Forza di Lorentz

FabioA_97
Due binari parallleli di materiale conduttore sono posti in un piano orizzontale a distanza $ h $ uno dall'altro e collegati ad un estremo da un filo conduttore. una semicirconferenza di materiale conduttore scorre con velocità $ veci $ costante sui binari. Il sistema è immerso in un campo magnetico $ vecB $ uniforme, perpendicolare al piano dei binari (verso uscente).nell'ipotesi che la resistenza dei binari sia trascurabile e che quella della semicirconferenza sia R, si determini:
a) la fem indotta nel circuito;
b) la potenza dissipata nella semicirconferenza per effetto Joule;
c) la forza che deve essere applicata alla semicirconferenza per mantenere costante la velocità.

i primi due punti li ho fatti, per quanto riguarda il punto c) io farei cosi:

$ F_L=int_(semicir)iBdl $
dove ho precedentemente trovato $ i=(Bhv)/R $ che gira in senso orario.
il mio dubbio sta negli estremi di integrazione, io integrerei da $ 0 $ a $ pi(h/2) $ dove $ pih/2 $ è la lunghezza della semicirconferenza, però cosi facendo non mi esce il risultato esatto. se invece integrassi da $ 0 $ ad $ h $ troverei il risultato esatto ma non capisco perche bisogna fare cosi.

Risposte
mgrau
Quando scrivi: $ F_L=int_(semicir)iBdl $ intendi scrivere una relazione vettoriale? Immagino di sì, perchè tutte le $dF_L$ hanno direzioni diverse...
Direi che ti puoi semplificare la vita considerando che le componenti y della corrente hanno somma zero, per simmetria, per cui alla fine puoi immaginare che al posto della semicirconferenza ci sia una retta, e tutto rimane come prima. Non solo nel punto c), ma anche negli altri due. Magari potresti pensare a come dimostrare questa cosa in modo più formale di quanto abbia fatto io

FabioA_97
non ho capito a cosa ti riferisci.
io so che $ dvecF=i dvecl xxvecB $ quindi per trovare $ vecF $ devo integrare. a questo punto non so se devo integrale sul percorso della semicirconferenza o se devo integrare sulla distanza tra l'inizio e la fine della semicirconferenza (quindi $ h $ )

mgrau
Volevo dire che non ti serve integrare i vettori $ dvecF$, ti basta integrare solo la componente x, ossia usare solo la componente y di $dvecl$, e chiaramente integrare lungo il diametro (e, a questo punto, non è più un integrale, ma una moltiplicazione). Cioè, è lo stesso che il filo abbia la forma di una semicirconferenza ovvero del diametro.

FabioA_97
grazie

FabioA_97
ma se il filo conduttore è lungo $ h/2pi $ perche la forza non è $ F=ihpi/2B $ ma invece è $ F=ihB $ ? ho chiesto a due professori diversi e hanno dato risposte contrastanti, uno sostiene sia giusto il primo risultato , l'altro il secondo.

mgrau
Perchè non conta tutta la lunghezza del filo, ma solo la sua proiezione sull'asse y. In realtà è la forza di Lorentz di ogni elemento infinitesimo che va considerata solo per la sua componente x, ma alla fine tutto è come se il filo seguisse il diametro

ludwigZero
Un pò di domande che mi sono sorte leggendo le vostre risposte
1) che significa la ''componente y della corrente''? Mica è un vettore?
2) scritto in forma vettoriale:

$d\vecF = (dF_x , dF_y, 0)$
$vecB=(0,0,B_z)$
$d\vecl= (dl_x , dl_y, 0) =(dl_x, h,0)$

quanto vale $dl_x$?

3) la componente finita di F lungo x quindi si trova tramite la relazione che mi esce dal prodotto vettoriale e dunque:
$F_x = I(l_y B_z - l_z B_y) = I l_y B_z = I h B$

ma non ho capito, come si vede ''matematicamente'' che ci serve proprio la $F_x$? senza 'ragionare' fisicamente nel senso come ha fatto °°mgrau

mgrau
"ludwigZero":

1) che significa la ''componente y della corrente''? Mica è un vettore? No?

