La corrente elettrica

teo901
Questi sono gli ultimi 3 problemi che ho da fare, che non mi sono usciti....qualcuno mi aiuta per favore...

1) Due cariche di valore rispettivamente q1=-4*10^-6 C e q2=+5*10^-6 C distano tra loro 80cm. quanto vale il potenziale nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche? Esiste un punto del segmento in cui il potenziale è nullo?

2) Un filo di rame(p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza 50 m e sezione 0,2 mm^2 viene saldato ad un filo di ferro(p=0,12 Ohm*mm^2/m) di uguale sezione e lunghezza. Qual è la resistenza del filo così ottenuto? Trascura la resistenza della saldatura.

3) Un generatore mantiene ai capi del circuito rappresentato nella figura in basso una tensione di 40 V. Sapendo che R1=3 Ohm, R2=7 Ohm, R3=4 Ohm, R4=6 Ohm, trova la corrente che percorre il generatore, quella che passa per i due rami e la caduta di tensione ai capi di R2.

La figura più o meno è questa:

---------R1----------R2-------

---------R3----------R4-------

------------DeltaV-------------

Vi prego aiutatemi, domani ho la verifica e questi sono gli unici 3 problemi che non mi escono, grazie, ciao
Teo90

P.S.: scusate se l ho riscritto, ma avevo il dubbio che non lo vedeste nell altro thread...

Risposte
_luca.barletta
1) Considerando che la carica q1 è nell'origine del sistema di riferimento e che la carica q2 si trovi a distanza r=80 da questa:

$ |V(0.4)|=(q_1+q_2)/(4piepsilon0.4) $

Il campo si può annullare sia a sinistra di q1:

$ q_1/(4piepsilonx)-q_2/(4piepsilon(x+0.8))=0 $

oppure a destra di q2:

$ -q_1/(4piepsilonx)+q_2/(4piepsilon(x-0.8))=0 $

_luca.barletta
Poichè la densità di corrente si distribuisce uniformemente sulla sezione, e alla saldatura non ci sono discontinuità di sezione, allora è come se i due resistori fossero in serie. Quindi basta sommare le due resistenze valutate separatamente con la formula:

$ R=rhol/S $

_luca.barletta
3) Per la corrente: trova l'impedenza di ingresso della rete: $ R_(eq)=((R_1+R_2)(R_3+R_4))/(R_1+R_2+R_3+R_4) $
dopodiché: $I=V/R_(eq)$

Per trovare la corrente nei due rami basta seguire la regola del partitore:
$I_1=I(R_3+R_4)/(sum_(i=1)^4 R_i)$ e questa scorre nel ramo di sopra
$ I_2=I-I_1$

Per trovare la caduta di tensione sul resistore ancora partitore:
$ V_2 = VR_2/(R_1+R_2)$

teo901
grazie mille, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.