Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Siano \(n, k \in \mathbb{N} \) fissati. Trovare il numero di soluzioni dell'equazione \[ x_1 + \ldots + x_k = n \ \ \ \ \ (\star)\] tale che \( x_i \in \mathbb{Z}_{\geq 0} \), per \( i \in \{ 1, \ldots, k \} \) Soluzione: Il numero di soluzioni è dato da \( \binom{n+k-1}{k-1} \) Dimostrazione: Costruiamo una biiezione tra le soluzioni di \( (\star) \) e i sottoinsiemi di cardinalità \( k-1 \) in \( [n+k-1] \) \( (x_1, \ldots, x_k) \to \{ x_1+1, x_1+x_2+2, \ldots, x_1 + \ldots + x_{k-1} + ...
7
Studente Anonimo
18 set 2019, 19:29

nessa11
Ciao a tutti È da mesi che studio per l'esame di Algebra dal libro Greco Valabrega e ho notato che ci sono moltissimi errori, ma la maggior parte sono (almeno penso) di battitura. Ora ho un problema abbastanza serio: il libro dice che l'insieme vuoto si indica con la lettera greca phi e che il simbolo con la barra è lo zero nella notazione scientifica e addirittura scrive di non confonderli.. Ma leggendo su internet ho visto che in realtà bisogna non confondere phi con il simbolo di insieme ...

mascalzone87
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto: dovrei disegnare un semplice istogramma in matlab: in pratica vorrei avere un grafico in cui ciascuna barra (di un colore diverso) abbia l'altezza pari al numero definito come componente di un vettore precedentemente scritto. Ho provato a vedere qualcosa con le funzioni bar e hist ma non sono riuscito a produrre niente. Vi ringrazio anticipatamente.
6
2 apr 2012, 18:59

luca661
Buonasera ragazzi devo svolgere la trasformata di Fourier della seguente funzione nel tempo: \(\displaystyle \frac{1}{\frac{1}{2} (1-i \sqrt{3})+t} \) Vi illustro subito il mio problema. Io so che: \(\displaystyle F[e^{-at}u(t)](f)=\frac{1}{a+2 \pi i f}\) con \(\displaystyle a \in \mathbb{R}_+ \) Usando la proprietà di Dualità ottengo la seguente coppia valida: \(\displaystyle F[\frac{1}{a+2 \pi i t}](f)=e^{af}u(-f)\) Anche in questo caso \(\displaystyle a \in \mathbb{R}_+ \), giusto? Ma se ...
7
28 set 2019, 16:26

Rosaaaa1
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi con questo esercizio? Mostrare che il gruppo simmetrico sull'insieme {1,2,3,4,5} è generato da trasposizioni semplici, i.e. S5= e mostrare che S5= Grazie mille

FabioA_97
è giusto dire che si ha interferenza costruttiva se l'ampiezza d'onda risultante è massima mentre interferenza costruttiva se l'ampiezza d'onda risultante è minima? e il fatto che l'ampiezza d'onda sia massima o minima dipenda dalla differenza di fase tra le due onde

LucaSaccoRoma
Non riesco ad andare avanti nella soluzione di questo problema. Ho una carica Q che è distribuita in modo uniforme all'interno di una regione di spazio cilindrica,di raggio R e lunghezza infinita. Mi dice di calcolare il campo elettrico all'interno e all'esterno del cilindro..inoltre mi consiglia di considerare una superficie gaussiana di forma cilindrica e che la densità volumica di carica è $ rho = DeltaQ \\ Delta V $ Io ho distinto due casi: uno quando r

qadesh1
Ciao a tutti, il prof propone il calcolo del seguente integrale: \[ \int_0^{(pi)/2} (tan (a))^z [sin(2a)]^w da\] con $z$ e $w$ appartenenti all'insieme dei numeri complessi. al di la della risoluzione, il prof fa una discussione sulla convergenza in prossimità degli estremi di integrazione. In particolare, per $a\ -> 0^+$ si ha che $sin(2a) = 2a + O(a^3)$ e che $tan(a) = a + O(a^3)$ e quindi, per assicurare l esistenza dell integrale in prossimità dell estremo di ...
6
29 set 2019, 09:37