2) scritto in forma vettoriale:

$d\vecF = (dF_x , dF_y, 0)$
$vecB=(0,0,B_z)$
$d\vecl= (dl_x , dl_y, 0) =(dl_x, h,0)$ Direi, $dh$

quanto vale $dl_x$?
Dato dl, hai $dx = dl sin theta$ e $dy = dl cos theta$

3) la componente finita di F lungo x quindi si trova tramite la relazione che mi esce dal prodotto vettoriale e dunque:
$F_x = I(l_y B_z - l_z B_y) = I l_y B_z = I h B$

ma non ho capito, come si vede ''matematicamente'' che ci serve proprio la $F_x$? senza 'ragionare' fisicamente nel senso come ha fatto °°mgrau Se ci tieni, puoi trovare l'integrale completo di F, salvo accorgerti poi che le componenti y si azzerano nell'integrale, però, se te ne accorgi prima, è meglio

ludwigZero
@mgrau, metti che non so accorgermene per poca ''esperienza'', cerco di vederla secondo prodotti vettoriali e integrali.
Con il prodotto vettoriale viene:
$d\F= [\vecx (dl_y B) - \vecy (dl_x B)] I$

$\vecF =\int d\vecF = [ \vecx \int dl cos\theta d\theta - \vecy \int dl sin\theta d\theta] I B$

integro da $0$ a $\pi/2$ e moltiplicare tutto l'integrale per 2, dato che io prendo come riferimento degli assi cartesiani con l'origine coincidente con il centro del semicerchio conduttore.
giusto fin qui?

mgrau
Bisognerebbe capire cos'è $theta$. Così si capirebbe anche perchè integri fino a $pi/2$ e non fino a $pi$ come mi immagino io. Poi moltiplichi per 2, immagino perchè vedi una simmetria, ma forse è così per x e non per y, dove probabilmente c'è un'antisimmetria. E poi forse c'è uno scambio fra cos e sin, visto che mi aspetto che la componente y si azzeri, e questo, fra $0$ e $pi$ avviene con il coseno, e non col seno.

ludwigZero
la simmetria invece la vedo così, come se fosse la stessa figura, quindi la stessa area sottesa, per rotazione attorno a x (non so se dica così) ecco perchè metterei 2, quindi se quello è il pezzettino $dl$, va integrato su angoli sottesi $d\theta$. Evidentemente è qui che sbaglio...

mgrau
Nella tua figura, la forza che agisce su $dl$ ha direzione radiale, la componente x vale $dFcos theta$ e quella y vale $dF sin theta$. L'integrale di entrambe le componenti fra $0$ e $pi/2$ è positivo. Però gli stessi integrali nella metà di sotto non sono uguali: per $F_x$ sì, ma $F_y$ cambia segno, quindi non puoi moltiplicare per 2. Dovresti semmai integrare fra $-pi/2$ e $pi/2$ se proprio non vuoi accorgerti che le due componenti $F_y$ si azzerano fra loro.

ludwigZero
allora a posto di dF che cosa metto, $dF = dl I B$ ?

quindi l'integrale diviene:

$\int_(-pi/2)^(+pi/2) [\vecx (dF cos \theta) + \vecy (dF sin\theta)]$

cosi?

mgrau
:smt023

ludwigZero
Ho fatto l'integrale, e infatti lungo $\vecy$ è 0, mentre lungo $\vecx$ è 2
Ora però ho un altro dubbio, fuori come costanti escono B ed I, mentre dentro l'integrale c'è ancora $dl$ che lungo $\vecx$ esce fuori come $h/2$ mentre lungo $\vecy$ esce come il diametro $h$
quindi il risultato finale è:

$\vecF=\vecx (2 h/2 I B) = \vecx (h I B)$

giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.