Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silence1
Buonasera, sto cozzando contro un tipo di esercizio, mi manca un po' di consapevolezza riguardo il comportamento da avere in questi casi. Chiedo scusa per la sicura banalità di alcune domande, ma non riesco a ritrovarmi. In breve, dato un operatore $T$ che viene definito, si chiede di provarne la continuità/limitatezza e di calcolarne la norma. Per quel che ho visto finora, raccolgo di seguito gli "strumenti" necessari a risolvere questo tipo di esercizi (anche se magari non ...
8
2 feb 2020, 00:27

Antony1
Salve a tutti, è da un po che cerco di risolvere un esercizio che mi chiede: ''Sapendo che A=(12;8) e B=(3;2) determinare i punti del piano P(x,y) tali che PA=2PB'' Stavo provando a svolgerlo seguendo le indicazioni del quesito ma senza avere alcun risultato. Vi sarei davvero grato se riusciste a darmi qualche delucidazione su come farlo.
6
30 gen 2020, 18:30

stokesnavier87
Ciao a tutti, sto rivedendo alcuni appunti di scienza delle costruzioni e mi sono imbattuto nel fenomeno dell'instabilità. Qualcuno potrebbe dirmi la differenza tra asse forte e asse debole di una sezione? Mi pare di aver capito che centri qualcosa il momento d'inerzia. Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille. michele.
1
7 set 2010, 04:02

cla291
Buongiorno, sono bloccato con la risoluzione di questo sistema di equazioni, non riesco a capire il perché, ma non riesco a derivare le soluzioni: $ lambda _1 sin(vartheta /2) =lambda _2 cos(vartheta /2) e^(-iphi $ $ lambda _1 e^(iphi) cos(vartheta /2) =lambda _2 (1-sin(vartheta /2) ) $ Spero mi possiate aiutare. Grazie del vostro tempo.

Zstar
Buongiorno, sto studiando teoria della misura e sto riscontrando un problema sulla definizione di misura che conta. Il mio professore l'ha definita in questo modo "$\mu : \Alpha \rightarrow [0,\infty]$ dove $\Alpha$ è l'insieme degli $A \in P(X)$ tale che o A è finito o lo è il suo complementare" E poi segue la definizione di come agisce questa misura. Il problema sta nel fatto che poco prima abbiamo dimostrato che $\Alpha$ non era una $\sigma$-algebra. Per avere una misura io so ...
3
31 gen 2020, 09:51

mauri54
Buonasera a tutti. Avrei questo esercizio da risolvere Determinare un \( n\in\mathbb{Z}_+ \) tale che \( \Big|f(\frac{1}{\sqrt{e}})-\displaystyle\sum_{k=1}^n \frac{1}{\sqrt{k}}(\log(\frac{1}{\sqrt{e}}))^k\Big|=\Big|f(\frac{1}{\sqrt{e}})-\displaystyle\sum_{k=1}^n \frac{(-1)^k}{2^kk}\Big|
1
1 feb 2020, 19:54

lasy1
questo è il problema: https://ibb.co/Vj2h6Tp mi dite dove sbaglio? da Faraday con la circuitazione $C(E)={Delta Phi_B} / {Delta t}$ ho: $2 pi r E_1 = {Delta B pi r^2}/ {Delta t}$ $2 pi 2r E_2 = {Delta B pi (2r)^2}/ {Delta t}$ dividendo membro a membro e semplificando ottengo: $E_1/{2E_2} = 1/4$ e quindi $E_2=2E_1$ che è il contrario del risultato del libro, che però è più sensato visto che con la distanza il campo elettrico indotto decresce. ma non riesco a trovare l'errore...