RaccoonDad
Salve, scusatemi se sbaglio qualcosa nella creazione del post ma è la mia prima volta su questo sito. Sono qui per chiedervi aiuto a riguardo di una dimostrazione vista al corso di analisi 1: mi riferisco alla dimostrazione della disuguaglianza tra media aritmetica e media geometrica. Ne sono presenti numerose on-line, ma il mio professore la esige sfruttando la disuguaglianza di Bernulli. Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo e mi scuso ulteriormente per la mia negligenza nel ...
1
29 set 2019, 17:19

DanieleZ99
buongiorno, ho cercato in lungo e in largo una possibile soluzione al mio problema senza trovare risposta. si tratta di un limite come dice il titolo, di cui conosco già il risultato, in particolare esiste e vale zero. il limite e' il seguente: $lim_{|(x , y)| \to \infty}(x^2*y)/(1+x^4+y^6)$ ho provato a passare in coordinate polari, ma non sono riuscito a trovare una funzione che fosse funzione solo del modulo r. $(r^3*cos(\theta)*sin(\theta))/(1+r^4*cos(\theta^4)+r^6*sin(\theta)^6)$ in particolare ho fatto le seguenti ...
4
19 set 2019, 15:26

VitoBat
Ciao a tutti, per favore potreste aiutarmi con questo esercizio? Un biologo è interessato a confrontare l'efficacia di due metodi per debellare batteri della carne in scatola. Dopo aver trattato un campione di carne con il metodo A e uno con il metodo B, viene selezionato un sottocampione da ciascun campione ed effettuato il conteggio delle colonie di batteri in ciascun sottocampione. Si assume che le variabili aleatorie $ X $ e $ Y $ che descrivono il risultato del ...
4
29 set 2019, 13:40

Tower01
Salve, ho fatto l'esame di Geometria. Ho sbagliato qualcosina nella prova teorica e volevo capire dove stanno gli errori (prima dell'orale). Intanto vi ringrazio anticipatamente perché questo forum mi ha aiutato a capire i miei problemi e dove mi bloccavo. I miei errori sono stati soltanto questi (scusate se posso sembrare banali ) 1) Nell'enunciato della base invece di scrivere $B = {v1, v2... vn}$ ho scritto $B = {v1 + v2+... +vn}$. Mi rendo conto dell'errore basilare ma volevo capire cosa ...
7
28 set 2019, 14:28

Studente Anonimo
La domanda è la seguente: Quante volte posso disegnare la figura otto nel piano euclideo \( \mathbb{R}^2 \) senza che due distinti otto si tocchino? In lingua originale "How many times can one draw the figure eight on the Euclidean plane \( \mathbb{R}^2 \) without any two distinct eights touching each other?" Io ho pensato a questo, siccome diventa una questione di normalizzazione riusciamo a racchiudere una figura \( 8 \) in un rettangolino \( R_1 \) di \( \mathbb{R}^2 \) in modo tale che il ...
7
Studente Anonimo
28 set 2019, 13:29

DeltaEpsilon
Data la serie \(\displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{(-3)^n}{1+n^2} \) determinare se converge, diverge o è indeterminata. Sto provando diversi metodi, ma non riesco a venirne fuori. Non posso utilizzare nè il criterio della radice nè quello del rapporto poichè questi ultimi esigono che la serie sia a termini positivi. Se considero la serie dei moduli esce fuori che la serie diverge, e allora non posso concludere nulla. Non posso usare il criterio di Leibniz poichè la successione ...

