Esercizi su insiemi, massimi, minimi ....
Domanda 5 Per x > 0 sia f(x) = xlog x. Allora
A) $ f(x) = e^((log x)^2) $
B) $ f(x) = e^((log x)^log x) $
C) $ f(x) = e^(2(log x)) $
D) $ f(x) = e^(2+log x) $
Domanda 6 Sia A = {x ∈R : |x|+ 1 < 2−x2}. L’insieme A
A) è limitato
B) non è limitato né inferiormente né superiormente
C) è limitato inferiormente ma non superiormente
D) è limitato superiormente ma non inferiormente
Per la domanda 5) stavo pensando di iniziare mettendo $ e^(logx) = y $ , per la domanda 6 invece, non mi viene in mente niente.
A) $ f(x) = e^((log x)^2) $
B) $ f(x) = e^((log x)^log x) $
C) $ f(x) = e^(2(log x)) $
D) $ f(x) = e^(2+log x) $
Domanda 6 Sia A = {x ∈R : |x|+ 1 < 2−x2}. L’insieme A
A) è limitato
B) non è limitato né inferiormente né superiormente
C) è limitato inferiormente ma non superiormente
D) è limitato superiormente ma non inferiormente
Per la domanda 5) stavo pensando di iniziare mettendo $ e^(logx) = y $ , per la domanda 6 invece, non mi viene in mente niente.
Risposte
Ciao StexStex,
Benvenuto sul forum!
Per la domanda 5 non mi torna nessuna delle risposte...
Per la domanda 6 se non la vuoi risolvere graficamente considerando le due funzioni $y = |x| + 1 $ e $y = 2 - x^2 $ (parabola con la concavità verso il basso) si tratta di risolvere un paio di disequazioni di secondo grado che si ottengono considerando che
$ |x| := {(x \text{ se } x >= 0),(-x \text{ se } x < 0):}$
Benvenuto sul forum!
Per la domanda 5 non mi torna nessuna delle risposte...

Per la domanda 6 se non la vuoi risolvere graficamente considerando le due funzioni $y = |x| + 1 $ e $y = 2 - x^2 $ (parabola con la concavità verso il basso) si tratta di risolvere un paio di disequazioni di secondo grado che si ottengono considerando che
$ |x| := {(x \text{ se } x >= 0),(-x \text{ se } x < 0):}$
Beh, per $x > 1$ hai $x log x > 0$ e dunque $x log x = e^(log( x log x)) = e^(log x + log log x)$, che è differente da tutte le alternative proposte.
Dove hai preso questo test?
"gugo82":
Beh, per $x > 1$ hai $x log x > 0$ e dunque $x log x = e^(log( x log x)) = e^(log x + log log x)$, che è differente da tutte le alternative proposte.
L'ho presa dall'esercitazione del parziale che ci ha dato il prof, mi sono accorto di aver scritto male la funzione: Per x > 0 sia f(x) = $ x^log x $ scusate
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ah beh, in tal caso si vede subito che la risposta corretta è la A), infatti per $x > 0 $ si ha:
$f(x) = x^{log x} = e^{log x^{log x}} = e^{(log x)^2} $
$f(x) = x^{log x} = e^{log x^{log x}} = e^{(log x)^2} $