrici e applicazioni lineari. Mentre svolgevo degli esercizi, mi sono imbattuto in uno che chiede di stabilire la suriettività e l'iniettività dell'applicazione $f:RR^3 -> RR^2$ rispetto alle basi canoniche $ ( ( 1 , 2 , -2 ),( h , 2 , -2h ) ) $ . Quindi io trovo il valore del parametro $h$ (che è $1$) e così ottengo come nucleo $2$ e come immagine, per via del rango della matrice, $1$. Ora, ...
8
13 lug 2019, 16:33