abe989898
Buongiorno, Io non riesco a dimostrare che dalla formula $VAR(X)=\sigma^2=E(X-\bar X_x)^2$ ad arrivare a questa formula $VAR(X)=\sigma^2=\sum_{k=1}^N \pi_x(X_k-\bar X_x)^2$ Sono partito svolgendo il quadrato: $\sigma^2=E(X)^2+E(\bar X_x)^2-2E(X*\bar X_x)$ io so che $E(X)=\sum_{k=1}^N \pi_x*X_k$ quindi ho sostituito $\sigma^2=(\sum_{k=1}^N \pi_x*X_k)^2-2\sum_{k=1}^N \pi_x*X_k*\bar X_x+E(\bar X_x)^2$ Ecco non riesco a capire a cosa è uguale $E(\bar X_x)^2$ cioè come lo devo sostituire per continuare??
3
29 set 2019, 10:30

Plutarco27
Salve a tutti, sto riscontrando alcuni problemi nella risoluzione di tale esercizio: " in un test a risposta multipla le risposte esatte valgono 4, le risposte sbagliate - 1, la risposta non data vale 0. Sapendo che ogni domanda ha esattamente 5 opzioni possibili, di cui una sola é corretta, e sapendo che in totale si deve rispondere a 4 domande, qual é la probabilità che rispondendo a tutte le domande, di conseguire un punteggio di almeno 11/16?" Io ho capito che per ottenere un punteggio ...
3
28 set 2019, 11:07

cri981
$ int int int_(V)^() xdv $ dove$ V={(x,y,z): x>=sqrt(y^2+z^2), 0<=x<=1)}$ 1)$ 2pi $ 2)$ 3pi $ 3)$ pi $ 4)$ 4pi $ svolgimento: $ int_(0)^(1) x dx(int int_(x>=sqrt(y^2+z^2)) dy dz )= $ passo alle coordinate polari: $ { ( y=rhocosvartheta ),( z=rhosinvartheta ):} rho>=0; 0<=vartheta<=2pi$ sostituendo ottengo: $ int_(0)^(1) dy(int_(0)^(2pi)dvarthetaint_( )^( )rhocosvartheta drho)= $ la procedura è corretta? come trovo gli estremi di integrazione (?) di$ drho ?$ grazie!
5
28 set 2019, 15:38

cri981
$ int(9xy^2dy-4yx^2dx) $ lungo la curva $ x^2/9+y^2/4=1 $ soluzioni proposte: 1)36 $ pi $ 2)72$ pi $ 3)9$ pi $ 4)108$ pi $ la curva rappresenta un ellisse con A=-3 B=3 C=2 D=-2 vado a studiare soltanto il primo quadrante ed ottengo: $ { ( 0<=x<= 3),(0<= y<=3-2/3x ):} $ $ -int_(0)^(3)4yx^2dx int_(0)^(2-2/3x) 9xy^2dy $ l'impostazione è corretta? Grazie
7
19 set 2019, 16:05

Studente Anonimo
Avrei una domanda sul modo in cui ho svolto il seguente esercizio, sia \( z \in \mathbb{C} \) tale che \( \begin{vmatrix} z \end{vmatrix} < 1 \), calcola la seguente serie di potenze complessa. \[ \sum\limits_{n=1}^{\infty} \frac{z^{2n+1}}{2n+1} \] La mia domanda è sull'integrazione complessa, nessuno ci ha ancora spiegato se valgono le stesse regole di calcolo o meno. Presumo di sì, però mi domandavo se è leggittimo integrare come se avessi una variabile reale, o se devo spezzare e integrare ...
4
Studente Anonimo
28 set 2019, 18:50

federico.panelli
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto nel risolvere questo esercizio di una simulazione della mia prova d'esame scritta riguardante questa matrice complessa: Al variare di $ z in C $, considerare la matrice $ A(z) = ( ( 4 , z^2 ),( bar(z)+1-3i , |z|^2+2 ) ) $. (A) Stabilire per quali $ z $ la $ A(z) $ ha autovalori reali e una base ortonormale di autovettori. (B) Provare che per tutti i valori di $ z $ trovati nel punto (A) si ha che $ <\cdot | \cdot > _ (A(z)) $ è un prodotto scalare ...