Pasquale 90
Buonasera, se considero l'insieme $A={1,2,3,4,5,6}$ dove è definita la seguente relazione $a R b <=> a=b \ qquad "o" \ qquad 2a le b$ Devo verificare che è una relazione d'ordine.Quindi riflessività $forall a in A $ si ha $a Ra to a=b \ qquad "o" \ qquad 2a le b $ essendo che $a=a$ implica che $R$ è riflessiva. asimmetria $forall a,b in A $ tale che $a R b $ e $bRa$ implica $a=b$, dal fatto che: $(a Rb $ si ha $a=b \ qquad "o" \ qquad 2a le b )$ e $(b Ra $ si ha ...

camicorte
Devo studiare la convergenza della successione $Zn=X/(X+Yn)$, con $Fn(y)={(0, y<1), (1-1/Y^n, y>=1):}$ e $Fx(x)={(0, x<1), (1-1/X, x>=1):}$. L'unica cosa che mi viene da fare è calcolarmi la Fz(z), ma non so se prima di farlo devo farmi il limite per $Yn, nrarroo$. In pratica vorrei sapere quali sono i passaggi fondamentali per un esercizio di questo tipo
3
1 feb 2020, 18:44

Pasquale 90
Buonasera, vi riporto alcuni esercizi tratti da temi di esame sulle applicazioni. Considero $f:x in ZZ to 4x+12 in 2ZZ$ e $g:x in 2ZZ to |x/2|+1 in NN$ $f({0,2,-4})={y in 2ZZ: EE x in X={0,2,-4}:y=f(x)}={12,20,-4}$, $g({0,2,-2,-4})={y in NN:EE x in S={0,2,-2,-4}:y=g(x)}={1,2,2,3}$, $f^(-1)({-4,-6,2,4})={x in ZZ:f(x) in Y={-4,-6,2,4}},$ Per cui si ha: $4x+12=-4 <=>4x=-4-12=-16 <=> x=-4 in ZZ$, $4x+12=-6 <=> 4x=-12-6=-18 <=> x=-9/2 notin ZZ$, $4x+12=2 <=> 4x=-12+2=-10 <=> x=-5/2 notin ZZ$, $4x+12=4<=> 4x=-12+4=-8 <=> x=-2 in ZZ $, infine $f^(-1)({-4,-6,2,4})={-2-4}$, $f^(-1)(2ZZ)={x in ZZ:f(x) in 2ZZ}={x in ZZ: y=4x+12 in 2ZZ}=ZZ$, $f(ZZ)={y in 2ZZ:EEx in ZZ : y=f(x)}={y in 2ZZ:EE x in ZZ : y=4x+12}={y in 2ZZ:EE x in ZZ : y=4(x+3)}=4ZZ$, $forall y in 2ZZ$ $f^(-1)({y})={x in ZZ : f(x)=y}={x in ZZ : y=4x+12}={x in ZZ : x=(y-12)/4}$ gli elementi $y in 2ZZ$ possono essere del tipo $y=2k$ oppure $y=4k$ con ...

Beppu95
Buona sera a tutti, sto avendo problemi con questa serie: $ sum_(k=1)^(k=infty)arctan(k^3/3^k) $ e sinceramente non so da dove iniziare. Ho davanti a me la teoria riguardante questo argomento ed ho fatto numerosi esercizi, ma questo è il primo che mi capita con funzioni trigonometriche. Sapreste indirizzarmi un attimo? Cioè, ho sempre risolto serie nella forma $ sum_(k=0)^(k=infty) a_k(x-x_0)^k $ ma non riesco a capire come comportarmi in questo caso. Chi è $ a_k $ e chi il mio $ (x-x_0)^k $? Posso solo dire che ...
5
31 gen 2020, 18:57

lozaio
Ciao a tutti, mi ritrovo con un dubbio. Non riesco a mostrare se il seguente sia oun passaggio valido $e^(-2x)(1-2(x-x_0)+o(2(x-x_0))=e^(-2x)-2(x-x_0)e^(-2x)+o(e^(-2x)*2(x-x_0))$ per $(x-x_0)->0$ ora il dubbio è sull'o-piccolo $o(e^(-2x)*2(x-x_0))=o(2(x-x_0))$? Si no perché? Mi aiutereste per favore quell' x-x0 mi confonde! Vorrei capire la teoria oltre che il passaggio se è corretto o meno
4
28 gen 2020, 09:51

PierFrancescoRossini
Buongiorno, stavo svolgendo un esercizio su una serie numerica finchè sono arrivato ad un punto in cui mi sono dovuto bloccare, per definire se la serie converge o meno ho cercato alcuni metodi, ma non ci sono riuscito, così ho dovuto guardare la soluzione proposta dal prof, ma c'è un passaggio algebrico che non mi è chiaro, qui sotto ho lasciato un'immagine in cui mostro il passaggio non chiaro, la prima parte è facilmente risolvibile, però poi non capisco come ha portato le due radici dal ...

