Distribuzione bivariata

mobley
C'è un punto di un esercizio in cui chiede di determinare il valore della costante $c$ nota la densità congiunta $f(x,y)=c(y^2-x^2)e^(-y)$ e gli intervalli $-y<=x<=y$, $0 Ritengo che il procedimento sia corretto ma non capisco perchè non arrivo al risultato ($c=1/8$) bensì ad un'equazione di quarto grado irriducibile.
Mi limito ad applicare la definizione di densità congiunta continua e ottengo:
$F_(XY)(x,y)=\mathbb(P)[(-y<=X<=y)nn (0
$=\mathbb(P)[0<=X<=Y<\infty]=c\int_(x)^(+\infty)[\int_(0)^(y)(y^2-x^2)e^(-y)dx]dy$

Risolvendo il primo integrale ottengo $2/3y^3e^(-y)$, mentre risolvendo ripetutamente per parti il secondo integrale ottengo $c[4x^4-4x^3-2x+1]=0$.
Dove sbaglio?

Risposte
mobley
"arnett":
[quote="mobley"]
$F_(XY)(x,y)=\mathbb(P)[(-y<=X<=y)nn (0

Quest'uguaglianza è falsa e non capisco da dove salti fuori, per il resto ciò che bisogna imporre è che \[\int_{\mathbb{R}^2} f_{(X, Y)}(x, y) dxdy=1\]. Questa risulta essere un'equazione di primo grado in $c$: $x$ e $y$ devono sparire integrando. Riprova postando qualche calcolo.[/quote]

Si, in effetti lo è :oops: Comunque non l'ho nemmeno guardata con attenzione a dire il vero… Come hai detto tu ho uguagliato l'integrale doppio su $\mathbb(R)$ a 1 e ho svolto i calcoli. Mi serviva soltanto la probabilità congiunta per cercare gli intervalli di integrazione corretti per le due variabili. Per farti un esempio, nel caso univariato con $f(x)=c|x|,\forall x\in[-1,1]$, avevo:
$1=\int_(\mathbb(R))f(x)dx=\int_(-\infty)^(-1)f(x)dx+\int_(-1)^(1)f(x)dx+\int_(1)^(+\infty)f(x)dx=\int_(-1)^(1)f(x)dx rArr c=1$

con l'intervallo di integrazione che corrispondeva esattamente all'intervallo di definizione della densità. Quindi ho cercato di replicare lo stesso ragionamento nel caso bivariato: siccome $\mathbb(P)[(-y<=X<=y) nn (0

Quindi dall'integrale più interno ottengo $2/3y^3e^(-y)$, e via degenerando (purtroppo) con l'integrale più esterno e con ripetute integrazioni per parti.
Riproverò adesso a fare i conti anche per questo esercizio e vedrò di postare i risultati.

[ot]Diverse fonti: 1) appunti del docente; 2) Probabilità e Statistica per ingegneria e scienze - Boella; 3) Statistica - Piccolo; 4) Probabilità e Statistica - Piazza; 5) Calcolo delle probabilità - Sheldon Ross; 6) Calcolo delle probabilità - Dall'Aglio + gli appunti miei e di un collega[/ot]

Lo_zio_Tom
Va beh dai...se no 'sto stillicidio non finisce più.

Mai visto in tutta la tua carriera la Gamma di Eulero?

Se dovessi risolvere $int_0^(+oo)y^100e^(-y)dy$ che fai? lo fai 100 volte per parti?

L'integrale in questione si risolve in due passaggi nel seguente modo

$int_(0)^(+oo)dyint_(-y)^(y)[y^2e^(-y)-x^2e^(-y)]dx=2int_0^(+oo)y^3e^(-y)dy-2/3int_0^(+oo)y^3e^(-y)dy=2xx3!-2/3xx3! =8$

da cui evidentemente $c=1/8$

Con l'uso della medesima funzione gamma risolvi in due passaggi anche l'esercizio precedente (quello sulla poisson condizionata)

mobley
Grazie ad entrambi per le risposte.
Si, ho decisamente sentito parlare di Gamma di Eulero ( :-D ) ma non credevo che il suo utilizzo fosse così diffuso. E' quindi chiaro che grazie alla Gamma gran parte degli integrali si risolvono immediatamente.

"arnett":
Pure l'altro esempio che tu dici, $int_{\RR} |x|\mathbb{I}_{(-1,1)}(x)dx$, non c'è bisogno di fare integrali.

In realtà qui, sempre partendo dalla normalizzazione, ho usato la linearità dell'integrale e la definizione di modulo ponendo $-x$ dove è negativo e $x$ dove è positivo. Quindi $c=1$.

mobley
"tommik":
no. bisogna fare il disegno e poi ragionare

Eh, io ci sto provando ma non ci riesco. In questo caso ho fatto così:

In quello dove invece l'altro giorno mi hai aiutato a trovare la costante di $f(x,y)=c(y^2-x^2)e^(-y)$, sto provando a ragionare graficamente come mi hai consigliato (mi rendo conto di quanto in effetti sia importante) ma non ci arrivo. Scelgo di integrare prima rispetto ad $x$, cioè per $-y<=x<=y$, e ok. Graficamente $x$ è compreso nel segmento $(-y,y)$ e $(-\infty,+\infty)$, per cui la variabile "semplice" in $y$ dovrebbe avere come intervallo di integrazione gli estremi dell'area aggiuntiva, cioè $(y,+\infty)$. Eppure l'integrale esterno è tra $0$ e $+\infty$.
Scelgo invece di integrare prima rispetto ad $y$, cioè per $0

Lo_zio_Tom
Come detto e ripetuto....non si può fare Statistica con queste fragili basi matematiche.....anzi, di può farla, passando anche l'esame, ma non si può comprenderla.

(click per ingrandire)

Integrazione y-semplice (consigliata)

$int_0^(+oo)dyint_(-y)^(y)f(x,y)dx$

Integrazione x-semplice (sconsigliata)

$int_(-oo)^0dx int_(-x)^(+oo)f(x,y)dy+int_(0)^(+oo)dx int_(x)^(+oo)f(x,y)dy$

Non è consentito inserire immagini al posto delle formule.....cerco di essere paziente ma la pazienza non è infinita....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.