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un aiuto. Ho un sistema lineare e devo verificare se la matrice corrispondente è diagonalizzabile o meno. Il sistema è questo x + hy + 2z = 0 2y + (h-1)z = 1-h (h-1)x + h(h-1)y = 0 So come farlo, ma ho alcuni dubbi riguardo il termine noto della seconda equazione, ovvero 1-h. Quando costruisco la matrice di cui calcolo il polinomio caratteristico, devo considerare anche i termini noti oppure no? Se lo considerassi però non avrei più una matrice quadrata

davide.fede1
Salve, riporto un esercizio di Analisi Matematica 2 che non sono riuscito a risolvere: In quale dei seguenti punti la funzione $f(x,y) = e^(-x^2y)$ non ammette una direzione rispetto alla quale la derivata direzionale vale $-4/e$ ? e tra i vari valori riportati quello corretto è $(3,1/9)$ . Ho provato a trovare la derivata direzionale di quest ultimo ma non sono riuscito ad avere un risultato dal limite. Potreste aiutarmi ?

misternobody
Un vecchio rottame spaziale di massa m1 = 103 kg si trova su un’orbita circolare intorno alla Terra (MT = 6·1024 kg) con velocità in modulo v1 = 3 km/s. Un missile di massa m2 = 5m1 viene lanciato dalla Terra per colpire il satellite ortogonalmente alla sua traiettoria con velocità in modulo v2 = 10 km/s al fine di spingere via il satellite e farlo sfuggire al campo gravitazionale. Sapendo che l’urto avviene in modo perfettamente anelastico, determinare: a) la distanza R tra ...

Luca nillo
Ciao a tutti,non riesco proprio a capire la seguente dimostrazione sui valori intermedi. Ho allegato la foto perchè non so come si scrivono i simbolismi matematici. Riuscireste a rendermela più chiara e comprensibile? Grazie a tutti
6
31 gen 2020, 18:23

AndrewX1
Salve! Mi sono stati definiti, in fluidodinamica esterna, sia la forza di drag che il coefficiente di drag. Di per sé non ho alcun dubbio sulle definizioni ma piuttosto sul loro “andamento”. In particolare, analizzando il flusso esterno attorno a una sfera, mi è stato detto che da evidenze sperimentali il coefficiente di drag diminuisce con l’aumentare del numero di Reynolds. Tuttavia essendo la forza di drag legata anche al quadrato della velocità, pur diminuendo il coefficiente di drag, se ...

ValeForce
Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiuto sul seguente problema: Dati due sistemi di riferimento inerziali $S$ e $S'$ in moto con velocità relativa $v$, valutare, se esiste, un piano mobile sul quale gli orologi dei due riferimenti segnano lo stesso tempo $t = t'$ e se ne determini l’eventuale velocità di esso sia rispetto a $S$ che rispetto a $S'$ nonché i fattori di dilatazione in $S$ e ...

Overflow94
Suppose $ H $ and $ K $ are subgroups of finite index in the (possibly infinite) group $ G $ with $ |G : H| = m $ and $ |G : K| = n $. Prove that $ lcm(n,m)<=|G :Hnn K|<=nm $ . Per adesso sono arrivato a dimostrare $ max(n,m)<=|G :Hnn K|<=nm $, cerco un aiuto per finire l'esercizio. Di seguito riporto l'approccio che sto utilizzando. Faccio un paio di puntualizzazioni: 1) Con $ g_([X]) $ indico il coset di $ X $ in ...